Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
BDC Forum
Noto sito Internet di ciclismo.
Sezioni:
Principianti: è meglio iniziare coi Disc-elettronico? No, meglio Rim-meccanico!
Telai: sono meglio i telai Disc-elettronico? No, meglio Rim-meccanico!
Ruote: sono meglio le ruote Disc-elettronico? No, meglio Rim-meccanico!
Abbigliamento: è meglio una Jersey Disc-elettronico? No, meglio Rim-meccanico!
Pofessionisti: Nibali mostra la bacheca a Roglic Disc-elettronico? No, meglio Rim-meccanico!
I domandoni: è meglio Rim-meccanico? No, Disc-elettronico!!!
Benvenuti: Salve, mi chiamo Mario Disc, per gli amici Elettronico. No, meglio Rim-meccanico!
Ora invertite le risposte e leggete all'infinito...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
BDC Forum
Noto sito Internet di ciclismo.
Sezioni:
Principianti: è meglio iniziare coi Disc-elettronico? No, meglio Rim-meccanico!
Telai: sono meglio i telai Disc-elettronico? No, meglio Rim-meccanico!
Ruote: sono meglio le ruote Disc-elettronico? No, meglio Rim-meccanico!
Abbigliamento: è meglio una Jersey Disc-elettronico? No, meglio Rim-meccanico!
Pofessionisti: Nibali mostra la bacheca a Roglic Disc-elettronico? No, meglio Rim-meccanico!
I domandoni: è meglio Rim-meccanico? No, Disc-elettronico!!!
Benvenuti: Salve, mi chiamo Mario Disc, per gli amici Elettronico. No, meglio Rim-meccanico!
Ora invertite le risposte e leggete all'infinito...

"È così che va con l'insonnia. Tutto è così lontano, una copia di una copia di una copia" (cit.)

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Quindi in una salita di 10km al 6% arriverei su 20secondi dopo. Sapete quanto sono 20" alla velocità della discesa successiva? (mettiamo 45km/h)?
Sono 250m di distanza da recuperare, a fine discesa.
Per far capire meglio il concetto: se due persone scollinano (e quindi iniziano la discesa) a 20" di distanza, quando il secondo inizia la discesa, quello davanti a 45km/h è già 250m più avanti! E facendo la discesa uguali, i 250m rimangono anche a fine discesa!!
Messa così vuol dire poter perdere tranquillamente le ruote del proprio gruppetto, e quindi ciao ciao 20", diventano minuti a farsi riassorbire dal gruppo dopo, oppure una menata con fuorigiri pazzesco (che non sono passista) per chiudere 250m nella pianura successiva alla discesa, che sono davvero tanti! (ammesso di riuscirci, perché se davanti sono un gruppo e tu sei da solo, ciao ciao).

Come avevo detto, se vuoi vincere la maratona delle dolomiti, si è cosi.
Ovviamente 1 kg non è la differenza tra una bici disc e una non disc, forse la metà.
Sai com'è, io se faccio il Giau, mi fermo in cima a fare qualche foto e, magari, bere un caffè, se tu riparti a razzo in discesa, non aspettando nessuno come fossi perennemente in gara...perchè ricordo, stiamo parlando di una salita di 10km al 9% eh...non una salita da tutti i giorni.

P.S.
Quindi immagino tu vada in giro solo con gente che ha i tuoi stessi identici watt/kg, altrimenti ti capita la stessa cosa...e se per disgrazia a parità di bici e parità di atleta, capita che uno quel giorno arriva ad affrontare questa fantomatica salita con una borraccia già vuota, e magari con 200grammi in più di cacca nella pancia, cavolo, si è rovinato il giro...perchè come hai detto te "addio gruppetto".

P.P.S ho letto dopo che avevi preso l'esempio della salita da 10km al 6%, i secondo non sono 30, ma 20, quindi ancora meno...il concetto non cambia.

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
quello che scrivi è vero.
riguarda comunque una minoranza di agonisti, quelli che lottano per le prime posizioni, quelli per cui restare in un gruppo o precipitare nell'altro successivo è, appunto, fondamentale.
non è un discorso facilmente comprensibile ai più, mentre dovrebbe esserlo quello della fatica (intesa come lavoro) nel portarsi addosso un kg in più, opzione possibilmente da evitare in ogni sport in cui entri in ballo produzione e consumo di energia cinetica.
dovrebbe essere abbastanza semplice e pacifico, ma vedo che purtroppo non lo è : strano.
Beh attenzione... io non lotto mica per le prime posizioni (manco per le seconde...) ma mi rode un po' perdere il gruppetto dei 100° e saltare in quello dei 150° (e nella salita dopo magari saltare indietro ancora), solo perché ho la bici pesante... considerando che non sono bravo in discesa, e per me già se scollino con il gruppo, devo dare il massimo per non perderlo in discesa...

