Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io monto i 160 (Impianto Ultegra) anche dietro e non ho mai avuto problemi di bloccaggio. Mi è capitato solo in frenate di emergenza (causa intoppi in strada) e a bassa velocità di fare slittare leggermente la ruota posteriore, mentre in discese veloci e frenate anche decise prima dei tornanti non ho avuto problemi di modulabilità e quindi bloccaggi indesiderati.
PS) Peso 71 Kg e potrei montare i 140 ma vado più che bene con gli attuali.
Pari pari la mia situazione. 71 kg (nei giorni buoni ;-)), Ultegra, 160 davanti e dietro, niente bloccaggi indesiderati.

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
Domanda forse stupida:
Online si trovano pastiglie freno senza alette compatibili con sistema Shimano Ultegra e Dura-Ace.
Sono funzionali come le originali o possono dare problemi?
Qualcuno le usa?

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
le variabili sono così tante che è inutile parlarne con la presunzione di avere la verità in mano.quà parliamo di eventi singoli e non di una costante.è pure vero che un disco, più è grande e più potenza frenante riesce ad esprimere. personalmente per quello che mi serve, un effetto di rallentamento mi basta piuttosto che una elevata potenza frenante. comunque rispetto al rim, che frena eccome, il reale vantaggio è che non hai bisogno di tirare tanto la leva.questa cosa qui, si una frenata ogni tanto non è un problema, ma se uno fa una serie di tornanti e frenate robuste, beh evita un inutile affaticamento che non aggiunge nulla alla guida ma, anzi, toglie.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Domanda forse stupida:
Online si trovano pastiglie freno senza alette compatibili con sistema Shimano Ultegra e Dura-Ace.
Sono funzionali come le originali o possono dare problemi?
Qualcuno le usa?
Io sto usando le K03S in resina di recente produzione Shimano (più durature delle 02 in resina) vanno benissimo e costano "poco"

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
le variabili sono così tante che è inutile parlarne con la presunzione di avere la verità in mano.quà parliamo di eventi singoli e non di una costante.è pure vero che un disco, più è grande e più potenza frenante riesce ad esprimere. personalmente per quello che mi serve, un effetto di rallentamento mi basta piuttosto che una elevata potenza frenante. comunque rispetto al rim, che frena eccome, il reale vantaggio è che non hai bisogno di tirare tanto la leva.questa cosa qui, si una frenata ogni tanto non è un problema, ma se uno fa una serie di tornanti e frenate robuste, beh evita un inutile affaticamento che non aggiunge nulla alla guida ma, anzi, toglie.
Ma si sono concetti che abbiamo ripetuto fino alla noia. Freni con un dito e la bici si frena come vuoi tu. Non serve di norma un 160 dietro perchè anche troppo potente. Non affatichi le mani tenendo diversi secondi la leva in tiro e quindi su discese lunghe questo non affaticamento si trasforma in sicurezza nel valutare bene la frenata e nel farla anche in casi di emergenza. Concetti straripetuti che purtroppo annegano nelle trollate e flammate dei soliti elementi e dei loro amici di click (di uno per il momento ci siamo liberati)....cadono un pò le braccia, ma se il metro è questo ci si adegua.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.692
Visita sito
Bici
bici
Questa estate mi è successo due volte di scaldare troppo i dischi al punto da arrivare a perdere potenza frenante: scendendo da sella Carnizza, 3 km al 10% con asfalto molto molto rovinato e pieno di buche, per 10 minuti non sono riuscito a staccare le mani dalle leve, e scendendo dal Nivolet, in una serie di tornanti in cui un'auto non si lasciava superare. In entrambi i casi mi son fermato ed ho buttato acqua sui dischi, che hanno fumato parecchio, ma si sono raffreddati.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Questa estate mi è successo due volte di scaldare troppo i dischi al punto da arrivare a perdere potenza frenante: scendendo da sella Carnizza, 3 km al 10% con asfalto molto molto rovinato e pieno di buche, per 10 minuti non sono riuscito a staccare le mani dalle leve, e scendendo dal Nivolet, in una serie di tornanti in cui un'auto non si lasciava superare. In entrambi i casi mi son fermato ed ho buttato acqua sui dischi, che hanno fumato parecchio, ma si sono raffreddati.
Preciso, cosa non fare per far raffreddare i dischi.

Se avevi le ruote in carbonio con freno tradizionali, le avresti delaminate.

• Mi piace
Reactions: durden74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
In pochi istanti il sistema si raffredda. Il fading è per il surriscaldamento del liquido all'interno dell'impianto non x il disco in sè che in pochi istanti si raffredda. Buttarci acqua può farlo deformare x lo shock termico. Peggio ancora se l'acqua va pure sulle pinze. Non va fatto. gandalf

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@sembola
@durden74
quanto siete alti?
io ho una mia teoria* sui bloccaggi indesiderati al posteriore...perchè mi capitava anche con i rim...con i dischi mi è successo qualche volta in più, forse perchè sono un po' più esuberanti...o meglio l'ho notato di più perchè non me lo aspettavo...

*voglio capire se può aver senso...

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
se piove non raggiungono mai alte temperature, vuoi perché di fatto si va più piano e vuoi perché sono continuamente bagnati. ma il problema vero è che, come già detto, non devono subire lo shock termico dovuto al repentino abbassamento della temperatura ma una perdita graduale della temperatura. bastano pochi istanti e perdono decine di gradi alla volta. se gli butti acqua li deformi. p.s. certo, queste cose si dicevano 20 anni fa in mtb e sono assodate...in Bdc tocca ricominciare da capo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se piove non raggiungono mai alte temperature, vuoi perché di fatto si va più piano e vuoi perché sono continuamente bagnati. ma il problema vero è che, come già detto, non devono subire lo shock termico dovuto al repentino abbassamento della temperatura ma una perdita graduale della temperatura. bastano pochi istanti e perdono decine di gradi alla volta. se gli butti acqua li deformi. p.s. certo, queste cose si dicevano 20 anni fa in mtb e sono assodate...in Bdc tocca ricominciare da capo
era una battuta ;-)
perchè di solito, se piove, ti dicono che stanno in casa... :mrgreen:

p.s. dovreste dirlo anche a Saligari, che in un servizio che descriveva un certo itinerario su Bike (bike channel) lo ha fatto:wacko:

• Haha
Reactions: samuelgol

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
……….. p.s. certo, queste cose si dicevano 20 anni fa in mtb e sono assodate...in Bdc tocca ricominciare da capo
Il brutto è che andranno ripetute decine di volte, perché i messaggi utili e in topic, annegano in mezzo a flame e trollate varie.
p.s. dovreste dirlo anche a Saligari, che in un servizio che descriveva un certo itinerario su Bike (bike channel) lo ha fatto:wacko:
L'ignoranza c'è anche in tv. E il bello è che c'è chi pende dalle loro labbra.

• Mi piace
Reactions: never give up!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@sembola
@durden74
quanto siete alti?
io ho una mia teoria* sui bloccaggi indesiderati al posteriore...perchè mi capitava anche con i rim...con i dischi mi è successo qualche volta in più, forse perchè sono un po' più esuberanti...o meglio l'ho notato di più perchè non me lo aspettavo...

Io sono 1,74.

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
@sembola
@durden74
quanto siete alti?

se ti riferisci ad un baricentro piu' alto che favorisca il trasferimento di carico ed il blocco inaspettato del posteriore , per me ha un senso

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.