I produttori ti ripeto pensano solo agli incassi... tarmac, supersix etc... bici che 3 anni prima erano solo rim adesso sono solo disc. Non credo sia un favore che fanno agli acquirenti... più semplicemente se cambi gli standard obblighi la gente ad allinerasi al mercato,
Stessa cosa che è successa con il sistema boost nelle mtb
Veramente mi dici che di questa cosa c'era l'esigenza? Che 10mm cambiano il modo di andare in bici?
Eppure adesso le mtb non boost sono buone solo per concimare i campi
E lo standard 27,5 plus ha fatto il boom per due anni per poi finire nel dimenticatoio
Tra un pò lo standard delle gomme sarà 28 e avanti così... guideremo delle gravel
E quando tutti avremo la gravel.... tò... quasi quasi cambiamo il diametro della ruota e ci saranno 710c perchè dimostreranno che i rooling test sono migliori...
Se davvero la gente decidesse le produzioni dei telai in base a quello che spende bè... una top di gamma costerebbe 3000 euro e non 12.000
Questo sceglierebbe la gente
Poi sono tutte supposizioni ovvio ma non facciamoci abbindolare dai siti internet
Che i prezzi nelle cose che riguardano le passioni siano in generale molto elevati penso siano tutti concordi.
Però, senza alimentare polemiche, se si ritiene che comprare il top di gamma di oggi pieno di gadget inutili, anzi spesso dannosi, sia equiparabile a subire un furto, c'è un'arma efficacissima a disposizione, non lo si compra.
Tanto se si ritiene che le "innovazioni" sono appunto inutili e vengono introdotte solo a scopo estorsivo basta tenersi il top di gamma senza queste innovazioni, oppure se si vuole comunque cambiare cercando si trovano anche telai, gruppi e ruote di diversi anni fa ma nuovi.
Qui da me c'è un negozio che ha telai e ruote nuovi di non so quanti anni, ha anche l'intera gamma campagnolo che copre almeno trent'anni, nuova imballata a cominciare dai fermapiedi...
Volendo si può avere anche il top di gamma del 1950, quello sicuramente non ha nessuno degli orpelli che ci vengono oggi propinati dalle case.