First ride [First Ride] Nuova Trek Emonda

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Quindi secondo voi non c’è stata nessuna evoluzione in termini di comfort, geometrie e rapporti più sfruttabili, sicurezza, affidabilità o consumi, minori emissioni, etc.etc.

Solo mode e product placement.
nell'auto c'è stato un miglioramento di affidabilità e consumi nonostante tutto quello che ho scritto, perchè sono stati fatti dei progressi tecnologici a livello di motore, di tolleranze di produzione, di materiali e di tecnologia in generale.
il consumo e le prestazioni delle auto non sono migliarati di pari passo con il miglioramento dei motori, ma molto meno:
non sfruttiamo motori ultra-efficienti per produrre auto da 25km/l, ma per spostare una Jeep da 2 tonnellate aerodinamica come un frigorifero consumando sempre i soliti 13 km/l. Ed è già un miracolo che li faccia.
la stessa Jeep con un Fire di 20 anni fa farebbe i 7 km/l.


Allo stesso modo, nel mondo bici, sfruttiamo tecnologie di lavorazione del carbonio raffinatissime, limiamo i grammi pure nel processo di verniciatura, per portare a spasso sempre i soliti 7kg. e con tutta la roba che ha sopra, è già un miracolo che pesi 7kg.
la stessa bici (disc, cambio elettronico, ecc ecc) fatta con le tecnologie di 20anni fa sarebbe pesata 10kg.

il punto del discorso è che se punti alle prestazioni pure su un auto, prendi una Dallara Stradale o una Radical Rapture, se vuoi una sportiva con un briciolo di usabilità compri Ferrari, allo stesso modo se punti alle prestazioni pure in bici prendi rim meccanico, se vuoi un briciolo di comodità prendi disc ed elettronico
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
bici bella, x definirla molto bella mi piacerebbe vederla settata con le mie misure xè il discorso spessori è un punto fondamentale nel mio giudizio.
a livello di gruppo montato il discorso mi interessa poco in quanto, sebbene amo Sram sulla mtb, sulla bdc preferisco Shimano, infatti sulla mia Emonda 2020 ho un bel ultegra meccanico.
l'unico punto che mi fa pensare e che mi stuzzica la voglia di provarla è il discorso rigidità, leggendo vari test sembra emergere un piglio ancora più racing rispetto al mio modello pertanto mi nasce il dubbio che x le mie esigenze di amatore scarso a cui piace fare giri lunghi su asfalti pessimi possa risultare più stancante del modello precedente...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Da felice possessore di una Trek Emonda 2018 devo dire che questo modello 2020 mi lascia veramente perplesso
Non si capisce più che cosa voglia essere se una bici "aereo" oppure da "salita", mi pare una via di mezzo senza molto costrutto.
La mia Emonda attuale (Rim) costruita partendo dall'acquisto del telaio con serie sterzo e attacco manubrio è stata customizzata per il resto con freni KCNC CB9 manubrio Zipp guarnitura Fulcrum RS reggisella FRM sella in carbonio San Marco pedali KeyWin Titanium e ruote Lightweight STD3 per un peso di ca 6 kg e questa secondo me era la destinazione di questo modello di bici.
Se voglio la bici aero usa la mia Cipollini Bond che però supera i 7 kg
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma io non capisco, lo sapevano tutti che sarebbe stata solo a disco, cosi' come era scontato che, essendo disc, sarebbe stata piu' pesante della stragrande maggioranza di bici rim.

Ora, a che pro fare la spola per venire qua a dire "eh ma e' pesante, se voglio la bici leggera mi tengo la mia XXX rim piuttosto!". Punto 1, e grazie al cappero all'insalata, Punto 2, e quindi? Fateci il favore, se volete criticare il prodotto siete i benvenuti (e qui in molti stan discutendo costruttivamente su cose che non ritengono appropriate tipo la piega con reach elevato, o l'integrazione dei cavi non perfetta, o i prezzi del kit telaio che son alti..), ma se dovete solo venirci a ricordare che le bici rim pesano di meno e che "il mio falegname co due lire fa la bici rim piu' leggera", fateci il piacere ed evitate..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
...forse proprio perché non le fan
più?whisp
Guarda che Trek pensa prima di tutto a guadagnare, se pensassero di fare ancora molti utili con le bici rim avrebbero aggiornato pure quella, invece non si sono nemmeno sprecati a progettarla, magari altri marchi continueranno a produrre bici rim ma saranno sempre meno....
E non perché sono tutti cattivi
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Guarda che Trek pensa prima di tutto a guadagnare, se pensassero di fare ancora molti utili con le bici rim avrebbero aggiornato pure quella, invece non si sono nemmeno sprecati a progettarla, magari altri marchi continueranno a produrre bici rim ma saranno sempre meno....
E non perché sono tutti cattivi
Guarda che Trek pensa prima di tutto a guadagnare, se pensassero di fare ancora molti utili con le bici rim avrebbero aggiornato pure quella, invece non si sono nemmeno sprecati a progettarla, magari altri marchi continueranno a produrre bici rim ma saranno sempre meno....
E non perché sono tutti cattivi
...e dove avrei scritto che sono tutti cattivi?!
Va beh...lasciamo perdere. Il topic è su una presentazione di una bici, non su altro. Ho commentato poi pensala come vuoi
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
E' una questione di gusto personale, ma io la Emonda l'ho sempre esclusa a priori come possibile acquisto per quella soluzione "inversa" tra tubo reggisella e piantone, che trovo orrenda. A parte questo, esteticamente mi sembra un bel passo avanti rispetto alla precedente versione.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non capisco una cosa (non me ne intendo molto in effetti): si è passati ai movimenti pressfit (che mi sembra di capire abbiano causato milioni di scomuniche) perché i filettati erano vecchiume e adesso si ritorna ai filettati? È tipo la teoria dei corsi e dei ricorsi storici?

ho letto di aggravio di peso del mc filettato, quindi a conti fatti il peso del kit telaio è abbastanza superiore al precedente?
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Praticamente o compri la SLR oppure hai uno dei tanti cancelli disco presenti sul mercato visto che si parla di ben 400g di differenza sul telaio..rapportati al kg, sono un enormità. La concorrenza (cannondale e scott) da il telaio top di gamma con allestimento quasi
uguae a un prezzo decisamente piu basso.
Comunque è bellissima.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ma io non capisco, lo sapevano tutti che sarebbe stata solo a disco, cosi' come era scontato che, essendo disc, sarebbe stata piu' pesante della stragrande maggioranza di bici rim.

Ora, a che pro fare la spola per venire qua a dire "eh ma e' pesante, se voglio la bici leggera mi tengo la mia XXX rim piuttosto!". Punto 1, e grazie al cappero all'insalata, Punto 2, e quindi? Fateci il favore, se volete criticare il prodotto siete i benvenuti (e qui in molti stan discutendo costruttivamente su cose che non ritengono appropriate tipo la piega con reach elevato, o l'integrazione dei cavi non perfetta, o i prezzi del kit telaio che son alti..), ma se dovete solo venirci a ricordare che le bici rim pesano di meno e che "il mio falegname co due lire fa la bici rim piu' leggera", fateci il piacere ed evitate..
Però questa pesa più anche della precedente emonda disc.
220g in più nel kit telaio a cui va aggiunto laggravio di peso del t47.
Con un aumento di prezzo di 1000€
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Però questa pesa più anche della precedente emonda disc.
220g in più nel kit telaio a cui va aggiunto laggravio di peso del t47.
Con un aumento di prezzo di 1000€
E questa critica ci sta, non sto a dire che dobbiamo solo parlarne bene, ma che senso ha che mi metto a dire che e' piu' pesante di una bici del medioevo?

Comunque, le maggiori critiche mosse alla Emonda erano dovute alla mancata resa aerodinamica (almeno fuori dall'Italia - noi eravamo concentrati a descrivere come flettesse come il Tonno Rio Mare). Per esempio sul forum WW che e' la mecca dei ciclisti internazionali, molti guardavano ai test di galleria del vento fatti dalla rivista tedesca Tour Magazin, dove la Emonda arrivava stra-ultima con un margine pazzesco. E anche nei white paper delle concorrenti, la Emonda era sempre mostrata come ultima in termini di performance (ad esempio, la Giant ha pubblicato la tabella sotto).

Ora, mettiti nei panni degli sviluppatori Trek. O fai una bici piu' leggera di una manciata di grammi (perche' piu' di tanto non si puo'), o cerchi di azzerare questo imbarazzante distacco in performance aerodinamica contro i concorrenti come la TCR e Tarmac che non solo sono leggere, ma anche piu' aerodinamiche. Mi vuoi dire che davvero avresti deciso di abbassare il peso?

Con questo non voglio dire che la nuova Emonda e' necessariamente piu' veloce della precedente (e se anche fosse chissene per noi amatori), ma che di certo non trovo incomprensibile la scelta di aumentare il peso per farla diventare piu' aerodinamica..

Poi forse a conti fatti la nuova TCR e' meglio riuscita come bici da montagna pura, ma anche li' ci sono compromessi (cavi a vista) che per alcuni possono essere poco piacevoli.

1592596561157.png