• Mi piace
Reactions: Cagliari

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.286
26.474
.
Visita sito
Bici
mia
Te l'ho scritto.
In una pedalata tra amici di solito si punta a percorrere il tratto di strada più appagante (che sia una salita o un giro particolarmente lungo) facendo il meno fatica possibile, dunque non è più una questione di tempo ma di risparmio di energie per raggiungere quell'obiettivo. L'allungamento del tempo è solo una conseguenza del risparmio di energia imposto dalla maggior massa. Il tempo d'altronde è una variabile non disponibile.
Ergo.. quel mezzo kg in più (quando c'è) cambia na mazza :-o
Sulla salita classica di riferimento con la occhi a mandorla (che qui taluni snobbano perchè non la puoi assicurare :wacko:;pirlùn^ ) rispetto alla precedente ho guadagnato -in genere- 2 minuti.. sarà merito dei P.P. ;nonzo%

:mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Che per stare a farsi le seghe mentali sui 400 grammi in + della bici con freni a disco vuol dire che tutto il resto é perfetto, e quei 400 grammi ti danno fastidio, quei 400 grammi sono il problema.
Perché poi se sei sopra 3kg (come lo sono io, potrei stare "tranquillamente" a 69kg, invece sono 72) cosa te ne frega di quel peso in + sulla bici?
Visto che magari non siamo perfetti, (chiletto di più sulla pancia, spolverino in tasca, borraccia in più non utilizzata, ma di sicurezza, visto che non ci segue l'ammiraglia), allora cosa facciamo? Buttiamo in vacca anche la perfezione della bici? Se la bici può essere "perfetta" ossia da 6,8kg, non vedo perché (a maggior ragione) non farla intanto LEI perfetta, e poi continuare a lavorare per perfezionare il resto. Mica perché tanto siamo non perfetti che ha senso buttare in vacca la bici, andando in giro con un cancello da 8,4kg. Attenzione: lo chiamo CANCELLO una bici da 8,4kg, non perché sono classista, perché una bici entry level da 8,4kg, a 1500€ va benissimo, e chi può permettersi solo quella, ha tutta la mia stima perché pratica al suo meglio uno sport bellissimo. E' un cancello una bici da 8,4kg che costa 5000€ e più... perché con quei soldi ti puoi fare una bici rim da 6,8kg, quindi denota scelte non limitate dal budget, che a mio modo di vedere sono state fatte in modo assurdo.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
ripeto, sarà irrilevante sulla salita secca, sul percorso da due ore, sarà irrilevante per te.
per me portarsi a spasso 1 kg in più per 8 ore cambia.
ed i dati che hai postato sembrerebbero confermano: 3/4 Watt medi in più non sono affatto "irrilevanti" (per uno di 65 kg eh).
specie quando devi tenerli per oltre 4 mila metri di d+
Mah, irrilevante non credo proprio... in una granfondo di media difficoltà, con 4 salite da 10km al 6%, perdi un totale di 1km di strada. Arrivi al triangolo rosso quando saresti già sotto al traguardo, A PARI SFORZO, solo con la bici di 1kg più leggera...

• Mi piace
Reactions: roby1967

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Per quanto riguarda l'impatto di dischi vs rim nelle gran fondo, vorrei spiegarlo meglio con un esempio. Data la vessante complessita' della discussione, e' meglio andare per gradi: esporro' quindi dapprima un esempio semplificato, e di seguito quello realmente inteso che a mio avviso puo' aiutarci tutti a capire meglio la situazione.

