Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rileggi per favore...non ho intenzione di ripetere un concetto ad oltranza e smetterò di farlo che sia compreso o meno
Rileggiti tu:
...........
molti pur avendo la bicicletta disc non si sono sbarazzati delle rim ed anzi hanno comprato nuove bici rim alternandole con le disc,senza per questo rinnegare il vecchio e vetusto rim come leggo spesso qui, mi puzza di strategia di vendita da 2 soldi
Molti, con bici disc, non si sono sbarazzati delle rim, anzi ne hanno comprate di nuove. A casa mia bici disc, più vecchia bici rim, più nuova bici rim, fanno 3 bici. Se volevi dire altro ne prendo atto, ma allo stato hai detto questo.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Bella forza è un orologio swizzero.. basta solo saperlo regolare a dovere, vale lo stesso anche per il 12 v axs.
Quanto alla rapportatura.. Sram pare che la pensi al contrario di quanto sia la diceria:
Vedi l'allegato 223756

Vedi l'allegato 223757
cosa intendi per diceria?
secondo me queste tabelle sono un esempio eccezionale di manipolazione delle informazioni
si confronta un 12v con un 11v (e già qui...) e poi si sfrutta il fatto che sram già dalle 11v fa le cassette 11-28 con il 16, mentre la concorrenza normalmente dal 15 passa al 17, però in questo modo sram si mangia un rapporto sulla parte più lenta, sono scelte tecniche

credo sia chiaro che sram ha sfruttato il dodicesimo rapporto per deragliare di meno sulle corone, mentre shimano ha optato per avvicinare i rapporti sulla cassetta, anche qui scelte tecniche

invece la mia scelta tecnica è stata axs monocorona con la 10-36, per dire che a me piace la direzione presa da sram, però cercare di dimostrare che i rapporti non sono lontani non è una forzatura, è proprio falso
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Non è che un collezionista faccia molta statistica. La realtà è che chi deve vendere una rim o la svende o se la tiene per rulli e disperazione. Non importa quanto si neghi l'evidenza. Lo san tutti che ormai questa è la realtà
anche la mia esperienza va nella direzine che tu dici, fino allo scorso anno non ho mai avuto problemi a vendere i telai rim China dismessi (e parliamo di 200\300 euro), ora ne ho una che non mi vuole abbandonare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anche la mia esperienza va nella direzine che tu dici, fino allo scorso anno non ho mai avuto problemi a vendere i telai rim China dismessi (e parliamo di 200\300 euro), ora ne ho una che non mi vuole abbandonare
Questa è una esperienza comune a molti ed è inevitabile che sia così. C'è qualcuno che ostinatamente si ostina a negarlo ma è evidente. Ciò prescinde dalle argomentazioni tecniche o meno, se siano buoni telai, o buone bici e/o meritevoli di essere acquistate. Ora una bici/telaio rim o la svendi al limite del regalarla o non se la prende nessuno. E questa è l'ennesima risposta alla domanda del 3d. Non è un fatto tecnico è un fatto puramente economico. Niente e poca domanda vuol dire prezzo basso. A maggior ragione che il nuovo rim non viene affatto svenduto, acquistarlo, vuol dire che dopo che lo hai portato fuori dal negozio, vale già la metà senza manco aver calcato la strada. Sul mercatino, vedo prezzi di bici rim (anche belle bici veramente) a 3/4000 euro e mi vien da ridere vedendo quanto costavano nuove, oggettivamente molto di più e con un deprezzamento assolutamente non legato nè all'uso, ne all'età...parlo di quanto già non avviene con le bici o con l'usato in genere. E so che a quel prezzo si illudono, ma non le venderanno mai. O le usano sui rulli o le dovranno quasi "regalare". Citare Vae Aert, manco fosse Keynes, oltre che tecnicamente sbagliato lo è anche economicamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
cosa intendi per diceria?
secondo me queste tabelle sono un esempio eccezionale di manipolazione delle informazioni
Quelle tabelle sono a dimostrare che il range di rapporti è più ampio rispetto ai classici rapporti 11 v e non è volto solo a riempire buchi che l'11 velocità ha necessariamente.
Quanto al funzionamento del deragliatore (questo almeno nell'11 velocità.. ma presumo valga anche per il 12 v) io non ho ravvisato problemi fatto salvo che la regolazione sia stata fatta a puntino.. perchè basta un niente che quando si sale dal 34 al 50 tende a sparare fuori la catena se non ben regolato.. ma appunto basta regolarlo.
Uso una cassetta modificata 11-30 dove per avere il 16 e il 18 ho un salto dal 13 al 15 e se lo beve tranquillamente.
Trovo il salto 15-17 na bella botta.. quindi siamo lontani ancora parecchio da quella che chiameremmo perfezione e vale per chiunque produca cambi.
Criticare Sram a vantaggio di shimano o campi per me non ha senso.. ognuno di questi ha le sue problematiche nei salti.. dipende dalle abitudini e da come si pedala.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.672
1.377
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)

2700 da spalmarsi in 4 anni (non conosco i prezzi dei modelli 2018 19 e 20) il telaio sarà stato rivisto e aggiornato immagino ogni anno, nel modello 2021 oltre ai dischi c'è un cambio elettronico 12v

Mi chiedo come si fa scomporre tutte le variabili (nuovo carbonio, nuovo telaio o telaio aggiornato, nuovi componenti, aumento della domanda, aumento dei costi di produzione ecc ecc) che portano anno dopo anno all'aumento del prezzo?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quelle tabelle sono a dimostrare che il range di rapporti è più ampio rispetto ai classici rapporti 11 v e non è volto solo a riempire buchi che l'11 velocità ha necessariamente.
Quanto al funzionamento del deragliatore (questo almeno nell'11 velocità.. ma presumo valga anche per il 12 v) io non ho ravvisato problemi fatto salvo che la regolazione sia stata fatta a puntino.. perchè basta un niente che quando si sale dal 34 al 50 tende a sparare fuori la catena se non ben regolato.. ma appunto basta regolarlo.
Uso una cassetta modificata 11-30 dove per avere il 16 e il 18 ho un salto dal 13 al 15 e se lo beve tranquillamente.
Trovo il salto 15-17 na bella botta.. quindi siamo lontani ancora parecchio da quella che chiameremmo perfezione e vale per chiunque produca cambi.
Criticare Sram a vantaggio di shimano o campi per me non ha senso.. ognuno di questi ha le sue problematiche nei salti.. dipende dalle abitudini e da come si pedala.


Tanto per restare in tema di rapportatura " particolare" di sram axs è di qualche giorno fa' l'articolo su bicidastrada in cui parlano dell'arrivo delle corone classiche 39/52 per Nibali ed altri corridori. A testimonianza del fatto che l'esperimento di stravolgere le dentature per avere poi gli stessi rapporti non è stata digerita dal mondo pro.
Personalmente non sono minimamente sorpreso.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Questa è una esperienza comune a molti ed è inevitabile che sia così. C'è qualcuno che ostinatamente si ostina a negarlo ma è evidente. Ciò prescinde dalle argomentazioni tecniche o meno, se siano buoni telai, o buone bici e/o meritevoli di essere acquistate. Ora una bici/telaio rim o la svendi al limite del regalarla o non se la prende nessuno. E questa è l'ennesima risposta alla domanda del 3d. Non è un fatto tecnico è un fatto puramente economico. Niente e poca domanda vuol dire prezzo basso. A maggior ragione che il nuovo rim non viene affatto svenduto, acquistarlo, vuol dire che dopo che lo hai portato fuori dal negozio, vale già la metà senza manco aver calcato la strada. Sul mercatino, vedo prezzi di bici rim (anche belle bici veramente) a 3/4000 euro e mi vien da ridere vedendo quanto costavano nuove, oggettivamente molto di più e con un deprezzamento assolutamente non legato nè all'uso, ne all'età...parlo di quanto già non avviene con le bici o con l'usato in genere. E so che a quel prezzo si illudono, ma non le venderanno mai. O le usano sui rulli o le dovranno quasi "regalare". Citare Vae Aert, manco fosse Keynes, oltre che tecnicamente sbagliato lo è anche economicamente.
bah..detto così sembra che uno compra una bici apposta per venderla invece che per usarla, o che uno sia obbligato a rivenderla subito. ma che cazz..io pijo una bici perchè mi piace e mi soddisfa non per far girare il parco bici del negozio. in tal caso la risposta alla domanda:ha senso comprare bici rim e meccanico se so già che ho intenzione di tenerla poco (perchè mi piace girarle spesso o che) è:sicuramente no. ma anche una bici a disco e elettronico, per quanto si salvi di più è un oggetto che si svaluta in maniera incredibile, circa il doppio di un auto o una moto in proporzione al tempo
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
2700 da spalmarsi in 4 anni (non conosco i prezzi dei modelli 2018 19 e 20) il telaio sarà stato rivisto e aggiornato immagino ogni anno, nel modello 2021 oltre ai dischi c'è un cambio elettronico 12v

Mi chiedo come si fa scomporre tutte le variabili (nuovo carbonio, nuovo telaio o telaio aggiornato, nuovi componenti, aumento della domanda, aumento dei costi di produzione ecc ecc) che portano anno dopo anno all'aumento del prezzo?
a parte rim o disc, è proprio secondo me un aumento di prezzi generale che non ha senso, siamo a + 25% in 4 anni, ok tutte le migliorie che vuoi ma un + 25% sullo stipendio in 4 anni io non l'ho visto.
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
2700 da spalmarsi in 4 anni (non conosco i prezzi dei modelli 2018 19 e 20) il telaio sarà stato rivisto e aggiornato immagino ogni anno, nel modello 2021 oltre ai dischi c'è un cambio elettronico 12v

Mi chiedo come si fa scomporre tutte le variabili (nuovo carbonio, nuovo telaio o telaio aggiornato, nuovi componenti, aumento della domanda, aumento dei costi di produzione ecc ecc) che portano anno dopo anno all'aumento del prezzo?
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-sl-disc-frameset-2021
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-sl-frameset-2019
Cosi rende più l'idea
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: Luna83

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
2700 da spalmarsi in 4 anni (non conosco i prezzi dei modelli 2018 19 e 20) il telaio sarà stato rivisto e aggiornato immagino ogni anno, nel modello 2021 oltre ai dischi c'è un cambio elettronico 12v

...e c'è anche il power meter integrato nella guarnitura, e le ruote sono diverse.

Credo sia molto difficile individuare l'incremento di costo dovuto ai soli freni a disco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.