Quale rullo "smart" scegliere...

Meteco

Novellino
4 Ottobre 2014
19
15
Visita sito
Bici
ancora nessuna
Pongo un quesito sulla potenza sperando che sia il luogo giusto.
Ho da poco un Drivo II e non ho mai avuto misuratori di potenza nei pedali.
Premetto anche che l'ho usato 2 volte, la prima una settima fa pochi minuti su percorsi Rouvy e Zwift, la seconda ieri quando ho fatto il ftp test con l'applicazione MYETrainig di Elite.
La sensazione di fatica è esagerata per i miei gusti e già provando rouvy ho avuto la sensazione che i dati espressi fossero poco reali: in salite al 5/6% mi sentivo piantato a velocità di 7/8 km/h, nella realtà in quelle salite se salgo a quelle velocità la FC non supera 120.
Come cennato ieri ho fatto il ftp test ed il risultato è 69 (20 minuti di sforzo, peso 81kg). Non ho dato tutto ma ho fatto abbastanza fatica. Non capendo bene come fosse il dato (mai capito nulla in merito watt), ho trovato un calcolatore su inernet e inserendo i dati di una salita fatta in passeggiata per 40 minuti mi risulta, per es. una potenza media di 181 watt.
Chiedo se tutto ciò ha senso perché io ci capisco poco. Inoltre mentre pedalavo sul DRIVO II il dato della cadenza faceva dei salti impressionanti: per es. in certi momenti pedalavo realisticamente a 90 ma sul display saltava da 60 a 130 nel giro di pochi secondi (io stavo pedalando in modo molto regolare, senza variazioni apparenti del ritmo).Durante il ftp test la pedalata si induriva improvvisamente ogni tanto per poi molare: mi aspettavo una durezza costante ai watt che sviluppavo.
Nelle impostazioni dell'APP ho messo peso e FC max corretti. L'unico dato che ho confermato senza conoscerlo è la circonferenza ruota (propone 2070 se non ricordo male) perché la ruota non è montata!!!!

Ho provato qualche minuto Zwift: per pedalare in pianura a 15 km/h vado fuori soglia......sono avvilito, com'è possibile così tanta distanza dalla realtà!!! Mi aspettavo piuttosto maggiore facilità rispetto alla strada, non il triplo della fatica percepita.

HELP
 
Ultima modifica:

temaki

Novellino
24 Settembre 2012
5
1
Visita sito
Bici
Bianchi t28 sprint
Pongo un quesito sulla potenza sperando che sia il luogo giusto.
Ho da poco un Drivo II e non ho mai avuto misuratori di potenza nei pedali.
Premetto anche che l'ho usato 2 volte, la prima una settima fa pochi minuti su percorsi Rouvy e Zwift, la seconda ieri quando ho fatto il ftp test con l'applicazione MYETrainig di Elite.
La sensazione di fatica è esagerata per i miei gusti e già provando rouvy ho avuto la sensazione che i dati espressi fossero poco reali: in salite al 5/6% mi sentivo piantato a velocità di 7/8 km/h, nella realtà in quelle salite se salgo a quelle velocità la FC non supera 120.
Come cennato ieri ho fatto il ftp test ed il risultato è 69 (20 minuti di sforzo, peso 81kg). Non ho dato tutto ma ho fatto abbastanza fatica. Non capendo bene come fosse il dato (mai capito nulla in merito watt), ho trovato un calcolatore su inernet e inserendo i dati di una salita fatta in passeggiata per 40 minuti mi risulta, per es. una potenza media di 181 watt.
Chiedo se tutto ciò ha senso perché io ci capisco poco. Inoltre mentre pedalavo sul DRIVO II il dato della cadenza faceva dei salti impressionanti: per es. in certi momenti pedalavo realisticamente a 90 ma sul display saltava da 60 a 130 nel giro di pochi secondi (io stavo pedalando in modo molto regolare, senza variazioni apparenti del ritmo).Durante il ftp test la pedalata si induriva improvvisamente ogni tanto per poi molare: mi aspettavo una durezza costante ai watt che sviluppavo.
Nelle impostazioni dell'APP ho messo peso e FC max corretti. L'unico dato che ho confermato senza conoscerlo è la circonferenza ruota (propone 2070 se non ricordo male) perché la ruota non è montata!!!!