ESEMPIO SEMPLIFICATO (in cui si vuole sottolineare l'aleatoreita' dell'impatto della scelta freni): Supponiamo che due gemelli, A e B, di uguali prestazioni atletiche, decidano di seguire questa discussione. Dopo aver attentivamente letto 70 pagine, A decide di acquistare una rim per affrontare la prossima gran fondo mentre B una disc. Acquistano quindi online la medesima bici -pensiamo ad una gamma alta di qualche buon marchio- ma A in versione rim e B in versione disc. Poiche' il ricco zio ha donato ad entrambi la stessa cifra da spendere, A acquista anche una sella piu' leggera con la differenza di costo, ed alla fine ha una bici da 6.8kg, in luogo dei 7.5kg per B. Alla GF, puo' succedere di tutto: non c'e' motivo di assumere che sia un gruppo -ad esempio quello di testa- che percorra le salite esattamente al limite per A, cosicche' B rimanga inesorabilmente indietro di circa 30'' l'ora; e' molto piu' probabile che si stacchino entrambi (B di piu') o che restino entrambi nel gruppo. E tuttavia, se tale eventualita' si verificasse, per B in effetti non ci sarebbe modo di rientrare su A. E' ancora piu' improbabile che in discesa B riesca a restare su un gruppetto ed A si stacchi a causa delle prestazioni modeste dei suoi freni -ma comunque resta da considerare anche questa remota possibilita'. In altri termini, la sorte la fara' da padrone: molto probabilmente arriveranno nello stesso gruppo, difficilmente A prenderebbe un gruppo troppo veloce in salita per B, molto molto difficilmente cio' accadrebbe a favore di B in discesa.

ESEMPIO CHIARIFICATORE (in cui si espongono i limiti dell'esempio precedente): Sono conscio che qui si faccia davvero complicata, ma supponiamo vi sia ora anche un terzo gemello C. Questi, invece di leggere 70 pagine di forum -o addirittura di aggiungere dei post inutilmente prolissi come questo- decide di andare dal negozio sotto casa e di acquistare la bici della sua taglia consigliata dal venditore. C si sa, e' il piu' ingenuo dei tre, non sa neanche dell'esistenza del forum bdc e del mercatino, e per non spendere troppo si fa affibbiare una rimanenza di magazzino di qualche anno prima, ma in pronta consegna. Mentre gli altri pero' leggono, scrivono, ordinano, aspettano, dibattono, C si allena senza neanche esagerare tanto. Alla gran fondo, non importa se A o B rimangano in quel gruppetto, se si stacchino in salita o discesa, perche' in ogni caso C li distanziera' di trenta secondi al kilometro sin dalla prima ascesa. Vittorioso al traguardo, utilizzera' i soldi avanzati del regalo dello zio per affittare la suite reale del miglior hotel in prossimita' dell'arrivo. E qui accogliera' le numerose ed avvenenti fanciulle che -come ogni anno- non potranno in alcun modo resistere al fascino scintillante di quella medaglia "Primo classificato alla Gran Fondo Pasta Tonno e Cacio 2020"
:ola:

Ahahah! Approvo tutto, chiaramente, tranne la pasta "tonno e cacio", che non si può proprio vedere!!!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mah, irrilevante non credo proprio... in una granfondo di media difficoltà, con 4 salite da 10km al 6%, perdi un totale di 1km di strada. Arrivi al triangolo rosso quando saresti già sotto al traguardo, A PARI SFORZO, solo con la bici di 1kg più leggera...

te lo ripeto teoricamente si, nella pratica sai meglio di me che non e' proprio come la descrivi

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
te lo ripeto teoricamente si, nella pratica sai meglio di me che non e' proprio come la descrivi

Sarebbe cosi solo se TUTTE le condizioni fossero identiche. Bici, peso, w/kg, abilità ciclista, fortuna, "testa"....quindi, no, nella realatà non è cosi.
Ovviamente se poi parliamo di uscite non in gara, allora non ha senso nemmeno star a discutere di nulla.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.945
11.429
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per quanto riguarda l'impatto di dischi vs rim nelle gran fondo, vorrei spiegarlo meglio con un esempio. Data la vessante complessita' della discussione, e' meglio andare per gradi: esporro' quindi dapprima un esempio semplificato, e di seguito quello realmente inteso che a mio avviso puo' aiutarci tutti a capire meglio la situazione.

