Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ho letto bene? Bici più pesante disc=bici più veloce in discesa.. E nei rilanci.. Anni fa' quando facevo circuiti.. Provai a usare ruote alto profilo x copertoncino.. Mavic cosmic..in pianura tutto ok..ma i rilanci dopo 3 giri li sentivo eccome.. Dopo comprai le fulcrum racing speed da 50 x tubolari.. 500 grammi in meno.. Sia nei rilanci.. Che nel piano e nei vallonati.. Erano uno spettacolo. A chi mi dice che non riuscirei a sentire la differenza di un kg tra una bici e l'altra.. Io ti sento i 500 grammi di differenza.. Dato di fatto.. Quando uso la giant propel sl.. Me ne accorgo che è più pesante del wilier 07..

al mio Agente non piace questo elemento.

:mrgreen:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.301
20.554
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
si ma la fatica che fai a portarti un kg in più in salita non è ristorata dalla maggior velocità che hai in discesa.

al limite potrai guadagnare tempo, non le energie dissipate a portarti in giro un kg in più per 4 mila metri e 8 ore.

non si tratta, lo ripeto per la terza volta, (solo) di minor tempo , ma di minor fatica, minor lavoro.

è fisica, c'è poco da fare.

però se volete credere che la terra è piatta, potete farlo.
Visto che parli di fisica, c'è la formula di Ambrosini che ci aiuta a comprendere bene le differenze, prendiamo ad esempio la vittoria di Tommaso Elettrico nel 2019, ho ipotizzato il peso di Tommaso sia 65kg,peso bici 6,8kg,ha percorso i 138 km con un dsl di 4230 m in 4 ore 36 minuti e 20 secondi ,risultato di 321 watt medi e una Vam di 918, ricalcolato con una bici di 7,8 risultato 324 watt medi e stessa VAM di 918 a parità di watt, 321, avrebbe concluso con 4 ore e 38 minuti, 2 minuti in più, in effetti una faticaccia...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enea96 and andry96

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io penso sempre siano dei falsi problemi ovvero la prestazione la ottieni tu con il tuo fisico, l’allenamento e l’alimentazione se perdi quei 20’’ non saranno di certo riconducibili a 2 freni a disco questo mi sembra esclusivamente un fattore psicologico
ci stà.
o meglio, è la giustificazione che ci si dà quando si perdono le ruote proprio lì, dalla gobbetta finale "dovevo tener duro" face06[1].gif

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.171
2.027
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
non è un discorso facilmente comprensibile ai più, mentre dovrebbe esserlo quello della fatica (intesa come lavoro) nel portarsi addosso un kg in più, opzione possibilmente da evitare in ogni sport in cui entri in ballo produzione e consumo di energia cinetica.
dovrebbe essere abbastanza semplice e pacifico, ma vedo che purtroppo non lo è : strano.
OK quindi se sei così fissato per fare meno fatica risparmiando 1kg (che é stato appurato essere 400grammi, ma vabbè). quando esci lo fai sempre nel modo + leggero possibile, 1 borraccia e non 2, borsello sotto sella vuoto, niente spolverino antipioggia (che oltre al peso ti dà un bel drag), niente luci sulla bici, fisicamente immagino fai la vita del professionista, quindi % di massa grassa perfetta senza nemmeno mezzo kg di troppo.
Si parla di pedalare 5 minuti in + su 480 (il famoso esempio delle 8 ore in bici), questa é la fatica in + che devi fare.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
OK quindi se sei così fissato per fare meno fatica risparmiando 1kg (che é stato appurato essere 400grammi, ma vabbè). quando esci lo fai sempre nel modo + leggero possibile, 1 borraccia e non 2, borsello sotto sella vuoto, niente spolverino antipioggia (che oltre al peso ti dà un bel drag), niente luci sulla bici, fisicamente immagino fai la vita del professionista, quindi % di massa grassa perfetta senza nemmeno mezzo kg di troppo.
Si parla di pedalare 5 minuti in + su 480 (il famoso esempio delle 8 ore in bici), questa é la fatica in + che devi fare.
scusami ma questo che caxxo c'entra con la discussione?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ci stà.
o meglio, è la giustificazione che ci si dà quando si perdono le ruote proprio lì, dalla gobbetta finale "dovevo tener duro" Vedi l'allegato 209821
Ci sta xche dati alla mano ci sono giorni che vado come un treno pur avendo il muletto che pesa di più ed ha ruote “meno performanti” ed altre viceversa, basarsi su quei 500/1 kg in più come fonte di tutti i problemi è una bischerata non mi sembra che qui siamo tutti dei prof che fanno vita da prof, con allenamenti ed alimentazione mirata, qua si guarda al peso dei dischi e poi magari non ci si allena nella maniera adeguata o non si fa la giusta alimentazione, con questi ultimi si ottengono risultati mica coi dischi o rim

