Il (falso) mito del peso nelle masse rotanti

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.326
4.786
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma di fatto la teoria da ragione alla pratica. la teoria afferma che masse di rotazioni maggiori danneggiano in accelerazione (salvo poi dare un vantaggio nella conservazione del moto).
Quindi non c'è alcuna discrepanza tra teoria e pratica, c'è differenza nella comprensione o meno di un testo o nel applicare la teoria nel contesto più o meno opportuno.:-o
In accelerazione, in decelerazione, e visto l'effetto giroscopico, anche in fase di entrata curva.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.781
3.192
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Senza polemica ... ma non ho scritto quanto dici, bensì:

considerando una potenza di 250 Watt (circa meno quasi credo sia un valore medio per un ciclista amatoriale), il 2% sono 5 Watt. Ho scritto che se il 2% si somma con altri 2% si può arrivare a qualche decina di Watt, che qualche differenza la fa. Tutto qui.
Poi è chiaro che con 30Watt in più un mulo non diventa un puledro.
Si pero' 5 watt una ruota piu' leggera non te li regala assolutamente. Se, con stesso telaio, monti ruote mezzo kg piu' leggere e uguali nel resto, guadagni 5 watt durante un'accelerazione 0-40km/h in dieci secondi. Poi basta. In alcuni contesti (tipo circuito pieno zeppo di frenate - anche se tutte queste frenate non e' che si vedano mai) questi watt possono pure aiutare.

In accelerazione, in decelerazione, e visto l'effetto giroscopico, anche in fase di entrata curva.
In frenata, non decelerazione. Se la velocita' inizia a scendere perche' spingi meno, le ruote pesanti paradossalmente aiutano.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Sai qual è il problema? Che la teoria è una cosa bella, ma la pratica è un'altra. Se fai una bella corsa a circuito in un tracciato nervoso con tante ripartenze dei tuoi "ergo se cambi ruote non te ne accorgi nemmeno", una volta che danno una botta più forte e ti lasciano lì, sai che cosa te ne fai?
urca che affermazione forte!
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.812
8.843
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sai qual è il problema? Che la teoria è una cosa bella, ma la pratica è un'altra. Se fai una bella corsa a circuito in un tracciato nervoso con tante ripartenze dei tuoi "ergo se cambi ruote non te ne accorgi nemmeno", una volta che danno una botta più forte e ti lasciano lì, sai che cosa te ne fai?

Chiedo scusa, io non capisco veramente niente di fisica e, se possibile, ne capisco ancora meno di ciclismo, quindi in queste gare in circuito per non farmi lasciare lì quando danno una botta forte di che tipo di ruote ho bisogno?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Chiedo scusa, io non capisco veramente niente di fisica e, se possibile, ne capisco ancora meno di ciclismo, quindi in queste gare in circuito per non farmi lasciare lì quando danno una botta forte di che tipo di ruote ho bisogno?
Quando danno una botta forte,In teoria se hai le fulcrum 3 perdi le ruote,in pratica se hai le lightweight le perdi lo stesso
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
54
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Chiedo scusa, io non capisco veramente niente di fisica e, se possibile, ne capisco ancora meno di ciclismo, quindi in queste gare in circuito per non farmi lasciare lì quando danno una botta forte di che tipo di ruote ho bisogno?
Sarei curioso di saperlo anch'io visto che le gare a circuito mi piacciono e ne faccio(facevo) molte
Vuoi vedere che in tutti questi anni che sono arrivato li a battagliare per le posizioni se avevo delle ruote TOP forse forse vincevo pure???

Forse basterebbe leggere sotto l' avatar di Ipercool per capire il senso di questa discussione

Nel ciclismo non esistono equipaggiamenti macroscopicamente più performanti di altri, mentre esistono ciclisti macroscopicamente più performanti di altri.(CIT)
 
23 Ottobre 2015
6.283
3.653
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sai qual è il problema? Che la teoria è una cosa bella, ma la pratica è un'altra. Se fai una bella corsa a circuito in un tracciato nervoso con tante ripartenze dei tuoi "ergo se cambi ruote non te ne accorgi nemmeno", una volta che danno una botta più forte e ti lasciano lì, sai che cosa te ne fai?
Se quando “danno la botta forte ti lasciano lì“ e non riesci neppure a stare in scia, sei libero di prendere qualsiasi modello di ruote (tranne quelle col motore), che il ”problema” non si risolverà.

