Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
328
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Non penso che il confronto fosse con altri modelli, io ho letto la sua recensione come semplice giudizio sul comportamento del TCR....ma potrei anche sbagliarmi.


Probabilmente sarà il best buy del 2020/2021, ma non per me...."purtroppo" a me non interessa il PM (già possiedo un Quarq di cui sono soddisfatto e che non ho intenzione di cambiare), non digerisco i gruppi elettronici (specialmente il loro prezzo) e preferirei optare per un gruppo meccanico, preferisco (adoro) il sistema di cambiata Sram piuttosto che Shimano (quindi vorrei montare un Force meccanico che nessun telaio monta di serie), e infine non monterei le ruote SLR1 perchè, oltre a essere hookless (che sono una novità nel panorama strada e non è dato ancora sapere della loro validità/affidabilità), al momento obbligano a montare coperture Giant/Cadex.
Di fatto al momento mi interesserebbe il telaio, ma l'acquisto del solo telaio ovviamente non è conveniente come il "pacchetto completo"....anche se la colorazione per il mercato italiano (nera con scritta blu), dopo quella della versione 2 (che monta il 105) è quella che preferisco (a dire il vero forse quella che preferisco è la seconda colorazione del solo telaio che in Italia non è disponibile, ma bisognerebbe vederla dal vero).



Non per contraddirti, ma non penso che il motivo stia nelle coperture....saranno anche più pesanti e forse in qualche modo incideranno anche loro, ma come dicevo nei post precedenti, penso che la differenza stia molto/tutta nella struttura/geometria/composizione dei due telai, molto molto diversi tra di loro.
Risolto l arcano! Oggi ho fatto tempo più basso che con la bici precedente su una salita di riferimento piuttosto lunga ; avevo la.sella troppo alta le volte precedenti e non spingevo bene come con la.vecchia; una volta settata le prestazioni an che in salita sono ottime malgrado il peso leggermente superiore ; la.consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Risolto l arcano! Oggi ho fatto tempo più basso che con la bici precedente su una salita di riferimento piuttosto lunga ; avevo la.sella troppo alta le volte precedenti e non spingevo bene come con la.vecchia; una volta settata le prestazioni an che in salita sono ottime malgrado il peso leggermente superiore ; la.consiglio

scusa se insisto Mike, ma mi interessa parecchio: qualche sensazione sulla precisione del powermeter?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque il rivenditore Giant qui in FVG ha anche Cèrvelo... non so se ti dice qualcosa... :cool: Però costano un occhio. A pari prezzo di una Giant con la Cèrvelo finirei probabilemente con il 105 e le ruote in alluminio
Si, in casa Cervélo è da poco uscito il nuovo modello Caledonia 5 che è veramente un gran bel telaio....ma come hai detto anche tu, non ha lo stesso rapporto qualità/prezzo di Giant.
Uno dei vantaggi del TCR rispetto alle geometrie della Cervélo R3 è lo stack ridotto che mi consentirebbe di eliminare "finalmente" l'attacco manubrio -17° che non mi piace per niente (ma di cui al momento non posso fare a meno).
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Si, in casa Cervélo è da poco uscito il nuovo modello Caledonia 5 che è veramente un gran bel telaio....ma come hai detto anche tu, non ha lo stesso rapporto qualità/prezzo di Giant.
Uno dei vantaggi del TCR rispetto alle geometrie della Cervélo R3 è lo stack ridotto che mi consentirebbe di eliminare "finalmente" l'attacco manubrio -17° che non mi piace per niente (ma di cui al momento non posso fare a meno).

e che visto il numero porta pure sfiga
 
  • Haha
Reactions: Bonus79

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.379
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Finalmente vi presento la mia nuova amichetta dopo aver tagliato il tubo della forcella e sistemato i cavi
Ero partito per la nuova Emonda e sono tornato con gli "stendipanni" :==
Fatti circa 450km ne sono proprio felice
La sento comoda ma allo stesso tempo bella reattiva. Stabile in discesa, arrampica benissimo e in pianura fila alla grande.
il limite è sempre chi ci sta sopra...
Anche le ruote, nonostante qualche perplessità, mi stanno convincendo sempre di più. In giornate molto ventose come oggi non ho notato particolari differenze rispetto a prima con le basso profilo in alluminio. Anche i gavia race 1 non sono poi il diavolo e ci sto prendendo confidenza


20200805_183645_resized.jpg
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
328
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Finalmente vi presento la mia nuova amichetta dopo aver tagliato il tubo della forcella e sistemato i cavi
Ero partito per la nuova Emonda e sono tornato con gli "stendipanni" :==
Fatti circa 450km ne sono proprio felice
La sento comoda ma allo stesso tempo bella reattiva. Stabile in discesa, arrampica benissimo e in pianura fila alla grande.
il limite è sempre chi ci sta sopra...
Anche le ruote, nonostante qualche perplessità, mi stanno convincendo sempre di più. In giornate molto ventose come oggi non ho notato particolari differenze rispetto a prima con le basso profilo in alluminio. Anche i gavia race 1 non sono poi il diavolo e ci sto prendendo confidenza
Concordo in tutto ; ecco la mia