• Mi piace
Reactions: yagone64

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Visto che parli di fisica, c'è la formula di Ambrosini che ci aiuta a comprendere bene le differenze, prendiamo ad esempio la vittoria di Tommaso Elettrico nel 2019, ho ipotizzato il peso di Tommaso sia 65kg,peso bici 6,8kg,ha percorso i 138 km con un dsl di 4230 m in 4 ore 36 minuti e 20 secondi ,risultato di 321 watt medi e una Vam di 918, ricalcolato con una bici di 7,8 risultato 324 watt medi e stessa VAM di 918 a parità di watt, 321, avrebbe concluso con 4 ore e 38 minuti, 3 minuti in più, in effetti una faticaccia...

la logica questa incompresa: ti parlo di fatica lavoro e tu mi parli di tempi. ok.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
anno scorso mi sono trovato a fare la maratona delle dolomiti con la gravel riassettata in fretta e furia a bici da strada. 1kg in più sicuramente, causa gruppo non eccelso (105) e ruote fulcrum racing 7. Freni a disco. In salita tempi non confrontabili con gli anni passati, perché stavo male fin dalla partenza (altro che 20"..). In discesa però, senza prendere rischi particolari, ad ogni staccata ne passavo uno. Una bici col passo più lungo e stabile con cerchio largo e copertone 25 che diventa quasi 27, in discesa è una goduria..

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.171
2.027
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
scusami ma questo che caxxo c'entra con la discussione?
Che per stare a farsi le seghe mentali sui 400 grammi in + della bici con freni a disco vuol dire che tutto il resto é perfetto, e quei 400 grammi ti danno fastidio, quei 400 grammi sono il problema.
Perché poi se sei sopra 3kg (come lo sono io, potrei stare "tranquillamente" a 69kg, invece sono 72) cosa te ne frega di quel peso in + sulla bici?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ci sta xche dati alla mano ci sono giorni che vado come un treno pur avendo il muletto che pesa di più ed ha ruote “meno performanti” ed altre viceversa, basarsi su quei 500/1 kg in più come fonte di tutti i problemi è una bischerata non mi sembra che qui siamo tutti dei prof che fanno vita da prof, con allenamenti ed alimentazione mirata, qua si guarda al peso dei dischi e poi magari non ci si allena nella maniera adeguata o non si fa la giusta alimentazione, con questi ultimi si ottengono risultati mica coi dischi o rim

però pietro ora sei tu a buttarla in vacca.

tutto parte perché ho scritto che negare che una bici più pesante sia più affaticante rispetto ad una più leggera (e ho preso un kg, perché di un kg si parlava in quel momento ) è come negare che sia meglio frenare coi dischi piuttosto che coi pattini a cerchio. stessa cosa.

non uno, ma più utenti hanno provato a smentire quella che è una legge fisica, non una mia opinione sostenendo che le differenze di tempi sono irrilevanti - e checcaz c'entra? - o che si recupera in discesa o addirittura che gli amatori non sentono la differenza di maggior fatica su un giro di 8 ore e 4mila metri di d+

lo so anche io che togliendo un kg dal peso del proprio corpo si rimedia.

ma non è che con questa affermazione puoi negare che un kg in meno sulla bici significhi meno fatica.

non vorrei arrivare all'assurdo che il peso (massa) è irrilevante nel calcolo del lavoro.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Che per stare a farsi le seghe mentali sui 400 grammi in + della bici con freni a disco vuol dire che tutto il resto é perfetto, e quei 400 grammi ti danno fastidio, quei 400 grammi sono il problema.
Perché poi se sei sopra 3kg (come lo sono io, potrei stare "tranquillamente" a 69kg, invece sono 72) cosa te ne frega di quel peso in + sulla bici?
scusami ma le seghe (spero solo mentali) te le fai te.
io ho solo evidenziato quanto irrazionale sia negare dati oramai oggetivamente acquisiti
ho scritto che negare che pedalare su una bici più pesante sia più affaticante rispetto a pedalare su di una bici più leggera è esattamente come negare che i freni a disco frenino meglio rispetto a quelli a cerchio.
sei libero di dissentire, per l'amor di Dio.
confermi solo quello che in molti qui sospettano.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.301
20.554
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

tutto parte perché ho scritto che negare che una bici più pesante sia più affaticante rispetto ad una più leggera (e ho preso un kg, perché di un kg si parlava in quel momento ) è come negare che sia meglio frenare coi dischi piuttosto che coi pattini a cerchio. stessa cosa.

non uno, ma più utenti hanno provato a smentire quella che è una legge fisica, non una mia opinione sostenendo che le differenze di tempi sono irrilevanti - e checcaz c'entra? - o che si recupera in discesa o addirittura che gli amatori non sentono la differenza di maggior fatica su un giro di 8 ore e 4mila metri di d+

ma non è che con questa affermazione puoi negare che un kg in meno sulla bici significhi meno fatica.

non vorrei arrivare all'assurdo che il peso (massa) è irrilevante nel calcolo del lavoro.
E dai, nessuno vuole smentire niente è la differenza di lavoro espresso con una bici di 6,8 e una di 7,8 kg che ai più risulta irrilevante, poi sicuramente se partecipi al tour de France la differenza la fa

• Mi piace
Reactions: roby1967

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Per capirci il mezzo kg dei dischi richiede uno sforzo superiore si, ma questa differenza è al di sotto della tolleranza di tanti Power Meter, difficile sentirla a sensazioni
Poi per carità ho anche io alleggerito la bici per quanto possibile soprattutto per piacere personale ma non è che abbia fatto grosse differenze

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
No ti ho parlato di watt, quindi potenza espressa, con un kg in più gli sarebbero serviti 3 watt medi in più

e ti pare poco per il tempo impiegato?
a me no.

e comunque il calcolo sarebbe meglio farlo su stessi, io per fare crescere la mia FTP sputo sangue e ogni volta che la vedo crescere anche solo di 3/4 watt sono contento.
a volte sembra che la gente la raccolga nell'orto...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E dai, nessuno vuole smentire niente è la differenza di lavoro espresso con una bici di 6,8 e una di 7,8 kg che ai più risulta irrilevante, poi sicuramente se partecipi al tour de France la differenza la fa
ripeto, sarà irrilevante sulla salita secca, sul percorso da due ore, sarà irrilevante per te.
per me portarsi a spasso 1 kg in più per 8 ore cambia.
ed i dati che hai postato sembrerebbero confermano: 3/4 Watt medi in più non sono affatto "irrilevanti" (per uno di 65 kg eh).
specie quando devi tenerli per oltre 4 mila metri di d+

• Mi piace
Reactions: roby1967

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

La fisica non è opinabile ma questa è l’unica cosa che condivido col tuo discorso, in merito all’insieme bici/ciclista qua sappiamo tutti visto che siamo ciclisti e buona parte corridori che in una GF o qualsiasi altra gara entrano in gioco svariati fattori di cui il principale è il motore, la bica sia questa rim, disc,acciaio o carbonio conta davvero molto poco, di conseguenza parlare di distacchi abbissali su delle salite è errato oltre che falso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.