alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.111
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Però chiedevo : devo stare sui 60g/h giusto? come fare in situazione gara a mangiare? vado di liquido?
in gara , personalmente riesco solo a prendere gel e soluzioni.
non riesco a masticare e respirare ...(o sono in z3alta o sono in discesa dove meglio tenere le mani sul manubrio)

avevo fatto un conto della serva basandomi sulle cal spese, dove verosimilmente sarei riuscito a concludere la f.coppi MF con "soli" 60grh

quest'anno ho percorso due volte il percorso f.coppi e in effetti con 60grh non sono tornato in debito e neanche affamato
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Possono bastare sì, nel senso che poi alla fine se stiamo a vedere è quello che farebbe il 90% degli amatori per una gara del genere. Ma non è la cosa ottimale perché se parliamo di evidenza scientifica, l’introito ottimale è tra i 60 e i 90g/h di carboidrati. Con 2 barrette e 1 gel sei ben distante.
Poi sono d’accordo, se per una gara di 4 ore salti in aria al punto di far fatica ad arrivare al traguardo il problema non è l’alimentazione.
Si presuppone che comunque se si parte la mattina abbia fatto una buona colazione o se dopo pranzo( alle 14) un buon pranzo ( alle 11.30-11.45).
Io ripeto non e' quanto mangi in bici importante,ma quanto mangi durante arco della giornata,se arrivi dopo un'ora ad aver fame in bici,evidentemente non e' sbagliato come mangi in bici,ma come mangi prima di andare in bici
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.354
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma in bici non bisogna aver fame...e non bisogna arrivare ad averne...
quello che si mangia in bici è importante per ottimizzare il tutto...poi uno è liberissimo di arrivare al traguardo con il glicogeno esaurito...è una tattica anche quella, visto che studiano la disidratazione controllata si può anche vedere di arrivare completamente vuoti, in modo da migliorare il rapporto peso potenza nel corso della gara, il glicogeno lega liquidi e quindi peso...

poi è chiaro che se si pensa di eliminare errori alimentari del prima e dopo con quello che si introduce durante si commette un ulteriore errore...ma vale anche il viceversa...

p.s. quello che va bene per me, non necessariamente va bene per altri...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Vedi l'allegato 220227

ieri girazzo esagerato :mrgreen:
venerdì avevo mangiato pasta, panino, biscotti...quindi i carbo c'erano

colazione solite 5 gallette di riso e marmellata
fatto le prime 4 ore con le borracce con maltodestrine ma c'era tanta pianura
in tutto ho mangiato 3 crostine Falcone
2 snack wafer al miele (Fiorentini)
1 panino, 1 fetta di crostata e 1 fetta di strudel dopo 320 km
e bevuto acqua delle fontane e 7-8 lattine tra coca, the freddo e lemonsoda

Poxxa trxxa complimenti! :azz
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Bene ci siamo, sabato si tenta l' everestng (10k), direi che come strategia dopo ovviamente una cena abbondante la colazione andrei di 200g di riso testati di recente con buoni risultati, nel durante borraccia sempre piena di malto e alimentarmi regolarmente ogni salita alternando barrette e panini. Tenendo conto che saranno 20 ascese e relative discese da circa 1 ora complessivamente pensavo di inserire anche 1 o 2 stop per un piatto di pasta/riso. Che dite?
Altri consigli grazie
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.282
17.331
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bene ci siamo, sabato si tenta l' everestng (10k), direi che come strategia dopo ovviamente una cena abbondante la colazione andrei di 200g di riso testati di recente con buoni risultati, nel durante borraccia sempre piena di malto e alimentarmi regolarmente ogni salita alternando barrette e panini. Tenendo conto che saranno 20 ascese e relative discese da circa 1 ora complessivamente pensavo di inserire anche 1 o 2 stop per un piatto di pasta/riso. Che dite?
Altri consigli grazie


non sono un esperto di Everesting (ma grande appassionato si). senza il problema lochdown avrei dovuto provarci questa primavera, ed io, nel mio "piano gara", avevo messo in programma 2 soste un po' + prolungate, di cui 1 proprio per alimentarmi con un piatto di pasta
magari @Rapasave , che è esperto in materia, ti saprà fornire indicaizoni più utili e precise delle mie
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io ho proprio il problema inverso. non riesco, né in estate né negli altri periodo, a svegliarmi - mangiare e partire. ho "bisogno" di far le cose con calma. sveglia, bagno, mangiare mentre guardo il tg o altro, tornare in bagno, preparare creme, cremine borracce.....

infatti tanti giri con altri faccio fatica a farli. anche sabato scorso. sveglia alle 6, partenza alle 8, 15 :wacko: :mrgreen:
Si vede che non fai il pendolare!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.282
17.331
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si vede che non fai il pendolare!


se dovessi farlo, credo che mi sveglierei molto prima ugualmente.
per dire, io normalmente, nelle mattine che non faccio attività fisica, parto da casa, per andare al lavoro, verso le 7,45. la sveglia, in quel caso, è non più tardi delle 6,15

nei giorni in cui, invece, faccio attività fisica, è ancora prima.
per esempio oggi, sveglia alle 5.25, corsa a piedi alle 5.45
e non ho fatto colazione in quei 20 minuti
 
