Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.304
20.556
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
fare un giro da 8 ore e 4 mila metri di dislivello con una bici più pesante (abbiamo ipotizzato 1 kg) è CERTAMENTE più affaticante rispetto a farlo con una di un kg in meno per il semplice motivo che serve più forza per completarlo in quanto il peso da portare a spasso è di più. non serve Archimede per capirlo.
su di una salita, specialmente se corta, i valori saranno pure trascurabili per coloro che non guardano ai tempi.
nell'arco di una giornata in sella, no.
negarlo o minimizzarne l'effetto significa andare contro la fisica.
poi fate vobis eh.
Si ma, spiegami quanti fanno giri di 8 ore e 4000 m di dislivello, ma per favore dai, basta guardare su Strava o altre app, di questi atleti ce ne sono pochi

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.304
20.556
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io faccio parte dell'armata Brancaleone rim.. Ma siamo solo in due.. Contro gli ultras disc.. Che sono tanti.. E una partita persa dall'inizio x noi... Ma dalla nostra parte abbiamo i veri professionisti del ciclismo.. Es.. Nibali che dice'(in un'intervista) che a noi amatori in dischi non servono.. Perché gli amatori.. Quando piove stanno a casa.. E allora come la mettiamo? Dai.. Un po' di umorismo... Non fa'male.. Parole di nibali.. Non mie.. Prendetevela con lui.
Ma tu non dovevi andare a pedalare un'ora fa?
Scherzo dai, non te la prendere o-o

• Haha
Reactions: andry96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.171
2.027
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
premesso che il "peso", ormai, non è più un difetto dei dischi, invito sempre a diffidare dalle indicazioni del peso a catalogo delle case: non sempre sono sincere e spesso si riferiscono alle taglie mignon.
quello che conta è la bilancia, il resto sono chiacchiere.
Purtroppo non le ho in garage quindi non posso pensarle tutte ;pirlùn^
Per quel che vale la mia era spaccata al grammo (o dovrei dire + - 50g, dato che il bilancino quello legge). In taglia M.

Adesso siamo arrivati alla fatica in + per fare 4k di dislivello, fatica che a parità di potenza non sono altro che quei 3/4/5 minuti in + impiegati.... Su 480.

Le discese si, con i freni rim possono essere pericolose, almeno per buona parte dei ciclisti. Preferisco farle con i dischi. A nibali sicuramente servono molto meno che a me.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Figurati.. Qui piove.. Quasi tutti i giorni.. Perché devo prendermela.. Non vi conosco neanche.. Si scrive.. Ognuno dice la sua.. Basta non esagerare...

• Mi piace
Reactions: yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
fare un giro da 8 ore e 4 mila metri di dislivello con una bici più pesante (abbiamo ipotizzato 1 kg) è CERTAMENTE più affaticante rispetto a farlo con una di un kg in meno per il semplice motivo che serve più forza per completarlo in quanto il peso da portare a spasso è di più. non serve Archimede per capirlo.
su di una salita, specialmente se corta, i valori saranno pure trascurabili per coloro che non guardano ai tempi.
nell'arco di una giornata in sella, no.
negarlo o minimizzarne l'effetto significa andare contro la fisica.
poi fate vobis eh.

Minimizzare è sbagliato così come è sbagliato credere che faccia una differenza notevole, a pari watt in salita dovrai pedalare magari 3/4' in più
Su 8 ore
Farai un pochino di fatica in più sicuramente ma non è che quel kg non ti permette di fare lo stesso giro
Che poi la differenza a pari bici non è un kg ma questo lo sapete già
Ieri sono uscito per un giro tranquillo, girava qualche nuvola ma sono partito ugualmente, quanti pedalano solo se c'è il sole a palla?
Al ritorno mi sono beccato 15' di temporale
Beh i rim chiaramente stentavano ad ogni frenata, bisogna sempre fare asciugare le piste prima di frenare decentemente, anche con cerchi in alluminio, in discesa magari non è un problema, in paese diventa poco piacevole sapere che se devo fermarmi ci vorrà più spazio, non da di certo sicurezza, non dico che la bici rim sia inutilizzabile o che la scarterò per questo, però sicuramente i dischi in questa e altre situazioni sono vantaggiosi, dovessi prendere una bici ora sarebbe coi dischi sicuramente

