alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.624
Visita sito
trovi tutto ed il contrario di tutto, e spesso la direzione presa da certi articoli e ricerche è solo in base a chi "caccia" il danaro per farla.

io provato sia una che l'altra versione.

cmq a detta del mio P.T. tutti i cibi a rapida assimilazione attivano l'insulina, vedi Whey per esempio.

se poi uno cerca quello nessun problema, io no.

my2cent

Non ho le conoscenze necessarie quindi potrei non dire cose correttissime, ma le whey attivano magari la produzione di insulina (così come anche altre proteine animali ;-) ), ma anche del glucagone che la contrasta... ;-) ben diverso dai cibi che realmente alzano l'insulina e basta, se questo vogliamo guardare.
 
R

RedCaad

Guest
Non ho le conoscenze necessarie quindi potrei non dire cose correttissime, ma le whey attivano magari la produzione di insulina (così come anche altre proteine animali ;-) ), ma anche del glucagone che la contrasta... ;-) ben diverso dai cibi che realmente alzano l'insulina e basta, se questo vogliamo guardare.

le whey nascono per quello, finire velocemente nei muscoli,

le proteine all'interno di "ciccia" non hanno questo effetto, in quanto hanno bisogno di essere lavorate per essere assimilate, che poi vengono assimilate come aminoacidi.

il glucagone se non erro si attiva in caso di mancanza di glicogeno, classica crisi di fame.

poi basta sapere quello che si vuole, se uno cerca il picco glicemico è abbastanza facile averlo, più difficile il contrario.
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.624
Visita sito
le whey nascono per quello, finire velocemente nei muscoli,

le proteine all'interno di "ciccia" non hanno questo effetto, in quanto hanno bisogno di essere lavorate per essere assimilate, che poi vengono assimilate come aminoacidi.

il glucagone se non erro si attiva in caso di mancanza di glicogeno, classica crisi di fame.

poi basta sapere quello che si vuole, se uno cerca il picco glicemico è abbastanza facile averlo, più difficile il contrario.

Si, ma anche durante la digestione delle proteine, per quello che ne so io... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi, non capisco una mazza di alimentazione scientifica, tanto vado talmente piano che posso permettermi di fare come mi pare.
Solo che, dopo essere stato in stop forzato per quasi 8 mesi, da quando ho ripreso appena mando giù un gel non vado proprio più avanti, black-out totale.
Ho problemi di stomaco e da anni mentre vado non posso assumere niente, o quasi, di solido, per cui uso quasi esclusivamente gel, anche se l'uscita o la GF durano 10 ore.

Ho usato per anni dei gel che mi risultavano comodi perché in una confezione ce n'erano per coprire almeno 45', visto il mio andamento lento ne prendevo uno ogni ora circa e più o meno portavo la pelle a casa.
Ora non li fanno più e sono dovuto tornare a quelli che usavo prima di questi e che a loro volta non mi davano alcun fastidio ma che sono in confezione più piccola e dovrei prenderne uno ogni mezz'ora.
Come dicevo prima dosaggio a parte nessun problema, ora invece sembra che mandi giù un'incudine.

Secondo voi eminentissimi dipende da me, ossia dall'aver perso abitudine a questa roba oppure dal gel, anche se è lo stesso che usavo anni fa?
Grazie delle risposte.

Chi dovesse accapigliarsi a seguito di questa mia domanda verrà bannato per non meno di un mese. :yoga::yoga:
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ragazzi, non capisco una mazza di alimentazione scientifica, tanto vado talmente piano che posso permettermi di fare come mi pare.
Solo che, dopo essere stato in stop forzato per quasi 8 mesi, da quando ho ripreso appena mando giù un gel non vado proprio più avanti, black-out totale.
Ho problemi di stomaco e da anni mentre vado non posso assumere niente, o quasi, di solido, per cui uso quasi esclusivamente gel, anche se l'uscita o la GF durano 10 ore.

