Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.934
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ma ci credi davvero?
perchè non dovrei?
usando bici con entrambi i sistemi mi sembrano ordini di grandezza plausibili.(io sono abbastanza pesante)
poi ognuno crede a ciò che vuole (c'è anche chi crede che la terra è piatta,non mi stupisco più di nulla, e non ho certo intenzione di discuterci)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.266
.
Visita sito
Bici
mia
In 4000 km lui fa il qudruplo del tuo dislivello (anche in discesa ovviamente). Non siete un paragone probante.
Ci sta.. però ho un amico con il quale si fanno uscite lunghe e con dsl che monta shimano e anche lui (che in pratica fa leggermente maggior dsl rispetto a me) mangia le pastiglie come il pane.. secondo me c'è da considerare anche l'accoppiata dischi pastiglie, credo -a senza saperlo perchè è stato un caso o per meglio dire sono andato a naso- di aver trovato una buona accoppiata.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'accoppiata dischi pastiglie,
penso anch'io...( e come ho detto vale uguale rim - pattini)
non tanto per il materiale, ma come sono i fori di alleggerimento, ho l'impressione che alcuni si comportino come una grattuggia...sicuramente è una ca@@ata, ma appena avrò occasione di cambiare i dischi potrò farmi un idea in merito...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non tanto per il materiale, ma come sono i fori di alleggerimento, ho l'impressione che alcuni si comportino come una grattuggia...sicuramente è una ca@@ata, ma appena avrò occasione di cambiare i dischi potrò farmi un idea in merito...
Sicuramente alcuni dischi, soprattutto quelli molto traforati, consumano maggiormente le pastiglie. Quelle in resina poi sono fatte apposta per consumarsi più velocemente.

• Mi piace
Reactions: never give up!

golias

28 Marzo 2018
34.967
26.266
.
Visita sito
Bici
mia
Lo penso anch'io.. ma più per come sono stati ricavati/lavorati nel disco.. c'è ne sono alcuni che guardando i fori/asole sono taglienti e quando si pinza forte secondo me fanno da lama per le pastiglie.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quelle in resine poi sono fatte apposta per consumarsi più velocemente.
certo, ma non mi aspettavo una tale frequenza...
c'è da dire che l'appennino è "bastardo", soprattutto le strade che vado a cercare io(*), a parte alcuni casi , non ci sono discese con lunghi rettilinei, in pratica hai sempre i freni in mano, aggiungi poi l'asfalto è spesso disastroso e il gioco è presto fatto...
(*)strade tortuose e strette, certo c'è traffico limitato o nullo, ma c'è il rovescio della medaglia..., per rendere l'idea, a parte la pendenza, per fortuna, hai presente la discesa della 3epic dopo il tratto sterrato (non ricordo il nome), ecco strade simili, ripeto, a parte la pendenza...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: derrick

golias

28 Marzo 2018
34.967
26.266
.
Visita sito
Bici
mia
aggiungi poi l'asfalto è spesso disastroso e il gioco è presto fatto...
Questa dell'asfalto pare essere diventata una costante oramai nel nostro Bel Paese.. veramente non capisco come strade storiche anni fa fossero messe molto meglio che attualmente quando in teoria ci siamo arricchiti.. così dicono le statistiche ;nonzo% :-x

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
dischi sram (quelli sulle ruote c'erano quelli...)
pastiglie shimano (impianto shimano) ora le K02TI (resina)
nel giro di 3 mesi portate a zero (anteriore)
al posteriore ho delle alligator che sono su da più di un anno...ormai sono alla fine e ci sta...
ora non ricordo se le stesse pastiglie le ho provate anche all'anteriore, ma ora ne ho appena ordinate altre due coppie e faccio delle prove...
al contrario , ho impianto s ram con dischi shimano
probabilmente i tuoi cerchi non sono Center Lock
la mia esperienza personale e soggettiva (quindi vale per quel che vale) e' che i dischi shimano sono (siano) migliori dei sram sia come mordente che come fonte rumori. da qui la scelta di abbinare al'impianto sram i dischi shimano
per quel che riguarda la durata , non saprei dire , faccio molto dislivello e in questo periodo le pastiglie ( organiche) si consumano parecchio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@never give up! in quanti km finisci il posteriore e con che dislivello?
Giusto per capire un po' meglio se effettivamente le mangi o rientra nel normale consumo.
il posteriore? non lo so esattamente...c'è su da un bel po' , diciamo su quella bici 12000-13000 km, visto anche il blocco...
è l'anteriore il problema...dalla ripresa, circa 6000 km, sono a 2 set consumati (0,5 di quello che avevo, 1 nuovo, 0,5 circa di quello installato un paio di settimane fa...tutto a spanne, non sto a misurare lo spessore del materiale d'attrito ;-))
il dislivello non ho idea...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Insomma ancora una volta si arriva a dire che i freni disc sono privi di difetti,ci rinuncio...
gli stessi che posso trovare, se cerco bene, in un sistema rim...anch'io ci rinuncio...
queste uscite mi lasciano sempre perplesso, proprio dopo la serie di messaggi precedenti...salvo poi lamentarsi di essere tacciati come troll...

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Insomma ancora una volta si arriva a dire che i freni disc sono privi di difetti,ci rinuncio...

Mi pare che affermare che i dischi, rispetto ai rim, hanno un rapporto difetti/vantaggi sbilanciato a favore dei vantaggi mi pare sia diverso dal dire che sono "la perfezione". Poi per difetti cosa intende? Difetti intreneci del sistema? Noie che potrebbero (ma anche no) causare?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
C'è chi di difetti non ne ha rilevati o li ha valutati come inferiori ai pregi, perchè dovrebbe dire che i difetti ci sono o che sono più dei pregi?

Per non offendere chi ha una diversa (legittima, finchè non va contro i fatti) opinione ? ma anche no.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ho letto un po' le ultime pagine...
peso
professionisti
kom in discesa
tutto normale insomma...:mrgreen:
ma una cosa, per l'ennesima volta è uscita, il confronto rim carbonio /alluminio...
ma sta storia che i cerchi in carbonio non frenano chi ve l'ha raccontata???
con il bagnato? tipo questo?
Vedi l'allegato 224512
:)))::pork:
non sapete quanta gente con i dischi o rim (carbonio o alluminio) ho passato...ma anche tanta gente con i dischi o rim (carbonio o alluminio) mi hanno superato...
[zipp202 tub]
n.b. lì, di norma, si scende abbastanza piano :yoga:

prima dei dischi ho sempre usato cerchi in carbonio, conoscendoli, mai un problema, a volte montavo l'unico set in alluminio...mi è capitato che alla prima frenata, non di emergenza, ma per attraversare una strada, ho staccato come facevo di solito...mi sono fermato a metà incrocio...fortuna che non c'era traffico:shock:
quindi la mia esperienza mi farebbe dire che l'allumino frena peggio del carbonio...(*)

(*) non è così, frenano in modo diverso, come frenano in modo diverso i dischi (per restare in topic)
Con quel tempo lí e le condizioni della strada , disco o rim fà poca differenza, personalmente avrei posato la bici ed evitato possibili cadute dato che la pellaccia è una sola :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.