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si ma, spiegami quanti fanno giri di 8 ore e 4000 m di dislivello, ma per favore dai, basta guardare su Strava o altre app, di questi atleti ce ne sono pochi
parecchi più di quanto non si creda, strava non lo guardo. leggo le classifiche delle GF e vedo che a Maratona, Sportful, 9 Colli, Stelvio Santini, Marmotte ecc.. non sono pochi a fare i lunghi.
poi ci sono quelli a cui piace prendere la bici alla mattina e rientrare la sera
insomma c'è un mondo di ciclisti a cui interessa e piace avere la bici il più leggero possibile; non necessariamente per andare più forte, ma per portarsi dietro meno peso oltre al loro.
chiamali stupidi...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quante grandondo vinci ora con un po' di potenza frenante in più, che ti sfuggivano prima?
E quante ne perdi con i disc che prima vincevi con i rim?
Guarda che il mondo ciclistico, non è fatto esclusivamente di gente che si gioca la vittoria in una GF, sai? Anzi, direi pure che quelli sono uno 0,001% di chi va in bici.

Quindi in una salita di 10km al 6% arriverei su 20secondi dopo. Sapete quanto sono 20" alla velocità della discesa successiva? (mettiamo 45km/h)?
Sono 250m di distanza da recuperare, a fine discesa.
Per far capire meglio il concetto: se due persone scollinano (e quindi iniziano la discesa) a 20" di distanza, quando il secondo inizia la discesa, quello davanti a 45km/h è già 250m più avanti! E facendo la discesa uguali, i 250m rimangono anche a fine discesa!!
Messa così vuol dire poter perdere tranquillamente le ruote del proprio gruppetto, e quindi ciao ciao 20", diventano minuti a farsi riassorbire dal gruppo dopo, oppure una menata con fuorigiri pazzesco (che non sono passista) per chiudere 250m nella pianura successiva alla discesa, che sono davvero tanti! (ammesso di riuscirci, perché se davanti sono un gruppo e tu sei da solo, ciao ciao).
Mi domando per quale oscuro motivo, un sistema più pesante ma più performante, ti penalizzi in salita ma non ti aiuti a recuperare in discesa.
Ah già, non è più performante, frena uguale….su bagnato pure peggio.

• Mi piace
Reactions: yagone64

Ciro Panìco

Novellino
30 Settembre 2013
60
9
rovigo
Visita sito
Bici
Trek émonda srl
A me interessava migliorare le prestazioni in salita. Ho preso rim e ultegra meccanico e ho levato 20" sulla salita di 3km al 7% che uso da test.
In gara coi dischi molto probabilmente riuscirei a guadagnare di più in discesa di quanto eventualmente tolga il maggior peso in salita.
Quindi dipende da cosa cerchi, qualora tu abbia preferenze per un determinato tipo di percorso.
Altrimenti fatti guidare dalle sensazioni e prendi ciò che ti emoziona di più o-o o-o
Andando su a sensazione o con l'utilizzo di un powermeter quindi erogando la potenza uguale alle altre volte?

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.304
20.556
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
parecchi più di quanto non si creda, strava non lo guardo. leggo le classifiche delle GF e vedo che a Maratona, Sportful, 9 Colli, Stelvio Santini, Marmotte ecc.. non sono pochi a fare i lunghi.
poi ci sono quelli a cui piace prendere la bici alla mattina e rientrare la sera
insomma c'è un mondo di ciclisti a cui interessa e piace avere la bici il più leggero possibile; non necessariamente per andare più forte, ma per portarsi dietro meno peso oltre al loro.
chiamali stupidi...
Se uno preferisce la bici leggera non si discute, ma non mi puoi scrivere che per un amatore, non da classifica e di quelli ce ne sono pochi, un kg in più faccia una differenza enorme in un percorso come per esempio la Maratona, dopo la salita c'è sempre la discesa e quel kg in più dovrebbe in questo caso aiutarti positivamente

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi in una salita di 10km al 6% arriverei su 20secondi dopo. Sapete quanto sono 20" alla velocità della discesa successiva? (mettiamo 45km/h)?
Sono 250m di distanza da recuperare, a fine discesa.
Per far capire meglio il concetto: se due persone scollinano (e quindi iniziano la discesa) a 20" di distanza, quando il secondo inizia la discesa, quello davanti a 45km/h è già 250m più avanti! E facendo la discesa uguali, i 250m rimangono anche a fine discesa!!
Messa così vuol dire poter perdere tranquillamente le ruote del proprio gruppetto, e quindi ciao ciao 20", diventano minuti a farsi riassorbire dal gruppo dopo, oppure una menata con fuorigiri pazzesco (che non sono passista) per chiudere 250m nella pianura successiva alla discesa, che sono davvero tanti! (ammesso di riuscirci, perché se davanti sono un gruppo e tu sei da solo, ciao ciao).

Significa anche che hai trovato il gruppetto che fa la salita esattamente ai watt medi massimi che puoi fare tu in quella salita, perché al 6% devi fare forse 3/4w in piu, sempre che non passi più tempo in scia
E i dischi non pesano un kg in più, oltre al fatto che la bici è complessivamente più rigida e dovrebbe aiutare nei rilanci (poco)

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se uno preferisce la bici leggera non si discute, ma non mi puoi scrivere che per un amatore, non da classifica e di quelli ce ne sono pochi, un kg in più faccia una differenza enorme in un percorso come per esempio la Maratona, dopo la salita c'è sempre la discesa e quel kg in più dovrebbe in questo caso aiutarti positivamente

si ma la fatica che fai a portarti un kg in più in salita non è ristorata dalla maggior velocità che hai in discesa.

al limite potrai guadagnare tempo, non le energie dissipate a portarti in giro un kg in più per 4 mila metri e 8 ore.

non si tratta, lo ripeto per la terza volta, (solo) di minor tempo , ma di minor fatica, minor lavoro.

è fisica, c'è poco da fare.

però se volete credere che la terra è piatta, potete farlo.

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
55
20
Visita sito
Bici
vitus anni 89

Ciao,
In discesa il peso in più non ti fa andare più veloce.

l'unica cosa che mi preoccupa è, per quelli come me, a cui piace di più una bici con i rim (sopratutto esteticamente), possa in futuro essere obbligato a comprare una bici con i dischi perché tutti comprano solo quelle. Ecco, questo mi dispiacerebbe!

• Mi piace
Reactions: Luna83

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Nella salita il gruppo si seleziona, e scollinano assieme quelli che fanno gli stessi watt/kg (o gente più lenta ma che era già davanti alla base della salita, ma non importa ai fini di questo esempio).
Se devo scollinare dopo, perdo quel gruppo dei miei watt/kg e cado nel gruppo dietro, se sono fortunato ne trovo uno esattamente a 20" indietro, quello che ha watt/kg pari ai miei, dove kg è aumentato +1 per la zavorra, se non c'è, salto ancora più indietro...
Il succo era che son un po' stanco di sentirmi prendere in giro e minimzzare (perché usare le parole "merdesimo" non è prendere in giro?) se ci tengo a non perdere GRATIS 20" su una salita NORMALISSIMA, in una gf, soprattutto se detto da persone che sembrano ignorare che una GF non è che si corre come su zwift dove il personaggio si muove solo in base ai watt/kg..., ma conta rimanere nei gruppi, e ci sono le dinamiche di "gara" per cui perdere poco su una salita vuol poter dire perdere poi tanto di più...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Minimizzare è sbagliato così come è sbagliato credere che faccia una differenza notevole, a pari watt in salita dovrai pedalare magari 3/4' in più

Beh i rim chiaramente stentavano ad ogni frenata, bisogna sempre fare asciugare le piste prima di frenare decentemente, anche con cerchi in alluminio, in discesa magari non è un problema, in paese diventa poco piacevole sapere che se devo fermarmi ci vorrà più spazio, non da di certo sicurezza, non dico che la bici rim sia inutilizzabile o che la scarterò per questo, però sicuramente i dischi in questa e altre situazioni sono vantaggiosi, dovessi prendere una bici ora sarebbe coi dischi sicuramente

ma su questo io infatti non discuto (e ha poco senso continuare a farlo, come ho già detto)
sono ben felice di poter disporre di freni a disco idraulici sia quando piove, sia quando - pur non piovendo - devo percorrere discese molto ripide e pericolose.

• Mi piace

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Nella salita il gruppo si seleziona, e scollinano assieme quelli che fanno gli stessi watt/kg (o gente più lenta ma che era già davanti alla base della salita, ma non importa ai fini di questo esempio).
Se devo scollinare dopo, perdo quel gruppo dei miei watt/kg e cado nel gruppo dietro, se sono fortunato ne trovo uno esattamente a 20" indietro, quello che ha watt/kg pari ai miei, dove kg è aumentato +1 per la zavorra, se non c'è, salto ancora più indietro...
Il succo era che son un po' stanco di sentirmi prendere in giro e minimzzare (perché usare le parole "merdesimo" non è prendere in giro?) se ci tengo a non perdere GRATIS 20" su una salita NORMALISSIMA, in una gf, soprattutto se detto da persone che sembrano ignorare che una GF non è che si corre come su zwift dove il personaggio si muove solo in base ai watt/kg..., ma conta rimanere nei gruppi, e ci sono le dinamiche di "gara" per cui perdere poco su una salita vuol poter dire perdere poi tanto di più...
quello che scrivi è vero.
riguarda comunque una minoranza di agonisti, quelli che lottano per le prime posizioni, quelli per cui restare in un gruppo o precipitare nell'altro successivo è, appunto, fondamentale.
non è un discorso facilmente comprensibile ai più, mentre dovrebbe esserlo quello della fatica (intesa come lavoro) nel portarsi addosso un kg in più, opzione possibilmente da evitare in ogni sport in cui entri in ballo produzione e consumo di energia cinetica.
dovrebbe essere abbastanza semplice e pacifico, ma vedo che purtroppo non lo è : strano.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io penso sempre siano dei falsi problemi ovvero la prestazione la ottieni tu con il tuo fisico, l’allenamento e l’alimentazione se perdi quei 20’’ non saranno di certo riconducibili a 2 freni a disco questo mi sembra esclusivamente un fattore psicologico

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ho letto bene? Bici più pesante disc=bici più veloce in discesa.. E nei rilanci.. Anni fa' quando facevo circuiti.. Provai a usare ruote alto profilo x copertoncino.. Mavic cosmic..in pianura tutto ok..ma i rilanci dopo 3 giri li sentivo eccome.. Dopo comprai le fulcrum racing speed da 50 x tubolari.. 500 grammi in meno.. Sia nei rilanci.. Che nel piano e nei vallonati.. Erano uno spettacolo. A chi mi dice che non riuscirei a sentire la differenza di un kg tra una bici e l'altra.. Io ti sento i 500 grammi di differenza.. Dato di fatto.. Quando uso la giant propel sl.. Me ne accorgo che è più pesante del wilier 07..

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao,
In discesa il peso in più non ti fa andare più veloce.

la legge di gravità direbbe di sì, almeno astrattamente...
poi è chiaro sotto il profilo applicativo subentrano le abilità (o gli skills, come direbbero i gggiofani) del singolo biker (capacità di conduzione del mezzo, di scelta delle traiettorie più redditizie, aerodinamicità dell'insieme rider/bici, dosaggio della frenate ecc..) che condizionano la performance.

Tutte variabili invece per lo più ininfluenti in salita dove lo spostamento di un maggior peso, per lo stesso ciclista, richiederà sempre una maggior energia e quindi un maggior lavoro.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.514
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho letto bene? Bici più pesante disc=bici più veloce in discesa.. E nei rilanci.. Anni fa' quando facevo circuiti.. Provai a usare ruote alto profilo x copertoncino.. Mavic cosmic..in pianura tutto ok..ma i rilanci dopo 3 giri li sentivo eccome.. Dopo comprai le fulcrum racing speed da 50 x tubolari.. 500 grammi in meno.. Sia nei rilanci.. Che nel piano e nei vallonati.. Erano uno spettacolo. A chi mi dice che non riuscirei a sentire la differenza di un kg tra una bici e l'altra.. Io ti sento i 500 grammi di differenza.. Dato di fatto.. Quando uso la giant propel sl.. Me ne accorgo che è più pesante del wilier 07..

Lo senti perché sai che hanno pesi differenti. Se senti i 500 grammi hai percezioni paranormali, c'è poco da fare.
Continui a parlare di dati di fatto ma non hai postato un dato che sia uno. Di quali dati parli? Delle tue sensazioni, emozioni?

• Mi piace
Reactions: ValeXX
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.