Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dopo il volo di Remco ieri sono sempre più convinto (ho i freni a disco e non tornerei mai indietro) che per i pro e gli amatori "evoluti/incoscienti" sono addirittura più pericolosi poichè consentendoti ti frenare più tardi, di recuperare un errore, ti spingono ad osare di più e inconsciamente ti rilassano, per molti sarà la cavolata del secolo ma la penso così
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Prossimo anno passo anche io ai dischi, mi sono convinto che è inutile continuare a remare controcorrente al mercato! Sicuramente non mi entusiasma il zin zin del fuorisella sulle disc (che fanno tutte!) però soprattutto su discese tecniche/impegnative (parlo oltre il 10% con molti tornanti) fanno davvero la differenza! Chiaro che su una staccata così, come quella del video di gcn, la differenza è modesta, cominci a farne in sequenza col cavolo che resti a 50 gradi, il freno si impasta e comincia a tirare il popó! E peso 68/69! Sul discorso peso non mi pronuncio tanto e ridicolo per gli amatori, sul prezzo ahimè non condivido tutta la differenza però con un po’ di sana coscienza credo si possa prendere una bici che ci renda felici senza andare al banco dei pegni!
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Ma anche no, quelle regolate non perfettamente lo fanno...
Ora mi tocco...
Uso i "dischi" dal 20 giugno 1.261Km e 26.130mt di dislivello percorsi (dati Garmin Connect).
Pastiglie posteriore al 30%c.a. anteriore al 20%c.a..
Gruppo SRAM RED AXS 12v ed il mio peso è di 80Kg.
Nessun zin zin né in piano né in salita e soprattutto quasi nessun rumore in discesa se non un paio di volte quando ho preso acqua oppure quando sono andato un po' "lungo" con le frenate.
 

Andrea MN

Novellino
3 Maggio 2020
7
11
50
Mantova
Visita sito
Bici
Bianchi
Buonasera a tutti, porto il mio punto di vista e la mia personale esperienza.
Vengo dalla Mtb dove uso i freni a disco dal 2006. Mi trovo bene e credo siano fontamentali su una mtb.
Problemi negli anni ne ho avuti, e spesso di difficile soluzione. A parte zin zin vari che poco mi interessano mi sono capitati problemi di perdite d'olio sui pistoncini, frenate con urli paurosi dell'impianto, ma soprattutto più episodi su varie bici di freni che non frenavano.
Sulla Bdc che pure ho avuto modo di provare per qualche giorno li considero inutili o anche peggio.
-Costi d'acquisto superiori di centinaia o anche migliaia di euro.
- Manutenzione non alla portata di tutti
- guasti spesso più complessi...mi immagino un cicloturista che si trovi in giro con un problema a freni a disco....non vorrei essere nei suoi panni
- appesantimento del mezzo.
- minimi ma presenti svantaggi aerodinamici.
- in compenso la frenta è leggermente più modulabile....vuol dire che chi sa frenare frena gli altri cincischiano come prima. A meno che abitiate in località dove le pendenze sono regolarmente oltre il 15% e piove sempre....che sfiga ragazzi! :))
Qualcuno ha guardato i prezzi delle bici? per averne una a disco sotto i 7 chili si parla di 10/12 mila euro.....ma sono fuori di testa?
La mia Bianche del 2015 per la quale ho speso molto meno di 5000 euro pesa 6,5 kg
Sarà che sono leggero e non ho paura di frenare, ma non digerisco proprio l'idea quando cambierò bici, di dover prendere un cancello da 8 kg , ma per cosa? perchè il mercato ha deciso che bisogna andare in giro zavorrati? e non dite che non c'è differenza di peso rilevante perchè se volete ci andate voi in salita con una bottiglia da un litro mezzo in tasca.
Le ho sentite le bici dei miei compagni di squadra coi dischi pesano come dei boiler, il lato positivo è che miracolosamente mi trovo ad essere uno di quelli che vanno forte :))):
Per i produttori è un gran giro di soldi portare a cambiare decine di milioni di bici e tagliare fuori dal mercato tutto il materiale in mano agli appasionati....sta a noi decidere se fare le pecore o usare la nostra testa per decire cosa ci serve e cosa no.
Scusate se sono stato un pò colorito ma davvero mi dà molto fastidio che molte case abbiamo escluso i freni tradizionali dalle loro produzioni....vorrà dire che non avranno i miei soldi.
PS: ora che è ricominciato il grande ciclismo stavo oeervando una cosa:
Strade bianche vincitore su freni tradizionali
Milano san Remo vincitore su freni tradizionali
giro del Piemonte vincitore su freni tradizionali
Lombardi 2' posto su freni tradizionali
giro del Delfinato 4 gare su 5 vincitore su freni tradizionali
sono le sole manifestazioni che ho visto ultimamente....magari è solo un caso
e teniamo conto che in gara le tradizionali sono pure zavorrate per rispettare i limiti di peso....
Ciao e grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.