Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
[/QUOTE]
beh... quando si dice che il sistema elettronico ti avvisa quando la batteria si scarica, ad un certo punto anche senza essere avvisato di norma si capisce che i fili del cambio vanno cambiati. e due volte mi pare tanto. poi magari domani rompo il mio :)
[/QUOTE]
sei un pò strano, dici che non ti si è mai rotto un cavo e ci posso anche credere, ti dicono che ad altri si sono rotti e dici che si capisce che i cavi vanno cambiati, ma se non si rompono che bisogno c'è di cambiarli?

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sono andato a vederlo ora il tuo messaggio...
Ma che moltissimi....il nuovo rim ormai lo compra manco un 10% di chi acquista.
Su questa parte hai ragione.
E sto 10% più della metà è gente che non ne capisce di bici e si fida del sivende di turno che dovendo magari sbolognare qualche rimanenza, li convince che i rim vanno benissimo, ce li ha perfino Nibali. A no, Nibali non ce li ha più...ma tanto loro non lo sanno.
Su questa parte hai detto le tue solite fenomenate da so tutto io....e invece gli altri (che comprano rim) sono degli stupidi......non giudicare sempre gli altri con così superficialità!

• Mi piace
Reactions: bicilook and inik

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
allora sei tu che non capisci. si parlava di confrontare prestazioni fatte dalla stessa persona, presumo, presumo ripeto presumo (ma non credo di sbagliare) con picchi di forma simile. poi se mi dici che con la bici da 4 etti comunque non abtto nibali, beh allora hai ragione
ma lascia stare i picchi di forma, chi si piazza nei primi alle gran fondo ha picchi di forma e gli atleti definiti tali, non dei pedalatori della domenica come noi che escono quando possono e mangiano pizza e birra la sera prima della granfondo,
suvvia sii serio, se però vuoi polemizzare non ci sono problemi, con me sfondi la porta aperta,

• Love
Reactions: AndreaC1977

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Quindi tu intervieni in un argomento considerando a pezzi e bocconi? Se io dico a un tizio che è un fesso e tu intervieni dicendo "hai ragione", non hai detto a tua volta che Tizio è fesso? Te la cavi con "non avevo considerato a chi fosse rivolto l'aggettivo"? Quindi cosa quoti ? Un messaggio a caso che ti piace? A casa mia si chiama partito preso.
Ok. Hai ragione

• Mi piace
Reactions: inik

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Si ma come sempre risulta essere una domanda retorica.. nessuno dei due -condizionatore gruppo elettronico- sono indispensabili.. li prendi perchè fanno comodo.
Ho 3 mezzi 2 dei quali ancora rim e cambio manuale ma quando prendo l'ultima arrivata con elettronico e disc oltre che un piacere per la vista lo è anche nell'uso, cambiare con un dito che sia pure il mignolo per me non ha eguali.. idem l'avere una frenata pronta ed efficace sempre con un dito.
La tecnologia porta avanti.. ma uno può decidere di restare ai tempi che furono, per questo non lo si condanna di certo sono scelte, ma il senso è migliorarsi almeno in genere.
faccio una domanda non polemica anche se qualcuno mi sparerà... ma i tuoi dischi non fanno il solito rumore zin zin zin? ripeto solo curiosità perchè sulla mia gravel e sulla mtb lo fanno sempre, pur regolandoli dopo poco ritorna

• Sad

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Scusa hai ragione.. hai detto che del 10% più della metà non capisce di bici.. per cui un 7% penso sia la tua stima...

Se ti serve uno specchio te lo regalo così puoi arrampicarti meglio.
Comunque ti lascio volentieri la ragione tanto a me non cambia nulla :°°(

invece di cavillare sterilmente, rispondimi alla domanda.

Secondo te, se davvero esiste una domanda ampia (80% dei tuoi conoscenti, per citare un dato) che preferirebbero (tradotto: non comprano una bici nuova disc) comprare una rim, perche i vari marchi non li accontentano vendendo loro quello che desiderano (senza dovere tra l'altro inventarsi nulla, e quindi risparmiando su eventuali costi) e intascano zitti zitti i loro soldini? Se poi fosse un solo marchio a coprire quel posizionamento avrebbe, di fatto, un monopolio, il sogno di ogni brand!

Mi spieghi quale logica vedi?

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
ma lascia stare i picchi di forma, chi si piazza nei primi alle gran fondo ha picchi di forma e gli atleti definiti tali, non dei pedalatori della domenica come noi che escono quando possono e mangiano pizza e birra la sera prima della granfondo,
suvvia sii serio, se però vuoi polemizzare non ci sono problemi, con me sfondi la porta aperta,
non è questione di polemica, semplicemente stai facendo un discorso diverso. in salita vai più forte con una bici leggera o con una pesante? era questo il discorso, nessun'altro

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
invece di cavillare sterilmente, rispondimi alla domanda.

Secondo te, se davvero esiste una domanda ampia (80% dei tuoi conoscenti, per citare un dato) che preferirebbero (tradotto: non comprano una bici nuova disc) comprare una rim, perche i vari marchi non li accontentano vendendo loro quello che desiderano (senza dovere tra l'altro inventarsi nulla, e quindi risparmiando su eventuali costi) e intascano zitti zitti i loro soldini? Se poi fosse un solo marchio a coprire quel posizionamento avrebbe, di fatto, un monopolio, il sogno di ogni brand!

