alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
con che colazione sei partito ?
cosa vuoi sapere? altrimenti andiamo avanti a domande criptiche :mrgreen:

cmq. sabato 135g fiocchi d'aveva + 20g whey + cucchiaio cacao amaro in polvere, ammollato in acqua....circa 620 kcal

ieri simil pancake in forno, 250g albumi, 100g farina aveva aromatizzata+ 2 cucchiai cacao amaro in polvere...circa 570 kcal

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cosa vuoi sapere? altrimenti andiamo avanti a domande criptiche :mrgreen:

cmq. sabato 135g fiocchi d'aveva + 20g whey + cucchiaio cacao amaro in polvere, ammollato in acqua....circa 620 kcal

ieri simil pancake in forno, 250g albumi, 100g farina aveva aromatizzata+ 2 cucchiai cacao amaro in polvere...circa 570 kcal
che cè di criptico nel chiedere che colazione hai fatto, cmq grazie, è la mia stessa colazione, in realta io i 135 gr di kornaflakes (2 manciate grosse) li metto in un yogurt greco da 150gr (no whey)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che cè di criptico nel chiedere che colazione hai fatto, cmq grazie, è la mia stessa colazione, in realta io i 135 gr di kornaflakes (2 manciate grosse) li metto in un yogurt greco da 150gr (no whey)
perchè mi hai chiesto le cose a mozzichi e bocconi :mrgreen: ...non capivo se volevi sapere qualcosa in particolare.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anche se qui è sicuramente OT il mio "problema" sono le salite, mi spiego meglio.
Non ho "difficoltà" ad uscire con quelli più forti di me fin quando è pianura o al massimo piccoli strappetti (a ruota riesco a tenere i 47/50) ma come cominciano le salite anche quelle diciamo pedalabili (intorno al 5%) non riesco a mantenere l'andatura anche se sono sui 60 chili.
Sarà sicuramente mancanza di allenamento specifico ma come migliorare?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perchè mi hai chiesto le cose a mozzichi e bocconi :mrgreen: ...non capivo se volevi sapere qualcosa in particolare.
stessa mia colazione ...ma io mangio molto meno accidenti....ma non è tanto dimentecanza o cosa, e che non sento l'esigenza di mangiare, dovrei "forzarmi"....
sabato per un giro 2100 kcal mi son mangiato 2 fette di pane in cassetta con lamarmellata + 2 caffe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
stessa mia colazione ...ma io mangio molto meno accidenti....ma non è tanto dimentecanza o cosa, e che non sento l'esigenza di mangiare, dovrei "forzarmi"....
sabato per un giro 2100 kcal mi son mangiato 2 fette di pane in cassetta con lamarmellata + 2 caffe
credo da quello che leggo di solito che @never give up! inizi ad alimentarsi dopo la prima ora. Tu mangiando un po'meno potresti mangiare da subito o quasi, cosi da non forzarti a colazione

• Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
pensa che, a dirla tutta, ho mangiato anche poco....(se vogliamo essere ligi ;-) )

bisogna allenarsi anche a mangiare...

per te, con 2000 kcal consumate potrebbe anche andar bene solo pane e marmellata, dipende tutto dal contesto, dipende che hai fatto prima e quello che pensi di fare il giorno dopo...

anche in un giro da un paio d'ore potrebbe essere utile mangiare qualcosa, se, ad esempio, i due giorni precedenti si son fatti un paio di giri "importanti"...

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Anche se qui è sicuramente OT il mio "problema" sono le salite, mi spiego meglio.
Non ho "difficoltà" ad uscire con quelli più forti di me fin quando è pianura o al massimo piccoli strappetti (a ruota riesco a tenere i 47/50) ma come cominciano le salite anche quelle diciamo pedalabili (intorno al 5%) non riesco a mantenere l'andatura anche se sono sui 60 chili.
Sarà sicuramente mancanza di allenamento specifico ma come migliorare?
cyclone...fatti dire oltre ad essreOT,...ti dico...il problema è che sei una pippa....semplice spiegazione

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
pensa che, a dirla tutta, ho mangiato anche poco....(se vogliamo essere ligi ;-) )

bisogna allenarsi anche a mangiare...

per te, con 2000 kcal consumate potrebbe anche andar bene solo pane e marmellata, dipende tutto dal contesto, dipende che hai fatto prima e quello che pensi di fare il giorno dopo...

anche in un giro da un paio d'ore potrebbe essere utile mangiare qualcosa, se ad esempio i due girni precedenti si son fatti un paio di giri "importanti"...
cavolo se hai ragione per questo ti chiedevo...alla fine sto sport costa anche a livello nutrizionale..

