Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............. se non ci fosse il limite il peso scenderebbe di brutto, probabilmente per certe gare sotto i 5 kg, anche se non capisco perchè mettere dei limiti
Per la sicurezza dei ciclisti. Una bici under 5 non è sicura e anche una under 6 lo è sicuramente meno di una under 6.8. E poi perchè dare una qualche importanza al mezzo nel determinare la prestazione (perchè poi ci sarebbe la corsa alla bici più leggera e chi ha più mezzi economici magari avrebbe anche bici migliori), quando con un limite "alto" a 6.8 mantieni la sicurezza, tutti hanno un mezzo uguale (o che comunque non genera differenze) ed emergono solo i valori sportivi?
Limitazioni ci sono un pò in tutti gli sport ove c'è un mezzo che coadiuva la prestazione. Nei costumi nel nuoto quanto e soprattutto negli sport motoristici.....se non erro persino le scarpe da running hanno delle regole (non vorrei ricordare male in proposito).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chissà che dolori alle mani, allora, ad andare in bici fino a 5 anni fa.
L'altro girno ho fatto una salita del 23 % per allenarmi che dura 1,5 km, devastante, il 34 28 era poco
Poi arriva ad una casa e la strada finisce e diventa sterrata
Li dobbiamo tornare indietro, ed eravamo in due io con i dischi e lui con i toppini
I miei dischi sono diventati color oro e lo aspettato in fondo almeno 5 minuti
Lui ha rischiato due volte di andare fuori strada
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per la sicurezza dei ciclisti. Una bici under 5 non è sicura e anche una under 6 lo è sicuramente meno di una under 6.8. E poi perchè dare una qualche importanza al mezzo nel determinare la prestazione (perchè poi ci sarebbe la corsa alla bici più leggera e chi ha più mezzi economici magari avrebbe anche bici migliori), quando con un limite "alto" a 6.8 mantieni la sicurezza, tutti hanno un mezzo uguale (o che comunque non genera differenze) ed emergono solo i valori sportivi?
No non è vero, è una minchiata come i 5 motori per la moto gp, le gomme della F1 etc etc
Tutte cazzate che inibiscono gli studi e lo sviluppo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No non è vero, è una minchiata come i 5 motori per la moto gp, le gomme della F1 etc etc
Tutte cazzate che inibiscono gli studi e lo sviluppo
No. Limitazioni che mantengono vivo l'interesse della competizione, senza il quale la competizione muore e quindi muoiono anche studi e sviluppo. Senza limitazioni ci sarebbero abissi tra ricchi e poveri (più di quanti siano già ora) e risultati già scritti...oltre a soluzioni pericolose.
Nonostante le limitazioni studi e sviluppi ci sono lo stesso, solo meno estremizzati.
O visto il limite a 6.8, le bici di ora sono come quelle di 5/10/15/20 anni fa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No. Limitazioni che mantengono vivo l'interesse della competizione, senza il quale la competizione muore e quindi muoiono anche studi e sviluppo. Senza limitazioni ci sarebbero abissi tra ricchi e poveri (più di quanti siano già ora) e risultati già scritti...oltre a soluzioni pericolose.
Nonostante le limitazioni studi e sviluppi ci sono lo stesso, solo meno estremizzati.
Ci sono uguale i ricchi si curano con altra roba i poveri perdono, Sky/Ineos docet
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Va beh, dai allora stai trollando: ti fai 10 volte il Grappa lo stesso giorno (cosa che ritengo già una fesseria, visto che salite del genere quando ne fai 3 riempi già la giornata, con un giro da più e più ore) e il problema sono il dolore alle mani, frenando? Hai i missili nelle gambe ma non riesci a usare i freni?
Bah.... certi messaggi mi lasciano sconcertato.
Non capisco perché uno non può avere delle sensazioni o idee diverse e tu sei il portatore della verità.
Uno può avere male alle mani anche dopo 5 km dipende da molti fattori e anche dal tipo di discesa, prova a scendere dagli alpini...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Già è vero. Dimentico sempre quei ricconi dopati di Sky/Ineos.:ueh:
Non dimenticarli, perchè dopo la 5a salita a 100 pedalate, dovresti capire che qualcosa non va.
Sono uomini non macchine loro possono vincere tutti il tour strano, oppure ci ricordiamo quel passaggio di Domoulin che si fermo con una diarrea tremenda, e fu in grado di rientrare su gente che vola....
Altro che biciclette , magari fosse per il peso che si vince o si perde.. la forza sta nelle gambe il peso della bici conta relativamente, per loro
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.263
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per la sicurezza dei ciclisti.
Se interessasse la sicurezza dei ciclisti verrebbero introdotti dei test di impatto e di resistenza a fatica, indipendentemente dal peso della bicicletta.
Non necessariamente una cosa più pesante è più robusta. E' invece vero che una cosa per essere leggera e robusta è anche necessariamente molto costosa.
Forse si vuole evitare un'escalation della complessità dei mezzi introdotti, forse nemmeno i produttori di bici desiderano questa escalation (in fondo la baracca sta in piedi anche grazie a loro).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se interessasse la sicurezza dei ciclisti verrebbero introdotti dei test di impatto e di resistenza a fatica, indipendentemente dal peso della bicicletta..........
Credi non li facciano quando progettano, e costruiscono un componente?
.........Non necessariamente una cosa più pesante è più robusta. E' invece vero che una cosa per essere leggera e robusta è anche necessariamente molto costosa...........
E quindi si vuole forse evitare che chi è più ricco possa anche permettersi un mezzo che fa la differenza, alterando i valori in campo. Ci manca che avvenga pure nel ciclismo, oltre agli sport motoristici, ove nonostante le limitazioni è inevitabile.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se interessasse la sicurezza dei ciclisti verrebbero introdotti dei test di impatto e di resistenza a fatica, indipendentemente dal peso della bicicletta.
Non necessariamente una cosa più pesante è più robusta. E' invece vero che una cosa per essere leggera e robusta è anche necessariamente molto costosa.
Forse si vuole evitare un'escalation della complessità dei mezzi introdotti, forse nemmeno i produttori di bici desiderano questa escalation (in fondo la baracca sta in piedi anche grazie a loro).
Rimane il fatto che le limitazioni nelle competizioni sono ridicole, non sono mai esistite nella storia, sono tutte novità attuali
Chi ce l'ha più lungo se lo deve tirare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credi non li facciano quando progettano, e costruiscono un componente?
E quindi si vuole forse evitare che chi è più ricco possa anche permettersi un mezzo che fa la differenza, alterando i valori in campo. Ci manca che avvenga pure nel ciclismo, oltre agli sport motoristici, ove nonostante le limitazioni è inevitabile.
la tecnologia progredisce solamente per la competizione e dove ci sono i soldi.
Se così non fosse stato eravamo ancora ai freni a bacchetta
Mettere i limiti significa solamente agevolare altri, che comunque avanti vanno
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ormai saranno tutte disc, dunque non si pone il problema
i pro sicuramente, gli amatori pure con il tempo penso che le RIM non le venderanno proprio più ad ogni modo ho appena preso un telaio no brand su Aliexpress rim con peso piuma che mi tengo stretto per diversi anni a venire sicuramente.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.263
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
i pro sicuramente, gli amatori pure con il tempo penso che le RIM non le venderanno proprio più ad ogni modo ho appena preso un telaio no brand su Aliexpress rim con peso piuma che mi tengo stretto per diversi anni a venire sicuramente.
Guarda io non faccio distinguo, so sicuramente che un telaio rim piuttosto che disc , lavorano uguali a livello rendimento, cambia naturalmente la sicurezza nelle condizioni descritte più volte e la rigidità dovuta a ruote e PP
Chi ha la gamba vola con entrambe le bici, la cosa che mi fa dispiacere è fermare l'inventiva delle persone, potremmo avere bici peso piuma ma tutti si adagiano su pesi da prof
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Guarda io non faccio distinguo, so sicuramente che un telaio rim piuttosto che disc , lavorano uguali a livello rendimento, cambia naturalmente la sicurezza nelle condizioni descritte più volte e la rigidità dovuta a ruote e PP
Chi ha la gamba vola con entrambe le bici, la cosa che mi fa dispiacere è fermare l'inventiva delle persone, potremmo avere bici peso piuma ma tutti si adagiano su pesi da prof
Beh contenti loro che pagano migliaia di € per avere un mezzo cancello da 7-8kg quando con molti meno € puoi mettere sù una rim da 5/6kg contenti tutti no? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: franksigna
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.