Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
confronto impossibile da fare, se il confronto lo faccio io mi troverò sicuramente meglio coi dischi, altrimenti non avrei cambiato, bisognerebbe vedere cosa direbbe qualcuno del coro dell'armata rim dopo aver provato i dischi in discesa,

In parte mi rendo conto della difficoltà, ma dovrebbe essere appunto con confronto "neutro", senza pregiudizi, altrimenti sappiamo già dove porta il risultato.
Ti faccio un esempio: se sulla stessa bici monto ruote diverse noto dei vantaggi "reali"? Io ho provato gli stessi percorsi diverse volte (anche decine di volte) e mi sono accorto che, ad esempio, velocità massima, velcità media nei tratti veloci, le ruote X sono di gran lunga più veloci di quelle Y anche se pesano di più, mentre sui tratti in salita la differenza è praticamente nulla nonostante la differenza di peso. Deduco che le ruote X siano oggettivamente migliori delle Y in generale, ma che se dovessi fare una cronoscalata non farebbe differenza avere l'una o l'altra.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
In parte mi rendo conto della difficoltà, ma dovrebbe essere appunto con confronto "neutro", senza pregiudizi, altrimenti sappiamo già dove porta il risultato.
Ti faccio un esempio: se sulla stessa bici monto ruote diverse noto dei vantaggi "reali"? Io ho provato gli stessi percorsi diverse volte (anche decine di volte) e mi sono accorto che, ad esempio, velocità massima, velcità media nei tratti veloci, le ruote X sono di gran lunga più veloci di quelle Y anche se pesano di più, mentre sui tratti in salita la differenza è praticamente nulla nonostante la differenza di peso. Deduco che le ruote X siano oggettivamente migliori delle Y in generale, ma che se dovessi fare una cronoscalata non farebbe differenza avere l'una o l'altra.
le prestazioni non le fanno le ruote ma gli atleti, se con una ruota vai più veloce è perchè stai spingendo di più, poi vai più veloce a parità di watt espressi? basta cambiare posizione da bassa a mani sui comandi che la velocità varia di 2/3 km/h,
se c'è cosi differenza tra una ruota ed un'altra è perché una delle due ha qualcosa che non va,

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Le case a mio avviso propongono un prodotto , il cliente sceglie.
All inizio io pensavo che solo pochi , tra cui il sottoscritto, sarebbero passati ai Disc ed invece è stata una scelta a senso unico sui nuovi modelli.

Fatico a pensare che il mercato o marketing possa decidere . Ha solo proposto gruppi validi con freni validi

Ad es a me dei cavi nascosti frega nulla, non cambierei per questo , esattamente coma a chi non interessa il freno a disc ritenendo la rim più che sufficiente
non sottovalutare la potenza della pubblicità, i recenti avvenimenti sanitari insegnano che il pensiero del popolo viene deciso di chi controlla l'informazione; se il marketing dei big del ciclismo decide che vuole vendere dischi, entro poco tempo la maggior parte degli acquirenti sbaverà sui dischi

• Mi piace
Reactions: bicilook

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
A mio modesto parere, uno dei grossi vantaggi del RIM è l'avere sempre sott'occhio lo stato dei pattini. Comunque al prossimo cambio bici non ho dubbi, disc e elettronico (ma chissà quando cambierò bici :))): )

Per esperienza con la mtb, ti garantisco che per consumare le pastiglie dei freni devi farne di frenate! Se non sei uno che fa solo salita e discesa, durano più le pastiglie della catena.

• Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non sottovalutare la potenza della pubblicità, i recenti avvenimenti sanitari insegnano che il pensiero del popolo viene deciso di chi controlla l'informazione; se il marketing dei big del ciclismo decide che vuole vendere dischi, entro poco tempo la maggior parte degli acquirenti sbaverà sui dischi
Affatto ma sincramente pensi che tuttele seghe mentali su 300gr in più, l effetto volano dei cerchi, i telai aereo ecc. Ecc. e che tanto sottolineano coloro che criticano i disc , non siano anche loro conseguenza del marketing?
Il concetto era ... il bue che dice cornuto all asino! :)))::))):

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

In effetti, dopo aver fatto il richiamo del vaccino contro il tetano, mi sono preso una bici disc.