Questo è il rapporto tra teoria e realtà.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.921
2.140
Visita sito
Bici
ce l'ho
Temo che tu non abbia capito cosa sto scrivendo. per cui ci riprovo.

La questione non è la "spiegazione fisica". La "spiegazione fisica" è che un oggetto in rotazione dotato di minore massa ha un'inerzia minore rispetto ad uno di massa maggiore, ilche implica che richede meno energia per essere accelerato alla stessa velocità. Questo non è contestabile.

La questione è quanta sia questa minore inerzia e soprattutto quanto influisce sulla prestazione della "macchina complessiva".

Ecco, la stessa fisica che astrattamente dice che l'inerzia è minore dice anche che l'effetto finale è tendenzialmente piccolo, specialmente quando è messo nel totale e particolarmente in certe situazioni. Piccolo, non nullo: per qualcuno talmente piccolo da essere irrilevante, per qualcuno rilevante comunque, ma in ogni caso piccolo e non meritevole del piedistallo su cui è stato messo.
Perdonami, odio insistere e giuro che non intervengo più.
Mi spiace ma penso che o non hai capito tu, o io fatico a far passare il concetto, per quanto semplice sia.
Io non sto calcolando( e nemmeno lo voglio fare) la differenza tra varie soluzioni ma, ho solo detto che il titolo è sbagliato.
Di poco, di tanto, percepibile, no, ecc ecc... non ha importanza, è sbagliato.
La fisica questo dice.
Il resto non mi interessa.
Mi pare semplice da capire.
Scusa se sono stato tedioso, non è mia intenzione.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
37
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non è solo una questione di peso: tra una ruota entry level ed una ruota di ottimo livello (peso inferiore, scorrevolezza maggiore dello pneumatico, tubolare o tubeless) ci sono più di 5 Watt di differenza.

Tra una Fulcrum Racung Zero Competizione e una Lightweight?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.326
4.786
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Chiedo scusa, io non capisco veramente niente di fisica e, se possibile, ne capisco ancora meno di ciclismo, quindi in queste gare in circuito per non farmi lasciare lì quando danno una botta forte di che tipo di ruote ho bisogno?
Di una ruota tanto leggera quanto è necessario per colmare il gap che hai nei confronti di chi ti scatta davanti. Se non esistono ruote sufficientemente leggere o non te le puoi o vuoi permettere, devi allenarti di piu o gareggiare con gente più scarsa.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.326
4.786
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quando danno una botta forte,In teoria se hai le fulcrum 3 perdi le ruote,in pratica se hai le lightweight le perdi lo stesso
Alla fine non cambia mai niente, la ruota leggera non serve, il gruppo leggero non serve, il telaio leggero non serve, però io di Triban non ne vedo tante in giro. Voi che dite che tutte queste cose non servono a nulla, avete tutti le Triban?
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Alla fine non cambia mai niente, la ruota leggera non serve, il gruppo leggero non serve, il telaio leggero non serve, però io di Triban non ne vedo tante in giro. Voi che dite che tutte queste cose non servono a nulla, avete tutti le Triban?


Per lo stesso motivo per cui non si superano i 130 km/h in autostrada e, dove abito io, difficilmente si superano i 70 km/h ma ho una macchina che li supererebbe senza cambiare, per lo stesso motivo per il quale preferisco un breguet ad uno swatch, per lo stesso motivo per il quale...posso continuare ma mi sembra superfluo.
Gusto del possesso, passione... aggiungere motivazioni a piacere.
Per quanto possa cambiare "hardware", vado sempre allo stesso modo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.326
4.786
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Temo che tu non abbia capito cosa sto scrivendo. per cui ci riprovo.