Ho provato qualche minuto Zwift: per pedalare in pianura a 15 km/h vado fuori soglia......sono avvilito, com'è possibile così tanta distanza dalla realtà!!! Mi aspettavo piuttosto maggiore facilità rispetto alla strada, non il triplo della fatica percepita.

HELP
Ciao! FTP a 69 watt non credo sia reale quindi è sicuramente un problema di misurazione.
Avevo avuto un problema simile, anche se non così evidente, con il Turno, sempre Elite.. il problema era che avevo erroneamente cambiato il settaggio al sensore, il Turno aveva il Misuro B+, non so se è lo stesso per il Drivo II. Praticamente per ogni modello il settaggio del misuratore di potenza è differente, nel caso del mio ricordo che doveva lampeggiare tipo 14 o 15 volte.. Magari stai pedalando con un sensore di potenza non correttamente configurato con il tuo modello di Rullo. E' solo un idea ovviamente, ma puoi stare tranquillo che quei valori di potenza, se fai un minimo di bicicletta, non sono reali.
 
  • Mi piace
Reactions: Meteco

Meteco

Novellino
4 Ottobre 2014
19
15
Visita sito
Bici
ancora nessuna
Sono stato mezz'ora al telefono con l'addetto Elite e mi ha fatto fare dei test di cui gli ho inviato il file di resoconto. Ora aspetto il responso tecnico. Probabilmente ci sono dei problemi ai sensori, anche la cadenza è sballata, anche oggi in un paio di secondi saltava da 140 a 30 mentre pedalo costante. Ottobre è lontano, non ho fretta, ma con quello che ho speso sono un po' arrabbiato.
 
D

Deleted member 120944

Guest
Sono stato mezz'ora al telefono con l'addetto Elite e mi ha fatto fare dei test di cui gli ho inviato il file di resoconto. Ora aspetto il responso tecnico. Probabilmente ci sono dei problemi ai sensori, anche la cadenza è sballata, anche oggi in un paio di secondi saltava da 140 a 30 mentre pedalo costante. Ottobre è lontano, non ho fretta, ma con quello che ho speso sono un po' arrabbiato.

Infatti , non costano 2 euri .
E oltretutto il Drivo II che è Top di gamma della Elite .
Speriamo che risolvi al meglio e non ti devi sbattere ulteriormente. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Meteco

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono stato mezz'ora al telefono con l'addetto Elite e mi ha fatto fare dei test di cui gli ho inviato il file di resoconto. Ora aspetto il responso tecnico. Probabilmente ci sono dei problemi ai sensori, anche la cadenza è sballata, anche oggi in un paio di secondi saltava da 140 a 30 mentre pedalo costante. Ottobre è lontano, non ho fretta, ma con quello che ho speso sono un po' arrabbiato.

Purtroppo mi sembra di capire che questa tipologia di rulli (smart interattivi) sia soggetta a problematiche varie.....io stesso ho dovuto mandare in assistenza un Tacx Bushido appena acquistato (usato) risultato difettoso.
Fortunatamente, essendo ancora in garanzia, me l'hanno sostituito con un Flux S....ma leggendo la discussione sul Flux, mi sembra di capire che anche quest'ultimo non è esente da rumori anomali e/o problemi.
Quindi se pensiamo a quanto vengono a costare questi "giocattolini", direi che la tua arrabbiatura ci sta tutta.
Va bene che essendo più "sofisticati" rispetto ai fratelli minori (rulli tradizionali non smart), è forse più alto il rischio di avere dei problemi di funzionamento.....però se penso al mio vecchio Tacx Flow (non smart) che ho venduto dopo anni (sicuro 10 anni, ma anche di più) di onorato servizio e senza avere mai avuto il minimo problema, per passare a un modello smart interattivo solo per avere la possibilità di "giocare" con la realtà virtuale o la simulazione di percorsi reali, qualche dubbio sulla scelta fatta mi viene....speriamo bene e incrocio le dita.
 
  • Mi piace
Reactions: Meteco

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Purtroppo mi sembra di capire che questa tipologia di rulli (smart interattivi) sia soggetta a problematiche varie.....io stesso ho dovuto mandare in assistenza un Tacx Bushido appena acquistato (usato) risultato difettoso.
Fortunatamente, essendo ancora in garanzia, me l'hanno sostituito con un Flux S....ma leggendo la discussione sul Flux, mi sembra di capire che anche quest'ultimo non è esente da rumori anomali e/o problemi.
Quindi se pensiamo a quanto vengono a costare questi "giocattolini", direi che la tua arrabbiatura ci sta tutta.
Va bene che essendo più "sofisticati" rispetto ai fratelli minori (rulli tradizionali non smart), è forse più alto il rischio di avere dei problemi di funzionamento.....però se penso al mio vecchio Tacx Flow (non smart) che ho venduto dopo anni (sicuro 10 anni, ma anche di più) di onorato servizio e senza avere mai avuto il minimo problema, per passare a un modello smart interattivo solo per avere la possibilità di "giocare" con la realtà virtuale o la simulazione di percorsi reali, qualche dubbio sulla scelta fatta mi viene....speriamo bene e incrocio le dita.

come dici tu, più complessità indica anche più cose che possono non funzionare però è importante rimanere su percentuali basse se no si parla di prodotti mal progettati.

Nella teoria un rullo smrt deve darti ciò che ti da un rullo normale più tutto un modo di interazione e simulazione deve esser u esperienza migliore per forza ma aimè a volte capita il problema. A suo tempo il direto prima generazione di elite fu vittima di diversi difetti per dirne uno 'famoso'

IO ti posso dire che dopo anni di rullo "meno smart possibile" son passato all interattivo e non mi è fisicamente possibile tornare indietro, sarebbe come sostituire le lampadine in casa con le candele...quindi alla fine nella sfortuna l importante è saltarci fuori e godersi l acquisto e il mondo che esso ci apre che va ben oltre il gioco (senza però escluderlo per carità)
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
come dici tu, più complessità indica anche più cose che possono non funzionare però è importante rimanere su percentuali basse se no si parla di prodotti mal progettati.

Nella teoria un rullo smrt deve darti ciò che ti da un rullo normale più tutto un modo di interazione e simulazione deve esser u esperienza migliore per forza ma aimè a volte capita il problema. A suo tempo il direto prima generazione di elite fu vittima di diversi difetti per dirne uno 'famoso'

IO ti posso dire che dopo anni di rullo "meno smart possibile" son passato all interattivo e non mi è fisicamente possibile tornare indietro, sarebbe come sostituire le lampadine in casa con le candele...quindi alla fine nella sfortuna l importante è saltarci fuori e godersi l acquisto e il mondo che esso ci apre che va ben oltre il gioco (senza però escluderlo per carità)

Spero sia come dici tu, e soprattutto spero di non avere noie con il Flux S....ora devo far montare la cassetta e poi inizierò le sperimentazioni!
 

Meteco

Novellino
4 Ottobre 2014
19
15
Visita sito
Bici
ancora nessuna
Un passo alla volta sta migliorando, ora io e l'assistente siamo fermi alla calibrazione che non si riesce a fare dalla loro app (da Zwift invece funziona benissimo e in pochi secondi).
Ho provato un allenamento libero con Myetrainig, un giretto su Zwift e 5-6 km sul Gavia con Rouvy (ftp sui 240 watt e non 69 :mrgreen:) e tutto sommato iniziamo a esserci.
Il rullo lo valuterò qui sul 3D appena sarà completamente funzionante (per ritornare in topic) però posso già confermare che l'assistenza post vendita di Elite e davvero confortante: al di là della qualità del prodotto avere l'assistenza pronta ed efficiente per me vale tanto tanto tanto.

Grazie per il supporto morale, ne avevo bisognoviolin

PS: fortuna che da 3 giorni il pomeriggio piove per cui le virtual pedalate sono comunque allenanti!!
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate se magari non è proprio la discussione più indicata, ma essendoci sicuramente molti utilizzatori di rulli direct-drive, provo a chiedere consigli anche qua.

Per evitare di avere poi problemi di regolazione e rumore del cambio, sul Flux S sarebbe meglio optare per un pacco pignoni identico a quello che uso su strada, oppure non è fondamentale?
Ve lo chiedo perchè avrei a disposizione un pacco pignoni Shimano Dura ace 12-28 (12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28) che ho sostituito lo scorso anno quando ho fatto montare cambio a gabbia lunga (Sram Force) con pacco pignoni Sram Rival 11-32 (11, 12,13, 14, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32).
Considerando che un pacco pignoni nuovo Rival 11-32 mi verrebbe a costare dai 46,50 euro + spese (Probike) ai 65 euro del mio negozio di fiducia, e qualcosa meno se optassi per la versione 11-28 (11, 12,13, 14, 15, 16, 17, 19, 22, 25, 28), dite che se montassi il Dura-Ace (o eventualmente anche il Rival 11-28 dal momento che penso che il 32 su rulli sia praticamente inutile) potrei veramente avere problemi di rumore e fluidità/precisione nella cambiata? ;nonzo%
Dopotutto anche sui vecchi rulli wheel-on usavo una ruota dedicata con pacco pignoni diverso (Shimano 105 11-28) rispetto alle ruote principali e, tranne che nei pignoni più esterni (che quasi mai usavo), non mi sembrava di avere grossi problemi in tal senso.

Visto che stavo pensando di procurarmi anche gli strumenti appositi per lo smontaggio del pacco pignoni....se un nuovo pacco pignoni non è strettamente necessario, magari con la stessa spesa ci prendo chiave a frusta, estrattore, grasso e magari una dinamometrica economica.
A proposito di dinamometrica: secondo voi è strettamente necessaria, oppure è sufficiente serrare con chiave tradizionale?
Infine, se volessi ingrassare perno del rullo e corpetto come indicato in questo video, che tipo di grasso dovrei utilizzare?
Grazie infinite per i consigli che vorrete darmi! o-o
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Io ho preso una cassetta diversa per il rullo.
Sulla ruota ho una 11-28, sul rullo monto una 11-30... ho solo dovuto regolare la gabbietta per farla stare sotto al 30, ma la regolazione fine è uguale su entrambe le cassette..
Addirittura quando monto il 28 lascio la gabbietta regolata per il 30..

io però ho due cassette shimano.. non so se questo possa essere diverso nel tuo caso

per il montaggio della cassetta non ho usato la dinamometrica, l’ho
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79
D

Deleted member 120944

Guest
Ragazzi , come siamo messi a disponibilità vendita rulli ?????

Se continua questo tempo e visto che al mare tocca andarci con lo scaffandro da palombaro , mi ributto avanti , ma questa volta solo direte drive e non wheel on .
Saluti.
o-o
 
Ultima modifica di un moderatore:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Una domanda sempre a livello rulli.
Il wahoo kickr climb simulator funziona anche se si usa un rullo non wahoo Kickr tipo un direto?

Ad esempio con zwift come funzionerebbe? Come si abbinano rullo più simulator?
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Che grande cappella di wahoo, o meglio scelta strategica sì, però sicuramente la compatibilità avrebbe portato nelle loro casse più soldi.

Pensate che Elite una soluzione simile la presenti prima o poi?

più che altro perché è il rullo a comandare il CLIMB non le singole app che si usano, quindi una soluzione "plug and play" senza dover avere a che fare con gli sviluppatori di tutte le app (zwift, TrainerRoad, SUF, Rouvy, ecc...) che dovrebbero aggiornarle per utilizzare anche il CLIMB
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
E' un vero peccato che la situazione sia questa al momento.
Secondo voi ci sono più chance che tacx o elite sfornano uno loro proprietario o che i developer delle app integrano separatamente il dispositivo?