Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nessuno nel video ha notato e commentato le differenze di temperatura della superficie frenante?
No, perchè non influisce in nulla. Non è un problema. Come ampiamente noto, il disco non brucia.....ovvero non capita di toccarlo quando le temperature sono alte. Semmai dovesse capitare per un caso fortuito e improbabile, sarebbe come toccare inavvertitamente una pentola che era sul fuoco senza presina. Parte arrossata, pomatina Foille e dopo qualche ora tutto a posto.

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Peccato non hanno provato con delle rim alluminio, ero curioso di vedere come finiva. (Per me vantaggio minimo dei disc)
Discorso a parte come si allungava la frenata con il peso, non pensavo così tanto!

Anche se tecnicamente non attendibile (almeno qualche volta in più lo potevano provare) lo ritengo valido, in buona fede da chi l'ha condotto.

Comunque per chi difende a spada tratta i disc prima arricciavate l asfalto con le staccate e le discese miglioravano di minuti ora parlate di sicurezza ma perché non mettere anche copertoni da 40-50? allora forse si ragiona di staccate, ma anche i prof quando arrivano lunghi il problema è il grip altro che tipo di freno.

O.t.
Se tutto va bene tra poco passo a una bici disc (anche tra le più pesanti dell anno...)quindi non sono di nessuna parte,
La mia polemica e per quei personaggi un po' troppo estremisti...

Il vero pregio dei disc e l uso di una ruota tutto l anno senza tanti pensieri altro che sicurezza altrimenti perché non si usano caschi interi, Protezioni anti abrasioni Giacchetti con protezioni attive ecc ecc?

Domanda magari banale, Ma si può fari il cambio di ruote con un compagno al volo oppure comporta registrare le pinze o altro?
tipo tra ruote con dischi SRAM e Shimano?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Peccato non hanno provato con delle rim alluminio, ero curioso di vedere come finiva. (Per me vantaggio minimo dei disc)
Discorso a parte come si allungava la frenata con il peso, non pensavo così tanto!

Anche se tecnicamente non attendibile (almeno qualche volta in più lo potevano provare) lo ritengo valido, in buona fede da chi l'ha condotto.

Comunque per chi difende a spada tratta i disc prima arricciavate l asfalto con le staccate e le discese miglioravano di minuti ora parlate di sicurezza ma perché non mettere anche copertoni da 40-50? allora forse si ragiona di staccate, ma anche i prof quando arrivano lunghi il problema è il grip altro che tipo di freno.

O.t.
Se tutto va bene tra poco passo a una bici disc (anche tra le più pesanti dell anno...)quindi non sono di nessuna parte,
La mia polemica e per quei personaggi un po' troppo estremisti...

Il vero pregio dei disc e l uso di una ruota tutto l anno senza tanti pensieri altro che sicurezza altrimenti perché non si usano caschi interi, Protezioni anti abrasioni Giacchetti con protezioni attive ecc ecc?

Domanda magari banale, Ma si può fari il cambio di ruote con un compagno al volo oppure comporta registrare le pinze o altro?
tipo tra ruote con dischi SRAM e Shimano?
Mi stupisce un intervento del genere, in cui c'è un epitaffio da esperto che sa tutto, pregi e difetti del sistema (pur non avendoli) e poi pone una domanda molto basica che peraltro ha già avuto abbondante risposta già in passato.
La risposta è che di base l'intercambiabilità tra una ruota e l'altra c'è.....purchè i diametro del disco sia uguale. A volte il mozzo può differire di quel pochissimo che cambiando una ruota con un mozzo diverso, questo può avere una battuta millimetricamente diversa e tale che la pinza vada centrata. Operazione da un paio di minuti. Allentare le viti della pinza, tenere frenato e ristringerle. Per quanto riguarda la marca dei dischi, totale compatibilità.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ma io non li ho mica presenti tutti questi che dicono di essere diventati discesisti con le bicilette a disco, non mi sembra sia una cosa così diffusa come invece ho letto ultimamente

Ulteriori protezioni non vengono proposte perché quasi nessuno le userebbe a meno di non renderle obbligatorie.

