Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Io questa potenza maggiore sui dischi non l'ho notata
perchè le ruote non sono in grado di reggere la maggior potenza frenante. i dischi sono più potenti in frenata rispetto ai rim, ma se la superficie a contatto con l'asfalto resta la solita risicata dei copertoncini da corsa, la differenza sarà minima... in MTB la differenza è enorme.
Purtroppo questo dettaglio, non è molto preso in considerazione. Comunque cambia senz'altro la forza sulle leve dei freni, col disco è praticamente nulla, è sicuramente più piacevole, basta sfiorarli.
 
  • Mi piace
Reactions: flex and pantera

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
perchè le ruote non sono in grado di reggere la maggior potenza frenante. i dischi sono più potenti in frenata rispetto ai rim, ma se la superficie a contatto con l'asfalto resta la solita risicata dei copertoncini da corsa, la differenza sarà minima... in MTB la differenza è enorme.
Purtroppo questo dettaglio, non è molto preso in considerazione. Comunque cambia senz'altro la forza sulle leve dei freni, col disco è praticamente nulla, è sicuramente più piacevole, basta sfiorarli.
vero in parte, ma secondo me è più dovuto alla diversa geometria. una mtb è lunga oltre 110cm. una bdc sta sotto i 100 e la differenza è tutta all'anteriore. inoltre la strada si guida più alllungati e le leve freni sono oltre i mozzi.
la decelerazione che riesce a smaltire una geometria strada è circ il 60-70% di quella che riesce a smaltire una mtb.
se metti gomme da 1 pollice stradali ad una mtb ottinei decelerazioni impensabili per una strada.
poi nel mezzo ci sono anche le gravel, le endurance tipo domane, ma quelle non sono bici da strada per me. la bici da strada è compatta e scattante.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
vero in parte, ma secondo me è più dovuto alla diversa geometria. una mtb è lunga oltre 110cm. una bdc sta sotto i 100 e la differenza è tutta all'anteriore. inoltre la strada si guida più alllungati e le leve freni sono oltre i mozzi.
si diciamo che la dimensione delle ruote con più superficie a terra è 1 dei motivi, poi c'è la forcella ammortizzata che ti permette di scaricare potenza senza perdere aderenza, la posizione meno caricata sull'anteriore che bilancia meglio i pesi evitando di portare tutto il peso sull'anteriore ecc ecc...

Come detto io ho preso anno scorso la mia prima BDC e l'ho presa rim, l'unica pecca è la forza da imprimere sulle leve per avere una buona frenata, ma la potenza c'è, se esageri un attimo la ruota dietro la blocchi subito, cosa che su strada in MTB è quasi impossibile, non perchè i freni a disco non siano altrettanto potenti, ma perchè saresti già fermo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il che comunque fa riflettere, se si fa una valutazione sulla sola performance, visto che in una gara su sterrato con discese anche impegnative si dovrebbe essere nella situazione dove i dischi danno maggior vantaggio nella frenata.
Che i dischi diano un vantaggio su sterrato, è una credenza popolare dovuta ad una errata associazione. I dischi sono importanti e hanno trovato diffusione sulla mtb, la mtb fa su sterrato, i dischi sono importanti su sterrato. Non è vero manco per sogno. In mtb sono importanti, per quando trovi fango, quanto hai la ruota bagnata da guadi e perchè essendoci tanta discesa un sistema frenante più efficiente rende meglio. Che sia sterrato, ovvero non asfalto è un dettaglio incidentale e per nulla fondamentale. A maggior ragione sulla bdc se gli fai far sterrato, per il solo fatto che è sterrato non cambia nulla. Alle Strade Bianche fra l'altro, le discese sterrate sono drittoni per lo più e non si frena, anche perchè, soprattutto con la bdc, su sterrato sei sempre e comunque sulle uova, con quelle ruotine slick, fine e pompate all'inverosimile.
p.s. non è vero chee la maggior parte degli altri ha i rim oltre al vincitore. Ce li hanno 3 squadre su 20.
anche quello, ma per via di quello che dici arrivano anche molto più forte sotto le curve. comunque non ho sentito nessuno dei prof dire che con l'avvento dei dischi vanno più forte o frenano più forte o sono più sicuri, perche probabilmente quello che è stato millantato dal merctao per anni non è vero.
In verità diversi di loro lo hanno detto, sia della sicurezza che della maggior potenza. Fra questi Nibali, Sagàn, Bettiol ricordo di averli letti. Nessuno di loro ha detto che sono decisivi per la vittoria, ma nessuno lo ha mai detto nemmeno qui.....parlando dei dischi. Magari qualcuno che ritieni i rim decisivi per la vittoria ancora c'è a leggere certi post. Mi chiedo quanto ci credano o quanto siano a puro scopo provocatorio.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Che i dischi diano un vantaggio su sterrato, è una credenza popolare dovuta ad una errata associazione. I dischi sono importanti e hanno trovato diffusione sulla mtb, la mtb fa su sterrato, i dischi sono importanti su sterrato. Non è vero manco per sogno. In mtb sono importanti, per quando trovi fango, quanto hai la ruota bagnata da guadi e perchè essendoci tanta discesa un sistema frenante più efficiente rende meglio. Che sia sterrato, ovvero non asfalto è un dettaglio incidentale e per nulla fondamentale. A maggior ragione sulla bdc se gli fai far sterrato, per il solo fatto che è sterrato non cambia nulla. Alle Strade Bianche fra l'altro, le discese sterrate sono drittoni per lo più e non si frena, anche perchè, soprattutto con la bdc, su sterrato sei sempre e comunque sulle uova, con quelle ruotine slick, fine e pompate all'inverosimile.
p.s. non è vero chee la maggior parte degli altri ha i rim oltre al vincitore. Ce li hanno 3 squadre su 20.
In verità diversi di loro lo hanno detto, sia della sicurezza che della maggior potenza. Fra questi Nibali, Sagàn, Bettiol ricordo di averli letti. Nessuno di loro ha detto che sono decisivi per la vittoria, ma nessuno lo ha mai detto nemmeno qui.....parlando dei dischi. Magari qualcuno che ritieni i rim decisivi per la vittoria ancora c'è a leggere certi post. Mi chiedo quanto ci credano o quanto siano a puro scopo provocatorio.
nibali e sagan sono discesisti, dicono quello che conviene loro. nibali prima diceva il contrario quando la sua casa non spingeva sul disco. specy è stata tra le prime a spingere sul disco e quale miglior voce di sagan.
sullo sterrato la modulabilità del disco dovrebbe servire per dosare la frenata.
comunque senza limite uci a 6,8...quali prof avrebbe i disc? nessuno, perche se non fanno vincere il peso in più potrebbe farli perdere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
nibali e sagan sono discesisti, dicono quello che conviene loro. nibali prima diceva il contrario quando la sua casa non spingeva sul disco. specy è stata tra le prime a spingere sul disco e quale miglior voce di sagan.........
Basta mettersi d'accordo. Hai detto che non li hai mai sentiti dire una cosa del genere, te lo ho smentito, allora mo lo dicono per convenienza. Può anche darsi, ma se non lo dicono, non lo dicono perchè non lo pensano, se lo dicono non lo pensano lo stesso. Fai prima a dire che per te è così e qualsiasi prò dica il contrario è prezzolato, mentre chi dice la stessa tua cosa è genuino e competente.
.............sullo sterrato la modulabilità del disco dovrebbe servire per dosare la frenata.......
Con la bdc, sullo sterrato, sei ti serve la modulabilità, sei già per terra. Semplicemente il freno devi appena guardarlo. Mtb già diverso, ma non è quello il particolare principale che lo rende indispensabile, sicuramente non in maniera tale da giustificar l'assioma che molti credono valido: sterrato= dischi.
comunque senza limite uci a 6,8...quali prof avrebbe i disc? nessuno, perche se non fanno vincere il peso in più potrebbe farli perdere.
Gli stessi che ce li hanno ora, 1 perchè non sono loro che decidono, 2 perchè solo pochi di loro hanno la bici al limite UCI. In proposito, una recente intervista a molti di loro, ha dimostrato che del peso non si curavano o lo ignoravano proprio. Chi si gioca le tappe di salita già lo guarda di più.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non lo so ... io faccio solo un'osservazione di fatto: il vincitore non aveva i dischi (e nemmeno la maggior parte degli altri).
In un percorso dove i dischi dovrebbero essere un vantaggio, più che in percorsi tutti su asfalto.

Da amatore, io ho una bdc con rim e una gravel con dischi. E sinceramente se dovessi comprare una nuova bdc la prenderei con i dischi.

Però in termini di pura performance ...
La gara delle donne vinta dalla Van Vleuten, bici con freni a disco, quindi se guardiamo le gare dei professionisti, disco o rim è indifferente, vince chi è più forte o in forma, tutto il resto sono chiacchiere pro e contro i dischi
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Basta mettersi d'accordo. Hai detto che non li hai mai sentiti dire una cosa del genere, te lo ho smentito, allora mo lo dicono per convenienza. Può anche darsi, ma se non lo dicono, non lo dicono perchè non lo pensano, se lo dicono non lo pensano lo stesso. Fai prima a dire che per te è così e qualsiasi prò dica il contrario è prezzolato, mentre chi dice la stessa tua cosa è genuino e competente.
Con la bdc, sullo sterrato, sei ti serve la modulabilità, sei già per terra. Semplicemente il freno devi appena guardarlo. Mtb già diverso, ma non è quello il particolare principale che lo rende indispensabile, sicuramente non in maniera tale da giustificar l'assioma che molti credono valido: sterrato= dischi.
Gli stessi che ce li hanno ora, 1 perchè non sono loro che decidono, 2 perchè solo pochi di loro hanno la bici al limite UCI. In proposito, una recente intervista a molti di loro, ha dimostrato che del peso non si curavano o lo ignoravano proprio. Chi si gioca le tappe di salita già lo guarda di più.
nessun prof regalerebbe mezzo kg ad un avversario se questo avesse una bici rim mezzo kg più leggera. e chi decide visto che paga ingaggi profumati avrebbe tutto l'interesse a metterlo nelle condizioni di giocarsela. che a un prof non interessi del peso credo sia una favola.
sullo sterrato io ho fatto anche discese sterrate in doppia cifra e i freni li ho usati eccome, non li ho solo guardati. comunque c'è sterrato e sterrato. alcuni sono meglio di alcune strade asfaltate.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse ci arriveremo, ma sembra proprio che ancora non ci siamo.