Ho usato per anni dei gel che mi risultavano comodi perché in una confezione ce n'erano per coprire almeno 45', visto il mio andamento lento ne prendevo uno ogni ora circa e più o meno portavo la pelle a casa.
Ora non li fanno più e sono dovuto tornare a quelli che usavo prima di questi e che a loro volta non mi davano alcun fastidio ma che sono in confezione più piccola e dovrei prenderne uno ogni mezz'ora.
Come dicevo prima dosaggio a parte nessun problema, ora invece sembra che mandi giù un'incudine.

Secondo voi eminentissimi dipende da me, ossia dall'aver perso abitudine a questa roba oppure dal gel, anche se è lo stesso che usavo anni fa?
Grazie delle risposte.

Chi dovesse accapigliarsi a seguito di questa mia domanda verrà bannato per non meno di un mese. :yoga::yoga:
Hai provato con le maltodestrine (o simili) sciolte in borraccia?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fabbri non ha certo bisogno della mia difesa nè tantomeno mi frega di farlo, ho letto mesi fa il suo libro per curiosità e mi è anche piaciuto, certo, è un pò "glicemiacentrico" ma anche estremamente interessante, e per chi mangia senza alcun criterio potrebbe essere un ottimo punto di partenza per iniziare a farsi una cultura alimentare.
A parte questo però, ovviamente Fabbri cavalca l'onda commerciale creata con i suoi video con gente famosa e via dicendo, ma nè nel libro nè nei video, quei pochi che ho visto, l'ho mai sentito dire che gli sportivi non devono mangiare i carboidrati ad alto indice glicemico, anzi, il contrario. Al massimo per sua esperienza consiglia sempre di abbinarli anche a cibi proteici se non si è durante l'attività sportiva.
Infine gli esami, il corpo finchè può tampona, un sedentario che vive di zuccheri ed è in sovrappeso magari per 15 anni ha esami corretti, finchè il corpo non riesce più a tamponare e da un momento all'altro si trova glicemia alle stelle o diabete 2 etc.

...Solo per puntualizzare e per non fare confusione...
Poi ovvio che uno come il Trattore che si allena tutti i giorni ed anche tanto e spingendo parecchio se si mette a limitare i carbo ciao ciao, ma da quel che leggo è abbastanza attento sull'alimentazione, e nel suo quotidiano gli introiti proteici sono molto elevati, penso anche di grassi, quindi alla fine anche lui non è poi lontano dalla logica di Fabbri. Poi quest'ultimo nei video non sempre si riferisce allo sportivo ma spesso anche al sedentario medio, e capisci che il sedentario medio se mangia quel che mangi tu...
Questa è un'indicazione che danno tutti i nutrizionisti. Almeno quelli con cui ho avuto modo di scambiare qualche battuta io, direttamente, o indirettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Sabato mattina (i soliti 173cm, 63.6kg... dopo aver scaricato liquidi e solidi).
Giro: 106km _ 2000m dsl _ 3h54' in movimento _ in solitaria.
Colazione alle 4.30 circa con mix avanzato dalla cena precedente (100gr) , moka caffè da 3, due quadretti di fondente (20gr), 2 bicchieri d'acqua e BCAA*.
Partenza alle 5.00.
Durante: borraccia 600ml acqua con 3 misurini (16gr cad.) maltodestrine e 2 pacchetti plasmon (24 biscotti).
Mattina fredda, e vento poco prima dell'alba... bevuto poco, probabilmente a causa della temperatura (no sensazioni di fame e sete).
Spinto abbastanza per il mio livello.

Domenica mattina
Giro: 60km _ 1050m dsl _ 2h08' in movimento _ in solitaria
Colazione: caffè doppio, 12 plasmon, 2 bicchieri d'acqua e BCAA.
Partenza alle 5.10.
Durante: 500ml acqua + 2 misurini maltodestrine.

*BCAA di solito li prendo anche durante i giri pre-lavoro in settimana (durata 1h40'/45').
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno!
Sabato mattina (i soliti 173cm, 63.6kg... dopo aver scaricato liquidi e solidi).
Giro: 106km _ 2000m dsl _ 3h54' in movimento _ in solitaria.
Colazione alle 4.30 circa con mix avanzato dalla cena precedente (100gr) , moka caffè da 3, due quadretti di fondente (20gr), 2 bicchieri d'acqua e BCAA*.
Partenza alle 5.00.
Durante: borraccia 600ml acqua con 3 misurini (16gr cad.) maltodestrine e 2 pacchetti plasmon (24 biscotti).
Mattina fredda, e vento poco prima dell'alba... bevuto poco, probabilmente a causa della temperatura (no sensazioni di fame e sete).
Spinto abbastanza per il mio livello.

Domenica mattina
Giro: 60km _ 1050m dsl _ 2h08' in movimento _ in solitaria
Colazione: caffè doppio, 12 plasmon, 2 bicchieri d'acqua e BCAA.
Partenza alle 5.10.
Durante: 500ml acqua + 2 misurini maltodestrine.

*BCAA di solito li prendo anche durante i giri pre-lavoro in settimana (durata 1h40'/45').
Tu che mi "conosci" visto che scriviamo e condividiamo nella sezione "quanti km oggi?", sai benissimo che non sono certo il tipo di utente che fa lo sborone, volendo denigrare gli altri. Anche perchè non ne vedo il motivo visto che sono un signor nessuno che va in bici come tutti, e cerca di farlo nel miglior modo possibile.(scarso).
Stamattina ho letto una serie di "simpatici" post, sempre dei soliti che invece di dare un contributo trollano, e mi è sembrato giusto rispondere a tono.
Se qualcuno si è sentito offeso mi scuso.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non ho le conoscenze necessarie quindi potrei non dire cose correttissime, ma le whey attivano magari la produzione di insulina (così come anche altre proteine animali ;-) ), ma anche del glucagone che la contrasta... ;-) ben diverso dai cibi che realmente alzano l'insulina e basta, se questo vogliamo guardare.
Io più che altro guarderei il picco glicemico che presumo (sicuramente sbaglio) sfugga al controllo dell'insulina.
Ovvero per un attimo , anche se non si è diabetici , si ha appunto un picco glicemico che solo dpo viene abbassato da l'insulina e che sospetto , presumo , sia alla lunga come la "goccia a goccia " che buca la pietra.
Sappiamo i danni infatti del glucosio se non controllato , tra cui rendere i vasi sanguini fragili come cristalli.
Ci sono momenti dove questo picco glicemico è raro nonostante l'assunzione di cho ad alto indice g. e quantità, come appunto l'uso durante l'attività fisica.
Ma come sempre sono solo mie supposizioni barra paranoie.
Vero è che se non facessi ciclismo starei molto accorto con i carbo, per queste supposizioni personali ( che non hanno riscontri invero)
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Domanda sul picco glicemico, ho letto che l’integrazione di cannella evita picchi glicemici e insulinici, qualcuno la usa sistematicamente? (Lo strudel non è integrazione :mrgreen: P.s. la fonte è attendibile, quindi non perculatemi subito:mrgreen:)

@ krusty se ti riferisci a me io sono sempre sul burlone, non sborone;-)
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Domanda sul picco glicemico, ho letto che l’integrazione di cannella evita picchi glicemici e insulinici, qualcuno la usa sistematicamente? (Lo strudel non è integrazione :mrgreen: P.s. la fonte è attendibile, quindi non perculatemi subito:mrgreen:)

@ krusty se ti riferisci a me io sono sempre sul burlone, non sborone;-)
Ma davvero?
Potresti postare la fonte?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda sul picco glicemico, ho letto che l’integrazione di cannella evita picchi glicemici e insulinici, qualcuno la usa sistematicamente? (Lo strudel non è integrazione :mrgreen: P.s. la fonte è attendibile, quindi non perculatemi subito:mrgreen:)

@ krusty se ti riferisci a me io sono sempre sul burlone, non sborone;-)
No perché la cannella mi fa fare delle scoregge assurde :pork: Mio padre quando fa la torta di mele la mette sempre sopra e non vi dico di notte :prega: :wacko::wacko::wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.