Caduta da fermo, cambio graffiato. Help.

Duff79

Novellino
23 Maggio 2020
22
12
45
Como
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 Disc
Ciao,
Prima o poi doveva succedere, esco dal garage, attacco il piede destro, faccio per partire, sento una macchina mi fermo subito e cado di lato dx come un sacco di patate.
Risultato: gomito sbucciato, cambio graffiato e forcellino storto.
Per il gomito ho risolto, per il forcellino ci ha pensato il mio sivende.... per i graffi cosa posso fare a parte tenermeli?
Ecco qua in allegato, pensavo ad un pennarello ma voi sicuramente ci siate già passati e riuscite magari a darmi una dritta.
Grazie
Paolo.
 

Allegati

  • 58186233-2257-43EC-A090-6F5437A5F27F.jpeg
    58186233-2257-43EC-A090-6F5437A5F27F.jpeg
    243,3 KB · Visite: 318

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.104
9.912
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non c'è molto da fare se non farlo riverniciare da un professionista (ma non oso immaginare quanto ti costerebbe e se ne vale la pena), ma se hai un minimo di manualità prendi una bomboletta spray da 3 euro di un colore molto simile, ne spruzzi un po' in un bicchiere di plastica e con un pennello molto piccolo fai il ritocco.
 
  • Mi piace
Reactions: Duff79

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ciao,
Prima o poi doveva succedere, esco dal garage, attacco il piede destro, faccio per partire, sento una macchina mi fermo subito e cado di lato dx come un sacco di patate.
Risultato: gomito sbucciato, cambio graffiato e forcellino storto.
Per il gomito ho risolto, per il forcellino ci ha pensato il mio sivende.... per i graffi cosa posso fare a parte tenermeli?
Ecco qua in allegato, pensavo ad un pennarello ma voi sicuramente ci siate già passati e riuscite magari a darmi una dritta.
Grazie
Paolo.
allora il metodo è solo uno. lo strofini per bene con del salmone e parcheggi la bici all'esterno:i gatti accorreranno e con la loro lingua ruvida carteggeranno a perfezione la parte rimettendola a nuovo
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.467
632
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
lascialo cosi vissuto cosi ed amen, al massimo se trovi pennarello indelebile grigio scuro gli dai una botta.
tanto se non è asfalto c'è, in sequenza, spigolo muro, spigolo telaio legno garage, spigolo telaio porta alluminio, poi l'amico che ti ci appoggia la sue e te la fa cadere e dulcis in fundo il bamino con triciclo che ci si ferma addosso, tutti capitati a me ahaha
 
  • Haha
Reactions: arwen

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sulla bici precedente era successo anche a me, cadutami perché appoggiata malamente :cry: feci il ritocco ma è molto difficile, anzi impossibile trovare il colore ed alla fine io avevo peggiorato... Fortunatamente il colore ha retto un paio di lavaggi...
Consiglio Mio lasciala così... Ci sta é una sonora arrabbiatura ma tempo qualche gg é passera... Te lo dice un esteta al limite della maniacalità...
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.099
2.601
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie, ero lì lì per strofinare del salmone sul cambio ma la lascio così mi avete convinto, sarà un warning che mi ricorderà di accedere il cervello prima di partire.:-)xxxx
A parte far felici i micetti, per fare i ritocchi van bene sia gli smalti per unghie sia quelli che trovi nei negozzi per modellismo.

PS anche il mio è più o meno uguale, solo che il forcellino non si è rotto e quindi l'ho riallineato da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
897
173
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Mi spiegate perché quando la bici deve cadere (e succede molto raramente), lo fa sempre dal lato del cambio?
Lo chiedo perché anche a me è successa la stessa cosa, con forcellino storto e cambio leggermente segnato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi spiegate perché quando la bici deve cadere (e succede molto raramente), lo fa sempre dal lato del cambio?
Lo chiedo perché anche a me è successa la stessa cosa, con forcellino storto e cambio leggermente segnato.
Io ci sono caduto insieme alla bici,, il cambio era dall'altra parte, ma la clavicola si è rotta perchè da entrambi le parti. Morale della favola meglio lui
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.943
1.569
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie, ero lì lì per strofinare del salmone sul cambio ma la lascio così mi avete convinto, sarà un warning che mi ricorderà di accedere il cervello prima di partire.:-)xxxx

Ecco, bravo.o-o
Quello del warning stavo per scrivertelo io, che il promemoria ce l' ho sotto forma di cicatrice sul polso e la vedo ogni volta che indosso i guantini. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Duff79

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io ho il Dura Ace e con l'ultima caduta l'ho nuovamente segnato. Fortunatamente è nero in quel punto, quindi pennellino e smalto per coprire anche le imperfezioni dei segni. Non si nota nulla, devi proprio andarlo a cercare.
Vai da un colorificio dove ti fai fare i ritocchi per auto e vedi se riesce a fartene uno simile. La spesa è modesta per un boccetto (10/12 euro).
 

Duff79

Novellino
23 Maggio 2020
22
12
45
Como
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 Disc
Il problema del paracolpi delle mtb che fissa al telaio, quindi in caso di caduta il paracolpi ti protegge il cambio ma scarica tutto l’urto sul telaio con il rischio di piegarlo.
Il cambio è fissato sul forcellino proprio per questo motivo, il forcellino essendo di materiale molto più morbido del telaio assorbe l’urto piegandosi.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo