Certo che no...Era scontato che sapevi che non dipendeva dal baricentro.
Sempre for fun.... ero tentato di dire che il nostro amico è caduto a destra perché da quella parte c'è il cambio...
Quanto al restauro graffio, quello più grosso, dopo accurata pulizia con solvente potrebbe usare sì lo smalto per unghie ma a strati ripetuti, lasciando asciugare bene di volta in volta e applicandone poco per volta.
laborioso, ma spianerebbe le abrasioni.
Dalla foto non capisco la profondità del "graffio", per questo se i segni sono profondi, userei stucco per carrozzerie, una microquantitá e un niente di catalizzatore, spalmarne uno strato a livellare i solchi, poi da secco carteggiare, con cura solo lì e non il resto, poi smalto o spry.
Se sono graffi superficiali, come non detto. Però una leggera carteggiatura SOLO sul graffio potrebbe aiutare.
Ho usato lo stucco anni fa su una (vecchia) auto e anche su una bici (di ferro..., un'ammaccatura al carro) è venuto bene. Avevo però la vernice giusta, fatta fare in un colorificio attrezzato.
P.S. assicurati che ci sia solo il graffio e che da esso NON parta invece una crepa alla struttura. Se c'è, e attenzione che può essere quasi invisibile, cambiare il deragliatore. Parlo per esperienza, per fortuna su un economico Xenon 10v, mi è letteralmente scoppiato mentre pedalavo. Può essere altro il motivo, nel mio caso, ma quando salta non è un bel momento...