Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Ma possono surriscaldarsi e vetrificarsi dischi e pastiglie...
le pastiglie si vetrificano ed i dischi si surriscaldano,
2 pastiglie di ricambio me le metto nella falsa borraccia, se succede le posso cambiare,
i dischi come si surriscaldano si raffreddano anche, se si stortano con 100 euro li cambio tutti e due,
per surriscaldare entrambi i dischi e vetrificare le due coppie di pastiglie ci devo mettere un bell'impegno,
in 3 anni non mi è mai capitato, eppure abitando in montagna ne faccio di discese,

e comunque anche si verificasse questo inconveniente non sarebbe mai pericoloso come lo scoppio della camera in discesa o oneroso come la sostituzione di una ruota in carbonio

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ricordati che il vento non viene solo dal davanti, bastano 15° o 20° di angolazione e cambia tutto.
Sarò strano io ma sento ho sentito la differenza tra raggi tradizionali e areo con vento laterale,non a caso per mitigare questo effetto le alto profilo montano raggi tradizionali,se tanto mi dà tanto la bici disc deve essere tutto fuorché aerodinamica

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sarò strano io ma sento ho sentito la differenza tra raggi tradizionali e areo con vento laterale,non a caso per mitigare questo effetto le alto profilo montano raggi tradizionali,se tanto mi dà tanto la bici disc deve essere tutto fuorché aerodinamica

la differenza fra raggio sottile e raggio piatto quando c'è vento la sente chiunque.
Chiunque esce in bici ovviamente :mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io non sono un esperto, ma hai mai visto una galleria del vento? perchè è li che si verifica l'aerodinamica di un mezzo, da quel che so il vento è spinto sempre frontalmente contro il mezzo di cui si vuole misurare l'aerodinamica,
perchè di questo stavo parlando nel post che hai quotato,

Ma perché devi fissarti su cose che non sai, ma che anche se uno non le sa sono talmente banali e logiche da capire che anche un bambino ci arriverebbe...
Le gallerie del vento hanno il vento che soffia in un'unica direzione. Embè? E chi lo nega? Per forza, perché sono strutture fisse...
Non arrivare a capire però che basta girare il modello da testare in tutte le angolazioni che si vuole per fare le prove in tutti gli angoli che si vuole, è grave, secondo me. Come nell'articolo che ti ho postato si capisce che le case FANNO e STUDIANO.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
io non sono un esperto, ma hai mai visto una galleria del vento? perchè è li che si verifica l'aerodinamica di un mezzo, da quel che so il vento è spinto sempre frontalmente contro il mezzo di cui si vuole misurare l'aerodinamica,
perchè di questo stavo parlando nel post che hai quotato,

Toh, qui si vede pure la piattaforma rotonda che usano per girare la ciclista che sta testando la bici...

Ancora: qui addirittura si vede la tabella con i risultati divisi per diversi Yaw angles (angoli di incidenza, ossia DI TRAVERSO).

Ti ripeto: prima di scrivere sentenze così certe "mai visto una galleria del vento", assicurati di averla vista tu, perché altrimenti ci fai davvero pessime figure.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Toh, qui si vede pure la piattaforma rotonda che usano per girare la ciclista che sta testando la bici...

Ancora: qui addirittura si vede la tabella con i risultati divisi per diversi Yaw angles (angoli di incidenza, ossia DI TRAVERSO).

Ti ripeto: prima di scrivere sentenze così certe "mai visto una galleria del vento", assicurati di averla vista tu, perché altrimenti ci fai davvero pessime figure.
la galleria del vento io non l'ho mai vista come non l'hai mai vista tu se non su you tube, quello sta testando la resistenza ai venti laterali,

Dai un'occhiata al campione del mondo e del TT olimpico Kristin Armstrong che termina una corsa in galleria del vento a "imbardata", il termine usato per testare i venti trasversali, una condizione del mondo reale in cui il Felt DA è particolarmente veloce. Alla fine della corsa vedrai la piattaforma circolare ruotare indietro verso lo zero.

