Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Che senso ha... Passare da una bici top.. Rim da 7 kg.. Montata durace 11v..a una bici disc.. Non top.. Sia ne gruppo che nel telaio.. Da più di 8 kg.. E spendere dai 3000 ai 6000 euro..? Spiegatemi il motivo... Capisco più quello che ne spende 9000 x una disc.. Ma almeno ha una bici da 7..7.5 kg.. Scendere di livello.. Non ha senso.. Ho forse come ha detto qualcuno.. La maggior parte che compra disc.. E come prima bici.
Il motivo è maggior comfort e sicurezza, io non faccio gare da vent'anni, anche se le facessi arriverei esimo, per cui ogni cosa che mi dia anche solo l'un percento di comodità e sicurezza in più è il benvenuto. Il senso è che per me si trartta di un bici da strada (libera, aperta al traffico e spesso piena di buche), non di una bici da corsa.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.305
20.557
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oddio......fantasia......c è un altra discussione dove, prendendo i listini ufficiali, con 7000 € bici di 7 kg ce ne è 1 (una) e non per modo di dire. Willier slr Ultegra. Nei cataloghi molte, non tutte ovviamente, pesano vicino a 8 kg. Alcune sui 7.5 ......
Vicino non vuol dire 8 kg, la mia pagata la bellezza di 2800€ compresa di pedali pesava 8,3 kg, anno 2017, con 7000€ sotto gli 8kg ne trovi quante ne vuoi

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il sistema rim è composto da una pastiglia, chiamata anche pattino, che agisce su una superficie con forma a disco, che in questo caso ha anche funzione portante, chiamata comunenemente cerchio, rim in inglese. In entrambi i sistemi si deve regolare la ganascia, o caliper in inglese. Una volta regolata la ganascia, in entrambi i sistemi con una vita a brugola, nel freno a disco sarà sufficiente inserire le pastiglie agendo sulla brugola e cocchiglia . Nel freno a cerchiodovrai sempre agire sulla brugola e cocchiglia per cambiarli dal portapattino, e dopo anche anche trovare la giusta altezza e convergenza, su entrambi i lati pena fischi, consumo irregolare e pericolo nel caso il pattino vada sotto il cerchio, il contrappasso del disco è il famigerato zin zin. Lo spurgo non è legato ai dischi, ma all'idraulica. I dischi meccanici non hanno spurgo da fare, i rari a disco idrauli SRAM o Magura si. Chi non si avventura nel cambio guaine di solito non farà lo spurgo e viceversa. Per cambiare le guaine bisogna anche saper nastrare il manubrio, per lo spurgo no. Spurgo e cambio guaine sarebbero consgliati con periodicità annuale, in pratica molti lo fanno ogni due anni o più.
Si ma non era necessario farmi la lezione di meccanica con tanto di inglese....non sarò un meccanico provetto ma certe cose le capisco.....dai su, manteniamo dei modi normali.....

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.305
20.557
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Comunque mi sto convincendo sempre più che, il più scarso del forum sono io, leggendo i commenti qua e là mi sembra di capire che la maggior parte sono tutti atleti di primo livello nelle classifiche UCI e tra le prime 20 posizioni nelle gf nazionali, fisico tiratissimo, percorrenza annuale intorno ai 20k km, se per sbaglio la sella scende di 2mm o la pressione della gomma è 0,5 bar in meno perdono 30 secondi su una salita di 4 km al 5% e apriti cielo...

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Si ma non era necessario farmi la lezione di meccanica con tanto di inglese....non sarò un meccanico provetto ma certe cose le capisco.....dai su, manteniamo dei modi normali.....
Scusa se ti sei offeso, ma quando ci dici che a cambiare dei pattini ci metti 5 minuti contro un'ora delle pastiglie, quella sembra una presa in giro, o un'affermazione buttata li a caso. Non sono un grado di far lezione di meccanica, ma son solito cercare di motivare le mie affermazioni.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Comunque mi sto convincendo sempre più che, il più scarso del forum sono io, leggendo i commenti qua e là mi sembra di capire che la maggior parte sono tutti atleti di primo livello nelle classifiche UCI e tra le prime 20 posizioni nelle gf nazionali, fisico tiratissimo, percorrenza annuale intorno ai 20k km, se per sbaglio la sella scende di 2mm o la pressione della gomma è 0,5 bar in meno perdono 30 secondi su una salita di 4 km al 5% e apriti cielo...
Ce la giochiamo a scarsità, in più io non ho neanche più voglia di far tanta fatica! :)

