diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Domandona... perché le hai nastrate? Non dovrebbero avere i fori dei nipple ...
Ho messo il nastro Per chiudere il fiorellino che c’è e nella speranza di aumentare l’attrito tra la gomma ed il cerchio nel momento in cui si sgonfia dopo il tallonamento iniziale, ma non è cambiato molto, probabilmente sono proprio i vittoria che si afflosciano molto, forse con i Pro One non avrei lo stesso problema
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ho messo il nastro Per chiudere il fiorellino che c’è e nella speranza di aumentare l’attrito tra la gomma ed il cerchio nel momento in cui si sgonfia dopo il tallonamento iniziale, ma non è cambiato molto, probabilmente sono proprio i vittoria che si afflosciano molto, forse con i Pro One non avrei lo stesso problema
Ok, per il fiorellino anticondensa hanno messo tutti una goccia di attack, non ho mai provato i Vittoria però potrebbero avere fianchi più leggeri
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ok, per il fiorellino anticondensa hanno messo tutti una goccia di attack, non ho mai provato i Vittoria però potrebbero avere fianchi più leggeri

Questa cosa non mi ha mai convinto, se il tutto è sigillato perfettamente l'aria dentro il cerchio non dovrebbe neanche arrivare e quindi non dovrebbe essere necessario chiudere quel foro.

P.S.: Tempo fa si parlava spesso di Attack gel flex per chiudere i fori che il lattice non aveva chiuso. Non lo si fa più? Qualcuno ha provato a fare le stesse cose con il mastice Hutchinson per pezze tubeless? Nelle istruzioni dice che è instantaneo ed è possibile utilizzarlo da solo per chiudere i fori.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Questa cosa non mi ha mai convinto, se il tutto è sigillato perfettamente l'aria dentro il cerchio non dovrebbe neanche arrivare e quindi non dovrebbe essere necessario chiudere quel foro.

P.S.: Tempo fa si parlava spesso di Attack gel flex per chiudere i fori che il lattice non aveva chiuso. Non lo si fa più? Qualcuno ha provato a fare le stesse cose con il mastice Hutchinson per pezze tubeless? Nelle istruzioni dice che è instantaneo ed è possibile utilizzarlo da solo per chiudere i fori.

il foro anticondensa serve per fare entrare aria ed evitare la condensa tra camera cerchio e coperture, per sigillare perfettamente bisogna chiudere il foro, altrimenti l'aria uscirà sempre,
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Alla fine sono riuscito a mettere il lattice nelle ruote, ho dovuto prendere una siringa e con un tubicino iniettarle dentro, con il beccuccio della confezione del lattice non entrava, in questo modo ho potuto mettere dentro la quantità esatta con il misuratore della siringa.
Nel primo tentativo non so perchè ma il lattice intasava la valvola barbieri carbonaria e non riuscivo nemmeno a gonfiare la gomma..
Oggi invece anche con la pompa normale sono riuscito a far tallonare i tubless, peccato che avevo appena ordinato questa perchè l'ultima volta non ne voleva sapere di gonfiarsi.
https://www.mantel.com/it/tubeless-pompa-schwalbe-tire-booster
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
il foro anticondensa serve per fare entrare aria ed evitare la condensa tra camera cerchio e coperture, per sigillare perfettamente bisogna chiudere il foro, altrimenti l'aria uscirà sempre,
Perdonami sceicco ma se il foro anticondensa in questione è sulla parte del cerchio dove escono i raggi, farà entrare l'aria nel volume chiuso interno al cerchio e allora può essere lasciato aperto. Se il canale è chiuso (tranne il foro valvola ovviamente) l'aria immessa dalla valvola resterà intrappolata (se tutto tiene bene) fra il canale e il copertone...
Diverso è se stiamo parlando di un secondo foro all'interno del canale oltre a quello della valvola.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Perdonami sceicco ma se il foro anticondensa in questione è sulla parte del cerchio dove escono i raggi, farà entrare l'aria nel volume chiuso interno al cerchio e allora può essere lasciato aperto. Se il canale è chiuso (tranne il foro valvola ovviamente) l'aria immessa dalla valvola resterà intrappolata (se tutto tiene bene) fra il canale e il copertone...
Diverso è se stiamo parlando di un secondo foro all'interno del canale oltre a quello della valvola.
La seconda che hai detto
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
P.S.: Tempo fa si parlava spesso di Attack gel flex per chiudere i fori che il lattice non aveva chiuso. Non lo si fa più? Qualcuno ha provato a fare le stesse cose con il mastice Hutchinson per pezze tubeless? Nelle istruzioni dice che è instantaneo ed è possibile utilizzarlo da solo per chiudere i fori.
Attack non dura suo fori, provato anche con colla a caldo ma senza grandi risultati.
Al momento oltre al lattice i migliori risultati sono dati da gorilla tape esterno per fori contenuti che il lattice non chiude; mastice e toppa interna per tagli più importanti.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Perdonami sceicco ma se il foro anticondensa in questione è sulla parte del cerchio dove escono i raggi, farà entrare l'aria nel volume chiuso interno al cerchio e allora può essere lasciato aperto. Se il canale è chiuso (tranne il foro valvola ovviamente) l'aria immessa dalla valvola resterà intrappolata (se tutto tiene bene) fra il canale e il copertone...
Diverso è se stiamo parlando di un secondo foro all'interno del canale oltre a quello della valvola.
i fori sono 2, uno sul fianco del cerchio poco sopra la pista frenante, uno nella gola del cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.927
5.481
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Per chi fosse interessato ho scritto a lordgun per sapere se e quando sarebbero tornati disponibili i copertoni hutchinson fusion 5 performance 11 storm tlr, questa la loro risposta:
"Il copertone Hutchinson è già stato ordinato e la consegna è prevista entro la metà di luglio in quanto non lo hanno disponibile a magazzino i nostri fornitori"
Eh niente mi tocca comprarlo altrove purtroppo...
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@sheik yerbouti @aleali e @diefobo io intendo questo che mi sembra nello spazio sotto il flap quindi non in comunicazione con lo spazio che il lattice dovrebbe tenere sigillato.

IMG_20200626_183452.jpg

Attack non dura suo fori, provato anche con colla a caldo ma senza grandi risultati.
Al momento oltre al lattice i migliori risultati sono dati da gorilla tape esterno per fori contenuti che il lattice non chiude; mastice e toppa interna per tagli più importanti.

Mi sto attrezzando per avere più carte da giocarmi prima di ricorrere alla camera d'aria e speravo che l'Attack Gel Flex potesse essere una di queste.
Come scrivevo qualche pagine fa ho notato che il mastice della Hutchinson per le sue toppe per Tubeless viene consigliato dal produttore per riparare dall'esterno buchi fino ad 1mm (da solo senza toppe) quindi utilizzerò quello eventualmente.

hu-ad60033.jpg

Sono anche curioso di provare queste toppe della Slime autoadesive che riportano la scritta "works in tubeless tires" che magari funzionano anche dall'esterno.

125.00150.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc