Occhiali sole/vista (ma non convenzionali...)

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ciao,
chiamo in causa i cecati del Forum.

Io per le uscite medie e lunghe ormai uso solamente le lenti a contatto giornaliere.

Siccome però sono un po' pigro e tirchio, del resto sono ligure, per le uscite settimanali di 1h-2h non ho né voglia né intenzione di usare le lenti, sono abituato da sempre e uso con somma soddisfazione da molti anni un paio di occhiali che trovai in Germania negli anni 2000.

Perché ci sono così affezionato?

Perché tutti gli altri (milioni di) occhiali da sole/vista che ho provato hanno lenti da sole sulla montatura e clip-on da vista dietro, invece i miei hanno lenti da vista sulla montatura e lente da sole davanti. Una differenza fondamentale, per evitare che il sudore ci coli sopra e rimanere puliti a lungo durante il giro.

Gli occhiali si chiamano ALPINA PSO (Pro Sport Optic) SWING e sono questi:

Alpina Swing.jpg

Purtroppo ormai i miei SWING sono alla frutta e si stanno smontando da ogni parte, la domanda quindi è: esistono sul mercato oggetti similari?

Grazie a tutti, talpe!
o-o

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
io avevo visto questi:

Lenti normali per quando si usano le lenti a contatto e kit con lenti graduate da poter intercambiare

Molto bello, tra l'altro Salice come marca la uso già per le maschere da sci e sono ottime.

Non riesco a capire se le lenti graduate devono essere anche sfumate da sole, oppure se possono essere neutre perché si può mettere una lente da sole davanti.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Molto bello, tra l'altro Salice come marca la uso già per le maschere da sci e sono ottime.

Non riesco a capire se le lenti graduate devono essere anche sfumate da sole, oppure se possono essere neutre perché si può mettere una lente da sole davanti.

da quello che ho capito quando mi ero informata devi acquistare l'occhiale Salice 005 nella colorazione che più ti piace, poi questo kit "oftalmico"

e fai montare dal tuo ottico di fiducia le lenti graduate da vista come più ti piacciono/servono.

Quando usi le lenti a contatto monti le lenti originali dell'occhiale, quando invece ti servono gli occhiali da vista togli le lenti originali e monti il kit con lenti graduate.

• Mi piace
Reactions: Mardot

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Attenzione al livello di miopia con i salice. Nel mio caso (miopia superiore ai 6 gradi per occhio) ho praticamente cestinato oltre 200€ due anni fa. Con il primo paio di lenti non vedevi nulla, l'ottico riconobbe che forse non erano perfette, e mi rifece le lenti a spese sue. Ma anche le seconde non erano utilizzabili, anche se meno peggio delle prime. Nel mio caso il problema era l'inclinazione delle lenti (non la curvatura, ma l'inclinazione frontale), un amico con una miopia meno marcata è riuscito ad utilizzarle. Ci sarà anche una questione di adattamento personale, ma nel mio caso ho dovuto rinunciare.

Riuscì a rivendere la sola montatura a metà del prezzo di acquisto.

Saluti

• Mi piace

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ciao, io ho gli Oakley Jawbreaker con lenti da vista "incorporate" proprio come gli Alpina qui sopra. Se vai da un ottico che ha anche gli Oakley vedrai che non ci sono particolari problemi nel realizzarli con lenti da vista. Unico appunto è che è possibile farli da vista solo con le lenti "normali" e non le prizm o prizm polarizzate.
Se hai bisogno ti posso mandare qualche foto dell'occhiale.

• Mi piace