Caduta da fermo, cambio graffiato. Help.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.318
4.741
.
Visita sito
Bici
.
Il baricentro fetta imburrata è sicuramente spostato sul lato del burro.
Non è questo il motivo...



 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.316
8.671
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non è questo il motivo...



Ma mi hai preso sul serio? ;pirlùn^ bella cumpa
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.316
8.671
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Certo che no...Era scontato che sapevi che non dipendeva dal baricentro.
Sempre for fun.... ero tentato di dire che il nostro amico è caduto a destra perché da quella parte c'è il cambio...:))):

Quanto al restauro graffio, quello più grosso, dopo accurata pulizia con solvente potrebbe usare sì lo smalto per unghie ma a strati ripetuti, lasciando asciugare bene di volta in volta e applicandone poco per volta.
laborioso, ma spianerebbe le abrasioni.
Dalla foto non capisco la profondità del "graffio", per questo se i segni sono profondi, userei stucco per carrozzerie, una microquantitá e un niente di catalizzatore, spalmarne uno strato a livellare i solchi, poi da secco carteggiare, con cura solo lì e non il resto, poi smalto o spry.
Se sono graffi superficiali, come non detto. Però una leggera carteggiatura SOLO sul graffio potrebbe aiutare.

Ho usato lo stucco anni fa su una (vecchia) auto e anche su una bici (di ferro..., un'ammaccatura al carro) è venuto bene. Avevo però la vernice giusta, fatta fare in un colorificio attrezzato.

P.S. assicurati che ci sia solo il graffio e che da esso NON parta invece una crepa alla struttura. Se c'è, e attenzione che può essere quasi invisibile, cambiare il deragliatore. Parlo per esperienza, per fortuna su un economico Xenon 10v, mi è letteralmente scoppiato mentre pedalavo. Può essere altro il motivo, nel mio caso, ma quando salta non è un bel momento...
 
Ultima modifica:

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
126
11
Visita sito
Bici
Quella giusta
Più che un pennarello ti consiglio dello smalto per unghie.
Azzzzzz grazie Canister, io l'ho sempre fatto con il pennarello (ne ho trovato uno "professionale" mi è stato detto che dentro c'e del colore a base nitrica ma non è uguale al colore del cambio percio se lo striscio non è lieve in pratica si vede), è sempre venuto discretamente bene (a me una cosa del genere è successa giusto mercoledi... ) ma con lo smalto da unghie non ci avevo mai pensato, devo provare, spero ci sia quello nero lucido del colore Durace...!!!!
 

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
126
11
Visita sito
Bici
Quella giusta
Ciao,
Prima o poi doveva succedere, esco dal garage, attacco il piede destro, faccio per partire, sento una macchina mi fermo subito e cado di lato dx come un sacco di patate.
Risultato: gomito sbucciato, cambio graffiato e forcellino storto.
Per il gomito ho risolto, per il forcellino ci ha pensato il mio sivende.... per i graffi cosa posso fare a parte tenermeli?
Ecco qua in allegato, pensavo ad un pennarello ma voi sicuramente ci siate già passati e riuscite magari a darmi una dritta.
Grazie
Paolo.
Pero secondo me dovresti prima carteggiare un po stando attento a non combinare ulteriori guai, altrimenti viene uno schifo peggio dello striscio
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
393
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Purtroppo oggi ho fatto la prima vera caduta da quando ho iniziato ad andare in bici tre anni fa, oltre al deragliatore rovinato come in foto ho grattugiato la leva Ultegra 8000 destra, sia sul corpo della leva sia sullo snodo in alto.
Qualcuno è riuscito a sistemare gli sti dopo una caduta con successo?
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800

Qui è stato ripristinato...ovvio che è stato fatto da un professionista, ma con un po di buona volontà e un minimo di manualità credo si possa, in parte, rimediare
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE

Qui è stato ripristinato...ovvio che è stato fatto da un professionista, ma con un po di buona volontà e un minimo di manualità credo si possa, in parte, rimediare
Lavoro da 92min di applausi...
Ma parliamo di un cambio posteriore Red Etap axs da svariate centinaia di euro...
Non credo sia un intervento a buon mercato ma visto il costo dell'oggetto la spesa ci sta tutta...
Se parliamo di un cambio posteriore Ultegra credo che sia più conveniente comprarlo nuovo piuttosto che ingaggiare simili ARTISTI...
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Lavoro da 92min di applausi...
Ma parliamo di un cambio posteriore Red Etap axs da svariate centinaia di euro...
Non credo sia un intervento a buon mercato ma visto il costo dell'oggetto la spesa ci sta tutta...
Se parliamo di un cambio posteriore Ultegra credo che sia più conveniente comprarlo nuovo piuttosto che ingaggiare simili ARTISTI...

Assolutamente d'accordo.... era semplicemente per dire che è fattibile...ovvio che la spesa non vale l'impresa, ma il mio intervento era mirato ad esortarlo a un lavoro fai da te...magari esercitandosi con un vecchio cambio da buttare che un meccanico può dargli, per poi provare sul suo deragliatore...un po di stucco, un amico carrozziere ed una bomboletta dello stesso colore, che un colorificio attrezzato può fare ed un adesivo fatto con un minimo di lavoro al pc con corel draw e un plotter...spendendo al massimo 10€...ovvio che farlo fare dal professionista che ho linkato non ne vale assolutamente la pena, considerando che solo di spedizioni, spenderebbe quasi quanto uno nuovo, trattandosi di un deragliatore meccanico...ho rivisto la foto ...non serve nemmeno l'adesivo con la scritta Ultegra
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

spartacus1981

Novellino
6 Giugno 2019
10
6
43
modena
Visita sito
Bici
Merida scultura 5000
Salve,
oggi come un salame sono caduto da fermo a un semaforo non riuscendo a sganciarmi dal pedale.
tutto ok nella caduta ma nel rialzare la bici, con il piede ancora agganciato e preso dalla paura
di un'auto in arrivo, ho grattato sull'asfalto il cambio. Per funzionare mi sembra funzioni bene,
forcellino ok. Vi chiedo, non me ne intendo, ma lì c'è il carbonio o plastica ? che dite posso stare sicuro ?
allego la foto
non vorrei che mi si aprisse durante una cambiata a 50 km da casa
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20210313-230049_Gallery.jpg
    Screenshot_20210313-230049_Gallery.jpg
    144,9 KB · Visite: 47

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il corpo del cambio è in alluminio, l'abrasione mi sembra leggera. Penso per subire un danno così grave da portare ad una possibile rottura si sarebbe spezzato prima il forcellino.

Personalmente starei tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: spartacus1981

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.045
7.638
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve,
oggi come un salame sono caduto da fermo a un semaforo non riuscendo a sganciarmi dal pedale.
tutto ok nella caduta ma nel rialzare la bici, con il piede ancora agganciato e preso dalla paura
di un'auto in arrivo, ho grattato sull'asfalto il cambio. Per funzionare mi sembra funzioni bene,
forcellino ok. Vi chiedo, non me ne intendo, ma lì c'è il carbonio o plastica ? che dite posso stare sicuro ?
allego la foto
non vorrei che mi si aprisse durante una cambiata a 50 km da casa
Grazie
A parte l'abrasione che in se a parte essere brutta non fa niente, occorre verificare che il forcellino non si sia piegato. il cambio potrebbe funzionare non bene e verificare se il parallelogramma sia ancora ben allineato. Se non vedi che i finecorsa si siano spostati, puoi stare relativamente tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: spartacus1981

spartacus1981

Novellino
6 Giugno 2019
10
6
43
modena
Visita sito
Bici
Merida scultura 5000
A parte l'abrasione che in se a parte essere brutta non fa niente, occorre verificare che il forcellino non si sia piegato. il cambio potrebbe funzionare non bene e verificare se il parallelogramma sia ancora ben allineato. Se non vedi che i finecorsa si siano spostati, puoi stare relativamente tranquillo

Ho letto innumerevoli tuoi consigli su questo e l'atro forum MTB . SCR1, Grazie !
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1