Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ieri in discesa dal colle dell'agnello con punte superiori ai 70km , ero felice di avere i freni a disco. almeno psicologicamente mi ricompensano di tutti questi problemi che si leggono qui e che io , baciato dalla dea fortuna, non ho mai avuto.!!
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io ho bici con pattini. .ma c'è zero manutenzione..di cosa parlate..la regolazione la faccio in 3 minuti con chiave da 5 a brugola...e i pattini li cambio in 5 minuti(Shimano o SRAM)solo quando metto le ruote x tubolari...x il resto...non devo far fare lo spurgo al ciclista ai freni a disco...poi se i dischi toccano..o altri problemi...che non so' risolvere...sarei sempre dal ciclista..poi un domani può essere che la compro ...una bici con freno a disco.. comunque non e una cosa indispensabile..ho notato che ieri al giro di Polonia..una squadra con bici look..aveva i rim...e c'è ne sono anche altre...se li usano loro...non sono deficenti.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.667
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho bici con pattini. .ma c'è zero manutenzione..di cosa parlate..la regolazione la faccio in 3 minuti con chiave da 5 a brugola...e i pattini li cambio in 5 minuti(Shimano o SRAM)solo quando metto le ruote x tubolari...x il resto...non devo far fare lo spurgo al ciclista ai freni a disco...poi se i dischi toccano..o altri problemi...che non so' risolvere...sarei sempre dal ciclista..poi un domani può essere che la compro ...una bici con freno a disco.. comunque non e una cosa indispensabile..ho notato che ieri al giro di Polonia..una squadra con bici look..aveva i rim...e c'è ne sono anche altre...se li usano loro...non sono deficenti.
Ho provato anche con Google translator, ma niente da fare...
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io ho bici con pattini. .ma c'è zero manutenzione..di cosa parlate..la regolazione la faccio in 3 minuti con chiave da 5 a brugola...e i pattini li cambio in 5 minuti(Shimano o SRAM)solo quando metto le ruote x tubolari...x il resto...non devo far fare lo spurgo al ciclista ai freni a disco...poi se i dischi toccano..o altri problemi...che non so' risolvere...sarei sempre dal ciclista..poi un domani può essere che la compro ...una bici con freno a disco.. comunque non e una cosa indispensabile..ho notato che ieri al giro di Polonia..una squadra con bici look..aveva i rim...e c'è ne sono anche altre...se li usano loro...non sono deficenti.
quindi tutti quelli che usano bici che non arrivano primi sono defi***** perchè non hanno il mezzo vincente?(rim o disc che sia)
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Idem...l'altra domenica sceso dall'agnello..con i rim..effettivamente...mi sono fermato una volta...i cerchi erano un po'caldi.... aspettato 5 minuti..poi sono venuto giù..sono ancora vivo..
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Idem...l'altra domenica sceso dall'agnello..con i rim..effettivamente...mi sono fermato una volta...i cerchi erano un po'caldi.... aspettato 5 minuti..poi sono venuto giù..sono ancora vivo..
È una discesa dove si prendono velocità impressionanti, bisogna essere molto bravi ed un po' pazzi per non toccare i freni.
Il fatto che ti sia dovuto fermare 5 minuti perché il buon senso e prevenire è sempre meglio decreta senza se e senza ma che i disc per chi come me fa molto dislivello , sono un passo avanti
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.880
.
Visita sito
Bici
mia
Di fatto non esiste un valore "reale" ed uno "supposto". Se il prodotto si vende, vuol dire che è stato ideato/realizzato/commercializzato/prezzato in modo adeguato e viceversa. Esistono diverse percezioni del valore, per cui c'è chi percepisce come tale un peso inferiore di poche centinaia di grammi e chi una diversa soluzione tecnica per i freni. Ma è impossibile dare patenti di validità se non a livello puramente ed esclusivamente personale.
Che azzo dici willis cit. :mrgreen:
Un valore reale c'è l'ha l'oro quotato sul mercato dove ovviamente c'è speculazione, il cemento così come molti altri materiali dai quali poi deriva un prodotto finito fatto di lavorazioni e passaggi vari a cui il mercato (in genere la domanda) in successione determina il prezzo, se un impresa edile ti chiede 25 € ora per costruirti un muro lo fa sapendo che nel mercato quello è il prezzo in media che poi varia a secondo di come è attrezzata l'impresa.. questo per fare esempi banali.
Il prezzo di una bdc in genere dovrebbe essere composto dal prezzo del materiale e il suo "assemblaggio" dai costi di quello che chiamiamo marketing ma che altro non è se non la promozione o meglio la divulgazione dei "vantaggi" che tal prodotto propone e il ricavo che ogni brand ne vuole appunto ricavare.. dove oggi si assiste spesso a spese di promozione superiori al costo di produzione.
Questo perchè (come recitava un attempato slogan) la pubblicità è l'anima del commercio.. dove per certi versi è ancora vero ma per altri è decaduto perchè non c'è più una massa di persone incolte e ignoranti.. con l'avvento del web tutto si è ridimensionato o almeno per chi si interessa e non a caso alcuni prodotti oggi costano meno che in passato, lo dimostra il fatto che la novità la paghi ben più salata che non rispetto a quello che già c'è.
Ok che dietro c'è la ricerca e lo sviluppo che chiaramente sono dei costi da cui si vorrebbe rientrare ma il più delle volte è solo un azione di mascheramento ormai dove il castello di carta sta su fin che non arriva un alito di vento a sfasciare tutto.. esempi ce ne sono a bizzeffe.
Ma siamo/saremmo qui a parlare di dischi e se ne leggono di tutti i colori e in fondo hai ragione.. è la convinzione di ognuno che determina il successo o meno di un tal prodotto e questo i "geni" del marketing lo hanni capito da tempo ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Meglio che non parli di economia se non ne sai.
Dire che l'oro ha un valore reale perché è quotato è proprio un non senso. Fra l'altro perché il cemento non dovrebbe avere secondo te "valore reale" (visto che lo confondi con il valore di mercato)? Non esistono scambi e compravendite di cemento? ;nonzo%
In economia non esiste il concetto di "valore reale", ossia di valore intrinseco. Il valore è dato non intrinsecamente ma solo dall'utilità che ne attribuiscono i compratori. Ossia dal prezzo di mercato.
Quindi il prezzo di mercato è proprio il concetto opposto a quello di un ipotetico (e non esistente) valore reale. Dire che il valore reale esiste solo perché c'è il mercato è un controsenso.
 
