rulli vs strada!

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
ovviamente se si può pedalare in strada lo si fa ma l'alternativa rullo (soprattutto quelli che non hanno l'effetto "stantufo" quando vengono induriti) è molto valida per mantenere la condizione e fare alcuni lavori specifici che in strada sarebbero difficoltosi...consiglio a tutti con 2 gradi all'aperto fare forza resistente in serie da 3/4 minuti e poi scendere dalla salita...dopo che magari per arrivarci hai dovuto fare 1h di pianura come capita a molti...ovvio poi se uno ha tutti i pomeriggi liberi è altra roba.
non è mai lo strumento che è sbagliato o non valido ma il modo con cui si utilizza....anche allenarsi in strada può essere deleterio soprattutto per chi magari senza pensarci va sempre a tutta in bagarre e si ritrova spompato e in overtraining...

non credo che comunque sia stato il rullo che ti ha fatto arrivare fuori condizione da faticare rispetto ai tuoi compagni che hanno "riposato"....probabilmente il divario c'era anche prima....poi è fatica valutare senza sapere...è un po tirare a indovinare...

io due anni fa mi sono preparato sui rulli in inverno e a febbraio andavo molto forte...l'anno scorso ho detto niente rulli e alla fine causa il freddo non mi sono allenato una cippa e sono stato un paracarro fino a giugno...

Imo , la cosa migliore in inverno sarebbe fare fondo in strada e specifico (forza-resistenza etc..) sui rulli...

no, il divario prima non c'era, semmai ero sempre tra i primi. ma non me la sento di dare la colpa ai rulli perchè tutto quest'anno è stato così, anche a fine stagione non vado una cippa. e sono proprio io più lento, non gli altri più veloci. probabilmente sento più di altri l'età che avanza (45nne).

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Secondo me l'allenamento sui rulli serve eccome, sia per far bene una crono sia per far bene una salita tipo al 7% di un'ora. L'unica cosa che va completata secondo me è la durata, ma è ovvio, non si può star sui rulli più di un'ora come fa qualcuno per cercare di essere al top quando riprende la stagione! Ogni cosa al tempo giusto e anche la ripresa deve avvenire regolarmente.
Comunque adesso ho preparato i rulli, si è sciolta la neve, ma domani la strada sarà sicuramente una schifezza sia per il sale sia per la neve bordo strada che sbrodolerà sull'asfalto ancora bagnato per l'intensa umidità...
Quindi via coi rulli, è da un bel pezzo che non vedo un inverno secco con un sole basso e splendente.

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Ragazzi buona giorno
Venerdì pomeriggio ho fatto una prova.
Ho importato il tracciato gps di un breve percorso che faccio di solito, in strada la mattina presto, sul mio Realtour per provare il confronto con la strada, ecco le mie considerazioni:
Premetto che lungo il percorso ci sono tratti con pendenza superiore all'8% (max pendenza che riesce a simulare il realtour)
La prima cosa che ho notato è che fare un percorso importato come ho fatto io è molto più realistico, anche di quelli che fornisce la elite, infatti in questo modo si sentono tutte le minime variazioni di pendenza.
Ma veniamo alla prova, la media in strada su questo percorso di 35 Km è di 24 km/h, sui rulli 23 km/h.
A questo punto sembrerebbe che non ci fossero differenze tra strada e rullo, però ho fatto anche le seguenti considerazioni:
l'ultima volta che ho fatto questo percorso in strada era luglio ed avevo ripreso la bici da pochi mesi dopo uno stop di due anni allora direi di aggiungere 2 Km/h in più alla media e siamo a 26 km/h, ho annullato le differenze di pendenza maggiore perchè le discese vengono simulate dal ciclosimulatore, solo, liberado il rullino, pertanto diciamo che le maggiori pendenze sono state annulate dall'assenza di discese.
Ho effettuato tutto il percorso sul rullo cercando di riproporre le stesse frequenze e cadenza.

