Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
I produttori ti ripeto pensano solo agli incassi... tarmac, supersix etc... bici che 3 anni prima erano solo rim adesso sono solo disc. Non credo sia un favore che fanno agli acquirenti... più semplicemente se cambi gli standard obblighi la gente ad allinerasi al mercato,
Stessa cosa che è successa con il sistema boost nelle mtb
Veramente mi dici che di questa cosa c'era l'esigenza? Che 10mm cambiano il modo di andare in bici?
Eppure adesso le mtb non boost sono buone solo per concimare i campi
E lo standard 27,5 plus ha fatto il boom per due anni per poi finire nel dimenticatoio
Tra un pò lo standard delle gomme sarà 28 e avanti così... guideremo delle gravel
E quando tutti avremo la gravel.... tò... quasi quasi cambiamo il diametro della ruota e ci saranno 710c perchè dimostreranno che i rooling test sono migliori...

Se davvero la gente decidesse le produzioni dei telai in base a quello che spende bè... una top di gamma costerebbe 3000 euro e non 12.000
Questo sceglierebbe la gente

Poi sono tutte supposizioni ovvio ma non facciamoci abbindolare dai siti internet

Che i prezzi nelle cose che riguardano le passioni siano in generale molto elevati penso siano tutti concordi.

Però, senza alimentare polemiche, se si ritiene che comprare il top di gamma di oggi pieno di gadget inutili, anzi spesso dannosi, sia equiparabile a subire un furto, c'è un'arma efficacissima a disposizione, non lo si compra.
Tanto se si ritiene che le "innovazioni" sono appunto inutili e vengono introdotte solo a scopo estorsivo basta tenersi il top di gamma senza queste innovazioni, oppure se si vuole comunque cambiare cercando si trovano anche telai, gruppi e ruote di diversi anni fa ma nuovi.
Qui da me c'è un negozio che ha telai e ruote nuovi di non so quanti anni, ha anche l'intera gamma campagnolo che copre almeno trent'anni, nuova imballata a cominciare dai fermapiedi...

Volendo si può avere anche il top di gamma del 1950, quello sicuramente non ha nessuno degli orpelli che ci vengono oggi propinati dalle case.

• Mi piace
Reactions: inik

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
non ho mai letto cose di questo tenore, al contrario ho letto da parte di quelli che usano i rim che chi usa i dischi non sa frenare, che è succube del marketing, che corre dietro alle mode ecc ecc ecc,
Se si continua a ripetere ormai da anni che il disc è il futuro/presente e si leggono termini come vintage per la bici rim,e che quindi non ha senso comprare un bicicletta superata, viene da pensare che chi scrive questo sia legato soprattutto alla moda del momento

Se invece si chiede che uso si fa della bicicletta e quali caratteristiche si prediligono ed il budget a disposizione, e la riposta è,"voglio scendere sotto il diluvio e non mi interessa del peso" ne di spendere qualche EUR in più",allora probabilmente
nessuno contestava

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.340
47.303
100
dove capita
Visita sito
Non credo sia un favore che fanno agli acquirenti... più semplicemente se cambi gli standard obblighi la gente ad allinerasi al mercato,

Sicuro che cambiare sempre gli standard sia questo grande affarone per le aziende sempre e comunque?
Ed i costi per lo sviluppo e la produzione?
I costi per la promozione?
E se poi lo standard non prende piede?

La storia della bici è lastricata di standard finiti nel dimenticatoio e relative aziende fallite.

Comunque ci si deve sentire proprio male a comprare qualcosa oggi, sapendo di essere dei polli spennati dall'immenso cartello universale di chi vende qualcosa...

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Se si continua a ripetere ormai da anni che il disc è il futuro/presente e si leggono termini come vintage per la bici rim,e che quindi non ha senso comprare un bicicletta superata, viene da pensare che chi scrive questo sia legato soprattutto alla moda del momento

Se invece si chiede che uso si fa della bicicletta e quali caratteristiche si prediligono ed il budget a disposizione, e la riposta è,"voglio scendere sotto il diluvio e non mi interessa del peso" ne di spendere qualche EUR in più",allora probabilmente
nessuno contestava
dire che la bici rim è vintage non vuol dire che chi ci pedala sopra sia uno sfigato come scritto pocanzi da un'altro utente,
se a me piace essere un modaiolo non vedo dov'è il tuo problema,
avendo budget per comprare un top di gamma coi dischi ed elettroattuato piuttosto che un top di gamma rim e meccanico ,secondo me e sottolineo secondo me non ha senso,
la bici disc non migliora la vita ma la frenata si, te lo dice uno che abita a 1000 metri slm,

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quando si affrontano queste tematiche non devo neanche stare a difendere le mie argomentazioni.
Sono sufficienti le repliche del pedalatore medio italico del bitume a suffragarne la solidità.
....

