Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
No, conta il bilancio calorico. Poi se vogliamo essere antiscientifici si può dire tutto.
ma il corpo umano non è un forno e non reagisce alla stesso modo per qualsiasi cosa venga introdotta...

posto un articolo, ma ce ne sono a centinaia che dicono tutto e il contrario di tutto, ma tendo a pensarla come in questo articolo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma il corpo umano non è un forno e non reagisce alla stesso modo per qualsiasi cosa venga introdotta...

posto un articolo, ma ce ne sono a centinaia che dicono tutto e il contrario di tutto, ma tendo a pensarla come in questo articolo.
le calorie sono calorie...non si può non partire da questo...
poi ci sono le "calorie metaboliche" ma sono soggettive ( ad personam, cit. project nutrition, dott.Biasci) e proprio perchè sono soggettive non ha senso dire che l'impatto sul metabolismo di 100 kcal di salmone o 100 kcal di pasta sia per tutti lo stesso...c'è chi reagirà meglio ad un alimento chi a un altro...(buona risposta insulinica con i carbo non avrà problemi, se uno ha resistenza insulinica meglio che controlli i picchi glicemici)
sta al professionista o alla volontà del singolo (facendo prove e magari "sprecando tempo") capire dove e come fare i cambiamenti
solo chi ha intersesse a promuovere un certo tipo di dieta, mi viene in mente Sears, dirà che un macronutriente e meglio di un altro...

per approfondimenti project invictus

ps che poi è quello che conclude l'articolo di Ongaro
Un'alimentazione sana si ottiene selezionando ciò che si mangia, scegliendo cibi che siano compatibili con il nostro DNA e metabolismo

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
proprio perchè sono soggettive non ha senso dire che l'impatto sul metabolismo di 100 kcal di salmone o 100 kcal di pasta sia per tutti lo stesso...c'è chi reagirà meglio ad un alimento chi a un altro...
eh ma appunto... sostanzialmnete le calorie non sono tutte uguali perchè vengono convertite in energia in modo diverso da persona a persona.... magari togli un alimento che ha solo carbo con un altro che è ha sempre carboidrati ma con rilascio molto più graduale (tipo pasta e riso) ed ecco che la persona non ingrassa più e mangia la stessa quota... quindi è un controsenso dire che basta che siano carbo o proteine o grassi che tanto sono solo calorie, o no?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh ma appunto... sostanzialmnete le calorie non sono tutte uguali perchè vengono convertite in energia in modo diverso da persona a persona.... magari togli un alimento che ha solo carbo con un altro che è ha sempre carboidrati ma con rilascio molto più graduale (tipo pasta e riso) ed ecco che la persona non ingrassa più e mangia la stessa quota... quindi è un controsenso dire che basta che siano carbo o proteine o grassi che tanto sono solo calorie, o no?
certo, io contesto solo il fatto che, troppo spesso, si tende a definire alcuni alimenti buoni ed altri cattivi...
ma queste sono comunque finezze...se uno che si allena (almeno nelle dichiarazioni), mangia 2000kcal (almeno dalle dichiarazioni) e si ritrova con 5kg in più in 22gg dico che ha sbagliato qualcosa nei conteggi...siamo oltre le calorie metaboliche, anche avesse fatto, per assurdo, una dieta mono cibo che sia zucchero semplice o strutto...

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
E il giorno che fai 4h in bici consumerai ALMENO 2000cal(500/h ma se proprio fai tutto in scia e discesa :shock: ) come ti alimenti scusa? Io la vedo quasi impossibile questa cosa....boh sarà che mangio troppo io, infatti sono bello grasso.....me lo dice sempre @iltrattore....

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
le calorie sono una cosa , l'equilibrio e' un altra.

per dire se un diabetico per dimagrire fa una dieta ipocalorica solo di zuccheri , penso che il suo problema prima o poi non sara' la bilancia

se un ciclista non mangia proteine per tenersi in leggera ipocalorica , penso che il suo problema prima o poi non sara' la bilancia , cosi' come se si alimentasse solo con proteine ( lo so che i sostenitori della paleo assoluta diranno che non e' vero ma alla lunga probabilmente si danneggiano)

dieta ipocalorica ma pur sempre equilibrata e adattata alle esigenze , direi . e cosi' si dimagrisce

• Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
della paleo assoluta
solo per chairezza e precisione, la Paleo è Low carb, non zero carb...(circa 20-30% delle calorie totali...) è più orientata alla tipologia di cibi...
in senso stretto dovresti mangiare la carne che ti procuri cacciando ;-) oppure frutta e verdura spontanea...
poi è chiaro che non si può fare...ma il senso è questo, non si guarda il macronutrimento, ma il cibo e la provenienza...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Preparati che andiamo in cerca di cinghiali in Valcava poi li mangiamo da te bella cumpa
qui da me non c'è da cercare, tra cinghiali e caprioli ce nè finchè si vuole, devi solo sperare che non attraversino la strada quando stai passando in bici...mi è capitato, famigliola di cinghiali...per fortuna avevo margine :wacko:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
le calorie sono una cosa , l'equilibrio e' un altra.
ma perchè.... eppure è un concetto tanto banale

ti riporto un trafiletto
Una ricerca svedese di qualche anno fa ha chiaramente dimostrato che le calorie non sono tutte uguali. Una popolazione di studio è stata suddivisa in due gruppi. Entrambi sono stati nutriti con un eccesso calorico di 20Kcal/Kg di peso corporeo ma un gruppo le calorie in eccesso le assumeva da noccioline, l'altro da caramelle. Confrontando i due gruppi i ricercatori si sono accorti che nei soggetti che assumevano caramelle in poco tempo vi era stato un significativo peggioramento dei marker di patologia cardiovascolare, della funzionalità insulinica e un rallentamento del metabolismo basale.
più chiaro e basilare di così...

p.s. vi rapportate sempre pensando al vostro fabbisogno senza considerare che con l'allenamento che fate giornalmente potete mangiare anche i sassi che li avete già bruciati prima che arrivino allo stomaco, purtroppo non tutti si allenano con tale costanza e allora a tavola devi in qualche modo cercare delle finezze per rientrare, il che non significa mangiare meno carbo in generale.

• Mi piace
Reactions: gabbia

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

ti riporto un trafiletto

p.s. vi rapportate sempre pensando al vostro fabbisogno senza considerare che con l'allenamento che fate giornalmente potete mangiare anche i sassi che li avete già bruciati prima che arrivino allo stomaco, purtroppo non tutti si allenano con tale costanza e allora a tavola devi in qualche modo cercare delle finezze per rientrare, il che non significa mangiare meno carbo in generale.
non so cosa tu abbia compreso ma credo che un eccesso di calorie solo da caramelle o solo da noccioline siano tutt'altro che una dieta equilibrata, mi sembrerebbe...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc

ti riporto un trafiletto

"Cercare delle finezze x rientrare" è un discorso.
Aumentare di 5kg in 22 giorni a 2200cal/die è un altro discorso, che su questo pianeta(Terra) nn esiste.....sottolineo il fatto di non essere né nutrizionista né PT ma pur non avendo diplomi/lauree non credo alle favole ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
"Cercare delle finezze x rientrare" è un discorso.
Aumentare di 22kg in 20 giorni a 2200cal/die è un altro discorso, che su questo pianeta(Terra) nn esiste.....sottolineo il fatto di non essere né nutrizionista né PT ma pur non avendo diplomi/lauree non credo alle favole ;pirlùn^
Ora esco in bici cercando di sfuggire ai predatori.....salutibella cumpa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.