Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Ma non sapete scrivere senza offendere gli altri? Ammesso pure che uno dica una stronzata dovete per forza offendere? Tanto sui forum è sempre stato così, cioè alla fine ognuno rimane con la sua opinione, per me i dischi su una bici da corsa sono un pugno in un occhio, e certo che frenano di più, ma a me non piacciono punto. Poi se uno dice che frenano meglio i rim non comincio a scimmiottarlo, al massimo lo mando affanculo, ma poi finisce lì.

• Mi piace
Reactions: roby1967

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Rispondo al titolo del topic: ha sempre senso comprare qualcosa che piace.
Se sei convinto che i dischi e elettronico ti diano qualcosa in più, sceglili.
Se non ti sembrano necessari, non fai nessun errore scegliendo una bici rim.
Sono due sistemi di frenata alternativi, entrambi assolutamente efficienti e sicuri. Nel nostro gruppo chi ha i dischi non va più lento in salita e chi ha i rim non va più lento in discesa. I rumorini dei dischi sono rari e temporanei (assolutamente tollerabili) e nessuno è mai arrivato lungo in curva in discesa a causa dei freni a pattino.
C'è chi ama i tubolari, chi i copertoni, chi i tubeless, chi i dischi e chi i rim.

• Mi piace
Reactions: vpier and luccio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma non sapete scrivere senza offendere gli altri? Ammesso pure che uno dica una stronzata dovete per forza offendere? .........
Per te citare uno sketch di un film comico che ha un pò fatto la storia della cinematografia italiana è offendere? Mi sa che ti prendi troppo sul serio, fatte na risata.:°°(

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Anche io mi sono reso conto che ognuno tira l’acqua al suo mulino e si agita così! Come molto spesso anche in altri forum avere uno storico importante (presenze, interventi e iscrizione datata dia parole più grosse ai lettori).
Concludo la mia partecipazione a questa discussione dicendo: vedo ancora molti rim perché se, per esempio, uno ha un tarmac 2018 top di gamma, vuoi cambiare la tua bici per la sorella coi dischi e i cavi integrati ti mangi un rene vale la pena? No
C’è chi parla qui di cambiare bici esotiche col massimo del massimo senza manco usarle per altre al top per il grammo o perché si sveglia male la mattina, se può bruciarli beato lui! Secondo me fa la figura dello scemo
Ritornando in tema la bici ormai è stata complicata con la tecnologia perché la tecnologia ha complicato tutto quindi ognuno darà la priorità secondo suo criterio Ultegra di2 o dura ace meccanico è così via. Provo comprensione per chi si sbatte per il watt del copertoncino, per i 20g della camera, per i 100 del telaio, per quella che costa tanto e pesa 375 in più di quella che costa poco! Tanto alla fine sono tutte parole, e su questo sport credo che se dicano più di ogni altro

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......Ritornando in tema la bici ormai è stata complicata con la tecnologia perché la tecnologia ha complicato tutto........
La tecnologia semmai facilita, non complica, altrimenti non sarebbe utile. Complica ai vecchi, vecchi d'età che come è ovvio non hanno più quella elasticità mentale di apprendere al volo tutto, e vecchi dentro che sono cocciuti, testardi e reticenti a ogni novità...il che non vuol dire che sia giusto bersi ogni novità senza spirito critico, ma nemmeno è corretto porre un muro a prescindere. I bambini, i ragazzetti, fanno paura con che rapidità apprendono e utilizzano cose che i loro genitori, per non parlare dei nonni, stentano a comprendere o non comprenderanno mai.
Mi pare che diversi utenti siano un pò nonni e rifiutino e priori l'evolversi delle cose. Del resto il futuro è dei giovani, in ogni campo.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Ciao Sheyk, infatti oggi scrivo qua perché sto facendo recupero.
In questo forum sono già stato iscritto molti anni fa e poi ne sono uscito.
Ora finalmente che sono in pensione posso realizzare alcuni sogni che ho nel cassetto da tempo come la Parigi Brest Parigi.
Vado in bicicletta dal 1968 sono conterraneo di Cassano, e Marino Amadori che conosco e mi ci sono allenato assieme quando erano in attività e anche dopo finita la carriera agonistica.
È non sono contro le innovazioni ho lavorato nella ricerca.
Ciao
la mia prima bici me la portò babbo natale nel 1960, io non faccio nessun recupero, pedalo quando posso e quando ne ho voglia, scrivo quando ho voglia e sono in pensione da 4 anni, sogni nel cassetto ciclisticamente parlando non ne ho, prendo tutto alla giornata, ora sono conterraneo di savoldelli ma non mi sono mai allenato con lui,
da quello che hai scritto non si direbbe proprio che sei a favore delle innovazioni,
ciao,