l'aerodinamica di un mezzo si fa senza pilota,

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Sei veramente assurdo. Vuoi dire che su youtube hanno falsificato il video facendo vedere le diverse angolazioni di test, mentre se l'avessi vista dal vivo la galleria del vento fanno solo test dritti?
Guarda finiamola qui perché negare la realtà ti mette solo in ridicolo.
Il bello è che ce l'hai con me perché non mi piacciono i dischi, di cui tu sei un cultore.
In questa discussione ho detto (mi sono permesso di dire), in riferimento ad una tua affermazione che dal davanti il disco non ha impatto aerodinamico (ed è vero, è pefettamente longitudinale e molto sottile), che in realtà il vento viene da tante direzioni diverse, ed infatti le case testano l'aerodinamicità delle bici in diverse condizioni, con diversi angoli.
Non ho detto che di traverso o con un certo angolo il disco è peggiore in termini aero, rispetto alle ruote senza disco, perché non lo so. Ho solo suggerito che prima di sparare cacchiate tipo la tua, che il disco non ha impatti con l'aria. Ho solo detto "attenzione", devi valutare l'aerodinamica in diverse condizioni, quindi il fatto che visto pefettamente dal davanti il disco scompare, non ha pregio. (meglio un test in galleria del vento a diverse angolazioni, per scoprire la realtà, che può anche essere davvero che nella media delle diverse condizioni il disco sia più aero... che dire "il disco è super aero peché lo sanno tutti che visto perfettamente dal davanti scompare, e l'aerodinamica conta solo con vento perfettamente dritto" no?)

No, tu ti devi fissare negando più volte l'evidenza (solo per contraddire me, che ho la colpa di non piacermi i dischi).

• Mi piace
Reactions: roby1967

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Sei veramente assurdo. Vuoi dire che su youtube hanno falsificato il video facendo vedere le diverse angolazioni di test, mentre se l'avessi vista dal vivo la galleria del vento fanno solo test dritti?
Guarda finiamola qui perché negare la realtà ti mette solo in ridicolo.
Il bello è che ce l'hai con me perché non mi piacciono i dischi, di cui tu sei un cultore.
In questa discussione ho detto (mi sono permesso di dire), in riferimento ad una tua affermazione che dal davanti il disco non ha impatto aerodinamico (ed è vero, è pefettamente longitudinale e molto flessible), che in realtà il vento viene da tante direzioni diverse, ed infatti le case testano l'aerodinamicità delle bici in diverse condizioni, con diversi angoli.
Non ho detto che di traverso o con un certo angolo il disco è peggiore in termini aero, rispetto alle ruote senza disco, non lo so. Ho solo detto "attenzione", devi valutare l'aerodinamica in diverse condizioni, quindi il fatto che visto pefettamente dal davanti il disco scompare, non ha pregio. (meglio un test in galleria del vento a diverse angolazioni, che dire "il disco è super aero peché lo sanno tutti che visto perfettamente dal davanti scompare, e l'aerodinamica conta solo con vento perfettamente dritto" no?)

No, tu ti devi fissare negando più volte l'evidenza (solo per contraddire me, che ho la colpa di non piacermi i dischi).
va bene, hai raggione, difatti quando testano l'aerodinamica della canyon chiamano prima quintana e poi van der poel e poi fanno la media,

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No, tagliare e ustionare no.
Tagliare perché nei dischi moderni il bordo è arrotondato e non sono mai pericolosi neanche in caso di caduta.
Ustionare no, perché nessuno li va a toccare, e in pochi secondi scendono a temperature non pericolose.

menomale su una cosa siamo d'accordo, in merito al vetrificarsi di dischi e pastiglie ce ne vuole soprattutto con gli ultimi dischi.

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
492
380
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Bella! Ma che manubrio è? Con quella strana curvatura. E' comodo?
Ciao e' il manubrio Cinelli neos carbon, c'è sia la versione classica che quella che ho io con la curvatura particolare, all'inizio che l' ho montato mi piaceva solo fosse una scelta estetica un po particolare, e anche appiattito nella parte superiore invece utilizzandolo l'ho trovato più comodo.
Per farti un esempio a me piace spingere in pianura con la presa bassa (non in gruppo o fila indiana dove lo impugno più avanti per avere le dita sui freni) impugnandolo e 1/2 cm più alto e quindi riesco a resistere più tempo con la schiena giù, poi magari e solo questione psicologica...

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
492
380
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Attenzione! Ti devo correggere. Cambiare i cavi freno/cambio di una bici da corsa con passaggio interno, non vuol dire infilare la guaina dentro al telaio: nelle mtb la guaina passa dentro al telaio, ma nelle bici da corsa ci passa solo il filo, quindi togli i tappini e fai passare solo il filo, che (almeno nel mio Canyon Ultimate SLX) non fa fatica a trovare il grosso buco d'uscita lasciato dal tappino. La guaina poi riparte con un nuovo spezzone nella parte terminale.
Se vuoi fare un bel lavoro al primo montaggio fai passare la guaina passacavo quella trasparente per intenderci all'interno del telaio cosi che per la sostituzione infili il cavo all'inizio ed esce al fondo ed eviti di faticare a fare uscire il solo cavo dal telaio.
le bici nuove non c'è l'hanno, il mio meccanico che e meticoloso quando mi ha montato la Cinelli l'ha fatta passare in ottica di manutenzioni future, cosi ci va 5 minuti a sostituire il cavo.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Se vuoi fare un bel lavoro al primo montaggio fai passare la guaina passacavo quella trasparente per intenderci all'interno del telaio cosi che per la sostituzione infili il cavo all'inizio ed esce al fondo ed eviti di faticare a fare uscire il solo cavo dal telaio.
le bici nuove non c'è l'hanno, il mio meccanico che e meticoloso quando mi ha montato la Cinelli l'ha fatta passare in ottica di manutenzioni future, cosi ci va 5 minuti a sostituire il cavo.
Vero.
La mia canyon per fortuna ha dei grandi e comodi fori di uscita e si riesce bene anche senza liner, ma di sicuro aiuta!

