Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarto66

Novellino
28 Maggio 2020
53
66
57
Mori (TN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team Disc
anche a voi capita di avere un fastidioso "tac tac" al reggisella quando flette? Ho la bici da meno di 2 mesi (TCR Adv Pro Team 20121) ed ho già messo la pasta granulosa lubrificante un paio di volte risolvendo il problema. Sembra però che tenda facilmente a seccarsi creando questo rumore odioso.

Grazie

Io no, 2000 km senza alcun problema, nemmeno forature (ecco l'ho detto... alla prossima rimarrò a piedi :mrgreen: )
 
  • Haha
Reactions: scorpio66

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
anche a voi capita di avere un fastidioso "tac tac" al reggisella quando flette? Ho la bici da meno di 2 mesi (TCR Adv Pro Team 20121) ed ho già messo la pasta granulosa lubrificante un paio di volte risolvendo il problema. Sembra però che tenda facilmente a seccarsi creando questo rumore odioso.

Grazie
Controlla anche che sia tutto ok in zona sella, talvolta quei rumotini vengono da lì
o-o
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Pensa che il tipo che ha effettuato il test del TCR Pro per Bici da Strada (qualcuno ha postato il video qualche post indietro) ha trovato il TCR più performante nelle salite con pendenze importanti piuttosto che in quelle pedalabili....per dire che l'unico modo per farsi un'idea di come si comporta un telaio in una determinata circostanza, sarebbe quello di provarlo prima dell'acquisto (cosa che io personalmente farò prima di dare via la mia Cervélo R3 con cui mi trovo molto bene).
Comunque, stando anche a recensioni riportate da altri utenti del forum, credo che la differenza maggiore di comportamento sia proprio dovuta al "sistema disco" (quindi non solo ai dischi dei freni e basta, ma a tutto quello che ci sta dietro).....ognuno poi farà le proprie valutazioni.
Cmq penso che il problema sia del.tubless gavia da 375 g l uno; troppi! I precedenti erano 100 di meno; secondo me 100 grammi in più nella parte esterna si sentono ; dovrò sostituirli con i cadex (.da 275 g che monta gia la versione pro 0) ; infatti la.diff di peso tra le 2 (.pro team e pro 0 e in gran parte nei copertoni 200 grammi e nella.piega 100.grammi ; il.resto il.gruppo di2) ; vi saprò ridire
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
so per certo che è il reggisella, appena gli metto il lubrificante sparisce ma appena si secca ri inizia di nuovo. Cosa potrei usare come al posto della pasta lubrificante che Giant da in dotazione per il tubo sella?

Grazie
Gel per assemblare parti in carbonio. Ci sono bustine da 3gr (Mariposa su lordgun), bustine da 5gr (ritchey, fsa, var, ecc) e tubetti da 50gr e oltre di vari marchi (finish line Fiber grip ad es).
Non conosco il gel fornito fa giant ma il fatto che seccandosi ti dia problemi mi perplime... anche perché questi gel seccano un po' certamente, ma non rendono meno, anzi.
I gel specifici di cui sopra permettoni di ridurre la coppia di serraggio senza pregiudicarne la stabilità dell'accoppiamento (attacco-piega, comandi-piega, reggisella-telaio).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Credo che il giornalista di bici da strada si riferisse ad un "confronto" con le altre bici disc che ha provato e sta provando (non l'ho visto provare recentemente bdc rim).
Non penso che il confronto fosse con altri modelli, io ho letto la sua recensione come semplice giudizio sul comportamento del TCR....ma potrei anche sbagliarmi.

In ogni caso una bici disc, con di2 e PM a 4999€, con quel peso è, per me (e non solo), il best buy 2020.
Poi ovvio che c'è (anche) chi guarda altri particolari ma...facciano come credono, per me le bici vanno usate "per pedalare" e non per farsi fare i complimenti sui forum, fontanella o al bar (stavo per citare Mr Wolf di Pulp Fiction....)
Probabilmente sarà il best buy del 2020/2021, ma non per me...."purtroppo" a me non interessa il PM (già possiedo un Quarq di cui sono soddisfatto e che non ho intenzione di cambiare), non digerisco i gruppi elettronici (specialmente il loro prezzo) e preferirei optare per un gruppo meccanico, preferisco (adoro) il sistema di cambiata Sram piuttosto che Shimano (quindi vorrei montare un Force meccanico che nessun telaio monta di serie), e infine non monterei le ruote SLR1 perchè, oltre a essere hookless (che sono una novità nel panorama strada e non è dato ancora sapere della loro validità/affidabilità), al momento obbligano a montare coperture Giant/Cadex.
Di fatto al momento mi interesserebbe il telaio, ma l'acquisto del solo telaio ovviamente non è conveniente come il "pacchetto completo"....anche se la colorazione per il mercato italiano (nera con scritta blu), dopo quella della versione 2 (che monta il 105) è quella che preferisco (a dire il vero forse quella che preferisco è la seconda colorazione del solo telaio che in Italia non è disponibile, ma bisognerebbe vederla dal vero).


