alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
sia perchè i ritmi circadiani vanno rispettati per avere il massimo delle prestazioni durante il giorno, sia perchè la biochimica del nostro corpo deve "riposare" durante la notte. Inoltre c'è il ruolo del cortisolo e delle temperature corporee. Non sono sufficientemente tecnico per parlare di questi argomenti e non voglio rischiare di dire delle inesattezze.
noi tutti , se dormiamo male, il giorno dopo stiamo "male"...
Certe notte mia figlia di sveglia anche 5/6 volte, il giorno dopo se vado in bici sono un zombie...
Sul sonno e sul riposo sono assolutamente d'accordo con te.
La mia domanda era riferita al bisogno di rispettare il digiuno notturno di almeno 8h. Chiarisco che io lo faccio, perchè ceno tipo alle 19.45 e poi, fino alla mattina dopo non mangio più nulla. Alcuni nutrizionisti hanno però consigliato a dei miei amici di mangiare qualcosa prima di andare a dormire. Mi chiedo quindi se il digiuno di 8h possa avere dei fondamenti precisi, legati proprio all'alimentazione.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.030
Visita sito
Bici
con due ruote
Sul sonno e sul riposo sono assolutamente d'accordo con te.
La mia domanda era riferita al bisogno di rispettare il digiuno notturno di almeno 8h. Chiarisco che io lo faccio, perchè ceno tipo alle 19.45 e poi, fino alla mattina dopo non mangio più nulla. Alcuni nutrizionisti hanno però consigliato a dei miei amici di mangiare qualcosa prima di andare a dormire. Mi chiedo quindi se il digiuno di 8h possa avere dei fondamenti precisi, legati proprio all'alimentazione.
Ho postato uno studio ieri a riguardo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anche se ot (non so dove scrivere) voglio dire una cosa per chiedere chiarimenti.