il-capitano

Novellino
6 Aprile 2016
11
0
Visita sito
Bici
cube
Vorrei comprare un rullo smart (di quelli con controllo dal tablet che comanda la resistenza e possibilità di usare programmi di simulazione di giri in bici e gare) e sono assolutamente perso.

Ho letto di tutto e non ho la minima idea di cosa scegliere x quest'inverno.

Piccole note x la scelta: ho un bdg tra i 300€ ed i 400€, lo userò in casa (quindi il livello di rumore deve essere ragionevole), e deve essere compatibile ant+.

Per il momento ho trovato questi modelli che mi sembrano in linea con le mie aspettative, ma non so se sono OK, quali sono i pro e i contro dei vari rulli, e se ce ne sono altri migliori...

I rulli che ho trovato su internet sono:

ELITE Qubo digital smart 2016 (300€)
ELITE Real Tour B+ 2016 (370€)
TACX Vortex Smart (330€)
ELITE Turbo Muin Smart B+ (480€, un po' fuori bdg ma se ne vale veramente la pena posso farci un pensierino...)

Vi ringrazio se poteste aiutarmi, con i vs commenti, a fare la scelta migliore...

Grazie ancora!
Andrea
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Cerca Elite Qubo Hydromag. È quello che simula al meglio il comportamento su strada perché ha il movimento idraulico. Lo trovi tra le 380 e le 400€.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vorrei comprare un rullo smart (di quelli con controllo dal tablet che comanda la resistenza e possibilità di usare programmi di simulazione di giri in bici e gare) e sono assolutamente perso.

Ho letto di tutto e non ho la minima idea di cosa scegliere x quest'inverno.

Piccole note x la scelta: ho un bdg tra i 300€ ed i 400€, lo userò in casa (quindi il livello di rumore deve essere ragionevole), e deve essere compatibile ant+.

Per il momento ho trovato questi modelli che mi sembrano in linea con le mie aspettative, ma non so se sono OK, quali sono i pro e i contro dei vari rulli, e se ce ne sono altri migliori...

I rulli che ho trovato su internet sono:

ELITE Qubo digital smart 2016 (300€)
ELITE Real Tour B+ 2016 (370€)
TACX Vortex Smart (330€)
ELITE Turbo Muin Smart B+ (480€, un po' fuori bdg ma se ne vale veramente la pena posso farci un pensierino...)

Vi ringrazio se poteste aiutarmi, con i vs commenti, a fare la scelta migliore...

Grazie ancora!
Andrea


Il Vortex Smart credo che sia la scelta migliore come rapporto qualità/prezzo.
Se vuoi risparmiare ed ha solo una cinquantina di watt in meno del Vortex, prendi il Flow smart che e' in vendita solo da decathlon a meno di 250 euro
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Macs15 and mescal

il-capitano

Novellino
6 Aprile 2016
11
0
Visita sito
Bici
cube
Grazie x i commenti, il Vortex Smart era uno dei miei favoriti, unico dubbio il rumore e il fatto che simuli pendenze solo fino al 6%-7%: si sente che manca qualcosa in più?

E il Turbo Muin Smart B+ non vale i 150€ circa in più?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie x i commenti, il Vortex Smart era uno dei miei favoriti, unico dubbio il rumore e il fatto che simuli pendenze solo fino al 6%-7%: si sente che manca qualcosa in più?

E il Turbo Muin Smart B+ non vale i 150€ circa in più?


Il turbo muin non è un rullo con linguaggio ANT FEC si limita a trasmettere i dati di potenza virtuale al software che utilizzerai ma, il software stesso, non potrà intervenire sulla durezza del rullo.
Se vuoi utilizzare un rullo con, ad esempio, zwift o software similari, l'esperienza con un rullo ANT FEC è decisamente più' appagante.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io lascerei perdere Elite..il software per il pc è a dir poco imbarazzante....
Infatti...quello smart software di Elite non serve a nulla, funziona solo male. Piuttosto col Garmin e una chiavetta usb ant+ si può accedere a software di terze parti molto interessanti mentre si pedala, tipo Zwift...e con qualsiasi rullo ;)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
come dice [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] devi prendere un rullo ant fec

  • Elite Qubo Digital Smart B+
  • Elite RealTour B+
  • Tacx Vortex Smart (Modello T2180)
  • Tacx Vortex Smart TDF (Modello T2380)
  • Tacx Flow Smart (Modello T2240)
  • Bkool Pro e Classic (con firmware aggiornato)
  • Elite Real Turbo Muin B+ (ma ho paura che questo sia fuori prezzo e non di poco, non ricordo)

tralascio gli altri più costosi e fuori dal tuo budget
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Infatti...quello smart software di Elite non serve a nulla, funziona solo male. Piuttosto col Garmin e una chiavetta usb ant+ si può accedere a software di terze parti molto interessanti mentre si pedala, tipo Zwift...e con qualsiasi rullo ;)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ho sia un garmin 500 che la chiavetta usb ant+ della garmin. Ed un ormai vetusto tacx Fortius Multiplayer,che ai suoi tempi era un top di gamma....
Siccome parli di poterci realizzare qualcosa "con qualsiasi rullo", saresti così illuminante da potermi spiegare con dovizia cosa ci potrei ricavare, stante l'attrezzatura appena sopra elencata? Te ne sarei grato. Grazie.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giganoide

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
In vista della brutta stagione (che qui in Belgio è davvero brutta brutta) sono anche io alle prese con la difficile scelta del rullo da prendere.
Le cose su cui non riesco a decidermi sono principalmente due:

  • Un rullo a trasmissione diretta è davvero superiore ad un rullo più tradizionale (come Ivortex x esempio);
  • E quanto è importante che il rullo sia controllabile dal software che utilizzerò per gli allenamenti. Supponiamo prendessi un rullo smart ma nn real: il software mi direbbe a che potenza sto pedalando e nel caso non sia nei parametri prefissati, dovrei intervenire io o cambiando la cadenza di pedalata, o utilizzando il cambio.... giusto?
Inizialmente ero fortemente indirizzato a prendere un Turbo Muin Start + x via della trasmissione (funziona con mac e softwares come Zwift?) ma adesso sto prendendo forte considerazione anche modelli Tacx come Vortex e Bushido che sono invece rulli REAL... voi che consigliate?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: cremilio

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In vista della brutta stagione (che qui in Belgio è davvero brutta brutta) sono anche io alle prese con la difficile scelta del rullo da prendere.
Le cose su cui non riesco a decidermi sono principalmente due:

  • Un rullo a trasmissione diretta è davvero superiore ad un rullo più tradizionale (come Ivortex x esempio);
  • E quanto è importante che il rullo sia controllabile dal software che utilizzerò per gli allenamenti. Supponiamo prendessi un rullo smart ma nn real: il software mi direbbe a che potenza sto pedalando e nel caso non sia nei parametri prefissati, dovrei intervenire io o cambiando la cadenza di pedalata, o utilizzando il cambio.... giusto?
Inizialmente ero fortemente indirizzato a prendere un Turbo Muin Start + x via della trasmissione (funziona con mac e softwares come Zwift?) ma adesso sto prendendo forte considerazione anche modelli Tacx come Vortex e Bushido che sono invece rulli REAL... voi che consigliate?

Grazie

pur non vivendo in belgio sono anche io un po un criceto nel senso che anche d estate per via di orari e altre storie faccio tantissimo indoor.

visti i presupposti quindi ho deciso di investire una bella cifra e prendermi il nuovo kickr che dovrebbero presentare a berlino tra una decina di giorni. ciò che gli chiedo è ampissima compatibilità con i vari software (quindi un supporto 'vivo' ) e qualità meccanica in generale.

ad ogni modo io aspetterei la fiera di berlino perchè annunciano sempre la cose nuove e se anche non vuoi le ultime può darsi che abbassino i prezzi delle 'penultime' come è successo col kickr
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ho sia un garmin 500 che la chiavetta usb ant+ della garmin. Ed un ormai vetusto tacx Fortius Multiplayer,che ai suoi tempi era un top di gamma....
Siccome parli di poterci realizzare qualcosa "con qualsiasi rullo", saresti così illuminante da potermi spiegare con dovizia cosa ci potrei ricavare, stante l'attrezzatura appena sopra elencata? Te ne sarei grato. Grazie.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
http://bfy.tw/7KRH

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho sia un garmin 500 che la chiavetta usb ant+ della garmin. Ed un ormai vetusto tacx Fortius Multiplayer,che ai suoi tempi era un top di gamma....
Siccome parli di poterci realizzare qualcosa "con qualsiasi rullo", saresti così illuminante da potermi spiegare con dovizia cosa ci potrei ricavare, stante l'attrezzatura appena sopra elencata? Te ne sarei grato. Grazie.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