In generale quasi certamente bisognerebbe ri-centrare la pinza allentando le viti della stessa, ovviamente il disco deve avere lo stesso diametro.
E' possibile che anche con la centratura il risultato non sia ottimale.
Se telaio, ruote e gruppo sono gli stessi è invece probabile che funzioni direttamente senza fare niente.

EDIT:
Prima che la compatibilità tra ruote disco cambiate al volo diventi l'ennesimo svantaggio esclusivo dei dischi, devo dire mi è capitato una sola volta di cambiare al volo una ruota rim fornitami da un'assistenza neutra in seguito ad una foratura irreparabile, le piste della ruota di soccorso erano talmente più strette di quelle della ruota che avevo che anche azzerando il registro e con la leva a fondo corsa i pattini non toccavano neanche, ho terminato la GF senza freno posteriore.

Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.935
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Oltre al fatto che se devi regolare la pinza perché il mozzo è diverso,con tutta probabilità devi pure regolarti il cambio.
Quindi è un discorso che non ha senso.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Andrea MN

Novellino
3 Maggio 2020
7
11
52
Mantova
Visita sito
Bici
Bianchi
Rispettivamente +38% e +51% di spazio di frenata su asciutto.
passo e chiudo
Roger.... non saprei, o che ho delle doti da staccatore da moto GP (ma temo di no) o gli altri sono proprio imbranati a frenare (ma non credo neanche a questo), stacco dove staccano gli altri coi dischi, sicuramente la differenza c'è, ne sono convinto anch'io, ma quanto? credo anche dipenda molto dal peso del ciclista (io peso 66kg).
Di una cosa sono sicuro, la diffrenza non è del 50% e nemmeno del 40..... altrimenti dovrei frenare 30 metri prima degli altri prima di un tornante. Forse la diffrenza potrebe essere del 10/15%.
Lo dimostra il fatto che io riesca a staccare dove staccano quelli coni freni a disco, quindi basta avere un pò più di sensibilità e si compensa il gap.
Non ci sono altre spiegazioni, la dofferenza è minima e facilmente colmabile per uno che abbia delle capacità medie di condurre la bici.
Se vogliamo vedere i professionisti, vedo che Bianchi e Colnago nelle sessioni in discesa di queste gare che abbiamo appena visto non sono scomparse all'orizzonte seminate dai dischi perdendo decine di secondi....anzi per dirne una, alla San Remo, Van Aert ha pure recuperato in discesa lo svantaggio che aveva preso in salita.
Io guardo alla realtà d'uso in strada ed i fatti sono questi.

Andrea MN

Novellino
3 Maggio 2020
7
11
52
Mantova
Visita sito
Bici
Bianchi
Test fatto per voler dimostrare quello che volevano, lo dicono pure...
Non discuto la superiorità dell'impianto disc ma dubito che ci sia tutta quella differenza...
Concordo, hanno usato cerchi in carbonio, non li ho mai usati, ma tutti mi dicono che non frenano nemmeno a morire. Forse era il caso fare il confronto con cerchi in alluminio (che sono i più comuni) e magari anche con un ciclista di 60/70 kg non solo con due bisonti

• Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.990
8.928
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Concordo, hanno usato cerchi in carbonio, non li ho mai usati, ma tutti mi dicono che non frenano nemmeno a morire. Forse era il caso fare il confronto con cerchi in alluminio (che sono i più comuni) e magari anche con un ciclista di 60/70 kg non solo con due bisonti
Io peso 68 kg e uso cerchi in alluminio con freni rim (dua-ace 9000), se pinzo forte mi ribalto...
Quando passerò ai dischi lo farò per la sicurezza quando piove e per la modulabilità, non per avere più "potenza frenante"