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Cambiare i pattini shimano.. . E la cosa più semplice del mondo.. Basta svitare la brucola.. Togli i pattini e li rimetti gli altri.. Non c'è bisogno di allineare i portapattini.. Ci vogliono 5 minuti di orologio. Questo lo so' fare.. Come cambiare la catena e smontare una cassetta pacco pignoni.. Sono cose molto semplici.. Se le faccio io..

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Scusa se ti sei offeso, ma quando ci dici che a cambiare dei pattini ci metti 5 minuti contro un'ora delle pastiglie, quella sembra una presa in giro, o un'affermazione buttata li a caso. Non sono un grado di far lezione di meccanica, ma son solito cercare di motivare le mie affermazioni.
Ma figurati. Nessuna offesa ci mancherebbe. Io cerco di farmi capire....e in genere se si parla seriamente porto delle mie esperienze senza spararle a vanvera. Poi sono il primo ad ammettere di non avere una buona manualità su certe cose. E anche che con la conoscenza tutto, o quasi, si può fare....

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non so se fai riferimento al mio discorso sui pesi.....ma io non ho parlato di prestazioni. Le mie sono ridicole, in discesa pianura e salita. Io facevo un discorso diverso.....più commerciale. Capirai se una bici da 7 kg o da 8 a me cambia qualcosa in termini di prestazioni.

• Mi piace
Reactions: yagone64

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.544
1.947
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
per tornare al famigerato spurgo, doverlo non è più frequente o più impegnativo che sostituire una cordina.
Sempre su questo esempio: è più semplice fare lo spurgo di un freno idraulico, o sostituire il cavo (la cordina) a un freno rim col passaggio dei cavi interno, di quelli dove la guaina non attraversa tutto il telaio? Io direi la prima. Con un po' di manualità,di attrezzatura giusta e di esperienza, si fanno entrambe le cose senza perderci troppo tempo, chiaramente.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X paolore.. Seriamente.. Se provi a fare una salita con una bici di un kg.. In meno.. La senti la differenza.. Dai.. Senza fare gare o cosa.. Con lo stesso allenamento...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.936
28.820
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a un freno rim col passaggio dei cavi interno, di quelli dove la guaina non attraversa tutto il telaio?
:azzvade retro...

abituato ai passaggi esterni, dovevo cambiare cavi e guaine del nuovo telaio con cavi integrati..."dai, in un paio d'ore, con calma, me la cavo"...due giorni:doh:

poi sono migliorato anche lì :cool:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.305
20.557
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Non so se fai riferimento al mio discorso sui pesi.....ma io non ho parlato di prestazioni. Le mie sono ridicole, in discesa pianura e salita. Io facevo un discorso diverso.....più commerciale. Capirai se una bici da 7 kg o da 8 a me cambia qualcosa in termini di prestazioni.
No, non direttamente a te, è una mia riflessione più generale riferita a vari post in vari 3d, dove molti parlano di pesi, misure ecc...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.305
20.557
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
X paolore.. Seriamente.. Se provi a fare una salita con una bici di un kg.. In meno.. La senti la differenza.. Dai.. Senza fare gare o cosa.. Con lo stesso allenamento...
Se fai una salita di 10 km con mille metri di dislivello ci ballano 2 Watts di differenza con 1kg in più sulla bici, per te è così tanto?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.515
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se fai una salita di 10 km con mille metri di dislivello ci ballano 2 Watts di differenza con 1kg in più sulla bici, per te è così tanto?

Due watt di differenza non li misurano con precisione neppure i power meter visto che sono intorno al 1,5 /2 per cento di errore ma non sfuggono alle incredibili percezioni del cicloamatore moderno!!! :))):

Non basta piu' il CICAP, qui occorre Star trek...

• Mi piace
Reactions: yagone64
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.