  • Wow
Reactions: andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Bene ci siamo, sabato si tenta l' everestng (10k), direi che come strategia dopo ovviamente una cena abbondante la colazione andrei di 200g di riso testati di recente con buoni risultati, nel durante borraccia sempre piena di malto e alimentarmi regolarmente ogni salita alternando barrette e panini. Tenendo conto che saranno 20 ascese e relative discese da circa 1 ora complessivamente pensavo di inserire anche 1 o 2 stop per un piatto di pasta/riso. Che dite?
Altri consigli grazie
Io non ho la minima competenza per darti alcun suggerimento, se non quello di bere, bere e.... bere.
Ma, soprattutto, un grossissimo in bocca al lupo o-o
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Esperienza personale da "cicloturista-improvvisato" da circa 6000km all'anno con nessuna velleità competitiva.

Mi é capitato più volte di uscire per dei lunghi da oltre 200km dove come alimentazione mi sono basato su mini-panini con carnesecca, qualche barretta e acqua+sali. Durante le uscite ho sempre bevuto nella norma circa 1 borraccia da 750ml ogni 50km.

Sono sempre riuscito a portare a termine i miei giri alla mia andatura con grande soddisfazione, arrivando però a casa/destinazione particolarmente spossato. Sicuramente sarà dovuto al chilometraggio, ma la sensazione principale é stata quella di non aver mangiato abbastanza.

Ho quindi cambiato strategia; niente panini casalinghi ma prodotti specifici.
Quindi barrette con alto contenuto di carboidrati, gel, bevande isotoniche, ecc, basandomi su alcune tabelle trovate in rete di note marche di alimenti sportivi.
Risultato: Giro portato a termine (240km e 2700m D+), stanco e felice, situazione finale nettamente migliorata. L'alimentazione "scientifica" ha avuto i sui effetti.

L'ultimo giro però mi sono trovato impreparato. Non avendo a disposizione ne mini-panini ne barrette specifiche, solo i sali da sciogliere in acqua, ho optato per la "terza via": mi fermo e mangio quando ho fame, così ... acazzum.
Il giorno prima però ho fatto il "pieno" di carboidrati mangiando pasta a pranzo e cena, così come consigliato da quasi tutti in questo "topic"

Sono partito con una colazione a base di pane burro e marmellata.
Al 60° km mi sono fermato al bar per un cappuccio e brioche
Al 140° km mi sono fermato e ho mangiato una focaccia al prosciutto e formaggio
Durante tutto il tragitto ho scolato le prime 2 borracce di acqua + sali e appena avevo una borraccia vuota, e vedevo una fontana, la riempivo e bevevo almeno l'intero contenuto d'acqua (tipo assetato nel deserto, a garganella), bevuto più del solito ... ma tanto ... forse troppo :pork: tipo che mi sono fermato almeno tre volte a urinare
Risultato: mai pedalato meglio, la sensazione di spossatezza che avevo nei giri precedenti non c'era traccia, la sera ho dormito come un bimbo, e nel complesso mi sono stupito della prestazione.

Morale (personale): Ho imparato che bisogna bere, e che quando si pensa di aver bevuto abbastanza, bisogna bere ancora! (strategia da non prendere alla lettera durante gli aperò con gli amici :))):), inoltre caricarsi il giorno prima di carboidrati sembra funzionare
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.354
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mangiando pasta a pranzo e cena
cito te che hai fatto l'appunto, ma è una cosa generale...
noto che questa cosa sembra essere l'eccezione.
io, tendenzialmente (nel senso che capita di fare diversamente per questioni logistiche e/o praticità mangio carbo differenti (es.gallette o pane)) mangio sempre, tutti i giorni, pasta o riso a pranzo e cena...
poi magari non si mangia la pasta e si mangiano un paio di etti di pane, allora il discorso decade, perchè non si "dissociano" i macronutrimenti
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
cito te che hai fatto l'appunto, ma è una cosa generale...
noto che questa cosa sembra essere l'eccezione.
io, tendenzialmente (nel senso che capita di fare diversamente per questioni logistiche e/o praticità mangio carbo differenti (es.gallette o pane)) mangio sempre, tutti i giorni, pasta o riso a pranzo e cena...
poi magari non si mangia la pasta e si mangiano un paio di etti di pane, allora il discorso decade, perchè non si "dissociano" i macronutrimenti
Giusta osservazione @never give up!........
io aggiungerei solo:
MANGIATE FRATELLI CHE DOVETE CRESCERE ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.354
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giusta osservazione @never give up!........
io aggiungerei solo:
MANGIATE FRATELLI CHE DOVETE CRESCERE ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
io, nelle giuste dosi, la farei mangiare anche a chi deve dimagrire a pranzo e cena...certo, se alla dieta associa un attività, altrimenti meglio una ketogenica o similare :yoga:
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.282
17.331
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io, nelle giuste dosi, la farei mangiare anche a chi deve dimagrire a pranzo e cena...certo se alla dieta associa un attività...altrimenti meglio una ketogenica, o similare :yoga:


nooooooooooooo, maledetti carbo!!!!!! :mitra:

scherzo eh :-x bella cumpa:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.