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Si comunque molti tempi su discese li hanno fatti gente con bici rim! Parlo con cognizione di causa. E di amatori! Alla fine ognuno tende a tirare l’acqua al suo mulino e far la voce più grossa perché ha più ragione ed e razionale e non emozionale. Un “atleta” di 80kg non può ragionare come uno di 60, come un passista rispetto lo scalatore da 10k a settimana! La realtà è che il mercato offre bici pesanti che frenano tantissimo con extra di prezzo in più della sorella più leggera che frena di meno ma che pesa di meno e costa di meno! Ci sarà il ciclista che sceglie la bici + ci sarà il ciclista che sceglie la bici -! Davano per scemo a chi usa il bsa, italiano per carità! Ma poi il pf è diventato un carillon! Sembra di leggere il gazzettino. Bello il forum molti spunti ma anche molte venti passeggeri

• Mi piace
Reactions: redder84

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
@samuelgol se ho iscritto qualcosa di errato correggimi pure anzi mi fa piacere imparare qualcosa di nuovo (penso sia il senso dei forum) ma non cercare di sminuirmi senza portare argomentazioni che non ci fai una bella figura, grazie.

@Ipercool senza offesa ma ci fu un periodo "dove sparivano i messaggi" molti dicevano che andavono più veloce grazie alle staccate penso di non essere il solo a ricordarmi questa cosa... Per non parlare del pericolo in gruppo con i due sistemi, ci doveva essere una serie di tamponamenti incredibili (questa era bella come quella del pericolo di tagliarsi con i dischi)

Quella del cambio ruote era una curiosita, niente di che visto che non è una cosa necessaria infondo anche con i rim qualcosa e da toccare ma non mi metterei mai a centrare le pinze (che non so fare) ad un altra persona se non in caso di necessità.

Riguardo alle sicurezze non so se sia possibile ma una "mentoniera leggera" da buttare giù al volo in discesa o in gruppo io la userei, un altra curiosità ma il casco e obbligatorio su strada (no le gare).

Io continuo con i pro disco.

Le bici con i cavi integrati e le linee più aero fanno sembrare davvero antichi anche gli ultimi telai rim a livello estetico.

• Mi piace
Reactions: pantera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Roger.... non saprei, o che ho delle doti da staccatore da moto GP (ma temo di no) o gli altri sono proprio imbranati a frenare (ma non credo neanche a questo), stacco dove staccano gli altri coi dischi, sicuramente la differenza c'è, ne sono convinto anch'io, ma quanto? credo anche dipenda molto dal peso del ciclista (io peso 66kg).
Di una cosa sono sicuro, la diffrenza non è del 50% e nemmeno del 40..... altrimenti dovrei frenare 30 metri prima degli altri prima di un tornante. Forse la diffrenza potrebe essere del 10/15%.
Lo dimostra il fatto che io riesca a staccare dove staccano quelli coni freni a disco, quindi basta avere un pò più di sensibilità e si compensa il gap.
Non ci sono altre spiegazioni, la dofferenza è minima e facilmente colmabile per uno che abbia delle capacità medie di condurre la bici.
Se vogliamo vedere i professionisti, vedo che Bianchi e Colnago nelle sessioni in discesa di queste gare che abbiamo appena visto non sono scomparse all'orizzonte seminate dai dischi perdendo decine di secondi....anzi per dirne una, alla San Remo, Van Aert ha pure recuperato in discesa lo svantaggio che aveva preso in salita.
Io guardo alla realtà d'uso in strada ed i fatti sono questi.
Io direi che il risultato di quel video vada preso abbastanza con le pinze, se non altro perchè a generare differenza può tranquillamente starci una frazione di secondo di frenata ritardata o anticipata per modificarne l'esito. Sarebbe umano del resto non riuscire a imprimere la stessa identica forza sulla leva o semplicemente imprimerla in un istante diverso. Un esito più probante ci sarebbe stato se avessero fatto una media di più e più prove, non una sola. Loro hanno fatto una sola frenata con una bici e una sola con un'altra.
Detto questo, il tuo ragionamento fa altrettanto acqua. Loro hanno fatto almeno il confronto la stessa persona con due bici diverse. Tu stai confrontando persone diverse (te ed altre persone). Come fai a dire io freno come loro? Inoltre state facendo un test oppure il tutto è lasciato a libera osservazione? Magari tu stai frenando al massimo e loro a mezza pressione e vi fermate nella stessa maniera. O tu al 90% e loro al 70%. Insomma, come minimo il paragone andrebbe fatto la stessa persona, come han fatto loro. Meglio se con parecchie prove e non una sola.
Detto questo, chiunque abbia usato entrambi i sistemi, sa benissimo che con i dischi ti fermi prima. Il quanto è da vedersi, dipende da più fattori, ma come detto possono bastare anche 10 cm a fare tutta la differenza del mondo.

