Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
bravo ci sei arrivato anche tu,
guarda che ce ne sono altri di post che ho scritto,
ci sono anche quelli sulla scorrevolezza, se li cerchi li trovi,
poi ci sono anche quelli sul 3d dei dischi, puoi cercare anche quelli,
ci sono arrivato anche io ma non ne faccio un vanto. riguardo agli altri post magari rilegalie mandami il libro che appena ho fino di leggere il conte di montecristo ci do un'occhiata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
non è questione di polemica, semplicemente stai facendo un discorso diverso. in salita vai più forte con una bici leggera o con una pesante? era questo il discorso, nessun'altro

Si ovviamente ad esatta parità di tutto il resto, che è molto, in salita il peso penalizza ed è anche il solo elemento che può essere calcolato senza la necessità di disporre di particolari strumenti o attrezzature.

Quindi con identiche condizioni ambientali, tipo vento, ma anche umidità, stato della strada ed altro, con la stessa bicicletta, lo stesso abbigliamento e soprattutto erogando esattamente lo stesso wattaggio sulla stessa salita, un kg in più al 5% costa un poco meno di 2 secondi al km, al 10% costa circa 3.

Altri fattori, tipo dislocazione delle masse rotanti, ceramica, larghezza e tipo degli pneumatici, hanno influenza molto inferiore o più spesso nulla.

Mentre il vento (direzione ed intensità) può avere una influenza molto importante ma ovviamente poco prevedibile.

Quello che influisce in misura veramente determinante è sempre e soltanto lo stato del propulsore.

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
beh... quando si dice che il sistema elettronico ti avvisa quando la batteria si scarica, ad un certo punto anche senza essere avvisato di norma si capisce che i fili del cambio vanno cambiati. e due volte mi pare tanto. poi magari domani rompo il mio :)

appunto io li ho entrambi l’elettronico ti avvisa il meccanico lo rompi e rimani con quello che hai, l’ho già raccontato l’ultima volta mi sono sparato gli ultimi 40 km con l’11 o 13 non ricordo e con la sola moltiplica a fare da cambio
[/QUOTE]
ma scusami, comunque anche l'elettronico ha il cavo osbaglio (shimano e campagnolo almeno) ... o dico una fesseria???

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Per forza sull'11. Se cede il cavo, il cambio si molla e la catena resta sull'11.
Diciamo che di norma il cavo non cede di schianto. I microfilamenti cedono mano a mano e quando hanno ceduto già parecchi comincia a cambiare male. Essendoci passato già 2/3 volte (mea culpa), ho più o meno imparato a capire quando l'imperfezione nella cambiata è dovuta a un progressivo sfilacciamento del cavo, infatti le ultime 2 volte mi è morto mentre armeggiavo in salotto per accertarmene.

Il forum non è fatto per ignorare o per ignorarsi. Se uno non è capace di sopportare senza andare in bambola, di essere smentito o confutato, è un problema che non mi interessa. Mi fanno ridere quelli che chiedono di essere ignorati o a loro volta mettono in ignore qualcuno, anche perchè poi si trovano a intervenire in discussioni che leggono solo parzialmente e a fare interventi ripetitivi o fuori tema. E' infantile non essere capace di leggere un parere che non piace senza saltar su quasi fosse una lesa maestà ogni volta.

Mi hanno dato fastidio i toni con cui hai iniziato il tuo dialogo diretto con me... penso che un pochino di educazione non guasti mai... anche se siamo dietro a una tastiera fino a prova contraria non ci conosciamo... per cui se i tuoi concetti sono i primi a essere poco chiari magari pensa o fatti venire il dubbio che non sei stato chiaro tu prima di consigliare a tutto il pianeta un corso di italiano

E qui la richiudo possibilmente

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
a parità di forza impressa alle leve? se hai dischi meccanici ci credo se hai dischi idraulici non ci credo, tutti quelli che hanno la bici disc prima avevano le rim quindi conoscono bene i due sistemi, la differenza è notevolissima,
Ho gli idraulici, ma non faccio le discese col coltello tra i denti, quindi può essere solo una mia impressione

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi hanno dato fastidio i toni con cui hai iniziato il tuo dialogo diretto con me......
Appunto. Un classico. Veder confutata una propria affermazione (moltissimi comprano bici rim), poi rettificata (da te) ti ha fatto partire per la tangente quasi avessi fatto una offesa personale dando la stura a facile ironia oltre ad avermi messo in bocca pensieri e parole che non ho pronunciato (scripta manent). Non avevo detto che tu non capivi nulla, nè altro che potesse risultarti offensivo. E tu sei partito di ironia, travisando e mistificando quanto avevo scritto. Il resto è conseguenza.
..... per cui se i tuoi concetti sono i primi a essere poco chiari
cosa c'è di poco chiaro nel dire "più della metà" se uno capisce "tutti"? Cosa c'è di poco chiaro se uno dice "non capisce di bici e si fa influenzare dal sivende" e uno capisce "non capisce nulla"? Tanto più che se poi confermi, rettificando quanto da te scritto, che ora quasi tutti quelli che comprano, comprano disc, di che parliamo? Ma che la vedo solo io gente che magari viene a chieder consigli a un collega o un amico perchè il tal sivende gli ha proposto con scuse puerili una rim?

