Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ce n'è uno domandato dal venditore ed uno offerto dal compratore
Vediamo se alla prossima uscita del 12 accetteranno la mia offerta di 500 eurozzi per il nuovo modello :-x
Scommettiamo che, come nel mio lavoro, è molto più probabile che paghi ciò che mi chiedono ?
Nel mio campo si lavorano materie prime per farne un prodotto finito e vestito di tutto punto per il consumatore finale, per molti marchi noti e meno noti taluni sconosciuti.. vuoi che ti dica che il prodotto di base varia un inezia mentre il prezzo finale a volte è più del triplo e perchè ?
Se vendo un prodotto ad un prezzo da me stabilito abbastanza alto (con sempre in occhio verso il mercato.. quindi supposto) ripiegare con promozioni è un attimo se vedo che le vendite non rientrano nei targhet aziendali o programmati.. sbaglio ?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vediamo se alla prossima uscita del 12 accetteranno la mia offerta di 500 eurozzi per il nuovo modello :-x
Scommettiamo che, come nel mio lavoro, è molto più probabile che paghi ciò che mi chiedono ?
Nel mio campo si lavorano materie prime per farne un prodotto finito e vestito di tutto punto per il consumatore finale, per molti marchi noti e meno noti taluni sconosciuti.. vuoi che ti dica che il prodotto di base varia un inezia mentre il prezzo finale a volte è più del triplo e perchè ?
Se vendo un prodotto ad un prezzo da me stabilito abbastanza alto (con sempre in occhio verso il mercato.. quindi supposto) ripiegare con promozioni è un attimo se vedo che le vendite non rientrano nei targhet aziendali o programmati.. sbaglio ?
Quanto scrivi collima esattamente con quanto ho scritto io nei post precedenti : stabilisco un prezzo, se vendo vuol dire che all'acquirente sta bene, se non vendo abbasso il prezzo e vendo... in entrambi i casi si tratta di livelli di prezzo che consentono l'incontro tra domanda ed offerta, in entrambi i casi è il mercato a stabilire il “valore".

Ad ogni modo fermiamoci qua, a chi volesse approfondire può leggersi un manuale di microeconomia.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Credo che presto attraverserò la barricata e passerò ai dischi. Mi spiegate quando è meglio il disco da 140 e quando quello da 160? E scusate se è stato già scritto...
detta semplice semplice:se sei pesante e/o fai lunghe discese e/o sei sempre con i freni in mano(cosa da evitare comunque) meglio il 160,altrimenti ok il 140
 
  • Mi piace
Reactions: Lone Knight

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Devi anche vedere se il telaio che ti piace consente la scelta.
Alcuni danno solo la possibilità di montare il disco 160.
questa mi giunge nuova, le pinze vengono vendute: con l'adattatore 14/160 quella anteriore e senza adattatore, cioè per il solo montaggio del disco da 140 quella posteriore, per il montaggio del disco da 160 bisogna acquistare a parte l'adattatore,
quali sono questi telai?
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ad esempio Super six evo 160mm

" As mentioned above, there are far more differences between the forks of the two bikes. The SuperSix EVO Disc fork makes use of a 12x100mm thru-axle compared to a standard 9mm quick-release axle for the front end of the CAAD12 Disc. The brake mounts also differ (CAAD12, post; SuperSix EVO, flat), as does rotor size (CAAD12, 140mm; SuperSix EVO, 160mm) and brake house routing (CAAD12, external; SuperSix EVO, internal)."

 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che presto attraverserò la barricata e passerò ai dischi. Mi spiegate quando è meglio il disco da 140 e quando quello da 160? E scusate se è stato già scritto...
Tendenzialmente con disco più grande hai frenata più potente e più modulabile. Ma su bdc, per le necessità reali, secondo me la migliore accoppiata è 160 davanti e 140 dietro. Il 160 anche dietro è troppo potente per la bdc.
questa mi giunge nuova, le pinze vengono vendute: con l'adattatore 14/160 quella anteriore e senza adattatore, cioè per il solo montaggio del disco da 140 quella posteriore, per il montaggio del disco da 160 bisogna acquistare a parte l'adattatore,
quali sono questi telai?
Mi pare che anche Focus (Ixalco?) facesse telai che accettavano solo il 140 (o il 160 veramente non ricordo di preciso). Non ho mai capito come e perchè, ma nelle specifiche questa limitazione c'era scritta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ad esempio Super six evo 160mm

" As mentioned above, there are far more differences between the forks of the two bikes. The SuperSix EVO Disc fork makes use of a 12x100mm thru-axle compared to a standard 9mm quick-release axle for the front end of the CAAD12 Disc. The brake mounts also differ (CAAD12, post; SuperSix EVO, flat), as does rotor size (CAAD12, 140mm; SuperSix EVO, 160mm) and brake house routing (CAAD12, external; SuperSix EVO, internal)."

queste sono le specifiche della super six evo hi mode montata ultegra di2 prese dal sito cannondale,
come si legge nella riga brake : 160/140 RT 800 rotor

Schermata 2020-08-10 alle 18.09.01.png
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Tendenzialmente con disco più grande hai frenata più potente e più modulabile. Ma su bdc, per le necessità reali, secondo me la migliore accoppiata è 160 davanti e 140 dietro. Il 160 anche dietro è troppo potente per la bdc.
Mi pare che anche Focus (Ixalco?) facesse telai che accettavano solo il 140 (o il 160 veramente non ricordo di preciso). Non ho mai capito come e perchè, ma nelle specifiche questa limitazione c'era scritta.
i telai focus izalco max accettano solo il 160, sul carro c'è un rialzo se si vede il disegno delle geometrie, ma le forcelle accettano sia 140 che 160,
mi lasciano perplesso,
mentre le focus paralane accettano sia davanti che dietro i 140,



Schermata 2020-08-10 alle 18.14.57.png Schermata 2020-08-10 alle 18.21.40.png
 
Ultima modifica:

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
160 post lo trovo esagerato, anzi su una eventuale prossima bicicletta penso che farò 140/140.
Per come guido io mi piace la staccata aggressiva perché vengo dalla mtb, effettivamente in Bdc però si dovrebbe mantenere la velocità più costante possibile. Per ora andrò con 160/140 ma non escludo un 140/140 per quanto non sia una piuma.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
i telai focus izalco max accettano solo il 160, sul carro c'è un rialzo se si vede il disegno delle geometrie, ma le forcelle accettano sia 140 che 160,
mi lasciano perplesso,
mentre le focus paralane accettano sia davanti che dietro i 140,



Vedi l'allegato 223321 Vedi l'allegato 223322
Il telaio è il telaio. La forcella è un'altra cosa. Comunque si allora ricordavo bene. Era lzalco. Una scelta incomprensibile.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Tendenzialmente con disco più grande hai frenata più potente e più modulabile. Ma su bdc, per le necessità reali, secondo me la migliore accoppiata è 160 davanti e 140 dietro. Il 160 anche dietro è troppo potente per la bdc.
Mi pare che anche Focus (Ixalco?) facesse telai che accettavano solo il 140 (o il 160 veramente non ricordo di preciso). Non ho mai capito come e perchè, ma nelle specifiche questa limitazione c'era scritta.
Solo 160.
Alla foratura per il 140 ci puoi mettere l'adattatore e diventa 160.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.