• Mi piace
Reactions: FrankMar and gabbia

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Penso che intendesse cerchi in alluminio. E' penso universalmente accettato che le ruote in carbonio per freni rim dovrebbero avere un uso molto limitato (asciutto, gare, ecc...) ossia per quello che sono state pensate. E non per rendere la bici "bella" o per farsi vedere al bar. (Che poi "bella"... tutto è relativo: io con dei fascioni plasticoni da 50mm all'interno delle gomme, una bici non la riesco a vedere)
non ha senso paragonare la frenata su materiali differenti

Un test che non menziona la differenza di materiale tra disco e ruota ma solo la differenza di freni non ha senso e non lo prenderei in considerazione

• Mi piace
Reactions: Andrea MN

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
@samuelgol se ho iscritto qualcosa di errato correggimi pure anzi mi fa piacere imparare qualcosa di nuovo (penso sia il senso dei forum) ma non cercare di sminuirmi senza portare argomentazioni che non ci fai una bella figura, grazie.
Non ti ho sminuito. Mi sono solo chiesto come una parte del messaggio fosse dedicato a spiegare il funzionamento di una cosa, con pregi e difetti e fosse poi concluso con una domanda che denotava una scarsa, quanto legittima, non conoscenza del sistema di cui si era parlato prima.
Peraltro mi sembra di aver esaurientemente risposto alla tua domanda essendo che questo è il senso del forum.
....... Per non parlare del pericolo in gruppo con i due sistemi, ci doveva essere una serie di tamponamenti incredibili (questa era bella come quella del pericolo di tagliarsi con i dischi)
Fregnaccia o meno che fosse, quella affermazione è stata attribuita come affermazione a diversi prò, tra cui Nibali e Sagan. Non era una affermazione fatta da qualche utente. Quindi semmai i cazzari saranno Nibali e Sagan.
Quella del cambio ruote era una curiosita, niente di che visto che non è una cosa necessaria infondo anche con i rim qualcosa e da toccare ma non mi metterei mai a centrare le pinze (che non so fare) ad un altra persona se non in caso di necessità.
Non vedo perchè non dovresti saper centrare le pinze. Se hai letto la mia risposta di prima, in 2 parole te lo ho spiegato. Il forum serve a porre domande, ricevere risposte e possibilmente a leggere le risposte che si sono ricevute.
Sviti le due viti che ancorano la pinza al telaio, in modo che la pinza sia lasca, tieni frenato e nel mentre che tieni frenato, riavviti. Nel 99% dei casi la pinza così si allinea al disco.