• Mi piace
Reactions: Luna83

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io credo che la domanda iniziale vada un attimo interpretata. Ovvio che se la si mette sul piano del "ha senso comperare una bici che mi piace", la risposta non può che essere "Si, qualsiasi essa sia".....ammesso che non sia possibile trovarne una che "mi piace", con disc e/o con elettronico (la domanda non pone paletti di budget).
Ma io credo che la domanda sottintendesse una questione di opportunità, ossia se avesse un senso acquistare una bici di un certo tipo, nel momento in cui il mercato va da tutt'altra parte (a prescindere dal perchè, ma anche questo forse una qualche motivazione ce la ha), e dunque lo sviluppo tecnologico segue quell'altra parte di fatto abbandonando il settore rim, limitandosi al più a continuare a produrre (non per tutto) ciò che è già in commercio ora....oltre ad avere una bici che ha richiesta sempre più vicina allo zero e checchè se ne dica che sull'usato ci devi rimettere soldi se lo vendi, la legge della domanda bassa con conseguente prezzo basso, è sempre valida.
Io ho una vecchia bici con telaio da cx che uso in città adattata con componenti vari di risulta, incluse due vecchissime ruote DuraAce. 9 velocità, cantilever, cambio xtr a 9, deragliatore slx, guarnitura campagnolo ecc.ecc.ecc.
Quando si rompe qualcosa o comunque quando devo cambiare qualcosa, devo sempre spulciare parecchio prima di trovare il ricambio giusto, che siano i raggi fatti con una tecnologia particolare e ora quasi del tutto introvabile (ho trovato un sitarello tedesco, ma ancora per quanto?), che sia la cassetta, la catena ecc. Ora se su una bici del genere ovviamente non mi interessa una catena piuttosto di un'altra, mi basta che sia compatibile per velocità, così come la cassetta, i comandi (Deore per mtb :mrgreen: ) ecc., anzi più sono economici e meglio è, non altrettanto direi per una bici da strada "ammiraglia". Se ne compro una rim e fra 4/5/6 anni, un cerchio rotto lo devo cercare chissà dove, magari obbligato a prenderne 2 di bassa gamma oppure ad andare con un cerchio di un tipo e uno di un altro, perchè il mercato dei cerchi ha abbandonato la produzione di molte varianti, siamo sicuri che convenga prendersi ora una bici già passata?
Discorso tecnico a parte tu la prenderesti una mtb 26 (ok lì siamo ancora più sul vintage) con cerchi xtr nuova perchè ti piace? Se rompi un cerchio dove lo trovi il ricambio? A che prezzo? E' un esempio per capirsi, magari cerchi xtr 26 li trovi anche, boh.....
Il reggisella Andrea, hai dimenticato di citare il reggisella che è la vera chicca della tua bici.

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Anch'io non ho scelto Campagnolo per (purtroppo) il costo ingiustificatamente troppo alto, e per le complicazioni inutili richieste dal suo montaggio (ribattere il perno per chiudere la catena, estrattore speciale per i cuscinetti del movimento centrale, che sono montati per interferenza sul perno della guarnitura...).
io avevo campagnolo (tenuto 10 anni) e sono passato a dura ace per risparmiare 2/300 euro (record). dopo 5000 km si è spaccato il pacco pignoni (rivetti saltati), mentre con campagnolo mai avuto mezzo problema (cambiato solo la catena dopo migliaia e migliaia di km senza neanche aver problemi poi con la cassetta che fa saltare la catena per usura). la mia idea è che shimano (avendolo avuto anche in precedenza a campagnolo e pure su mtb) costi un po' meno ma che la qualità dei materiale sia più povera. poi occorrerebbe fare prove con gruppi della stessa epoca ma il mio record lo rimpiango ancora. lascio perdere il confronto con sram che ho avuto solo su mtb ma i freni erano osceni. ora qualche venditore mi dice che sono ottimi...

• Mi piace
Reactions: blues boy

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
infatti se usi ruote con raggi larghi e cerchio basso il vento lo senti eccome, alto profilo e raggi normali il vento lo senti molto molto meno. avevo mavic ksyrium che mi facevano mirire di terrore quando trovavo vento, cone l zipp 303 e ruote anche più alte mai avuto seri problemi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.