Cmq penso che il problema sia del.tubless gavia da 375 g l uno; troppi! I precedenti erano 100 di meno; secondo me 100 grammi in più nella parte esterna si sentono ; dovrò sostituirli con i cadex (.da 275 g che monta gia la versione pro 0) ; infatti la.diff di peso tra le 2 (.pro team e pro 0 e in gran parte nei copertoni 200 grammi e nella.piega 100.grammi ; il.resto il.gruppo di2) ; vi saprò ridire
Non per contraddirti, ma non penso che il motivo stia nelle coperture....saranno anche più pesanti e forse in qualche modo incideranno anche loro, ma come dicevo nei post precedenti, penso che la differenza stia molto/tutta nella struttura/geometria/composizione dei due telai, molto molto diversi tra di loro.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque consultando il sito Giant e selezionando come posizione Francia, tra le specifiche è indicato anche il peso.....chissà perchè selezionando Italia no.

Questi alcuni dati:
- TCR Pro 0 peso 7,15kg
- TCR Pro 1 e Team (allestimento identico, cambia solo la colorazione) peso 7,35kg
- TCR Pro 2 peso 7,65kg
- TCR Pro solo telaio (telaio, forcella e reggisella) peso 1,52kg
- Advanced SL solo telaio (telaio con reggisella integrato e forcella) peso 1,27kg
- Advanced SL 1 peso 7,15kg
- Advanced SL 0 peso 6,55kg

Curioso notare che TCR Pro 0 e Advanced SL 1 riportano lo stesso peso.....ma la differenza di listino è di ben 2.300euro!

Altra nota per chi fosse interessato: il telaio Advanced SL è predisposto solo per gruppi elettronici.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and MIKBELL

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
sto guardando la advanced pro team disc 2021 o la sua omologa 2020 che costa di meno ed è praticamente identica. Voi cosa scegliereste tra una taglia M/L spessorata di 4 cm e con l'attacco manubrio messo a +6 e una taglia L con avanzamento sella e pipa accorciata?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sto guardando la advanced pro team disc 2021 o la sua omologa 2020 che costa di meno ed è praticamente identica. Voi cosa scegliereste tra una taglia M/L spessorata di 4 cm e con l'attacco manubrio messo a +6 e una taglia L con avanzamento sella e pipa accorciata?

4cm non si può vedere
E forse ha più senso una defy come geometria
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
4cm non si può vedere
E forse ha più senso una defy come geometria

si, la defy è più alta davanti però assomiglia molto alla mia bici attuale la synapse che infatti come la defy è da endurance. volevo passare a qualcosa di più racy senza perdere il bike fitting che ho adesso e che dopo aggiustamenti vari è otttimale per via di fastidi al ginocchio sopratutto. Il fatto è che la synapse taglia 56 è bella altina davanti, lo stack è a 593.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Comunque consultando il sito Giant e selezionando come posizione Francia, tra le specifiche è indicato anche il peso.....chissà perchè selezionando Italia no.

Questi alcuni dati:
- TCR Pro 0 peso 7,15kg
- TCR Pro 1 e Team (allestimento identico, cambia solo la colorazione) peso 7,35kg
- TCR Pro 2 peso 7,65kg
- TCR Pro solo telaio (telaio, forcella e reggisella) peso 1,52kg
- Advanced SL solo telaio (telaio con reggisella integrato e forcella) peso 1,27kg
- Advanced SL 1 peso 7,15kg
- Advanced SL 0 peso 6,55kg

Curioso notare che TCR Pro 0 e Advanced SL 1 riportano lo stesso peso.....ma la differenza di listino è di ben 2.300euro!