Ultima modifica:

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.283
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ruote in alluminio. Probabilmente spazio di frenata minore di quelle in carbonio. Quindi visto il titolo di questo 3d, si può dire che che fra i pregi dei disc c'è il poter scegliere ruote in carbonio e conseguenti pregi, avendo una frenata come e/o migliore dell'accoppiata rim/alluminio. Giusto?
Assolutamente giusto.
Il mio post era per ribadire che la frenata sul carbonio è più lunga su quella sull'alluminio.
Quindi un "giusto" confronto tra i due sistemi poteva essere tra disk/carbon e direct mount/alluminio.
Avrebbe (forse) contenuto le differenze tra gli spazi di arresto tra i due sistemi frenanti ("antico" e "moderno).
P.s. oggi ho fatto 8 km di discesa sotto un temporale epocale. Ho sentito distintamente la mancanza dei freni a disco (che non ho è che ho solo provato varie volte sull'asciutto. Circostanza che non mi ha fatto pensare alla sostituzione della mia bici. Ma oggi è stato diverso. Soprattutto dopo essere andato un po' lungo su un tornante).

• Mi piace
Reactions: pantera

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
No, perchè non influisce in nulla. Non è un problema. Come ampiamente noto, il disco non brucia.....ovvero non capita di toccarlo quando le temperature sono alte. Semmai dovesse capitare per un caso fortuito e improbabile, sarebbe come toccare inavvertitamente una pentola che era sul fuoco senza presina. Parte arrossata, pomatina Foille e dopo qualche ora tutto a posto.
Il disco non brucia ma il calore peggiora la frenata,ed è risaputo che i dischi scaldano più di una ruota

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
non ha senso paragonare la frenata su materiali differenti

Un test che non menziona la differenza di materiale tra disco e ruota ma solo la differenza di freni non ha senso e non lo prenderei in considerazione
Questa non l’ho capita... non mi pare che la prova abbia pretese di essere tecnicamente è scientificamente precisa, si sono prese due bici attuali più o meno top, allo stato dell’arte dei due sistemi per verificare quale frenava di più, una prova certamente empirica che chiunque di noi potrebbe replicare. I risultati mi sembrano tutto sommato attendibili ma vanno presi in considerazione per quello che sono. Personalmente li ritengo significativi anche in considerazione delle differenze riscontrate.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Il disco non brucia ma il calore peggiora la frenata,ed è risaputo che i dischi scaldano più di una ruota
Spero vorrai scherzare. Ciò dimostra per l'ennesima volta come parli di un componente di cui non conosci le caratteristiche. Premesso che sono sistemi diversi e quindi con temperature di esercizio e/o critiche diverse, dunque non paragonabili fra loro, la frenata a sistema caldo disc va meglio che a freddo. Soprattutto con le metalliche. Discorso diverso è se il sistema è troppo caldo, rispetto a quello che deve essere. Ciò può accadere principalmente se freni male (cioè scendi a freni continuamente tirati) o se il disco è sottodimensionato (cosa in bdc abbastanza improbabile, in mtb si). Con la differenza che un sistema disc surriscaldato frena meno bene, un rim surriscaldato (che avviene sempre se uno frena male), può farti scoppiare la camera d'aria, scollare il tubolare col calore, deformare il cerchio, squagliare i pattini. Meglio il sistema disc troppo caldo, che basta fermarsi 30 secondi a farlo raffreddare.
Riprova, sarai più fortunato. Stavolta ti ha detto male. Succede a parlare di cose che non si conoscono.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: durden74

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
:shock: :roll:
Vorrei davvero riuscire a capire chi è in grado di percepire un peso maggiore di 3-400 gr sul peso totale bici più ciclista che in genere non rappresenta neppure uno zero virgola 5 %
Se la logica è questa anche 1-2kg in più non fanno differenza "tanto" il peso è difficilmente percepibile, rappresenterebbe una % comunque bassa, ma è il principio che è errato, perchè dovrei pagare 1k o più (fra ruote diverse, dischi, telaio compatibile) per un qualcosa che non mi porta vantaggi veri (e non li porta manco ai pro che altrimenti erano già tutti su quella configurazione mentre vincono ancora tranquillamente coi RIM), per quale motivo dovrebbe spenderceli l'amatore quei soldi?

Al massimo li spendo sul RIM che si svaluta anzichè seguire le marchette del mercato francamente.

• Mi piace
Reactions: Andrea MN
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.