Ultima modifica:

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Sarà, ma a me di armeggiare con cavi e guaine mi viene il magone. Con un tubo è una passeggiata.figuriamoci che ho una bici disc per giunta elettronica...aborro!!! Invece sono impianti sui quali, una volta installati, non ci metti più mano. Se solo penso alle rotelline da girare, la guaina che non scorre, il pattino che si consuma e devi recuperare il registro per compensare, il cavo che si arrugginisce. A breve posso pure ai tubeless e faccio servizio completo del ciclista catastrofista.
 
Ultima modifica:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
No.. caro. Devi imparare a avere rispetto dei pensieri altrui. .che siano giusti o sbagliati...altrimenti non commentare...con vocaboli tipo(dite solo cazzate)qualcuno si potrebbe offendere..
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Io ho bici con pattini. .ma c'è zero manutenzione..di cosa parlate..la regolazione la faccio in 3 minuti con chiave da 5 a brugola...e i pattini li cambio in 5 minuti(Shimano o SRAM)solo quando metto le ruote x tubolari...x il resto...non devo far fare lo spurgo al ciclista ai freni a disco...poi se i dischi toccano..o altri problemi...che non so' risolvere...sarei sempre dal ciclista..poi un domani può essere che la compro ...una bici con freno a disco.. comunque non e una cosa indispensabile..ho notato che ieri al giro di Polonia..una squadra con bici look..aveva i rim...e c'è ne sono anche altre...se li usano loro...non sono deficenti.
Con tutti quei puntini di sospensione, mi è venuto uno stato d'ansia:roll:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che azzo dici willis cit. :mrgreen:
Un valore reale....
L'unico valore reale è quello riconosciuto dal mercato, si tratti di oro o di biciclette.

Altri non ne esistono, a meno di trasformare il sistema (discutibile) di mercato in cui viviamo in uno a mio parere ancora più discutibile in cui c'è chi decide cosa sia lecito e morale vendere e a che prezzo.
 

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
beh con la moto molto spesso non ci incastra nulla il procedimento è totalmente diverso... non che sia difficile, ma di sicuro non basta un tubicino da attaccare allo spurgo della pinza... Ogni impianto ha il suo sistema, con una o due siringhe, alcuni impianti li puoi spurgare con la leva, altri la leva non la tocchi nemmeno perchè passa tutto a pressione tra le due siringhe. Insomma su moto anche un bambino, su bici ti devi guardare il tutorial e comprarti il kit che non è mai lo stesso da marca a marca.

p.s. altra cosa, i vari boccettini di olio, sia minerale che sintetici una volta aperti non si possono riusare perchè soffrono di igroscopia. Visto tanti comprare boccettoni perchè così risparmiano e usarli per anni... da non fare assolutamente.
Il minerale non è igroscopico, il dot si
 
  • Mi piace
Reactions: durden74
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.