La questione non è la "spiegazione fisica". La "spiegazione fisica" è che un oggetto in rotazione dotato di minore massa ha un'inerzia minore rispetto ad uno di massa maggiore, ilche implica che richede meno energia per essere accelerato alla stessa velocità. Questo non è contestabile.
Questa è la risposta alla questione. Il resto, le considerazioni riguardo al rapporto costi/benefici delle riduzioni di peso, che ci si può allenare di più, che se sei brocco sei brocco anche con le lw, è come rispondere alla domanda:
"È più veloce un aereo o è più alto un grattacielo" con l'affermazione "È più duro un muro".
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.911
2.082
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Boh, ti ho postato due ruote con più di 500gr di differenza.
Io posso confrontare ruote che ho provato.

La differenza dipende da tanti aspetti:
- peso
- rigidità
- efficienza aero
- scorrevolezza gomme
- tubolare o copertoncino (e quale)

Secondo me dire che 2 ruote complete (con 400 grammi di differenza) danno la stessa performance vuol dire proprio poco. E' senz'altro vero, se hanno fatto il test mi fido. Ma da qui a concludere che quindi il peso ruota conta poco o niente ... ce ne passa !!!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io posso confrontare ruote che ho provato.

La differenza dipende da tanti aspetti:
- peso
- rigidità
- efficienza aero
- scorrevolezza gomme
- tubolare o copertoncino (e quale)

Secondo me dire che 2 ruote complete (con 400 grammi di differenza) danno la stessa performance vuol dire proprio poco. E' senz'altro vero, se hanno fatto il test mi fido. Ma da qui a concludere che quindi il peso ruota conta poco o niente ... ce ne passa !!!


Non discuto su quanto conti, la cosa è soggettiva. Guadagnare dieci secondi ogni 10 km (numero buttato a caso) per me è assolutamente ininfluente, per qualcuno puo' essere importante.
Resta il fatto che ritengo sia impercettibile. Non credo che nessuno sia in grado di accorgersi di un guadagno di tempo simile in un giro normale (ammesso che esista) senza controllare eventualmente i tempi. Ed anche in questo caso, essendo impossibile ricreare le medesime condizioni identiche ad ogni giro anche se uguale, la cosa rimane impercetttibile.
Continuo a pensare che se si potesse pedalare ad occhi chiusi me sentiremmo delle belle e ci sarebbe da ridere sulle sensazioni di ruote "un filino piu' reattive" o telai "un pelo piu' performanti"
 
23 Ottobre 2015
6.283
3.653
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non discuto su quanto conti, la cosa è soggettiva. Guadagnare dieci secondi ogni 10 km (numero buttato a caso) per me è assolutamente ininfluente, per qualcuno puo' essere importante.
Resta il fatto che ritengo sia impercettibile. Non credo che nessuno sia in grado di accorgersi di un guadagno di tempo simile in un giro normale (ammesso che esista) senza controllare eventualmente i tempi. Ed anche in questo caso, essendo impossibile ricreare le medesime condizioni identiche ad ogni giro anche se uguale, la cosa rimane impercetttibile.
Continuo a pensare che se si potesse pedalare ad occhi chiusi me sentiremmo delle belle e ci sarebbe da ridere sulle sensazioni di ruote "un filino piu' reattive" o telai "un pelo piu' performanti"
Concordo su tutto
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.326
4.786
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non discuto su quanto conti, la cosa è soggettiva. Guadagnare dieci secondi ogni 10 km (numero buttato a caso) per me è assolutamente ininfluente, per qualcuno puo' essere importante.
Resta il fatto che ritengo sia impercettibile. Non credo che nessuno sia in grado di accorgersi di un guadagno di tempo simile in un giro normale (ammesso che esista) senza controllare eventualmente i tempi. Ed anche in questo caso, essendo impossibile ricreare le medesime condizioni identiche ad ogni giro anche se uguale, la cosa rimane impercetttibile.
Continuo a pensare che se si potesse pedalare ad occhi chiusi me sentiremmo delle belle e ci sarebbe da ridere sulle sensazioni di ruote "un filino piu' reattive" o telai "un pelo piu' performanti"
O se si misurasse effettivamente la performance in maniera analitica, cosa peraltro molto difficile da fare in maniera strumentale e analitica, molto spesso la finiremmo di sentire "da una coppia di ruote da 2 kg a una coppia di ruote da 1 kg non cambia niente".
Nel dubbio, la fisica e le sue leggi ci indichino la via.