Altra nota per chi fosse interessato: il telaio Advanced SL è predisposto solo per gruppi elettronici.
Nel sito italiano il kit telaio SL non viene più dato come possibile acquisto..
C'è un motivo??
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Comunque consultando il sito Giant e selezionando come posizione Francia, tra le specifiche è indicato anche il peso.....chissà perchè selezionando Italia no.

Questi alcuni dati:
- TCR Pro 0 peso 7,15kg
- TCR Pro 1 e Team (allestimento identico, cambia solo la colorazione) peso 7,35kg
- TCR Pro 2 peso 7,65kg
- TCR Pro solo telaio (telaio, forcella e reggisella) peso 1,52kg
- Advanced SL solo telaio (telaio con reggisella integrato e forcella) peso 1,27kg
- Advanced SL 1 peso 7,15kg
- Advanced SL 0 peso 6,55kg

Curioso notare che TCR Pro 0 e Advanced SL 1 riportano lo stesso peso.....ma la differenza di listino è di ben 2.300euro!

Altra nota per chi fosse interessato: il telaio Advanced SL è predisposto solo per gruppi elettronici.
Ci sono anche differenze di prezzo, nel caso della pro 0 hanno arrotondato a 5000 euro. :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Bonus79

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sto guardando la advanced pro team disc 2021 o la sua omologa 2020 che costa di meno ed è praticamente identica. Voi cosa scegliereste tra una taglia M/L spessorata di 4 cm e con l'attacco manubrio messo a +6 e una taglia L con avanzamento sella e pipa accorciata?

Guarda, sei nella mia stessa condizione. Io ho una bici con stack 594 e dopo varie prove non ho problemi a pedalare con attacco -17° e 5 mm di spessori (devo provare con 0 spessori). Ho preso un attacco così inclinato verso il basso proprio per simulare una bici come il TCR che ha molto meno stack.

La prova che ho fatto sulla mia bici mi consentirebbe di andare relativamente tranquillo su una TCR con 24 mm di spessori e attacco -6°, ovvero una combinazione ancora accettabile dal punto di vista estetico. Ma se per qualche motivo dovessi alzarmi un pelo andrei subito a dover mettere un attacco +6° o una marea di altri spessori sotto, cosa che rovina tantissimo l'estetica della bici.

Con 40 mm e attacco +6° non ci penserei minimamente alla M/L (i dati che ti ho scritto sopra sarebbero proprio per una M/L nel mio caso). Potresti valutare la L perchè ha stack di 581 mm, però devi vedere se non è troppo lunga visto che ha reach 402 contro i 393 della M/L. Attualmente quanto hai di reach e quanto di attacco?
Io per esempio potrei optare per una L che mi garantirebbe 5 mm di spessori e attacco da 100 mm -8°, però sarebbe molto lunga quindi andrebbe a cambiarmi non di poco la ripartizione dei pesi e mi ritroverei con meno peso sul davanti. Questo potrebbe influire negativamente sulla qualità della guida, specie in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma quindi il prezzo che avete strappato su ste Giant nn si può sapere? :-)xxxx
se non hai un usato da dare in permuta considera un 10-12% di sconto sul prezzo di listino...

Comunque consultando il sito Giant e selezionando come posizione Francia, tra le specifiche è indicato anche il peso.....chissà perchè selezionando Italia no.

Questi alcuni dati:
- TCR Pro 0 peso 7,15kg
- TCR Pro 1 e Team (allestimento identico, cambia solo la colorazione) peso 7,35kg
- TCR Pro 2 peso 7,65kg
- TCR Pro solo telaio (telaio, forcella e reggisella) peso 1,52kg
- Advanced SL solo telaio (telaio con reggisella integrato e forcella) peso 1,27kg
- Advanced SL 1 peso 7,15kg
- Advanced SL 0 peso 6,55kg

Curioso notare che TCR Pro 0 e Advanced SL 1 riportano lo stesso peso.....ma la differenza di listino è di ben 2.300euro!

Altra nota per chi fosse interessato: il telaio Advanced SL è predisposto solo per gruppi elettronici.
peccato che non sia indicata la taglia del peso, comunque anche sul sito tedesco e giapponese ci sono i pesi riferiti ad una specifica taglia...
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Per la Pro 0 2021 mi fanno sconto 20 da listino e se invece compro una 2020 montata Force me la porto a casa con il 30 ....la 2021 arriva metà ottobre mentre la 2020 è in stock....