Qiindi:
Strada 35 km a 24 km/h tempo 1:27
Rulli 35 km a 23 km/h tempo 1:31
Differenza 4 minuti

Strada con stima miglioramenti 35 km a 26 km/h tempo 1:20
Differenza 11 minuti 13% in più su strada

A questo punto potrei dire che:
Quando parliamo di differenze tra strada e rulli abbiamo, se consideriamo i tempi un 13% in più di fatica sui rulli, valore abbastanza irrisorio visto così, ma che non deve servire come assoluto, io infatti non so, ne posso calcolare quanto incida il fatto che sui rulli la pedalata sia continua, mentre in strada no, pero posso affermare che la proporzione letta su altri post di 1minuto = 1 Km, è alquanto dubbia.
Ultima precisazione questi sono delle considerazioni che mi sono fatto io, ora voi avete i valori aggiungeteci le vostre variabili e provate a tirar fuori qualche cosa che ci possa aiutare a capire quale sia la proporzione giusta.
Buon divertimento
Giggi

Scusate dimenticavo sensazione di fatica identica e di certo non come dopo 91 km

Ultima modifica:

retiqulata

Novellino
2 Giugno 2009
33
0
Visita sito
Ragazzi buona giorno
Venerdì pomeriggio ho fatto una prova.
Ho importato il tracciato gps di un breve percorso che faccio di solito, in strada la mattina presto, sul mio Realtour per provare il confronto con la strada, ecco le mie considerazioni:
Premetto che lungo il percorso ci sono tratti con pendenza superiore all'8% (max pendenza che riesce a simulare il realtour)
La prima cosa che ho notato è che fare un percorso importato come ho fatto io è molto più realistico, anche di quelli che fornisce la elite, infatti in questo modo si sentono tutte le minime variazioni di pendenza.
Ma veniamo alla prova, la media in strada su questo percorso di 35 Km è di 24 km/h, sui rulli 23 km/h.
A questo punto sembrerebbe che non ci fossero differenze tra strada e rullo, però ho fatto anche le seguenti considerazioni:
l'ultima volta che ho fatto questo percorso in strada era luglio ed avevo ripreso la bici da pochi mesi dopo uno stop di due anni allora direi di aggiungere 2 Km/h in più alla media e siamo a 26 km/h, ho annullato le differenze di pendenza maggiore perchè le discese vengono simulate dal ciclosimulatore, solo, liberado il rullino, pertanto diciamo che le maggiori pendenze sono state annulate dall'assenza di discese.
Ho effettuato tutto il percorso sul rullo cercando di riproporre le stesse frequenze e cadenza.

Qiindi:
Strada 35 km a 24 km/h tempo 1:27
Differenza 4 minuti

Strada con stima miglioramenti 35 km a 26 km/h tempo 1:20
Differenza 11 minuti 13% in più su strada

A questo punto potrei dire che:
Quando parliamo di differenze tra strada e rulli abbiamo, se consideriamo i tempi un 13% in più di fatica sui rulli, valore abbastanza irrisorio visto così, ma che non deve servire come assoluto, io infatti non so, ne posso calcolare quanto incida il fatto che sui rulli la pedalata sia continua, mentre in strada no, pero posso affermare che la proporzione letta su altri post di 1minuto = 1 Km, è alquanto dubbia.
Ultima precisazione questi sono delle considerazioni che mi sono fatto io, ora voi avete i valori aggiungeteci le vostre variabili e provate a tirar fuori qualche cosa che ci possa aiutare a capire quale sia la proporzione giusta.
Buon divertimento
Giggi

