È umidità residua del
lattice. Perché secchino?Se è nuovo! Rimetti il lattice e pedala!
Si tratta di
copertoni montati nel 2016, utilizzati pochissimo quella stagione e ancora meno la successiva e poi rimasti sul cerchio fermi fino ad oggi. Quello che vedi in foto è il posteriore che è rimasto ben tallonato sul cerchio e si presenta bene esteticamente ma sia al tatto che provando sulle piastrelle di casa ha perso tantissimo grip. Facendo la stessa prova con i nuovi All Season è tutto un altro mondo (naturalmente parliamo anche di mescole diverse).
Il posteriore è rimasto stallonato e (non so se per un difetto del copertone) tutto contorto come un fusillo (lo faceva anche da nuovo infatti ho avuto difficoltà in fase di inserimento lattice perché non rimaneva tallonato) e si è tutto screpolato come puoi vedere in foto:
Se sfiata dal tallone è perché non è ben tallonata quella parte, se perde dai nippli invece è per il nastro o flap, se perde dalla valvola è per l'accoppiamento valvola/cerchio o sempre per il nastro o flap.
Se il flap in zona valvola non è deformato dovresti vederlo.
Ho ordinato una settimana da due flap nuovi Bontrager e ho già due valvole nuove Bontrager (le
ruote sono Bontrager) per escludere le ultime due cose.
Per il discorso tallonamento qualche dubbio lo avevo anche io perché usando la pompa Pro Team Tubeless non ho sentito il classico rumore ma se sgonfio i copertoni rimangono entrambi bene in sede. In attesa di cambiare la pompa con un altra o con un booster magari provo con una bomboletta di CO2 per capire se con quella cambia qualcosa.
Gonfiando con la pompa se li porto a 8 bar l'aria esce dal classico forellino del cerchio quindi come se fosse il flap o la valvola. Se tappo con il dito quel foro allora incomincia ad uscire aria tra il copertone e il cerchio.
Parlo di test preliminari prima di mettere il lattice, mettendo il lattice naturalmente risolverei ma voglio prima verificare se c'è qualche problema di fondo che posso risolvere prima di metterlo.
Io della Pro ho il booster e funziona bene
Boost your bicycle experience with the latest material and design technologies provided by PRO. Check our website to learn more!
www.pro-bikegear.com
Vedo che ha un serbatoio più grande della pompa che ho io, magari per quello funziona meglio.
Quando lo precarichi e poi rilasci l'aria la ruota si gonfia completamente ad una pressione già alta o rimane ad 1/2 bar?
Ho AllSeason, Performance e ProOneAddix. tengono tutti allo stesso modo. tallonati e gonfiati faicili tutti allo stesso modo. dipende da interfaccia ruota/copertoncino, nastratura e sigillante (inclusa la quantità ...visto che qualcuno ha paura di "sprecarlo" e portarsi dietro 20g in più). Quindi ricette e verità assolute non ne esistono. ognuno ha la sua in garage.
Sono d'accordo, intendevo sulle mie ruote (Bontrager Race) ma non sono le uniche ruote su cui i Pro One tallonano con la normale pompa a terra e altri copertoni no.
In tutti i casi parlavo dell'accoppiamento a secco senza lattice, naturalmente il lattice poi chiude tutte le micro perdite.