Io credo che la domanda iniziale vada un attimo interpretata. Ovvio che se la si mette sul piano del "ha senso comperare una bici che mi piace", la risposta non può che essere "Si, qualsiasi essa sia".....ammesso che non sia possibile trovarne una che "mi piace", con disc e/o con elettronico (la domanda non pone paletti di budget).
Ma io credo che la domanda sottintendesse una questione di opportunità, ossia se avesse un senso acquistare una bici di un certo tipo, nel momento in cui il mercato va da tutt'altra parte (a prescindere dal perchè, ma anche questo forse una qualche motivazione ce la ha), e dunque lo sviluppo tecnologico segue quell'altra parte di fatto abbandonando il settore rim, limitandosi al più a continuare a produrre (non per tutto) ciò che è già in commercio ora....oltre ad avere una bici che ha richiesta sempre più vicina allo zero e checchè se ne dica che sull'usato ci devi rimettere soldi se lo vendi, la legge della domanda bassa con conseguente prezzo basso, è sempre valida.
Io ho una vecchia bici con telaio da cx che uso in città adattata con componenti vari di risulta, incluse due vecchissime
ruote DuraAce. 9 velocità, cantilever, cambio xtr a 9, deragliatore slx, guarnitura campagnolo ecc.ecc.ecc.
Quando si rompe qualcosa o comunque quando devo cambiare qualcosa, devo sempre spulciare parecchio prima di trovare il ricambio giusto, che siano i raggi fatti con una tecnologia particolare e ora quasi del tutto introvabile (ho trovato un sitarello tedesco, ma ancora per quanto?), che sia la cassetta, la catena ecc. Ora se su una bici del genere ovviamente non mi interessa una catena piuttosto di un'altra, mi basta che sia compatibile per velocità, così come la cassetta, i comandi (Deore per mtb

) ecc., anzi più sono economici e meglio è, non altrettanto direi per una bici da strada "ammiraglia". Se ne compro una rim e fra 4/5/6 anni, un cerchio rotto lo devo cercare chissà dove, magari obbligato a prenderne 2 di bassa gamma oppure ad andare con un cerchio di un tipo e uno di un altro, perchè il mercato dei cerchi ha abbandonato la produzione di molte varianti, siamo sicuri che convenga prendersi ora una bici già passata?
Discorso tecnico a parte tu la prenderesti una mtb 26 (ok lì siamo ancora più sul vintage) con cerchi xtr nuova perchè ti piace? Se rompi un cerchio dove lo trovi il ricambio? A che prezzo? E' un esempio per capirsi, magari cerchi xtr 26 li trovi anche, boh.....