Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie per la precisazione, ma IO avevo capito benissimo che non intendevi dire che con UNA discesa le finisci...! È qualcun'altro che invece potrebbe averti quasi preso alla lettera...
In verità non lo ho mai detto nemmeno preso alla lettera. Avevo solo detto che determinati giri, partendo con pastiglie organiche già consumate, rischi di finirle in itinere. Non è che ti prendono alla lettera....x tirare l'acqua al loro mulino, stravolgono ciò che dici. Si chiama mistificazione.
Ps non mi capacito di come i dischi ti durino così poco...usando organiche poi.
Sicuro fossero da sostituire?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma infatti, hai ragione, io al costo delle pastiglie mica ci guardo/guarderei...
Mi dà solo grande fastidio quando gli appartenenti al partito dei pasdaran del disco NEGANO LA REALTA' ossia affermano che le pastiglie durano come i pattini per cerchi in alluminio. Questa è una falsità, e come tale va smentita, altrimenti la discussione va in vacca.
In realtà potrebbe anche essere un difetto perché una pastiglia con un consumo veloce può finire proprio nel momento di maggior bisogno (discesa sotto diluvio) vanno controllati più spesso
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse ci arriveremo, ma sembra proprio che ancora non ci siamo.

A che cosa non ci siamo? Si sapeva che alcune squadre ancora non usano i dischi, e dunque è prevedibile che questi o non vincano mai o alcune gare siano appannaggio di chi non usa i dischi. Cosa c'è di strano?
Qualsiasi altro discorso, sarebbe ripetuto per la millesima volta, essendo che l'argomento professionisti è stato già più volte dibattuto ma non è (non sarebbe) attinente a questo 3d.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma le organiche originali shimano non costano 10 euro? perchè le comprate dalla cina? che risparmio c'è?

Per i cinesi enorme, non devono rispettare alcuno straccio di norma, per il cliente finale quasi nullo, visto che le organiche originali si trovano a 6-7 euro la coppia.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ma le organiche originali shimano non costano 10 euro? perchè le comprate dalla cina? che risparmio c'è?
Io quando le ho prese lo scorso anno le l03a le ho pagate 14€ di 2 set, qui costavano 15/16€ di un set, dallo stesso venditore su ali ora 2 set sono a 23€...
Guardando ora velocemente su ali sembra che costino uguali a qui...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
nel professionismo esistono i dischi solo per via del limite uci a 6.8
senza quel limite , nessuno li userebbe, perche non servono al risultato ma anzi, per via del peso in più lo limiterebbero.
Il che comunque fa riflettere, se si fa una valutazione sulla sola performance, visto che in una gara su sterrato con discese anche impegnative si dovrebbe essere nella situazione dove i dischi danno maggior vantaggio nella frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Il che comunque fa riflettere, se si fa una valutazione sulla sola performance, visto che in una gara su sterrato con discese anche impegnative si dovrebbe essere nella situazione dove i dischi danno maggior vantaggio nella frenata.
sai di quello mi stupisco meno, se una casa avesse una giacenza di telai rim, sarebbe legittimo a chiedere ad un corridore in forma di usarli per smaltire un po' di magazzino. tanto dischi o non dischi per un prof non cambia nulla. il limite è sempre 6,8kg e loro non frenano proprio. ma se anche dovessero frenare frenerebbero lo stesso. pesano una fava.
ricordo anno scorso la specialized aveva sbagliato un po' i conti e aveva il magazzino pieno di allez in alluminio invendute. Per smaltirli fece usare la allez (anziche la tarmac) a sagan per una gara del world tour (con tanto di recensioni e sbrodolate varie ) e un sacco di gente si compro quel telaio duro da morire, pesante e per nulla adatto alle strade nostre. cosi gira il mondo dei prof.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
nel professionismo esistono i dischi solo per via del limite uci a 6.8
senza quel limite , nessuno li userebbe, perche non servono al risultato ma anzi, per via del peso in più lo limiterebbero.
C'è da dire però che oltre a essere più forti e veloci di qualsiasi amatore corrono in "pista" quindi a parte i tornanti poi tagliano le curve e quindi frenano molto meno
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
C'è da dire però che oltre a essere più forti e veloci di qualsiasi amatore corrono in "pista" quindi a parte i tornanti poi tagliano le curve e quindi frenano molto meno
anche quello, ma per via di quello che dici arrivano anche molto più forte sotto le curve. comunque non ho sentito nessuno dei prof dire che con l'avvento dei dischi vanno più forte o frenano più forte o sono più sicuri, perche probabilmente quello che è stato millantato dal merctao per anni non è vero.
Io questa potenza maggiore sui dischi non l'ho notata, se non i condizioni di nebbia fredda invernale o della prima fase di frenata con pioggia battente
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non lo so ... io faccio solo un'osservazione di fatto: il vincitore non aveva i dischi (e nemmeno la maggior parte degli altri).
In un percorso dove i dischi dovrebbero essere un vantaggio, più che in percorsi tutti su asfalto.

Da amatore, io ho una bdc con rim e una gravel con dischi. E sinceramente se dovessi comprare una nuova bdc la prenderei con i dischi.

Però in termini di pura performance ...
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
anche quello, ma per via di quello che dici arrivano anche molto più forte sotto le curve. comunque non ho sentito nessuno dei prof dire che con l'avvento dei dischi vanno più forte o frenano più forte o sono più sicuri, perche probabilmente quello che è stato millantato dal merctao per anni non è vero.
Io questa potenza maggiore sui dischi non l'ho notata, se non i condizioni di nebbia fredda invernale o della prima fase di frenata con pioggia battente
Ci si affatica meno nelle discese lunghe ma non i pro per i motivi sopra
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
I pro si lamentano per il rumore dischi e la maggior manutenzione, cambio pastiglie frequente, che quando si allenano da soli ovvero il maggior tempo non sono abituati a fare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.