Alla pesa la 2021 è 7,3 kg mentre la 2020 7,6....

Cosa mi consigliate??
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per la Pro 0 2021 mi fanno sconto 20 da listino e se invece compro una 2020 montata Force me la porto a casa con il 30 ....la 2021 arriva metà ottobre mentre la 2020 è in stock....

Alla pesa la 2021 è 7,3 kg mentre la 2020 7,6....

Cosa mi consigliate??

Mi sembrano sconti buoni rispetto a quel che vedo online. Di che negozio si tratta?
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Mi sembrano sconti buoni rispetto a quel che vedo online. Di che negozio si tratta?
Eh si sono ottimi prezzi....però sono un po' indeciso non so che fare. Vero è che 500 euro di risparmio non sono male e porterei a casa cmq una bici con dotazioni al top
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Eh si sono ottimi prezzi....però sono un po' indeciso non so che fare. Vero è che 500 euro di risparmio non sono male e porterei a casa cmq una bici con dotazioni al top

La 2021 ha un telaio superiore essendo il modello nuovo, anche le ruote sono state migliorate notevolmente. Inoltre monta Shimano ed io lo preferisco a Sram. Io andrei sulla 2021, da qui a metà ottobre non manca tantissimo.

Potresti dirmi il nome del negozio che fa questi sconti? Non sono della zona, però essendo alla ricerca di una TCR o Defy, la prenderei anche online da tale negozio vista la convenienza.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non penso che il confronto fosse con altri modelli, io ho letto la sua recensione come semplice giudizio sul comportamento del TCR....ma potrei anche sbagliarmi

Interpretazioni ovviamente.
Il tester esordisce con "non fa rimpiangere bici più costose o top di gamma" di li la mia interpretazione.
Tuttavia, a domanda specifica effettivamente la giudica migliore in salite ripide che pedalabili (adducendo ciò a leggerezza - reattività quindi - e maneggevolezza)

Probabilmente sarà il best buy del 2020/2021, ma non per me....
Scelte particolari non si sposeranno mai con ipotesi di "best buy"
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Guarda, sei nella mia stessa condizione. Io ho una bici con stack 594 e dopo varie prove non ho problemi a pedalare con attacco -17° e 5 mm di spessori (devo provare con 0 spessori). Ho preso un attacco così inclinato verso il basso proprio per simulare una bici come il TCR che ha molto meno stack.

La prova che ho fatto sulla mia bici mi consentirebbe di andare relativamente tranquillo su una TCR con 24 mm di spessori e attacco -6°, ovvero una combinazione ancora accettabile dal punto di vista estetico. Ma se per qualche motivo dovessi alzarmi un pelo andrei subito a dover mettere un attacco +6° o una marea di altri spessori sotto, cosa che rovina tantissimo l'estetica della bici.

Con 40 mm e attacco +6° non ci penserei minimamente alla M/L (i dati che ti ho scritto sopra sarebbero proprio per una M/L nel mio caso). Potresti valutare la L perchè ha stack di 581 mm, però devi vedere se non è troppo lunga visto che ha reach 402 contro i 393 della M/L. Attualmente quanto hai di reach e quanto di attacco?
Io per esempio potrei optare per una L che mi garantirebbe 5 mm di spessori e attacco da 100 mm -8°, però sarebbe molto lunga quindi andrebbe a cambiarmi non di poco la ripartizione dei pesi e mi ritroverei con meno peso sul davanti. Questo potrebbe influire negativamente sulla qualità della guida, specie in discesa.

Bella analisi, grazie.

Attualmente sulla synapse ho reach telaio da 389 con una pipa da 100 messa a +6 per una taglia 56 che ha uno stack di 593. Di suo ha 30 mm di spessori di cui ne ho tolti 5 mm.

Effettivamente la M/L sarebbe ai limiti del ridicolo spessorata in quel modo ed è così un pò per tutti i telai che hanno quello stile. Defy sarebbe naturalmente più simile alle geometrie che mi servono, però credo che abbia gli stessi "difetti" della mia attuale cioè duttile e comoda, ma mai buona davvero per niente. In salita è un filo pesantuccia da portare su, nei rilanci è piantata e in piano non ha una gran aerodinamica.

Ieri sera guardavo un pò di bici ed è uscito fuori un pensiero stupendo... Prendere un CAAD13 rim brake e upgradarla un pò per allegerirla :azz
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.