Vedi l'allegato 222531
 

Allegati

  • 20200805_114228.jpg
    20200805_114228.jpg
    351,8 KB · Visite: 71

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
La TCR Pro 0 del 2020 è veramente bella!
Concordo con te sul discorso passaggio cavo freno esterno della forcella, ma se il prezzo è buono forse più di un pensierino ce lo farei.....dipende anche dalle tue preferenze tra Shimano e Sram. ;-)
Sinceramente mai provato Sram...da una parte mi attira ma dall'altra non capisco la rapportatura 45/35 alle corone ant....boh poi magari si pedala con 12 dietro piuttosto che con 14...questione di abitudine....

Mal che vada potrei fare un foro alla forcella e passare dentro il tubo freni e risolto il problema ahahha

Cmq pensavo anche di prendere una M...pedalo con S con 53,5 e attacco da 100...se prendo la M non risolvo con un attacco da 90??
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.940
6.454
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao a tutti, una domanda: ma le ruote PR2 DISC che sono montate ad esempio sulla DEFY 2 2020 con pneumatici Gavia tubeles ready, sono native tubeless? O bisogna nastrarle? Grazie
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Finalmente vi presento la mia nuova amichetta dopo aver tagliato il tubo della forcella e sistemato i cavi
Ero partito per la nuova Emonda e sono tornato con gli "stendipanni" :==
Fatti circa 450km ne sono proprio felice
La sento comoda ma allo stesso tempo bella reattiva. Stabile in discesa, arrampica benissimo e in pianura fila alla grande.
il limite è sempre chi ci sta sopra...
Anche le ruote, nonostante qualche perplessità, mi stanno convincendo sempre di più. In giornate molto ventose come oggi non ho notato particolari differenze rispetto a prima con le basso profilo in alluminio. Anche i gavia race 1 non sono poi il diavolo e ci sto prendendo confidenza


Vedi l'allegato 222531

potresti dirmi taglia della bici, lunghezza dell'attacco e altezza sella - movimento? grazie. sto cercando di farmi un'idea di come renderebbe una TCR in taglia M/L con 15/20 mm di spessori e 29 cm di fuorisella (ovvero come setterei io una bici in taglia M/L).


idem come sopra, potresti dirmi taglia della bici, lunghezza dell'attacco e altezza sella - movimento? grazie
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.334
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Finalmente vi presento la mia nuova amichetta dopo aver tagliato il tubo della forcella e sistemato i cavi
Ero partito per la nuova Emonda e sono tornato con gli "stendipanni" :==
Fatti circa 450km ne sono proprio felice
La sento comoda ma allo stesso tempo bella reattiva. Stabile in discesa, arrampica benissimo e in pianura fila alla grande.
il limite è sempre chi ci sta sopra...
Anche le ruote, nonostante qualche perplessità, mi stanno convincendo sempre di più. In giornate molto ventose come oggi non ho notato particolari differenze rispetto a prima con le basso profilo in alluminio. Anche i gavia race 1 non sono poi il diavolo e ci sto prendendo confidenza


Vedi l'allegato 222531
gran bella bici :-)xxxx
1596694102051.png
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io ho il cavallo a 90 e sono 182cm Busto corto e braccia lunghe ho una L.... Che equivale a un xl o 58 di altre marche .

ciao, spulciando il thread ho questa foto della tua bici (post 6307226) che mi pare di aver capito sia in taglia L (piantone 53 cm) con altezza sella 82.5.
mi pare anche di aver letto che tu abbia cavallo 90 cm e sia alto 182 cm.

img_20181016_184122-jpg.172944


io ho cavallo 90 e sono alto 180 cm, però non pedalo a 82.5. la visita biomeccanica mi ha messo a 79.4 cm se uso poco dislivello sella - manubrio (8 cm) e 78.5 cm se uso più dislivello (11 cm). con 78.5 mi sto trovando molto bene perciò rimarrò tra quel valore e 79.4 cm.

visti questi valori anomali, secondo te con la M/L avrei troppo fuorisella? se mi mettessi a 79.4 cm avrei 29.4 cm di fuorisella che è quel che hai tu in questa foto (perchè il telaio avrebbe 50 cm di piantone). il mio dubbio con un fuorisella del genere è che l'insieme telaio+reggisella fletta troppo verticalmente essendo io 80 kg. inoltre, da un punto di vista estetico, non sono un fan dei fuorisella esagerati.
in alternativa potrei usare una L (attacco 100 mm) che mi metterebbe con un fuorisella molto più normale sui 25.5 - 26.5 cm. il problema della L è che temo di non coprire a sufficienza l'avantreno, con conseguente problema di ripartizione dei pesi (troppo dietro) e grip all'anteriore.

in foto, tra l'altro, che lunghezza di attacco manubrio monti?

grazie mille
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: speedygabry
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.