Mi spieghi quale logica vedi?

Perchè con le bici disc sono riusciti ad alzare i prezzi di listino rispetto al rim
Perchè muovono tutto il comparto della manutenzione che è leggermente più complessa
Perchè muovono il comparto ruote
Perchè di conseguenza muovono il comparto gomme
Perchè poi penseranno ad alleggerirle piano piano e renderle sempre più perfomanti
Perchè in questo modo hanno lavoro assicurato per 20 anni?

Questo solo per spiegare come vedo io la parte commerciale

Che ben vengano invece innovazione, sicurezza di guida, tecnologia etc.... su quello non dico nulla

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
non è questione di polemica, semplicemente stai facendo un discorso diverso. in salita vai più forte con una bici leggera o con una pesante? era questo il discorso, nessun'altro
sei saltato dentro un discorso quotandomi senza leggere i precedenti post, solo per fare polemica,
ho già scritto varie volte che se fai una cronoscalata 1/2 kg potrebbe condizionare il tuo tempo di scalata, se fai un giro di 80 km non c'è nessuna interferenza, ci sono troppe variabili,
te le elenco così la chiudiamo,
un semaforo
un gruppetto che viaggia via per 10 km a 35 km/h mentre da solo vado a 30 km/h
una giornata con un pò di vento contro
una giornata con vento a favore,
ecc ecc ecc

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
a me 2 volte entrambi shimano ultegra
beh... quando si dice che il sistema elettronico ti avvisa quando la batteria si scarica, ad un certo punto anche senza essere avvisato di norma si capisce che i fili del cambio vanno cambiati. e due volte mi pare tanto. poi magari domani rompo il mio :)
[/QUOTE]

appunto io li ho entrambi l’elettronico ti avvisa il meccanico lo rompi e rimani con quello che hai, l’ho già raccontato l’ultima volta mi sono sparato gli ultimi 40 km con l’11 o 13 non ricordo e con la sola moltiplica a fare da cambio

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Su questa parte hai detto le tue solite fenomenate da so tutto io....e invece gli altri (che comprano rim) sono degli stupidi......non giudicare sempre gli altri con così superficialità!
Appunto. Anche nel tuo caso o partito preso o scarsa capacità di comprensione dell'italiano. Fa nulla.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Comunque
Evidentemente oltre che di comprensione, ha problemi anche di espressione, essendo che precedentemente aveva detto ben altra cosa.
Ho confermato quello che ho detto... 80% di chi conosco ha rim...
Tutte le bici nuove saranno disc
Togliendo (dal mercato) le rim ci ritroviamo in 5 anni con tutte disc e incredibilmente il 100% di utenti che sceglie disc

Di fatto quello che sto cercando di esprimere dal primo messaggio... ma vabè.. parliamo due italiani diversi hai ragione

Ti prego comunque, e so che non farai fatica, di ignorarmi d'ora in poi. Ti ringrazio di cuore per la pazienza

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
sei saltato dentro un discorso quotandomi senza leggere i precedenti post, solo per fare polemica,
ho già scritto varie volte che se fai una cronoscalata 1/2 kg potrebbe condizionare il tuo tempo di scalata, se fai un giro di 80 km non c'è nessuna interferenza, ci sono troppe variabili,
te le elenco così la chiudiamo,
un semaforo
un gruppetto che viaggia via per 10 km a 35 km/h mentre da solo vado a 30 km/h
una giornata con un pò di vento contro
una giornata con vento a favore,
ecc ecc ecc
mi pareva di averli letti tutti fino a pagina 7... poi ammeto che mi sono perso ... però appunto mi riferivo al post citato poi se devo andare a vedere tutto quello che scrivi allora non credo di potercela fare. comunque i post polemici mi pare li metta spesso tu per primo, poi magari mi sbaglio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........appunto io li ho entrambi l’elettronico ti avvisa il meccanico lo rompi e rimani con quello che hai, l’ho già raccontato l’ultima volta mi sono sparato gli ultimi 40 km con l’11 o 13 non ricordo e con la sola moltiplica a fare da cambio
Per forza sull'11. Se cede il cavo, il cambio si rilascia del tutto e la catena resta sull'11.
Diciamo che di norma il cavo non cede di schianto. I microfilamenti cedono mano a mano e quando hanno ceduto già parecchi comincia a cambiare male. Essendoci passato già 2/3 volte (mea culpa), ho più o meno imparato a capire quando l'imperfezione nella cambiata è dovuta a un progressivo sfilacciamento del cavo, infatti le ultime 2 volte mi è morto mentre armeggiavo in salotto per accertarmene.

Ti prego comunque, e so che non farai fatica, di ignorarmi d'ora in poi. Ti ringrazio di cuore per la pazienza
Il forum non è fatto per ignorare o per ignorarsi. Se uno non è capace di sopportare senza andare in bambola, di essere smentito o confutato, è un problema che non mi interessa. Mi fanno ridere quelli che chiedono di essere ignorati o a loro volta mettono in ignore qualcuno, anche perchè poi si trovano a intervenire in discussioni che leggono solo parzialmente e a fare interventi ripetitivi o fuori tema. E' infantile non essere capace di leggere un parere che non piace senza saltar su, quasi fosse una lesa maestà ogni volta.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.