E' un rullo che non comunica in linguaggio ANT FEC dunque non può' essere pilotato da nessuno dei nuovi software.
Anche la chiavetta, per poter essere utilizzata con Zwift, ad esempio, deve essere ANT+ 2 e mi pare di ricordare che quella Garmin non lo sia se ha qualche anno.
Dunque, o usi il tuo rullo come hai fatto finora, o cambi rullo:mrgreen:
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
E' un rullo che non comunica in linguaggio ANT FEC dunque non può' essere pilotato da nessuno dei nuovi software.
Anche la chiavetta, per poter essere utilizzata con Zwift, ad esempio, deve essere ANT+ 2 e mi pare di ricordare che quella Garmin non lo sia se ha qualche anno.
Dunque, o usi il tuo rullo come hai fatto finora, o cambi rullo:mrgreen:

Colpito e affondato...:mrgreen:
Lasciami sognare, ecchecavolo...:-x
Grazie del suggerimento, comunque. E' quello che andrò a fare, appena ne avrò la possibilità.
Comunque, ho una chiavetta Garmin ANTUSB-m Stick che pare essere compatibile anche con Usb2 (leggo scritto nelle specifiche: Supports USB 1.1/2.0 Full Speed specification with Type A USB connector).
Sta sera provo a scaricare Zwift, vediamo cosa accade. Anche se non mi è chiaro come possa fare Zwift a calcolare il mio andamento, se il rullo non è collegato al sistema. Solo con la velocità ricavata dal sensore Ant+ montato sulla bici? Praticamente, io andrò sempre in pianura, anche se in Zwift la strada sale?
E' un Software che ancora non conosco, quindi magari faccio domande ad minch...am. Vado a leggere, appena ho tempo.
Zwift è l'unico programma che dia la possibilità di poterlo utilizzare con solo "Classic Trainer" e "Speed Sensor"?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Colpito e affondato...:mrgreen:
Lasciami sognare, ecchecavolo...:-x
Grazie del suggerimento, comunque. E' quello che andrò a fare, appena ne avrò la possibilità.
Comunque, ho una chiavetta Garmin ANTUSB-m Stick che pare essere compatibile anche con Usb2 (leggo scritto nelle specifiche: Supports USB 1.1/2.0 Full Speed specification with Type A USB connector).
Sta sera provo a scaricare Zwift, vediamo cosa accade. Anche se non mi è chiaro come possa fare Zwift a calcolare il mio andamento, se il rullo non è collegato al sistema. Solo con la velocità ricavata dal sensore Ant+ montato sulla bici? Praticamente, io andrò sempre in pianura, anche se in Zwift la strada sale?
E' un Software che ancora non conosco, quindi magari faccio domande ad minch...am. Vado a leggere, appena ho tempo.
Zwift è l'unico programma che dia la possibilità di poterlo utilizzare con solo "Classic Trainer" e "Speed Sensor"?


Zwift utilizza quella che viene definita virtual power ovvero, dato un rullo del quale conosce la curva di potenza (e non so se tra questi ci sia il tuo, nel caso non ci fosse nell'elenco, isba:mrgreen: Attento che tra i "classic trainer vi sia specificatamente il tuo modello) semplicemente a determinate velocità attribuisce potenza nota dunque, che sia salita o discesa, per te poco cambia: cambierà semplicemente la velocità virtuale che comparire' sul monitor ovvero le immagini scorreranno più' lentamente (sto semplificando, naturalmente).
Nel caso di un rullo smart (c'e' il flow smart in vendita da decathlon a meno di 250 euro), il software piloterà autonomamente il rullo e la resistenza si indurirà in salita...insomma, e' semplicemente un po' più' immersivo.
Altro software molto interessante è trainer road; stesso discorso per quanto riguarda la compatibilità, ma trainer road non ha veste grafica virtuale. Durante le sessione vedi un grafico e consigli che appaiono sullo schermo. E' estremamente allenante (dispone di una marea di programmi per tutte le destinazioni) e "professionale". A livello di qualità di allenamento credo sia il più' redditizio.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!
Ho verificato, il mio trainer nemmeno di striscio me lo hanno menzionato tra i vari classic trainer....
Quindi, devo un po'di ridimensionare l'illusione che con un sensore di velocità ant+ e un "qualsiasi rullo" potrei utilizzare queste piattaforme.
Vabbuò, amen. Nemmeno lo scarico, allora.
Grazie ancora.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk