Il (falso) mito del peso nelle masse rotanti

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.301
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
No. La tesi è: "se togli 1 kg sulla bici, dove lo togli lo togli, fa lo stesso. Hai tolto 1 kg e guadagnerai in salita grazie al kg di meno."
Passa da una bici da 7,5 a 7 kg togliendo il peso non dalle ruote, fai un circuito pianeggiante con rilanci frequenti, e guadagnerai ZERO.
Passa da un set di ruote da 2kg a un set da 1,5 (a parità di bici), fai un circuito pianeggiante con rilanci frequenti, e guadagnerai qualcosa più di ZERO.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Passa da una bici da 7,5 a 7 kg togliendo il peso non dalle ruote, fai un circuito pianeggiante con rilanci frequenti, e guadagnerai ZERO.
Passa da un set di ruote da 2kg a un set da 1,5 (a parità di bici), fai un circuito pianeggiante con rilanci frequenti, e guadagnerai qualcosa più di ZERO.

attendiamo il test!

[ "salita" non si leggeva bene? Monitor sporco?]
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Chiedo scusa, io non capisco veramente niente di fisica e, se possibile, ne capisco ancora meno di ciclismo, quindi in queste gare in circuito per non farmi lasciare lì quando danno una botta forte di che tipo di ruote ho bisogno?
Premesso che: non capisco niente di fisica pure io e di bici meno. Le mie prestazioni sono ridicole quindi non parlo per esperienze personali.
Ho letto di calcoli, percentuali ed ogni altro ammennicolo tecnico.
Io la butto lì. Ma se si parla di rilanci si parla di scaricare più potenza (per chi c'è l' ha) a terra, più che il peso non conta la rigidità di una ruota? Che senso avrebbe avere una ruota leggera e magari meno rigida che flette se sollecitata? Con questo ovviamente non dico che una ruota da 2 kg sia ottimale, ci vuole il giusto compromesso peso/rigidità privilegiando quest ultima caratteristica.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
Se davvero avessero questa importanza o incremento di prestazioni.. perchè chi usa il mezzo (bdc) e ruote per professione non usa esclusivamente le più leggere e performanti ? tipo le lightweight !!
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Se davvero avessero questa importanza o incremento di prestazioni.. perchè chi usa il mezzo (bdc) e ruote per professione non usa esclusivamente le più leggere e performanti ? tipo le lightweight !!
perchè lightweight non sponsorizza team professionistici e le ruote fornite dai vari sponsor tecnici sono comunque ottime. già che il team ineos abbia comprato di tasca propria quelle ruote contro gli interessi del proprio sponsor(e non sono i primi nella storia) la dice lunga
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.685
1.500
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per lo stesso motivo per cui non si superano i 130 km/h in autostrada e, dove abito io, difficilmente si superano i 70 km/h ma ho una macchina che li supererebbe senza cambiare, per lo stesso motivo per il quale preferisco un breguet ad uno swatch, per lo stesso motivo per il quale...posso continuare ma mi sembra superfluo.
Gusto del possesso, passione... aggiungere motivazioni a piacere.
Per quanto possa cambiare "hardware", vado sempre allo stesso modo.
Va benissimo se è per gusto del possesso conosco gente che ha bici dei pro la usa solo in discesa o al massimo brevi passeggiate in pianura,il problema nasce quando queste persone vogliono parlare di cose di cui non hanno idea se non provando a fare dei calcoli, è uno sport in cui si è spesso al limite e le bici sono ridotte al essenziale per fare meno fatica
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
La dice lunga in che senso.. perchè si vocifera che sia per via del peso macigno del telaio e con le shimano pare avessero bici più pesanti della media.
O c'è dell'altro ?
nel senso che per andare contro sponsor per limare 250g(differenza circa tra le shimano e le lw), ipotizzando fosse solo per il peso non avrebbe senso, ci sarebbero stati altri modi meno evidenti, manubri/nastro,selle,cavi,portaborracce,pedali. 250g li toglievano facili con componenti mascherabili o del proprio sponsor. il team sky/ineos è diventato famoso per la ricerca minuziosa dei marginal gains, se hanno scelto quelle ruote non è un caso, e la strada ha dato ancora una volta ragione a loro. quindi per loro che sono i migliori al mondo le ruote leggere fanno più di peso tolto altrove, ma penso che chiunque possa constatarlo. questo a meno che la ricerca della leggerezza porti a parare su ruote a basso profilo e raggi fini, che flettono notevolmente di più vanificando magari le sensazioni date dalla miglioria della bilancia. ecco in quei casi forse non si avverte la differenza tra togliere una borraccia o peso alla ruota
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Passa da una bici da 7,5 a 7 kg togliendo il peso non dalle ruote, fai un circuito pianeggiante con rilanci frequenti, e guadagnerai ZERO.
Passa da un set di ruote da 2kg a un set da 1,5 (a parità di bici), fai un circuito pianeggiante con rilanci frequenti, e guadagnerai qualcosa più di ZERO.

Si, concordo, il problema da cui è nato il post è che nel secondo punto quel "qualcosa più di ZERO" è comunque molto molto molto vicino a ZERO.
Per quanto riguarda il team sky e le LW beh, hanno una bici decisamente pesante, le LW sono un modo per mantenere una buona aerodinamica abbassando decisamente il peso, marginal gain... quando ogni dettaglio conta non si lascia nulla al caso. A livello amatoriale però è giusto parlare di rapporti costi/benefici, per cui se il vantaggio è "zero virgola molto poco" ed il costo è tutto fuorchè basso non ha senso, detto ciò subentra anche il discorso passione ed emozione e si va però in tutto un altro universo... ;-)
(non mi stupirei se in futuro la sky usasse bdc disc nelle tappe con poco dislivello e rim con tanto dislivello...)