Non mi cambia la vita.. così come il mezzo kg in più o in menohai ragione come sempre.
Non mi cambia la vita.. così come il mezzo kg in più o in menohai ragione come sempre.
beh su una salita la scia conta il giusto, il gruppo lo tieni sei hai gambe e qui si ritorna al discorso principale piu' che la bici conta il motoreEsatto, può essere molto meno di 1km, anche nulla, oppure molto di più di 1km, il tutto dovuto al gioco dei gruppi/trenini da tenere o da perdere e delle scie. Ma sempre di svantaggio netto si parla.
Sensazione. Non ho neanche un ciclocomputer a filo. Uso solo strava dal cellulare. E di colpo, con la bici nuova, ho levato qualcosa (5/6"a km) che poi ho sempre confermatoAndando su a sensazione o con l'utilizzo di un powermeter quindi erogando la potenza uguale alle altre volte?

è vero che la bici leggera è meglio...poi a tanti ciclisti gli apri il borsello sottosella (o la falsa borraccia) e viene fuori mezza officina, manco fosse la borsa di Mary Poppins![]()
è vero che la bici leggera è meglio...poi a tanti ciclisti gli apri il borsello sottosella (o la falsa borraccia) e viene fuori mezza officina, manco fosse la borsa di Mary Poppins![]()
Verissimo, io sono uno di quelliè vero che la bici leggera è meglio...poi a tanti ciclisti gli apri il borsello sottosella (o la falsa borraccia) e viene fuori mezza officina, manco fosse la borsa di Mary Poppins![]()

Riassumendo, ascoltando pareri esperti ed illuminati, la bici disc e con l'elettronico è penalizzante, imbarazzantemente penalizzante. Però è il presente e il futuro. Sarà implementata, migliorata, evoluta, e sempre più comprata.
Le bici rim con meccanico sono decisive (in meglio) nelle prestazioni, imbarazzantemente meglio, ma sono il passato (soprattutto rim), non saranno più evolute, i componenti di ricambio saranno via via sempre meno numerosi e il gap con le imbarazzantemente penalizzanti disc/elettronico, si ridurrà man mano, fino a fare quest'ultime come bici migliori, con più mercato e con più ricambi, più moderni.
Per quanto sopra, alla domanda: ha ancora senso comprare una rim la risposta è:
NO!!! Puoi farlo, ma non ha senso.
p.s. chi vince le GF la bici non la compra, gliela danno, quindi è escluso dall'argomento.
Non tutti, avevo letto che il vincitore della Otzaler se l'è autoassemblata, maniaco della perfezione e della posizione.. secondo lui perchè vederlo pedalare.. inzomma, però ha ragione lui perchè pare che rendap.s. chi vince le GF la bici non la compra, gliela danno, quindi è escluso dall'argomento.
Idea personale, e non ha mai preteso di essere altro, è quanto scritto in grande. Il resto è oggettivo. Una bici rim è un progetto alla fine. Non spenderanno più un cent i produttori per migliorarle e semmai ora mantenessero dei vantaggi tecnici (esclusivamente di peso), ben presto tali vantaggi saranno annullati e superati con migliorie di telai e componentistica dedicata disc. Gruppi meccanici credo continueranno a evolversi ancora per un tot.idea personale
In pratica uno sherpa che guarda a 3 etti di differenza sulla biciX giri corti... 80 km... 1 camera d'aria... Bomboletta co2.. Rubinetto e 2 leve di plastica.. Tutto nelle tasche... Giro lungo.. Aggiungo una camera d una bomboletta co2.. Ma devo aggiungere la seconda mini borraccia.. Quando uso i tubolari... Bomboletta pit stop(che non mi funziona mai... Sono imbranato) tubolare di scorta... 2 leve in plastica e rubinetto.. Aggiungo portaborraccia x mettere il tubolare.. Nelle tasche telefono... 2 chiavi di casa.. Documento... Mascherina x covid e smanicato.

Su una salita di 10km al 9% un kg, di fa perdere 34,2 secondi
Io in discesa vado più forte con l MTB... e non scherzoil punto e' proprio questo . io che mi fido piu' dei freni disc , quei 34,2 secondi li recupero in discesa al 9% di 10km e magari con gli interessi .
puo' essere benissimo che qualche manico non senta la differenza .
c'e' il moderatore ipercool che va forte in discesa , bisognerebbe chiedergli se coi disc va ancora piu' forte. io sicuramente si