alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
60gr/h di carboidrati... mai mangiato così tanto credo... La domenica faccio 100/120km con almeno 1500mt di dislivello, la mia media non è altissima, 25km/h ma esco sempre solo. Dopo una colazione scarsa (latte e 6 biscotti) mangio durante l'uscita una banana, una crostatina, un gel, me ne porto uno di riserva ma non lo uso mai, anzi devo vedere se non è scaduto. Mi sa che devo sforzarmi di mangiare. Ho appena ordinato una ventina di gel isotonic della Sis, ora mi attrezzo con maltodestrine, fruttosio da usare nel rapporto 2:1 e qualcosa per il post workout ( pensavo a delle whey isolate) non so se qualche barretta proteica è consigliabile durante le uscite più lunghe. Nel caso, sapete consigliarmi qualcuna che non si sciolga con il caldo?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi pare strano che avendo fatto una buona prestazione su 7h per un giro da 2h, uguale al mio, tu debba mangiare tutta quella roba.
tanta roba?
ma fa colazione e poi mangia una barretta da 40g....potrebbe far senza? sì, ma non lo trovo strano...
un piccolo post wo, equivalente ad uno spuntino, poi avrà pranzo e cena...se non eccede le calorie , e vedendolo non mi sembra proprio, non mi sembra nulla di eclatante
lo deve capire lui se ha energie a sufficienza, se sta calando o aumentado di peso...alla fine fa dalle 20 alle 23 h a settimana di allenamento... :wacko:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
60gr/h di carboidrati... mai mangiato così tanto credo... La domenica faccio 100/120km con almeno 1500mt di dislivello, la mia media non è altissima, 25km/h ma esco sempre solo. Dopo una colazione scarsa (latte e 6 biscotti) mangio durante l'uscita una banana, una crostatina, un gel, me ne porto uno di riserva ma non lo uso mai, anzi devo vedere se non è scaduto. Mi sa che devo sforzarmi di mangiare. Ho appena ordinato una ventina di gel isotonic della Sis, ora mi attrezzo con maltodestrine, fruttosio da usare nel rapporto 2:1 e qualcosa per il post workout ( pensavo a delle whey isolate) non so se qualche barretta proteica è consigliabile durante le uscite più lunghe. Nel caso, sapete consigliarmi qualcuna che non si sciolga con il caldo?
il range è un po' più vario...a te trovare la tua strada, anche per quello che devi fare...(competizione, turismo, cazzeggio, ecc) e da qui scegliere gli alimenti più adatti, anche in funzione della facilità di assunzione sotto sforzo, ad esempio il gel non è nulla di miracoloso, è solo più facile da assumere se si sta forzando il ritmo...altrimenti va bene la banana, la barretta, il panino, il plumcake...no, questo meglio di no :))):
penso che per "distribuiti fin da subito" , intenda di non aspettare di aver "fame" per mangiare, ma di partire con un "programma" organizzato...
che poi a dirla tutta il buon @Il Trattore considera i suoi giri e i suoi ritmi...
diciamo che allargando un po' la platea possiamo spaziare da min 30g/h fino a max 90g/h (con mix carbo) in funzione della durata e dell'intensità...
in altre parole, se fai 2h tranquille anche da nulla a 30g/h...se sono a tutta volendo anche 60-90g/h...

p.s. ho visto dopo la risposta de @Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
il range è un po' più vario...a te trovare la tua strada, anche per quello che devi fare...(competizione, turismo, cazzeggio, ecc) e da qui scegliere gli alimenti più adatti

Esatto, è proprio questo il punto. Uno che arriva qua mi aspetto che se pone la domanda su cosa/quanto deve mangiare lo faccia a fini prestazionali.

Poi magari sono fatto strano io eh, ma quando parto da casa per girare da cicloturista (e non intendo solo il giretto da 1h ma anche stare in giro 6-7-8h a pedalare con solo spirito turistico, alla "Just Ride" di Daniel Oss per intenderci) mica mi metto a fare i calcoli dei grammi di carboidrati, mi porto anche pane e salame e mi fermo a mangiare il formaggio sui passi (tutte cose vere eh :azz :espulso. )
Ma se parto per "menare" allora sono leggermente più rigoroso su quantità e qualità.

