Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Esatto, può essere molto meno di 1km, anche nulla, oppure molto di più di 1km, il tutto dovuto al gioco dei gruppi/trenini da tenere o da perdere e delle scie. Ma sempre di svantaggio netto si parla.
beh su una salita la scia conta il giusto, il gruppo lo tieni sei hai gambe e qui si ritorna al discorso principale piu' che la bici conta il motore

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Riassumendo, ascoltando pareri esperti ed illuminati, la bici disc e con l'elettronico è penalizzante, imbarazzantemente penalizzante. Però è il presente e il futuro. Sarà implementata, migliorata, evoluta, e sempre più comprata.
Le bici rim con meccanico sono decisive (in meglio) nelle prestazioni, imbarazzantemente meglio, ma sono il passato (soprattutto rim), non saranno più evolute, i componenti di ricambio saranno via via sempre meno numerosi e il gap con le imbarazzantemente penalizzanti disc/elettronico, si ridurrà man mano, fino a fare quest'ultime come bici migliori, con più mercato e con più ricambi, più moderni.
Per quanto sopra, alla domanda: ha ancora senso comprare una rim la risposta è:
NO!!! Puoi farlo, ma non ha senso.
p.s. chi vince le GF la bici non la compra, gliela danno, quindi è escluso dall'argomento.

Ultima modifica:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io esco quasi sempre da solo..ma in salita..mi piace menare... A volte trovo qualche giovane che mi bastona.. Mi diverto..quando esco con gli amici.. E battaglia su tutte le salite.. Mi piace dare il massimo.. E uno sport che amo... Mi fa' stare bene...e la bici.. Tassativa.. Deve essere leggera.. X adesso è rim.. In futuro sarà disc..

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
è vero che la bici leggera è meglio...poi a tanti ciclisti gli apri il borsello sottosella (o la falsa borraccia) e viene fuori mezza officina, manco fosse la borsa di Mary Poppins :-x

Io alla fine ho ancora la mia vecchia RIM di 10 anni che pesa esattamente 7.9kg, quando avverrà, il passaggio ai dischi sarà meno traumatico visto che col budget a disposizione probabilmente la nuova sarà sempre 8 kg :-)xxxx

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
è vero che la bici leggera è meglio...poi a tanti ciclisti gli apri il borsello sottosella (o la falsa borraccia) e viene fuori mezza officina, manco fosse la borsa di Mary Poppins :-x

1 tubolito, 1 raccordo per il compressore del benzinaio, 2 leve di plastica michelin, chiavi di casa, poi attaccata al telaio pompa Barbieri Nana.
Direi che meno di così...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.301
20.554
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace
Reactions: Quellostrano

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Camera leggera in butile
Bomboletta CO2 con erogatore
Pompetta da 30g con arrotolati 5g di gorilla tape
Due levagomme
Pezze per camera
Multitool Decathlon alleggerito a colpi di dremel in quarantena

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Riassumendo, ascoltando pareri esperti ed illuminati, la bici disc e con l'elettronico è penalizzante, imbarazzantemente penalizzante. Però è il presente e il futuro. Sarà implementata, migliorata, evoluta, e sempre più comprata.
Le bici rim con meccanico sono decisive (in meglio) nelle prestazioni, imbarazzantemente meglio, ma sono il passato (soprattutto rim), non saranno più evolute, i componenti di ricambio saranno via via sempre meno numerosi e il gap con le imbarazzantemente penalizzanti disc/elettronico, si ridurrà man mano, fino a fare quest'ultime come bici migliori, con più mercato e con più ricambi, più moderni.
Per quanto sopra, alla domanda: ha ancora senso comprare una rim la risposta è:
NO!!! Puoi farlo, ma non ha senso.
p.s. chi vince le GF la bici non la compra, gliela danno, quindi è escluso dall'argomento.

idea personale

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.281
26.472
.
Visita sito
Bici
mia
Non tutti, avevo letto che il vincitore della Otzaler se l'è autoassemblata, maniaco della perfezione e della posizione.. secondo lui perchè vederlo pedalare.. inzomma, però ha ragione lui perchè pare che renda :roll:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X giri corti... 80 km... 1 camera d'aria... Bomboletta co2.. Rubinetto e 2 leve di plastica.. Tutto nelle tasche... Giro lungo.. Aggiungo una camera d una bomboletta co2.. Ma devo aggiungere la seconda mini borraccia.. Quando uso i tubolari... Bomboletta pit stop(che non mi funziona mai... Sono imbranato) tubolare di scorta... 2 leve in plastica e rubinetto.. Aggiungo portaborraccia x mettere il tubolare.. Nelle tasche telefono... 2 chiavi di casa.. Documento... Mascherina x covid e smanicato.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
idea personale
Idea personale, e non ha mai preteso di essere altro, è quanto scritto in grande. Il resto è oggettivo. Una bici rim è un progetto alla fine. Non spenderanno più un cent i produttori per migliorarle e semmai ora mantenessero dei vantaggi tecnici (esclusivamente di peso), ben presto tali vantaggi saranno annullati e superati con migliorie di telai e componentistica dedicata disc. Gruppi meccanici credo continueranno a evolversi ancora per un tot.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
X giri corti... 80 km... 1 camera d'aria... Bomboletta co2.. Rubinetto e 2 leve di plastica.. Tutto nelle tasche... Giro lungo.. Aggiungo una camera d una bomboletta co2.. Ma devo aggiungere la seconda mini borraccia.. Quando uso i tubolari... Bomboletta pit stop(che non mi funziona mai... Sono imbranato) tubolare di scorta... 2 leve in plastica e rubinetto.. Aggiungo portaborraccia x mettere il tubolare.. Nelle tasche telefono... 2 chiavi di casa.. Documento... Mascherina x covid e smanicato.
In pratica uno sherpa che guarda a 3 etti di differenza sulla bici :))):

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Su una salita di 10km al 9% un kg, di fa perdere 34,2 secondi

il punto e' proprio questo . io che mi fido piu' dei freni disc , quei 34,2 secondi li recupero in discesa al 9% di 10km e magari con gli interessi .
puo' essere benissimo che qualche manico non senta la differenza .
c'e' il moderatore ipercool che va forte in discesa , bisognerebbe chiedergli se coi disc va ancora piu' forte. io sicuramente si

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
il punto e' proprio questo . io che mi fido piu' dei freni disc , quei 34,2 secondi li recupero in discesa al 9% di 10km e magari con gli interessi .
puo' essere benissimo che qualche manico non senta la differenza .
c'e' il moderatore ipercool che va forte in discesa , bisognerebbe chiedergli se coi disc va ancora piu' forte. io sicuramente si
Io in discesa vado più forte con l MTB... e non scherzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Nick-it and cbr70

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ci adegueremo.. Comunque penso che i pezzi di ricambio.. X bici rim.. Si troveranno ancora x molti anni.. E x i cambi meccanici.. Nessun problema.. Ci sarà sempre..cambi elettrici sulle bici.. Ne vedo pochi... Ai ciclisti di vecchia generazione non piacciono... Parere personale.. Ai giovani forse un po' di piu'..

• Mi piace
Reactions: Cagliari
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.