Probabilmente a loro non piacciono c'è poco da fare, del resto frenano meglio ma siamo andati troppo avanti e le novità eccessive portano a questo. Forse dovevamo prima passare dai PP e poi ai dischi, ma la frenesia non ha limiti
C'è da dire che le ruote disc sono molto molto rigide perché la tensione della raggiatura è alta visto che lavorando sul mozzo il disco imprimere un alto momento torcente, il sistema deve tenere, e probabilmente a loro piace un comfort diverso senza dover usare gomme esagerate di larghezza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GRM and mlv

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
nessun prof regalerebbe mezzo kg ad un avversario se questo avesse una bici rim mezzo kg più leggera. e chi decide visto che paga ingaggi profumati avrebbe tutto l'interesse a metterlo nelle condizioni di giocarsela. che a un prof non interessi del peso credo sia una favola.
sullo sterrato io ho fatto anche discese sterrate in doppia cifra e i freni li ho usati eccome, non li ho solo guardati. comunque c'è sterrato e sterrato. alcuni sono meglio di alcune strade asfaltate.
Questo non coincide, le bici disc attuali sono al peso limite delle rim
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
concordo sul fatto che se non ci fosse il limite UCI, i prof correrebbero con bici rim, e probabilmente anche col cambio sull'obliquo.
Visto che il limite è 6,8kg, la bravura sta nel fare la bici più efficiente (più aerodinamica, più comoda, più sicura) che pesi 6,8 o poco sopra.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non lo so ... io faccio solo un'osservazione di fatto: il vincitore non aveva i dischi (e nemmeno la maggior parte degli altri).
In un percorso dove i dischi dovrebbero essere un vantaggio, più che in percorsi tutti su asfalto.
Bisogna aspettare è ancora una tecnologia giovane in fondo è circa un decennio che esiste, arriverà il giorno in cui il disco dominerà sul terrapiattismo,ma fino ad allora bisogna crederci e mai dubitare sulla loro utilità
 
  • Haha
Reactions: mlv

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ma dopo anni e anni, ancora? i prof usano quello che gli danno, e se gli dicono di dire in tv: "preferisco la mia Trek alla figa", loro lo dicono.
potessero, correrebbero con bici da 4kg e cambio sull'obliquo, non possono e corrono appunto con quello che gli danno.

Noi siamo amatori, non abbiamo nè limiti UCI nè velleità di qualcosa di serio, se vuoi frenare meglio usi i dischi, se vuoi la bici più leggera la prendi rim.

migliore e peggiore sono concetti soggettivi che dipendono da cosa vuoi farci, se fai cronoscalate una disc con gomme da 32mm non fa per te, se fai lunghi passi alpini d'inverno la rim da grammomaniaco non fa per te
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non lo so ... io faccio solo un'osservazione di fatto: il vincitore non aveva i dischi (e nemmeno la maggior parte degli altri).
In un percorso dove i dischi dovrebbero essere un vantaggio, più che in percorsi tutti su asfalto.

Da amatore, io ho una bdc con rim e una gravel con dischi. E sinceramente se dovessi comprare una nuova bdc la prenderei con i dischi.

Però in termini di pura performance ...
in termini di pure performance la bici coi dischi o coi rim è = 0, la performance la fa l'atleta, ieri alla 3 valli varesine i primi 3 tutti coi dischi,
come la mettiamo con i termini della performance pura?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
perchè le ruote non sono in grado di reggere la maggior potenza frenante. i dischi sono più potenti in frenata rispetto ai rim, ma se la superficie a contatto con l'asfalto resta la solita risicata dei copertoncini da corsa, la differenza sarà minima... in MTB la differenza è enorme.
Purtroppo questo dettaglio, non è molto preso in considerazione. Comunque cambia senz'altro la forza sulle leve dei freni, col disco è praticamente nulla, è sicuramente più piacevole, basta sfiorarli.
Infatti, la corsa a cerchi larghi e gomme da 28 è cresciuta proprio con l'avvento dei dischi. Con i 23 o 25 la maggior potenza frenante sarebbe vanificata dalla scarsa superficie.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.