ESEMPIO SEMPLIFICATO (in cui si vuole sottolineare l'aleatoreita' dell'impatto della scelta freni): Supponiamo che due gemelli, A e B, di uguali prestazioni atletiche, decidano di seguire questa discussione. Dopo aver attentivamente letto 70 pagine, A decide di acquistare una rim per affrontare la prossima gran fondo mentre B una disc. Acquistano quindi online la medesima bici -pensiamo ad una gamma alta di qualche buon marchio- ma A in versione rim e B in versione disc. Poiche' il ricco zio ha donato ad entrambi la stessa cifra da spendere, A acquista anche una sella piu' leggera con la differenza di costo, ed alla fine ha una bici da 6.8kg, in luogo dei 7.5kg per B. Alla GF, puo' succedere di tutto: non c'e' motivo di assumere che sia un gruppo -ad esempio quello di testa- che percorra le salite esattamente al limite per A, cosicche' B rimanga inesorabilmente indietro di circa 30'' l'ora; e' molto piu' probabile che si stacchino entrambi (B di piu') o che restino entrambi nel gruppo. E tuttavia, se tale eventualita' si verificasse, per B in effetti non ci sarebbe modo di rientrare su A. E' ancora piu' improbabile che in discesa B riesca a restare su un gruppetto ed A si stacchi a causa delle prestazioni modeste dei suoi freni -ma comunque resta da considerare anche questa remota possibilita'. In altri termini, la sorte la fara' da padrone: molto probabilmente arriveranno nello stesso gruppo, difficilmente A prenderebbe un gruppo troppo veloce in salita per B, molto molto difficilmente cio' accadrebbe a favore di B in discesa.

ESEMPIO CHIARIFICATORE (in cui si espongono i limiti dell'esempio precedente): Sono conscio che qui si faccia davvero complicata, ma supponiamo vi sia ora anche un terzo gemello C. Questi, invece di leggere 70 pagine di forum -o addirittura di aggiungere dei post inutilmente prolissi come questo- decide di andare dal negozio sotto casa e di acquistare la bici della sua taglia consigliata dal venditore. C si sa, e' il piu' ingenuo dei tre, non sa neanche dell'esistenza del forum bdc e del mercatino, e per non spendere troppo si fa affibbiare una rimanenza di magazzino di qualche anno prima, ma in pronta consegna. Mentre gli altri pero' leggono, scrivono, ordinano, aspettano, dibattono, C si allena senza neanche esagerare tanto. Alla gran fondo, non importa se A o B rimangano in quel gruppetto, se si stacchino in salita o discesa, perche' in ogni caso C li distanziera' di trenta secondi al kilometro sin dalla prima ascesa. Vittorioso al traguardo, utilizzera' i soldi avanzati del regalo dello zio per affittare la suite reale del miglior hotel in prossimita' dell'arrivo. E qui accogliera' le numerose ed avvenenti fanciulle che -come ogni anno- non potranno in alcun modo resistere al fascino scintillante di quella medaglia "Primo classificato alla Gran Fondo Pasta Tonno e Cacio 2020"

Riassunto eccellente di 70 pagine in un post, meglio di così non si poteva fare :))):

• Mi piace
Reactions: Cody

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Come avevo detto, se vuoi vincere la maratona delle dolomiti, si è cosi.
Ovviamente 1 kg non è la differenza tra una bici disc e una non disc, forse la metà.
Sai com'è, io se faccio il Giau, mi fermo in cima a fare qualche foto e, magari, bere un caffè, se tu riparti a razzo in discesa, non aspettando nessuno come fossi perennemente in gara...perchè ricordo, stiamo parlando di una salita di 10km al 9% eh...non una salita da tutti i giorni.

P.S.
Quindi immagino tu vada in giro solo con gente che ha i tuoi stessi identici watt/kg, altrimenti ti capita la stessa cosa...e se per disgrazia a parità di bici e parità di atleta, capita che uno quel giorno arriva ad affrontare questa fantomatica salita con una borraccia già vuota, e magari con 200grammi in più di cacca nella pancia, cavolo, si è rovinato il giro...perchè come hai detto te "addio gruppetto".

P.P.S ho letto dopo che avevi preso l'esempio della salita da 10km al 6%, i secondo non sono 30, ma 20, quindi ancora meno...il concetto non cambia.

Tutto quello in rosso dimostra che non hai letto, o non hai capito nulla: stavo parlando di granfondo. Nelle granfondo non si gira con amici, non ci si aspetta. Io le faccio per fare "la gara" contro me stesso. Per arrivare nel minore tempo possibile. Quando vado in giro per allenamento e con amici, chiaramente ci si aspetta tutti. Quelli con disco o con cacca nella pancia (hai detto tu che sono la stessa cosa) li si aspetta di più senza problemi. Se hanno sia disco, sia cacca nella pancia, vuol dire che li si aspetterà il doppio di più.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.