Posto che ovviamente chi preferisce la bicicletta da lui definita "semplice" ha tutto il diritto di comprarla, anzi, almeno fino a quando troverà modelli che corrispondono a tale sua personale definizione, DEVE comprare quella, sono passioni, sarebbe sciocco fare il contrario.

Ma come ho già scritto la bicicletta è un oggetto ben lontano dalla perfezione, per cui la definizione impropria di "semplice" non è statica ma variabile nel tempo.

Ma per dare un minimo di oggettività alla valutazione di tali timori o prese di posizione prendiamo ad esempio la tanto detestata batteria sempre pronta a scaricarsi sul più bello.
È un non problema, ....
Il luogo comune è: Il gruppo meccanico è semplice, quello elettronico è complicato.
.....

Per cui perfettamente legittimo comprare quello che piace di più ma sarebbe bene farlo lasciando da parte giustificazioni strampalate, si compra quello che piace perché piace, non sono necessarie altre motivazioni.

Perdonami ma questa volta sono le tue di argomentazioni a vacillare.

Caricare una (o due) batteria solo per poter cambiare (quando fino a ieri l'altro potevi fare la stessa cosa senza attaccarti alla corrente) è oggettivamente un incombente in più che può essere giustificato solo in cambio di un plus che nella sostanza non c'è; il cambio fa la stessa cosa rispetto a quello che faceva suo zio (e a differenza del cambio sull'obliquo, non devi staccare le mani dalla piega e dai comandi per poterlo fare) e tralascio le scocciature relative all' aggiornamento software di cui io faccio volentieri a meno.

il "pedalatore medio italico del bitume", mi sembra perfettamente in linea coi suoi colleghi d'oltralpe e del resto del mondo: non penso che altrove siano tutti in coda per comprare Axas o Di2..anzi, mi verrebbe da dire che una certa attenzione per il top di gamma, montato nella configurazione più costosa possibile (e attenzione non ho volutamente scritto più efficiente..) sia una prerogativa tipicamente italiana a giudicare da certi cancelli che si vedono nelle GF internazionali montati dai colleghi stranieri...ma forse anche qui mi sbaglio.

lo ripeterò fino allo sfinimento: non c'è ragione di complicare una roba semplice come la bici (ed aggiungere incombenti, condizioni d'utilizzo, pezzi, processi ed attrezzi manutentivi è oggettivamente complicare, introdurre superfetazioni la maggioranza delle quali inutilmente ridondanti).
ha certamente senso renderla più comoda e più leggera (perché così è più funzionale all'uso che se ne deve fare), d'accordo, ma caricarla di tecnologia solo per farne lievitare il prezzo ed incontrare il gradimento anche di chi senza tecnologia non riesce a più vivere si chiama in un altro modo. imho

chiudo raccontandoti un aneddoto: il responsabile della sicurezza informatica di un mio cliente molto importante che fornisce servizi di security system a grandi brand ad alta informatizzazione ed elevatissima tecnologica (resto sul vago... ) gira, volutamente, su di un automobile di vent'anni fa rifiutandosi categoricamente di cambiarla... e non perché sia una persona avida o particolarmente affezionata a quel modello. Anzi. Smart non sempre significa smart.

