First ride [First Ride] Nuova Trek Emonda

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.993
21.579
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
7 con con i pedali. a 11k.
una bici aero si fa.

Si ma è un po' diverso quello che si può fare dai montaggi delle case
La addict rc pari montaggio pesa 6,9 con zipp 202 ad esempio
Se poi ci metti il dura ace togli già due etti abbondanti da entrambe ma al momento spingono tutti sul gruppo nuovo( non che mi piaccia)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si ma è un po' diverso quello che si può fare dai montaggi delle case
La addict rc pari montaggio pesa 6,9 con zipp 202 ad esempio
Se poi ci metti il dura ace togli già due etti abbondanti da entrambe ma al momento spingono tutti sul gruppo nuovo( non che mi piaccia)
Attenzione però, le Addict rc (tutte) montato di serie copertoni da 28 (+ camere) che NON pesano poco.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Si ma è un po' diverso quello che si può fare dai montaggi delle case
La addict rc pari montaggio pesa 6,9 con zipp 202 ad esempio
Se poi ci metti il dura ace togli già due etti abbondanti da entrambe ma al momento spingono tutti sul gruppo nuovo( non che mi piaccia)
l'idea che mi sono fatto del successo di axs sui primi montaggi è che sram pratica molto sconto ma la percezione del cliente è quella di montare qualcosa di esclusivo. si perche alla fine è un 12v ma di fatto è un 11v perche 1 rapporto è rimangiato da un minor salto di corone. I materiali cosi e cosi, gli ingombri generosi, il peso pure..... Shimano di2 mi pare superiore.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.993
21.579
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
l'idea che mi sono fatto del successo di axs sui primi montaggi è che sram pratica molto sconto ma la percezione del cliente è quella di montare qualcosa di esclusivo. si perche alla fine è un 12v ma di fatto è un 11v perche 1 rapporto è rimangiato da un minor salto di corone. I materiali cosi e cosi, gli ingombri generosi, il peso pure..... Shimano di2 mi pare superiore.

Ne sono convinto anche io, era solo per comprendere meglio il peso della bici finita, io comprerei di sicuro Shimano sia per affidabilità si per peso sia per rapporti e per gusti personali
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Mi pare uguale per tutte le bici con soluzioni integrate: https://www.bdc-mag.com/wp-content/uploads/2017/09/IMG_9611-26.jpg

Non potendo tagliare la forcella tocca tenerla cosi per le foto (almeno 2cm li avrei tolti se no), dato che non si può togliere gli spessori e avere cannotto nudo che sporge...non a caso ho messo la foto di Nibali che di spessori non ne ha e mi sembra decisamente meglio.
Sarebbe interessante un confronto con 2 competitor quali scott addict e cannondale supersix.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
l'idea che mi sono fatto del successo di axs sui primi montaggi è che sram pratica molto sconto ma la percezione del cliente è quella di montare qualcosa di esclusivo. si perche alla fine è un 12v ma di fatto è un 11v perche 1 rapporto è rimangiato da un minor salto di corone. I materiali cosi e cosi, gli ingombri generosi, il peso pure..... Shimano di2 mi pare superiore.

da possessore di axs posso confermare che come cambiata (nel senso diverso dal gesto) shimano è superiore (più morbido, dolce, silenzioso, veloce).

il sistema di cambiata invece risulta (per me) molto più riuscito di quello shimano (i tasti "piccoli" con guanti invernali e su strade sconnesse richiede maggiori attenzioni).

così come resta più semplice nella fase di montaggio e con pulizia estetica su alcuni modelli superiore per la mancanza di cavi ecc.

io poi uso l'axs con monocorona quindi sono poco attendibile per quanto riguarda estensione e vicinanza dei rapporti (salti) visto che per l'uso che ne faccio io la 44 e pacco 10 33 sono più che sufficienti per fare tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Pensate a cosa costa alle case montare un gruppo axs ,cioè senza cavi ed in 15min lo monti, rispetto ad un di2, dove ci impieghi una buona ora a far tutto.
Moltiplicate il risparmio di tempo per circa 50 euro l'ora per migliaia di bici ed ecco i risparmi delle case.
Detto questo, il telaio mi sembra una buona partenza per allestire una bella bici. Il gusto è personale per cui non giudico.
Sul peso niente da dire se non che una venge disc la si fa leggera uguale. E costa pure meno il kit telaio dove ti danno reggisella e attacco manubrio.
Per il resto, l'emonda per me rimane una bici gradevole ma che non comprerò.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
da possessore di axs posso confermare che come cambiata (nel senso diverso dal gesto) shimano è superiore (più morbido, dolce, silenzioso, veloce).

il sistema di cambiata invece risulta (per me) molto più riuscito di quello shimano (i tasti "piccoli" con guanti invernali e su strade sconnesse richiede maggiori attenzioni).

così come resta più semplice nella fase di montaggio e con pulizia estetica su alcuni modelli superiore per la mancanza di cavi ecc.

io poi uso l'axs con monocorona quindi sono poco attendibile per quanto riguarda estensione e vicinanza dei rapporti (salti) visto che per l'uso che ne faccio io la 44 e pacco 10 33 sono più che sufficienti per fare tutto.
beh si sram con axs ha portato un po' di mtb sulla strada. la cassetta larga strizza l'occhio al monocorona. i buchi rimangono ma il range per un uso monocorona c'è tutto. la tua è una scelta che ha un senso anche se non per tutte le gambe.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
"arrivando quindi ai 6,78kg dichiarati per la bici completa. Peso al limite UCI con freni a disco, ruote per copertoncini 25mm e powermeter integrato."
Quello che non capisco è perchè si parla di limite UCI su una bici cui devono essere aggiunti almeno 250/300 grammi.
Per pompare il disco, semplice. Devono "dimostrare", con evidenti errori come in questa frase che giustamente citi, che è "facile" (sì, con 8.000€) avere una bici con dischi al limite del peso UCI. Cosa che è falsa.
Ce l'hai senza portaborracce e senza pedali. Bici non usabile.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il telaio che loro dicono essere 698 in realtà ha una scatola movimento filettata. Andrebbe pesata quindi almeno con le calotte avvitate per confrontarlo con altri telai. Senza contare spessori, base sterzo girevole ecc.
alla fine per fare il confronto col precedente ci si avvicina a 900 a cui sommare l'aggravio nella forcella
Ma che serve dare il peso del telaio senza vernice, se non per fare solo marketing? Veramente non capisco...
Le case non vogliono ammettere l'aggravio CERTO di peso delle soluzioni con disco (anche il telaio e la forcella sono diversi) e allora fanno carte false.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si ma è un po' diverso quello che si può fare dai montaggi delle case
La addict rc pari montaggio pesa 6,9 con zipp 202 ad esempio
Se poi ci metti il dura ace togli già due etti abbondanti da entrambe ma al momento spingono tutti sul gruppo nuovo( non che mi piaccia)
Bravo, hai toccato un punto saliente: Sram RED AXS rispetto a Dura Ace (sia meccanico sia Di2) è una ciofega, secondo me.
1) perché non ti dà la scelta di avere il meccanico, con rispamio economico notevole
2) perché è nettamente più pesante
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Shhhh, non lo dire, te ti sentono siamo da capo per altre dieci pagine. :))):
Comunque ha ragione... visto che Sram, evidentemente, non è in grado di fare una deragliata decente con corone di diametro molto diverso. Cosa che Shimano e Campagnolo sanno fare bene dal 2007 (introduzione della 50-34).
Perché secondo voi ha tolto i meccanici? Perché non era in grado di farli che funzionassero bene...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.651
22.530
98
dove capita
Visita sito
Per pompare il disco, semplice. Devono "dimostrare", con evidenti errori come in questa frase che giustamente citi, che è "facile" (sì, con 8.000€) avere una bici con dischi al limite del peso UCI. Cosa che è falsa.
Ce l'hai senza portaborracce e senza pedali. Bici non usabile.

Qualcuno ha scritto che "é facile" avere la bici sub7kg coi dischi?
Qualcuno ha scritto che la bici pesa pochissimo? O ho cercato solo di contestualizzarne il peso proprio in relazione a com'è montata? Che una bici con telaio non PressFit, semi-aero e coi freni a disco non possa pesare come una rim mi pare evidente...

Anche se la lobby immaginaria volesse "pompare" i dischi che senso avrebbe dato che Trek non fa più bici rim?

Ma che serve dare il peso del telaio senza vernice, se non per fare solo marketing? Veramente non capisco...
Le case non vogliono ammettere l'aggravio CERTO di peso delle soluzioni con disco (anche il telaio e la forcella sono diversi) e allora fanno carte false.

Perché prima i pesi venivano dati con i telai verniciati e tutta la ferramenta?
Eh certo, il marketing è nato coi freni a disco...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Qualcuno ha scritto che "é facile" avere la bici sub7kg coi dischi?
Qualcuno ha scritto che la bici pesa pochissimo? O ho cercato solo di contestualizzarne il peso proprio in relazione a com'è montata? Che una bici con telaio non PressFit, semi-aero e coi freni a disco non possa pesare come una rim mi pare evidente...

Anche se la lobby immaginaria volesse "pompare" i dischi che senso avrebbe dato che Trek non fa più bici rim?



Perché prima i pesi venivano dati con i telai verniciati e tutta la ferramenta?
Eh certo, il marketing è nato coi freni a disco...

Veramente questo è il primo caso di peso dato sverniciato... tutte le altre bici le ho sempre viste con pesi dati con telaio "pronto all'uso".
Basta che leggi le varie discussioni dove si tocca il tema dischi, ed è pieno di pasdaran convinti che è facile avere bici disco da 6,8kg UCI (non sub 7, altra tua imprecisione... attenzione, 2 etti a quei livelli sono difficili...).
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM