Fabbri non ha certo bisogno della mia difesa nè tantomeno mi frega di farlo, ho letto mesi fa il suo libro per curiosità e mi è anche piaciuto, certo, è un pò "glicemiacentrico" ma anche estremamente interessante, e per chi mangia senza alcun criterio potrebbe essere un ottimo punto di partenza per iniziare a farsi una cultura alimentare.Bisognerebbe chiederlo a Fabbri che da quando ha fatto l'intervista per GCN adeso è il guro della glicemia.alla faccia di quelli che dicono " i carbo sballano la glicemia bla bla il picco qua e là", ho fatto recentemente gli esami del sangue. Perfetti.
A parte questo però, ovviamente Fabbri cavalca l'onda commerciale creata con i suoi video con gente famosa e via dicendo, ma nè nel libro nè nei video, quei pochi che ho visto, l'ho mai sentito dire che gli sportivi non devono mangiare i carboidrati ad alto indice glicemico, anzi, il contrario. Al massimo per sua esperienza consiglia sempre di abbinarli anche a cibi proteici se non si è durante l'attività sportiva.
Infine gli esami, il corpo finchè può tampona, un sedentario che vive di zuccheri ed è in sovrappeso magari per 15 anni ha esami corretti, finchè il corpo non riesce più a tamponare e da un momento all'altro si trova glicemia alle stelle o diabete 2 etc.
...Solo per puntualizzare e per non fare confusione...
Poi ovvio che uno come il Trattore che si allena tutti i giorni ed anche tanto e spingendo parecchio se si mette a limitare i carbo ciao ciao, ma da quel che leggo è abbastanza attento sull'alimentazione, e nel suo quotidiano gli introiti proteici sono molto elevati, penso anche di grassi, quindi alla fine anche lui non è poi lontano dalla logica di Fabbri. Poi quest'ultimo nei video non sempre si riferisce allo sportivo ma spesso anche al sedentario medio, e capisci che il sedentario medio se mangia quel che mangi tu...
Ultima modifica:
.alla faccia di quelli che dicono " i carbo sballano la glicemia bla bla il picco qua e là", ho fatto recentemente gli esami del sangue. Perfetti.