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X samuelgoal... Siamo in democrazia.. E scrivo cio' che penso.. E ciò ' che vedo.. Il video non l' ho fatto io... Se ti da' fastidio.. Non leggerlo..

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Anche io mi sono reso conto che ognuno tira l’acqua al suo mulino e si agita così! Come molto spesso anche in altri forum avere uno storico importante (presenze, interventi e iscrizione datata dia parole più grosse ai lettori).
Concludo la mia partecipazione a questa discussione dicendo: vedo ancora molti rim perché se, per esempio, uno ha un tarmac 2018 top di gamma, vuoi cambiare la tua bici per la sorella coi dischi e i cavi integrati ti mangi un rene vale la pena? No
C’è chi parla qui di cambiare bici esotiche col massimo del massimo senza manco usarle per altre al top per il grammo o perché si sveglia male la mattina, se può bruciarli beato lui! Secondo me fa la figura dello scemo
Ritornando in tema la bici ormai è stata complicata con la tecnologia perché la tecnologia ha complicato tutto quindi ognuno darà la priorità secondo suo criterio Ultegra di2 o dura ace meccanico è così via. Provo comprensione per chi si sbatte per il watt del copertoncino, per i 20g della camera, per i 100 del telaio, per quella che costa tanto e pesa 375 in più di quella che costa poco! Tanto alla fine sono tutte parole, e su questo sport credo che se dicano più di ogni altro

C'e' chi si sveglia la mattina e compra un orologio da 45.000 euro e, due giorni dopo , si invaghisce e ne compra un altro da 30.000 euro. Non usa nessuno dei due se non raramente. Scemo anche quello?
Perchè?
Comprare ora una bici rim credo abbia senso se la bici ti piace. Se il mercato tira verso altro, se di bici rim brake ne vendono ormai pochissime, non credo sia una discriminante per chi continua ad amarle.
E non credo che faccia la figura dello scemo esattamente come chi, all'uscita di una novità come freno a disco o cambio elettroattuato, decida di pensionare la bici che vive come obsoleta.
In fin dei conti, sembra abbia senso comprare un paio di calzoni corti di lycra a 250 euro o una maglietta estiva a 150 euro?
Per non parlare di ruote, componenti, pneumatici...
Si chiama passione, di per se stessa irrazionale ed il piu' delle volte incontrollabile.
Non mi spiego il motivo per il quale si debba far passare per scemo colui il quale, semplicemente, ha passioni e gusti diversi dai nostri.
Allo stesso modo mi risulta difficile comprendere il motivo per il quale necessariamente ci si debba arroccare su teorie anacronistiche ed il piu' delle volte evidentemente false al fine di giustificare il proprio gusto.
A me i dischi piacciono, le bici con i rim ormai mi appaiono obsolete, quelle pinze attaccate ed i relativi stoppini non riesco piu' a farmele piacere. Ma comprendo perfettamente chi, al contrario, per motivi passionali, di vissuto od altro, le preferisce.
I freni a disco frenano meglio, sono piu' modulabili, sono utilizzabili al meglio anche in condizioni estreme, credo che su questo ci sia poco da dire.
Certo che si frena anche con i rim, si è sempre frenato e gli attuali sono ancora validi. E certo che i freni a disco non sono indispensabili, si puo' benissimo pedalare senza.
Ma, allo stesso modo, allora, si puo' pedalare con un gruppo 10v, uscire con un semplice ciclocomputer a filo, montare pedali che non siano carbon guardando meticolosamente al peso.
Ci sono mille cose delle quali possiamo fare a meno ma che compriamo. Passione.
Non mi sembra difficile, basta un po' di comprensione e di tolleranza verso le scelte altrui.
E basta non far passare per idioti coloro i quali preferiscono rincorrere le ultime novità.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Con qualsiasi bicicletta , in questi giorni più che altro con bdc e gravel entrambe specialized una diverge del 2018 e una tarmac s-works sl5 e una Somec con manubrio triathlon.
quindi niente bici in acciaio con cambio al telaio? dal primo post scritto " La bicicletta era nata quasi perfetta è di gran lunga il mezzo più efficiente inventato dall'uomo.
Gli sono stati aggiunti il cambio a più rapporti per sconfiggere la gravità.
Poi ciò che è avvenuto in seguito è stato un perfezionamento di quello che c'era già più che altro nelle geometrie e nei materiali il che ci sta, poi nell'era moderna dove é il mercato che crea bisogni non necessariamente a vantaggio della collettività vedi le ultime diavolerie elettroniche e meccaniche che con la bicicletta c'entrano come i cavoli a merenda"
ne hai fatta di strada, bici in carbonio e cambio a 11 o 12 v,
e vieni a fare tirate sul cambio elettroatuato e sui dischi,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Quando si vuole parlare senza sapere le cose i V brake erano fin troppo potenti se mai avevano problemi di modulabilita .
E poi basta saperne un po' di fisica e di meccanica non ci vuole tanto.
quando si vuole parlare senza sapere le cose, la modulabilità è una delle prerogative principali del freno a disco,
per saperne di fisica e di meccanica bisogna averle studiate, magari a livello universitario per poter progettare qualcosa,

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Ciao softmachine, mi é piaciuto leggerti e mi sento in dovere di rispondere. Sono d’accordo sulla miglior efficienza dei dischi, personalmente non mi piacciono e penso che avendo sentito più volte in staccata il retro treno alleggerirsi o sbandare usando rim (neanche direct mount) di potenza ne ho a sufficienza, per carità devi affondare la leva, ma nel mio piccolo, avendo provato sport dove solleciti molto di più il tuo fisico, la modulabilita o potenza ha senso dove devi risparmiare forze per non aver crampi, non credo sia il caso del ciclismo su strada! Poi uno può sentirsi più sicuro per carità quindi è giusto che scelga in base alle sue esigenze. Il progresso serve per dare continuità al mercato, almeno credo, mi infastidisce non il collezionista che spende i suoi soldi come crede, ma il fatto che ostenti si, non per invidia, quindi ho eticchetato! Poi ognuno al suo posto, il mio discorso non era tanto come spendi, o quanto, ho sbagliato a tirar fuori quell’esempio è giusto che ognuno faccia ciò che gli pare! Siccome restando in ambito ciclismo tanti guardano ai 3watt delle pulegge da 1000€ e poi magari ne perdono 30 perché non possono mettersi pancia a terra mi lascia perplesso, da lì commento. Senza contare discorsi sui pesi e balle così come se fosse portare un mulo che ne penalizza il risultato. Il tuo intervento è stato pacato e costruttivo, qui il bello di interagire, molti altri sputano veleno e molte volte contraddittorio, detto ciò il mondo è bello perché vario speriamo che resti abbastanza grande per soddisfare il vecchio cocciuto come il teenager smanettone

• Mi piace
Reactions: roby1967

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.306
26.485
.
Visita sito
Bici
mia
penso che avendo sentito più volte in staccata il retro treno alleggerirsi o sbandare usando rim (neanche direct mount) di potenza ne ho a sufficienza, per carità devi affondare la leva, ma nel mio piccolo, avendo provato sport dove solleciti molto di più il tuo fisico, la modulabilita o potenza ha senso dove devi risparmiare forze per non aver crampi, non credo sia il caso del ciclismo su strada!
Modulabilità e potenza sono 2 cose distinte, la potenza di frenata non è mai troppa quando hai a disposizione la modulabilità.. la differenza sta tutta qui e una volta provata in certi frangenti è poi difficile farne a meno tanto che la maggior parte che passa ai dischi.. quando poi risale sulla rim ha serie difficoltà a fermarsi negli stessi spazi.
Questo per chiarire il concetto.. poi chiaramente ognuno acquista liberamente ciò che crede meglio, utile sarebbe poter provare ma non il classico giro dell'isolato ;-)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.