R

RedCaad

Guest
Meglio stendere buon velo pietoso si quei test dove si omettono volutamente parametri importanti per dimostrare quello che si vuole fare passare

vabbè sono delle mere pubblicità, logicamente vengono enfatizzate certe caratteristiche del prodotto e tralasciate altre, ma vale un pò per tutto.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
avendo budget per comprare un top di gamma coi dischi ed elettroattuato piuttosto che un top di gamma rim e meccanico ,secondo me e sottolineo secondo me non ha senso,
La bici la prendo per quello che mi serve non in base al budget,se per me a ripeto per me alcune cose non sono necessarie investo i soldi per altro,non contesto chi va nel negozio a comprare la bicicletta del momento solo perché ne ha la possibilità,ma se chi sceglie i rim viene additato come terrapiattista o legato al passato come è successo molte volte... è ovvio che c'è chi pensa che alcuni siano condizionati dalla moda del momento

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
La bici la prendo per quello che mi serve non in base al budget,se per me a ripeto per me alcune cose non sono necessarie investo i soldi per altro,non contesto chi va nel negozio a comprare la bicicletta del momento solo perché ne ha la possibilità,ma se chi sceglie i rim viene additato come terrapiattista o legato al passato come è successo molte volte... è ovvio che c'è chi pensa che alcuni siano condizionati dalla moda del momento
la bici da corsa la prendi per un tuo desiderio, non perchè ti serve,
tu hai contestato chi prende la bici discscrivendo degli schiavi del marketing ecc ecc ecc
terrapiattista è chi terrapiattista vuole fare,

spiega bene quale problema ti da il fatto che uno segua la moda del momento?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
la bici da corsa la prendi per un tuo desiderio, non perchè ti serve,
tu hai contestato chi prende la bici discscrivendo degli schiavi del marketing ecc ecc ecc
terrapiattista è chi terrapiattista vuole fare,

spiega bene quale problema ti da il fatto che uno segua la moda del momento?
non ho affermato niente di ciò che dici,ho evidenziato che se si giudica si viene giudicato, evidentemente non sono stato chiaro

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Se leggo un test di scorrevolezza dei copertoni con sezione differente ritengo che la pressione sia un parametro importante,se nel test la pressione è la medesima il tutto è troppo condizionato da un parametro importante che si è volutamente trascurare
cosa cosa cosa?
si vede che tu i test di rolling resistence non li leggi ma ti limiti al titolo,
questo è il test del conti tlr 5000 da 25
la pressione varia da 60 psi= 4 bar a 120psi = 8 bar
e per tutti gli pneumatici è così,
poi uno ci può credere o meno ma questo è,

Schermata 2020-06-05 alle 19.22.16.png

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
cosa cosa cosa?
si vede che tu i test di rolling resistence non li leggi ma ti limiti al titolo,
questo è il test del conti tlr 5000 da 25
la pressione varia da 60 psi= 4 bar a 120psi = 8 bar
e per tutti gli pneumatici è così,
poi uno ci può credere o meno ma questo è,

Vedi l'allegato 204874
Si lo so che vengono testati a varie pressioni,ma non ha senso perché gomme con sezione diversa vanno confrontati a pressione diversa

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Si lo so che vengono testati a varie pressioni,ma non ha senso perché gomme con sezione diversa vanno confrontati a pressione diversa
ma non c'è nessun confronto,
loro dicono che i conti 5000 da 25 a 4 bar di pressione danno questo risultato a 6 bar ne danno un altro ecc ecc, i vittoria corsa da 25 a 4 bar di pressione danno tot a 6 danno tot ecc ecc
poi stilano una classifica sul consumo dei watt,

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Comunque ci si deve sentire proprio male a comprare qualcosa oggi, sapendo di essere dei polli spennati dall'immenso cartello universale di chi vende qualcosa...

Semplicemente si valuta con attenzione tutti i cambiamenti... se portano dei vantaggi più che volentieri... se sono obblighi mi girano le scatole si.
Credo sia una questione di fare muovere le rotelline all'interno del cervello... come si fa normalmente quando si va al supermercato.
Mi girano se il mio telaio preferito tra un anno è solo disc si... mi girano se mi lasciano un telaio rim solo nel colore più merd...oso giusto per farlo.
Mi girano che ruote che hanno fatto la storia come le neutron ultra (esempio stupido) sono state accantonate perchè è meglio avere il canale interno da 20mm ormai... ma chi l'ha deciso?

Tubeless e disc sono innovazioni che portano avanti il mondo della bici... e fin qui sono d'accordissimo
Sono utili? sicuramente si
Li adotto? Per il momento non credo e non ne sento l'esigenza (e come me tanti altri)
Mi obbligano solo a quel prodotto eliminando tutto quello che c'era a catalogo prima? Mi girano le scatole... non mi sento male ma un pò marketizzato si perdonami lo sfogo

Senza rancore o-o

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.