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.374
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
a dire il vero non capisco la necessità di mangiare 1000 calorie o quasi a colazione
ora si parte presto, col fresco, per esempio sveglia alle 6 e partenza alle 6:30...come si fa a mangiare latte, avena, cacao e chissà che altro se si parte subito dopo? meglio una cena abbondante e colazione leggera e digeribile...poi c'è sempre tempo x mangiare durante il giro

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a dire il vero non capisco la necessità di mangiare 1000 calorie o quasi a colazione
ora si parte presto, col fresco, per esempio sveglia alle 6 e partenza alle 6:30...come si fa a mangiare latte, avena, cacao e chissà che altro se si parte subito dopo? meglio una cena abbondante e colazione leggera e digeribile...poi c'è sempre tempo x mangiare durante il giro
no infatti nessuno ha detto di aumentare la colazione... bisogna aumentare durante...ma io comincio ad almentarmi dopo un paio di ore...sicuramente tardi , ma non mi viene da mangiare che devo fa...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
personalmente trovo che la differenza la faccia proprio la cena , specie se è a base di riso. il resto come dire, sono rifiniture

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè non tutti sono uguali..e non tutti si alzano e poi attaccano il pedale dopo mezz'ora...
e, in ogni caso, proprio tu, per come sono i tuoi giri, potresti mangiare un pò di più, tanto non partirai a "bomba"...invece mangi solido dopo 4 h, prima solo liquidi, secondo me un po' un contro senso, inizi a mangiare solido quando sei già affaticato e vai ad impegnare maggiormente la digestione...ma se ti trovi bene così, nulla da dire

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ci sono troppe variabili per capire se una alimentazione , colazione è giusta o no.

-
- che tipo di giro od evento si va ad affrontare: A) niente di che : fine dei discorsi . B ) impegnativo:

-quanti CHO si ha caricato il giorno o i giorni prima
-quanto tempo intercorre tra la colazione e la partenza?
- la partenza (la prima ora) è tranquilla od impegnativa od in salita?
- si preferisce mangiare da subito o dopo un ora?

più altre variabili che ora non mi vengono.

dalle risposte si tenta o si dovrebbe tentate di studiare a tavolino ed a tavola, una strategia.
difficile se no dire , fai bene, fai male imho

• Mi piace
Reactions: Maikol90

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie per la conferma :-)xxxx;-)
Però forse mica tanto pippa seno neanche in piano riuscivo a tenere quelle andature
dai scherzo ovviamente, ma mi sembra una domanda frequente sul forum, posso dirti la mia vista una discreta esperienza sul campo (ovviamnte paro di esperienza di pippagine).... quando pensiamo (mi ci metto anch'io dentro perche in fondo siamo tutte pippe , ci sara sempre qualcuno piu forte di noi), di tenere l'andatura in pianura pensiamo che abbiamo raggiunto un buon livello, a mio avviso abbiamo solamente lasciato il livello "principiante"...adesso viene il bello...se quel gruppo dove riesci a stare dentro la pancia...comincia a fare rilanci su rilanci, che poi è il mondo per fare un po di selezione, capirai realmente se stai a livello principiante oppure stai progredendo, se riesci allo stesso modo a dare frequenti cambi e a rilanciare l'andatura soffrendo il giusto (cioe riesci a recuperare quando rientri nella pancia) stai facendo dei passi in avanti....se poi alla fine del piattone inizia la salita e tu ti stacchi ...eccolo che esce fuori il vero livello del gruppo, se riesci a tenerli x 1/3 della salita vuol dire che un piccolo passo lo hai fatto, se di danno 50 100 mt ma li stanno ti puo ritenere in buona forma, se ti staccano a 300mt dalla fine salita (ipoteteeca salita di 3 4km) allora dai stai sulla strada giusta quel pizzico di energia in piu a volte è solo fortuna nel partire o essr riusciti a risparmiarsi qualcosina....Questo a mio avviso puo essere un buon benchmark "casareccio" per capire se uno ha la stoffa e la forma e se deve lavorarci ancora :friends:

• Mi piace
Reactions: nanomalefico
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.