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Perchè con le bici disc sono riusciti ad alzare i prezzi di listino rispetto al rim
Perchè muovono tutto il comparto della manutenzione che è leggermente più complessa
Perchè muovono il comparto ruote
Perchè di conseguenza muovono il comparto gomme
Perchè poi penseranno ad alleggerirle piano piano e renderle sempre più perfomanti
Perchè in questo modo hanno lavoro assicurato per 20 anni?

Questo solo per spiegare come vedo io la parte commerciale

Che ben vengano invece innovazione, sicurezza di guida, tecnologia etc.... su quello non dico nulla

Perchè con le bici disc sono riusciti ad alzare i prezzi di listino rispetto al rim

Non regge. Fatturato = P*Q per cui se alzi il prezzo ma vendi di meno non so se ti conviene. Ne consegue che o le quantità vendute, e quindi la domanda resiste/aumenta (=c'è domanda) o, di fatto perdi fatturato.
Il fatturato però serve a poco se non supportato dal margine, per cui, a maggior ragione o la quantità (=domanda) aumenta considerevolmente (piace a piu di quelli a cui non piace= i clienti vogliono e comprano) o, dati i costi in aumento (tanto o poco) ti fai danno, molto danno.

Perchè muovono tutto il comparto della manutenzione che è leggermente più complessa

questionabile, in ogni caso i rivenditori non appartengono ai produttori. Per cui cosa interessa a Specilized ecc.. di spendere soldi, perdere clienti, vendere di meno per? far guadagnare di piu il rivenditore? Scelta ardita se fosse questa l'unica ragione.
Idem con patate per il "settore" ruote e gomme.

Direi che hai una visione quantomeno "particolare dal punto di vista commerciale". Tralasci, tra l'altro, il piccolo punto della concorrenza !
Viste le tue obiezioni, a maggior ragione, ci sarebbero spazi incredibili in cui uccidere la concorrenza, perché nessuno ne approfitta? tutti scemi?

Le innovazioni servono certamente a stimolare la domanda ma funzionano solo se i clienti le apprezzano (e comprano).

Torniamo al punto di partenza.

Ai clienti piace l'innovazione o, in alternativa sono tutti "coglioni" tranne uno sparuto manipolo di illuminati (che dovrebbero quindi guidare multinazionali invece di pedalare!)

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Mi hanno dato fastidio i toni con cui hai iniziato il tuo dialogo diretto con me... penso che un pochino di educazione non guasti mai... anche se siamo dietro a una tastiera fino a prova contraria non ci conosciamo... per cui se i tuoi concetti sono i primi a essere poco chiari magari pensa o fatti venire il dubbio che non sei stato chiaro tu prima di consigliare a tutto il pianeta un corso di italiano

E qui la richiudo possibilmente
Tutti rimandati a settembre!!! ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: inik

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.757
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Appunto. Un classico. Veder confutata una propria affermazione (moltissimi comprano bici rim), poi rettificata (da te) ti ha fatto partire per la tangente quasi avessi fatto una offesa personale dando la stura a facile ironia oltre ad avermi messo in bocca pensieri e parole che non ho pronunciato (scripta manent). Non avevo detto che tu non capivi nulla, nè altro che potesse risultarti offensivo. E tu sei partito di ironia, travisando e mistificando quanto avevo scritto. Il resto è conseguenza.
cosa c'è di poco chiaro nel dire "più della metà" se uno capisce "tutti"? Cosa c'è di poco chiaro se uno dice "non capisce di bici e si fa influenzare dal sivende" e uno capisce "non capisce nulla"? Tanto più che se poi confermi, rettificando quanto da te scritto, che ora quasi tutti quelli che comprano, comprano disc, di che parliamo? Ma che la vedo solo io gente che magari viene a chieder consigli a un collega o un amico perchè il tal sivende gli ha proposto con scuse puerili una rim?
Si ma guarda che non esiste solo il tuo pensiero nel mondo...perchè già se viene da me un amico e mi dice che gli hanno proposto una bella bici rim ad un prezzo consono,io gli dico di comprarla senza problemi,perchè con una bella bici rim,con cui si è vinto il Tour de France fino all'anno scorso,si toglierà le stesse soddisfazioni che con una disc,risparmiando oltre a qualche etto anche un bel po' di soldi.
Tu ritieni me e lui dei perfetti idioti...ma quello è il tuo pensiero....e meno male che non c'è il pensiero unico.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie

Ma quale tangente... si fa per parlare. Se ci si capisce bene. Se non ci capisce come in questo caso fa nulla. Nessun secondo fine o comportamento psicologico da analizzare... ma stiamo dando i numeri? E' pur sempre un forum
Rimangono opionioni e pareri diversi. Io li so accettare benissimo. Tanto non è che la mia prossima bici me la paghi tu