P.s. lo dico a bassa voce whisp perché altrimenti passo per quello che predica bene e razzola male: negli allenamenti infrasettimanali (tutti <2h30') parto sempre a digiuno (anche per lavori di qualità, anche perché esco alle 5 di mattina (pure prima a volte) e a cena i carbo non mancano mai) e non mangio niente nemmeno durante. :hail:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
, io inizio da subito se prevedo di partire ad una certa intensita' ovviamente.
ma anche io l'avevo specificato. se uno esce per una passeggiata cambia tutto. anzi per me non ha neanche senso di parlare di alimentazione durante le uscite.
piu' e' alta l'intensita' , anzi piu' sono i km piu' diventa importante. tanto se uno va forte arriva anche prima , quindi il tempo a mio avviso e' meno importante della lunghezza.

a dirla tutta 10 min prima di una MF , dove non parto di certo a stomaco pieno , prendo un gel+caffeina e borraccia gia' preparata con una soluzione ipotonica , percui mi alimento da subito : gel prima e cho al primo sorso

• Mi piace
Reactions: andry96
R

RedCaad

Guest
mi scuso se ho flammato, ma scrivo ad un utente e mi risponde un altro.

si vede che non sono gradito.

bye

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sei gradito, ci mancherebbe, ma non capisco se ti da fastidio essere coinvolto nella discussione, non è una chat a due...
le risposte anche ad altri utenti servono da spunto a nuove domande e/o considerazioni...
magari ho inteso male, la risposta mi sembrava "piccata"
mi scuso se ho flammato, ma scrivo ad un utente e mi risponde un altro.

si vede che non sono gradito.

bye

R

RedCaad

Guest
sei gradito, ci mancherebbe, ma non capisco se ti da fastidio essere coinvolto nella discussione, non è una chat a due...
le risposte anche ad altri utenti servono da spunto a nuove domande e/o considerazioni...
magari ho inteso male...

se vengo segnalato per una mezza battuta considerata come "flame" si vede che così non è.

cmq non importa,

buone merende :-o

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.838
11.318
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
quando parto da casa per girare da cicloturista (e non intendo solo il giretto da 1h ma anche stare in giro 6-7-8h a pedalare con solo spirito turistico, alla "Just Ride" di Daniel Oss per intenderci) mica mi metto a fare i calcoli dei grammi di carboidrati, mi porto anche pane e salame e mi fermo a mangiare il formaggio sui passi (tutte cose vere eh :azz :espulso. )

Ma se parto per "menare"

Spiegami come hai raggiunto questo livello di consapevolezza per distinguere le due tipologie di uscita, perchè io dannazione non ci riesco:doh:
Anche quando parto per il giro tranquillo poi mi trovo a menare come un pirla :doh:
Adesso sto pensando a una gravel/monstercross da affiancare alla bdc, almeno con quella magari andando per campi e boschi e costretto a un'andatura più tranquilla, mi convinco che è bello pedalare anche guardando il panorama...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Spiegami come hai raggiunto questo livello di consapevolezza per distinguere le due tipologie di uscita, perchè io dannazione non ci riesco:doh:
Anche quando parto per il giro tranquillo poi mi trovo a menare come un pirla :doh:
Adesso sto pensando a una gravel/monstercross da affiancare alla bdc, almeno con quella magari andando per campi e boschi e costretto a un'andatura più tranquilla, mi convinco che è bello pedalare anche guardando il panorama...
Nessun livello di consapevolezza, distinguo semplicemente se l'uscita deve essere semplice svago oppure cerco anche qualche finalità allenante ("anche", perché non è che se mi alleno non mi diverto).
Poi, intendiamoci, non è che se faccio "turismo" automaticamente significa che vado in giro a 20 km/h, anzi, proprio mai succede questo, probabilmente i ritmi sono gli stessi, solo che anche se esplodo dopo 4 ore oppure se in salita mollo di schianto perché non ho digerito il panino con il crudo e la salsa rosa :azz del bar mangiato 10 minuti prima non me ne frega niente ;-)
Vedila così: se mi sto allenando, scollino una salita, mantellina, acqua alla fontana e via (mangio in discesa, anche per abituarmi alle situazioni di gara). Se non mi sto allenando: scollino la salita, panchina, controllo notifiche del telefono intanto che mangio, mantellina e riparto. Tra i due casi ci può essere un "delta tempo" di anche 7-8 minuti di fermo.

• Mi piace
Reactions: bagga

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
OK grazie, infatti il problema sorge quando si esce in gruppo e non c'è tanto tempo per organizzare uno Spuntino come si deve... Però leggevo sul sito della SIS, 3 gel ogni ora... Impossibile... Su una uscita di 4 ore, mettiamo che non mangio la prima ora devo papparmi tra i 6 e i 9 gel?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.