Scusate dimenticavo sensazione di fatica identica e di certo non come dopo 91 km

mha,io faccio e ho fatto spesso rulli
ma per mè in questo periodo macinare km in strada
sarebbe la cosa migliore
con ritmo medio lento (135-140 bpm)
respirare aria è sempre la cura migliore
per formare un buona base aerobica
io purtroppo son due mesi che sto curando
una maledetta sinusite(la prima della mia vita)
e quindi mi ritrovo in palestra a fare spinning
e sui rulli con lo scatto fisso(42-13 come rapporto)
e docce nasali (che palle!!!!)
la nuova stagione sta cominciando di merda .
io sui rulli faccio sedute da 50 minuti
magari anche due al giorno
curando molto l'agilita e il gesto
spero di formare almeno una decente base aerobica.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Ragazzi ma in 1h sui rulli con l'Edge 500 mi ha dato 32km...tantini no? voi non li contante i km sui sulli tenete buone sole le ore?
http://connect.garmin.com/activity/59058568
Uso il conta km perché non avendo il contapedalate mi aiuta a trovare la giusta cadenza (basta sapere la formula giusta). Mi da velocità medie anche a me sui 30-32 km/h e non capisco neanche l'equivalenza 1minuto=1km, piuttosto percepisco uno sforzo molto simile, ma non so ancora giudicare.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
io utilizzo da anni (4 per la precisione) i rulli e ho sempre riscontrato che la formuletta empirica 1min = 1 km è abbastanza veritiera se non si supera un certo tempo, mi spiego meglio :mrgreen:

Facendo d'inverno 1.30h per seduta rulli, riesco a fare 100-110km bene in strada e a finire abbastanza in forze anche medio fondo.
passato questo lasso di tempo 1.30h-2h dove si tengono bene 120km (dipende anche da che intensità ) il rapporto 1=1 diventa sfavorevole per i km in strada :mrgreen:

Io non ho mai superato le 2h di rulli ma sono sicuro che se per un periodo fai anche 2.30h di rulli in strada col piffero che fai 150-160km :mrgreen:
..poi forse mi sbaglio

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
Bici
io utilizzo da anni (4 per la precisione) i rulli e ho sempre riscontrato che la formuletta empirica 1min = 1 km è abbastanza veritiera se non si supera un certo tempo, mi spiego meglio :mrgreen:

Facendo d'inverno 1.30h per seduta rulli, riesco a fare 100-110km bene in strada e a finire abbastanza in forze anche medio fondo.
passato questo lasso di tempo 1.30h-2h dove si tengono bene 120km (dipende anche da che intensità ) il rapporto 1=1 diventa sfavorevole per i km in strada :mrgreen:

Io non ho mai superato le 2h di rulli ma sono sicuro che se per un periodo fai anche 2.30h di rulli in strada col piffero che fai 150-160km :mrgreen:
..poi forse mi sbaglio

Sai, di solito anche negli allenamenti su strada uno fa una distanza media durante la settimana ed il sabato o la domenica ne fa dai 100 ai 130 senza problemi, pertanto direi che la tua teoria non va proprio bene.
Cmq concordo con te che con 1 ora di rulli fatta con criterio e regolarità riesci a fare belle distanze io ho chiuso la 9colli 2008 nei 900 che su 11 mila non è proprio male.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Sai, di solito anche negli allenamenti su strada uno fa una distanza media durante la settimana ed il sabato o la domenica ne fa dai 100 ai 130 senza problemi, pertanto direi che la tua teoria non va proprio bene.
Cmq concordo con te che con 1 ora di rulli fatta con criterio e regolarità riesci a fare belle distanze io ho chiuso la 9colli 2008 nei 900 che su 11 mila non è proprio male.

cosa intendi per distanza media?
80km o 50km?
perche se intendi 80km allora la teoria 1min = 1 km va bene come ho detto io, ma se fai 80km e poi ne vuoi fare 150 con il piffero che li fai..forse si.. arrivando con la lingua per terra e con il patire ad ogni pedalata

Te per finire la nove colli non hai certo fatto in settimana 1h di rulli per seduta, hai fatto uscite in strada e anche lunghe perchè se così fosse hai un motore altamente superiore alla media

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
Bici
cosa intendi per distanza media?
80km o 50km?
perche se intendi 80km allora la teoria 1min = 1 km va bene come ho detto io, ma se fai 80km e poi ne vuoi fare 150 con il piffero che li fai..forse si.. arrivando con la lingua per terra e con il patire ad ogni pedalata

Te per finire la nove colli non hai certo fatto in settimana 1h di rulli per seduta, hai fatto uscite in strada e anche lunghe perchè se così fosse hai un motore altamente superiore alla media

La mia tabella è stata 3 giorni a settimana, di rulli due da 50 min e uno da a72 min (sono preciso perchè erano delle tabelle ) il fine settimana quando scendevo a casa (lavoravo fuori) il sabato, passeggiata da 40 Km con caffè, e la domenica max 110 Km.:mrgreen:
per distanza media intendo 60 km, e per la precisione con questi allenamenti arrivi anche a fare distanze da 110 120 km, ma come dici tu neanche con due pifferi fai 150 km:-x:-x

Io alla Nove colli sono arrivato non finito di più, il barbotto l'ho salito solo perchè su c'era il ristoro.o-o

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Mi serve qualche consiglio.....
Ieri dopo 15-18gg di soli rulli (circa5 sedute per 6,5 ore) ho avuto più di qualche difficoltà nel gestire l'allenamento su strada.
Premetto che amo andare agile ovunque mi è possibile. Ieri alla partenza sento un'insolita "forza" sulle gambe che svanisce dopo qualche km (circa 15) e ritorna a tratti. Ma il problema grosso è che se anche sui rulli giro spesso sui 100 rpm le gambe hanno difficoltà su strada a salire sopra le 80-90, ci riesco ma per poco e con qualche indolenzimento sulle cosce.
E' come se fossi imballato, è normale? Come evitare? Sono tornato anche con i muscoli della schiena irrigiditi, credo di aver spinto rapporti troppo lunghi per me, non ci sono abituato.
come sempre grazie mille.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
se riesci a pedalare in agilità sui rulli dovresti riuscirci allo stesso modo anche su strada. credo che quella "falsa forza" ti abbia portato ad utilizzare rapporti troppo duri ed ecco il risultato. tutto qui. ciao.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
All'inizio io pensavo che i rulli fossero solo un modo per scaricare la rabbia di non poter andare su strada; adesso invece constato che possono servire dopo quasi tre anni di utilizzo.
Io preferisco ora usarli tenendo il 50-12 (comunque il pignone più piccolo) per un'ora circa più un inizio di riscaldamento di 5-10minuti e una fine di defaticamento di altri 5 o 10 minuti. Non voglio tentare simulazioni di corsa che farei su strada anzi su strada in genere pedalo agile mentre sui rulli preferisco andare duro. Ho notato che questo mi sarà utile nei tratti da passista e nelle salite lunghe da circa 1h e 1h e30'.
C'è da evidenziare che andar sui rulli è veramente noioso, si va meglio con la musica rock ritmata da una batteria che scandisce il ritmo quasi come il tamburo presente sulle barche a remi. Io ho trovato parecchio stimolante musiche come "rain" dei CULT o qualche musica dei Gun's 'nd roses o addirittura Iron Maiden, ancora meglio AC DC soprattutto tutto l'album "back in black". Le canzoni melodiche mi addormentano e rallentano la pedalata.
Secondo me 1h di rulli sono mediamente come 2,5h su strada, perchè l'unico metro di valutazione è il livello di stanchezza e io dopo 2,5h su strada con percorso misto in qualsiasi condizione fisica e di allenamento mi sento sempre come dopo 1h sui rulli fatti col rapporto + duro.
Il vantaggio più rilevante che secondo me danno i rulli è che mi aiutano a sentire meno la fatica quando faccio le crono e mi aiutano a mantenere un buon ritmo in salita quando d'estate inizierò a fare le salite tipiche della mia zona (CEsen, Grappa, altipiano di asiago, Cansiglio).
Per quanto riguarda il discorso di staccare la spina d'inverno, io proprio non ci riesco e corro sempre d'istinto, ogni tanto sopraggiunge una stanchezza notevole e allora vado piano ma vado lo stesso finché dopo un pò ritorna la forma. Il mio periodo di stacco credo di averlo già avuto dopo questo lungo periodo monsonico.

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Buonasera,
una questione sicuramente banale ma non per chi inizia. Volevo acquistare dei rulli "iterattivi" ma visto il costo non banale ho preso in prestito dei rulli classici (hydromag della elite praticamente nuovi). poi come consigliato ho letto l'inizio della discussione su un allenamento per l'inverno (l'ho trovato veramente interessante e chiaro). comunque bando alle chiacchere: sull'allenamento mi viene indicato di eseguire circa 110 pedalate/min e con mia sorpresa non riesco a mantenere questa velocità di rotazione arrivo giusto giusto a 100 pedalate. ora mi domando come mai in strada 110 pedalate le raggiungo e le mantengo con costanza? sto sbagliando qualcosa? una cosa che mi sembra un po' strana: sui rulli ho l'impressione di "rimbalzare"...
grazie

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
ciao
anche uso da vari anni l'hydromag e ne faccio un uso piuttosto importante sia a livello di intensità che di durate. Nel complesso e considerato il fatto di doverlo usare perchè nei mesi freddi l'alternativa strada non è praticabile, penso che si riesca a lavorare bene anche impostando ritmi e variazioni.

Il fatto che non riesci a mantenere le 110 pedalate dipende probabilmente dalla tipologia di freno del rullo (idro + magnetico) che porta a fermare la ruota, in assenza di pedalate, molto prima rispetto a quello che avresti pedalando su strada.
Probabilmente se nella tua tabllla hai un rapporto e xx pedalate da seguire. Nel caso dei rulli ti conviene agire sul rapporto da usare riducendolo al fine di ottenere le 110 pedalate.

Per le motivazioni che ti ho detto prima un 50 x 17 sul rullo non è equivalente ad un 50 x 17 su strada.

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Dal lockdown ho riscoperto il rullo (interattivo nel mio caso) che era abbandonato da 2 anni.
In questi giorni fortunatamente sto lavorando parecchio e per far girare la gamba il martedì e venerdì faccio 1h30' di "gare" con il software bkool poi la domenica giro in bici con il gruppo (120km, diciamo sui 1500mt di dislivello).
Sto vedendo che nelle garette sui rulli sono migliorato molto, la mia ftp è cresciuta tanto (nel mio piccolo) e anche la domenica mi difendo bene rispetto lo scorso anno. Quindi domanda: se ho solo 2h libere il martedì ed il venerdì, in prospettiva "allenamento", senza considerare che uscire per strada è più bello ma (dovrei svegliarmi alle 04.45) è più redditizia una sessione di allenamento di 2h in strada o 1h30 sui rulli?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se gli esercizi che fai sono gli stessi non cambia niente se fatti su strada o sui rulli, quindi ti direi 2h ore su strada solo per il fatto che pedali di più...

se invece su strada fatichi ad eseguire delle tabelle precise, per un motivo o per un altro, allora meglio i rulli...

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Dal lockdown ho riscoperto il rullo (interattivo nel mio caso) che era abbandonato da 2 anni.
In questi giorni fortunatamente sto lavorando parecchio e per far girare la gamba il martedì e venerdì faccio 1h30' di "gare" con il software bkool poi la domenica giro in bici con il gruppo (120km, diciamo sui 1500mt di dislivello).
Sto vedendo che nelle garette sui rulli sono migliorato molto, la mia ftp è cresciuta tanto (nel mio piccolo) e anche la domenica mi difendo bene rispetto lo scorso anno. Quindi domanda: se ho solo 2h libere il martedì ed il venerdì, in prospettiva "allenamento", senza considerare che uscire per strada è più bello ma (dovrei svegliarmi alle 04.45) è più redditizia una sessione di allenamento di 2h in strada o 1h30 sui rulli?
Il mio presupposto è che sui rulli faccio solo lavori di qualità. Quindi sfr, soglia o agilita. Tutti intervallati da riposo ovviamente. Se le stesse cose le dovessi fare su strada sarei meno motivato e, ad esempio per le sfr, lavorerei meno visto che nei 3/5 minuti di recupero scendendo da dove sono salito in genere non pedalo. Sui rulli invece pedalo sempre, anche nel recupero che quindi diventa attivo. Restano per i rulli i discorsi monotonia e sudorazione che va tenuta sotto controllo.

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Si in effetti per i lavori specifici sono ottimi, però di solito quando esco per fare un giro in solitaria di un paio di ore non mi stanco come quando faccio 1h, oppure 1h30', di gare con i rulli dove per quasi tutto il tempo sono al 90% della Ftp. Quindi mi chiedevo, visto che il tempo che ho è poco, meglio rulli oppure strada?