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Certo ; allargare le ruote e gomme per i sovrappeso e fare soldi; imporre i dischi per far cambiare le bici e unificare la produzione industriale sempre per fare soldi ; dove sta l incoerenza dell industria ?; in tutti i casi mirano ai loro interessi a volte vanno in contrasto con l interesse dell utente a volte vanno di pari passo con l interesse dell utente ; a volte migliorano in senso assoluto a volte per varie ragioni migliorano per un verso ma peggiorano il prodotto per un altro ..
Non ci vedo nulla di strano e assurdo in quello che accade ed è accaduto
L'incoerenza sta nei consumatori, che oggi vogliono la bici nuova ma domani si lamentano che quella che ieri era nuova non lo è più; che non vogliono capire che una bici è un giocattolo e non un'investimento; che se le motivazioni per l'acquisto "emotivo" son tutte valide devono esserlo anche per chi compra oggetti che non ci piacciono.

In una parola, domina l'irrazionalità. Nulla di male, purchè non la si voglia far passare per altro ;-)

• Mi piace
Reactions: inik

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Per cui cosa interessa a Specilized ecc.. di spendere soldi, perdere clienti, vendere di meno per? far guadagnare di piu il rivenditore? Scelta ardita se fosse questa l'unica ragione.
Idem con patate per il "settore" ruote e gomme.
Potremmo discuterne visto che specialized è proprio una di quelle che produce e vende anche ruote e gomme come ormai tutti i grandi brand...

Ai clienti piace l'innovazione o, in alternativa sono tutti "coglioni" tranne uno sparuto manipolo di illuminati (che dovrebbero quindi guidare multinazionali invece di pedalare!)

E ancora torniamo con le parole volgari e con le etichette alle persone.... vabè... lascio il campo libero a voi che ne capite più di me

Io continuo a pedalare... alla prossima discussione. Mi spiace solo non sia stata costruttiva per nessuno. Buona notte

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E ancora torniamo con le parole volgari e con le etichette alle persone.... vabè... lascio il campo libero a voi che ne capite più di me

Io continuo a pedalare... alla prossima discussione. Mi spiace solo non sia stata costruttiva per nessuno. Buona notte
Ed invece suggerire più o meno esplicitamente che chi preferisce l'ultima novità sia un lobotomizzato da marketing che per giunta non pedala, non è "dare etichette alle persone"? Non mi riferisco solo al tuo post citato, ma ai toni di queste discussioni, sempre uguali da anni...

Se si chiede rispetto bisogna essere disposti a darne. Altrimenti viene da pensare che la richiesta di rispetto nasconda l'incapacità di accettare le scelte altrui.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

Guarda che l'etichetta la metti tu! Nessuno ha nulla da ridire se ti gustano i dischi il contropedale o le suole delle scarpe per frenare. Il punto è quando pretendi di dire che chi non la pensa come te lo fa perche forzato o perche non capisce la verità e si fa abbindolare (e per spiegarlo crei suggestive teorie). Tutto qui. Ognuno usi quello che vuole!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si ma guarda che non esiste solo il tuo pensiero nel mondo...perchè già se viene da me un amico e mi dice che gli hanno proposto una bella bici rim ad un prezzo consono,io gli dico di comprarla senza problemi,perchè con una bella bici rim,con cui si è vinto il Tour de France fino all'anno scorso,si toglierà le stesse soddisfazioni che con una disc,risparmiando oltre a qualche etto anche un bel po' di soldi.
Tu ritieni me e lui dei perfetti idioti...ma quello è il tuo pensiero....e meno male che non c'è il pensiero unico.
Con la bici di Bernal 2019 non risparmi un bel pò di soldi. Ne spendi 15.000.whisp
La fotografia della realtà è quella che ho fatto. Quasi nessuno compra più bici rim e una parte dei pochi, che lo fanno sono novellini intortati dal sivende. Se io dico una parte (anche una maggior parte) e tu ti senti considerato automaticamente un idiota, è un problema tuo. Io non ho usato quel termine e non ho detto che tutti quelli che comprano rim lo siano.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ed invece suggerire più o meno esplicitamente che chi preferisce l'ultima novità sia un lobotomizzato da marketing che per giunta non pedala, non è "dare etichette alle persone"? Non mi riferisco solo al tuo post citato, ma ai toni di queste discussioni, sempre uguali da anni...

Se si chiede rispetto bisogna essere disposti a darne. Altrimenti viene da pensare che la richiesta di rispetto nasconda l'incapacità di accettare le scelte altrui.
Mi sarò espresso male ma cercavo solo di spiegare la mia delusione verso l'abbandono delle bici rim a cataologo, non di etichettare chi compra le disc. probabilmente mi sono espresso male ma fa nulla.... mi prendo la colpa volentieri o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.