Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Il mercato dice disc..io ho 2 bici rim...ma la prossima bici la comprerò disc..ma non x moda....così x provare i disc...più che tutto in discesa...comunque dalle mie parti in piemonte...ce ancora un bel 90% di bici rim...poi ovviamente chi deve cambiare bici ...la maggior parte la prende disc....Non è che tutti gli anni i ciclisti cambiano la bici.
Io ho il muletto con i dischi e la bici che uso ora con i rim.. detto che sono due telai completamente diversi, con i dischi ho migliore modulabilità nella frenata ma la potenza frenante non cambia di molto... ;)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Penso vada a zone... dalle mie parti pochissimi disc... solo su bici aereo

Perchè non le compra nessuno? Forse perchè gli allestimenti migliori sono disc? E forse perchè i colori più belli sono disc? Ovviamente se mi lasciano la rim con il 105 color marrone possono anche tenersela... Guarda catalogo cannondale la supersix. Guarda le tarmac... se vuoi vado avanti ad oltranza
Io invece penso che vada in base a ciò che si vuole vedere, il nuovo ormai è solo disc fattene una ragione, e' normale che vedi piu' rim il vecchio circolante e' in maggioranza.

in 30 anbni di bici non ho mai visto nessuno al quale si è rotto il cavo del cambio. a sentire a qualcuno si è scaricata la batteria. e poi la bici è meccanica, l'elettronico a me non piace proprio

a me 2 volte entrambi shimano ultegra

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
ma questo tempo 20 " in meno lo fai sempre o l'hai fatto una volta? e su una salita di 6 km hai provato? e su una da 10 km?
le prestazioni (salita discesa pianutra) si migliorano con un miglior allenamento non con minor peso,
scusami quindi tu con una bici da 9 chili o con una da 6,5 in salita vai uguale? beh sei un fenomeno perchè su una salita di 15 minuti a tutta con 2 kili e mezzo di differenza ci balla più di un minuto e trenta sec. tempo fatto a 15 giorni di distanza sia chiaro ma non ho avutoi picchi di forma così lampanti

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Io ho il muletto con i dischi e la bici che uso ora con i rim.. detto che sono due telai completamente diversi, con i dischi ho migliore modulabilità nella frenata ma la potenza frenante non cambia di molto... ;)
a parità di forza impressa alle leve? se hai dischi meccanici ci credo se hai dischi idraulici non ci credo, tutti quelli che hanno la bici disc prima avevano le rim quindi conoscono bene i due sistemi, la differenza è notevolissima,

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ma che moltissimi....il nuovo rim ormai lo compra manco un 10% di chi acquista. E sto 10% più della metà è gente che non ne capisce di bici e si fida del sivende di turno che dovendo magari sbolognare qualche rimanenza, li convince che i rim vanno benissimo, ce li ha perfino Nibali. A no, Nibali non ce li ha più...ma tanto loro non lo sanno.

Fammi capire... sicuramente non ho un dottorato in letteratura come il tuo... ma io in 3 righe ho letto che chi compra rim non capisce nulla di bici, che i sivende sono ladri e che siamo pure ignoranti perchè non sappiamo che bici ha Nibali.

Corriggetemi se vi ho sbagliato

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.760
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma che moltissimi....il nuovo rim ormai lo compra manco un 10% di chi acquista. E sto 10% più della metà è gente che non ne capisce di bici e si fida del sivende di turno che dovendo magari sbolognare qualche rimanenza, li convince che i rim vanno benissimo, ce li ha perfino Nibali. A no, Nibali non ce li ha più...ma tanto loro non lo sanno.
Ogni tanto secondo me metti in stand by il cervello e fai affermazioni veramente tristi.
Ma che uno si compri la bici rim perché gli piace quella, è un'ipotesi che la tua mente non contempla?
Sarebbe interessante conoscere la relazione tra bici rim e incompetenza in materia ciclistica.;nonzo%

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Se dici quel che hai detto appoggiando un messaggio che risponde a un mio post, non commenti una mia affermazione?

Ripeto, un corso di comprensione di italiano ti gioverebbe....forse anche una visita oculistica, se dalle tue parti vedi moltissimi che comprano bici nuove rim.
Veramente il tuo messaggio neanche lo avevo considerato...ho solo dato una mia versione all altro utente....dai su...non ricominciare con le tue affermazioni poco pertinenti sulla lingua italiana e relativi corsi....che appunto non c entrano nulla.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
scusami quindi tu con una bici da 9 chili o con una da 6,5 in salita vai uguale? beh sei un fenomeno perchè su una salita di 15 minuti a tutta con 2 kili e mezzo di differenza ci balla più di un minuto e trenta sec. tempo fatto a 15 giorni di distanza sia chiaro ma non ho avutoi picchi di forma così lampanti
mi devi spiegare dove si parla di 2,5kg, leggi bene prima di schiacciare invio e quanto sarebbe lunga una salita da 15 minuti? qui da me non ce ne sono si parla come minimo di 6/7km al 6% se li fai in 15 minuti devi iscriverti per il prossimo giro d'italia,

• Haha
Reactions: AndreaC1977

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fammi capire... sicuramente non ho un dottorato in letteratura come il tuo... ma io in 3 righe ho letto che chi compra rim non capisce nulla di bici, che i sivende sono ladri e che siamo pure ignoranti perchè non sappiamo che bici ha Nibali.

Corriggetemi se vi ho sbagliato
Non serve che ti faccia capire nulla. Rileggi ciò che ho scritto e se comprendi che ho detto che chi compra una bici rim non capisce nulla, il tuo problema è l'italiano e comunque lo si scriva non lo capirai (o forse non lo vuoi capire quindi doppiamente inutile sarebbe che esponessi in maniera diversa un concetto già chiaro).

• Mi piace
Reactions: andry96

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
a me 2 volte entrambi shimano ultegra
[/QUOTE]
beh... quando si dice che il sistema elettronico ti avvisa quando la batteria si scarica, ad un certo punto anche senza essere avvisato di norma si capisce che i fili del cambio vanno cambiati. e due volte mi pare tanto. poi magari domani rompo il mio :)

• Mi piace
Reactions: pantera

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Io invece penso che vada in base a ciò che si vuole vedere, il nuovo ormai è solo disc fattene una ragione, e' normale che vedi piu' rim il vecchio circolante e' in maggioranza.

Certo che me ne faccio una ragione ci mancherebbe... nella cerchia degli atleti che conosco 80% ancora rim.. poi tutte quelle nuove saranno disc ovviamente... togliendo le rim l'ecquazione è presto fatta

• Mi piace
Reactions: roby1967

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Veramente il tuo messaggio neanche lo avevo considerato...ho solo dato una mia versione all altro utente....dai su...non ricominciare con le tue affermazioni poco pertinenti sulla lingua italiana e relativi corsi....che appunto non c entrano nulla.
Quindi tu intervieni in un argomento considerando a pezzi e bocconi? Se io dico a un tizio che è un fesso e tu intervieni dicendo "hai ragione", non hai detto a tua volta che Tizio è fesso? Te la cavi con "non avevo considerato a chi fosse rivolto l'aggettivo"? Quindi cosa quoti ? Un messaggio a caso che ti piace? A casa mia si chiama partito preso.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike

Ci sono mille variabili che possono spiegare una differenza di tempo simile a cominciare dal vento. A livello di percezione, da 4 a 8 nodi cambia nulla ma a livello di pedalata e tempi connessi cambia il mondo.
Per non citare altre mille variabili di certo piu' importanti del peso.
In seconda battuta, dovresti misurare il tutto tramite power meter altrimenti si parla del nulla. Il 10% di diminuzione prestazione dovuta a 2,5 kg di peso è inconcepibile su una salita cosi' breve (della quale, tra l'altro, no abbiamo dati su pendenza media, massima etc.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
hai scritto "le prestazioni (salita discesa pianutra) si migliorano con un miglior allenamento non con minor peso" ergo in salita come in pianura e discesa non conta il peso. quindi forse non hai letto tu cosa hai scritto
no io so cosa ho scritto sei tu che non lo sai leggere, perchè secondo il tuo ragionamento vince chi ha la bici più leggera e non è così, 1/2 kg in più, perchè di questo si stava parlando, non ha nessuna influenza su un giro di 70 km,
le prestazioni le migliori con l'allenamento non comprando la bici più leggera,

• Mi piace
Reactions: yagone64

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Non serve che ti faccia capire nulla. Rileggi ciò che ho scritto e se comprendi che ho detto che chi compra una bici rim non capisce nulla, il tuo problema è l'italiano e comunque lo si scriva non lo capirai (o forse non lo vuoi capire quindi doppiamente inutile sarebbe che esponessi in maniera diversa un concetto già chiaro).
Scusa hai ragione.. hai detto che del 10% più della metà non capisce di bici.. per cui un 7% penso sia la tua stima...

Se ti serve uno specchio te lo regalo così puoi arrampicarti meglio.
Comunque ti lascio volentieri la ragione tanto a me non cambia nulla :°°(

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Ha senso acquistare oggi una utilitaria senza finestrini motorizzati, senza condizionatore, senza tergi temporizzati, fanali a led, iniezione elettronica, radio con comandi al volante e relativo Blue tooht ecc ecc ecc ??
Per me no.. però a qualcuno ancora piace quindi un senso ce l'ha ;-)
potrebbe essere lo stesso motivo per cui una volta un'auto durava 30 anni ora forse 10 o-o

• Mi piace
Reactions: inik

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Scusa hai ragione.. hai detto che del 10% più della metà non capisce di bici.. per cui un 7% penso sia la tua stima...

Se ti serve uno specchio te lo regalo così puoi arrampicarti meglio.
Comunque ti lascio volentieri la ragione tanto a me non cambia nulla :°°(
Come volevasi dimostrare. Ho fatto bene a non perder ulteriore tempo in spiegazioni.

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
no io so cosa ho scritto sei tu che non lo sai leggere, perchè secondo il tuo ragionamento vince chi ha la bici più leggera e non è così, 1/2 kg in più, perchè di questo si stava parlando, non ha nessuna influenza su un giro di 70 km,
le prestazioni le migliori con l'allenamento non comprando la bici più leggera,
allora sei tu che non capisci. si parlava di confrontare prestazioni fatte dalla stessa persona, presumo, presumo ripeto presumo (ma non credo di sbagliare) con picchi di forma simile. poi se mi dici che con la bici da 4 etti comunque non abtto nibali, beh allora hai ragione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.