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Bisognerebbe sempre rapportarsi alla realtà e le disc sono di gran lunga la scelta di utenti che non hanno il fucile puntato alla tempia o sono per questo più decerebrati di chi si autoconvince si essere immune a qualsiasi manipolazione mentale
Il singolo avrà le sue preferenze ma la massa ha scelto le disc con i suoi pregi e difetti
Scusa ma se vendono solo disk ora, non è che scelgono, sono obbligat a comprarlei a mio parere, nei negozi ti possono ordinare anche una rim, ma cercano di scoraggiarti, boh chissà che interessi ci son dietro.
Purtroppo siam parco buoi.
Non ne farei lotte di classe

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Affatto ma sincramente pensi che tuttele seghe mentali su 300gr in più, l effetto volano dei cerchi, i telai aereo ecc. Ecc. e che tanto sottolineano coloro che criticano i disc , non siano anche loro conseguenza del marketing?
Il concetto era ... il bue che dice cornuto all asino! :)))::))):
Le bici disc pesano complessivamente ben più di soli 300g ma non è questo il punto,costano di più e non tutti vogliono spendere per averli fossero anche solo 300g tutti sanno come levare questo peso può fare lievitare considerevolmente il prezzo

qualcuno fa scelte differenti se non vengono capite o addirittura derise è forse perché la mentalità è quella di avere la bicicletta alla moda

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
confronto impossibile da fare, se il confronto lo faccio io mi troverò sicuramente meglio coi dischi, altrimenti non avrei cambiato, bisognerebbe vedere cosa direbbe qualcuno del coro dell'armata rim dopo aver provato i dischi in discesa,
Io pedalo Rim (la bici era in straofferta l´anno scorso, scelta Secondo me azzecata!), in vacanza perö mi sono portato una bici Disc, stesso telaio della mia.
I miei giri erano sulle 5 ore, 5 ore e mezza con dislivelli di 1800/1900m.
Quindi le mie gite, al mio Ritmo, per divertirmi riuscendo a tornare a casa con dignitä!
Come posso definire i dischi dopo questi ca.800km con ca.10000m di dislivello percosi, dove solo una volta ho regolato il freno davanti (30 Secondi persi, essendo una Test Bike ci ho dato un occhiata io che il collega non aveva avuto tempo quando l´avevo presa)?
I dischi li definisco "rilassanti", per il tipo di ciclista che sono io, era come un pensiero in meno sulle discese ripide (fino al -17%), non Dover pensare ai pattini o alle piste frenanti, sfiorare le leve con un dito.
Per me che sono un "gitaro lento", sono davvero ottimi (ah si, rotori e pinze Dura-Ace).
Detto questo, ieri ho ripreso in mano la mia bici Rim, che pedalo lo stesso con gioia e magari, tra qualche anno (nel 2024 faccio 50 anni, chissä?), sostituirö con una coi dischi, l´elettronico, e forse la macchinetta per fare il capuccino! :==

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
le prestazioni non le fanno le ruote ma gli atleti, se con una ruota vai più veloce è perchè stai spingendo di più, poi vai più veloce a parità di watt espressi? basta cambiare posizione da bassa a mani sui comandi che la velocità varia di 2/3 km/h,
se c'è cosi differenza tra una ruota ed un'altra è perché una delle due ha qualcosa che non va,

La differenza tra una ruota e l'altra c'è e si sente (altrimenti una ruota da 1000 euro sarebbe uguale a una da 80?), e non è perché una è rotta; come si sente la differenza tra uno pneumatico e l'altro: se la differenza di resistenza al rotolamento è di 5 Watt a pneumatico, che su due ruote sono 10W, per chi ha potenze medie su un giro di 200W, significa il 5% (solo per avere gomme diverse).

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
qualcuno fa scelte differenti se non vengono capite o addirittura derise è forse perché la mentalità è quella di avere la bicicletta alla moda

Continui a fare il moralista da 2 spiccioli parli di derisione chi la pensa in Maniera difforme e poi dai a chi la pensa in maniera difforme dalla tua ovvero i dischsti, dei coglioni annebbiati dalla moda marketing ma ti rileggi quando scrivi????

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
L’ho sempre pensato che dietro tutto questo c’è una regia internazionale coordinata dai poteri forti ......... xx :°°(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.