alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Bisognerebbe chiederlo a Fabbri che da quando ha fatto l'intervista per GCN adeso è il guro della glicemia:))): .alla faccia di quelli che dicono " i carbo sballano la glicemia bla bla il picco qua e là", ho fatto recentemente gli esami del sangue. Perfetti.
Fabbri non ha certo bisogno della mia difesa nè tantomeno mi frega di farlo, ho letto mesi fa il suo libro per curiosità e mi è anche piaciuto, certo, è un pò "glicemiacentrico" ma anche estremamente interessante, e per chi mangia senza alcun criterio potrebbe essere un ottimo punto di partenza per iniziare a farsi una cultura alimentare.
A parte questo però, ovviamente Fabbri cavalca l'onda commerciale creata con i suoi video con gente famosa e via dicendo, ma nè nel libro nè nei video, quei pochi che ho visto, l'ho mai sentito dire che gli sportivi non devono mangiare i carboidrati ad alto indice glicemico, anzi, il contrario. Al massimo per sua esperienza consiglia sempre di abbinarli anche a cibi proteici se non si è durante l'attività sportiva.
Infine gli esami, il corpo finchè può tampona, un sedentario che vive di zuccheri ed è in sovrappeso magari per 15 anni ha esami corretti, finchè il corpo non riesce più a tamponare e da un momento all'altro si trova glicemia alle stelle o diabete 2 etc.

...Solo per puntualizzare e per non fare confusione...
Poi ovvio che uno come il Trattore che si allena tutti i giorni ed anche tanto e spingendo parecchio se si mette a limitare i carbo ciao ciao, ma da quel che leggo è abbastanza attento sull'alimentazione, e nel suo quotidiano gli introiti proteici sono molto elevati, penso anche di grassi, quindi alla fine anche lui non è poi lontano dalla logica di Fabbri. Poi quest'ultimo nei video non sempre si riferisce allo sportivo ma spesso anche al sedentario medio, e capisci che il sedentario medio se mangia quel che mangi tu...

Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Nemmeno a me anzi, se hai colto il senso del mio post ho sottolineato che è corretto contestualizzare il proprio approccio alimentare, se sia alimentazione durante le uscite si parla, in base alla tipologia di uscita, all'intensità durata ecc. Non si possono dare le stesse indicazioni per chi fa il giretto di 60km ai l 28/30 e chi ne fa il doppio ai 35. Poi non è che il primo lo considero un ciclista di serie B anzi!!

Si capiva altro dal tuo messaggio onestamente...

Perché se 70km e 1000+ di dislivello fatti per 2 giorni di seguito a 28/29kmh di media è "passeggio" continuo con il passeggio senza problemi.

Poi ognuno si rapporta a pari km, ad avere tempo e voglia avoglia a km...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.873
11.355
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Tutti i cibi che mangio sono rigorosamente NO litgh.

Durante le uscite invece solo cibi chimici e solo se già so' che supero le 3 ore.

Oppure come capita il weekend che vado con il gruppo dove 3 ore si fanno ful gas, li inizio a dare un morso alla barretta dopo 1h... Ma è un discorso di sicurezza, per non rischiare di saltare, quelli non fanno prigionieri....

Anzi ultimamente vado di liquidi, 1 borraccia con le ciclodestrine (25gr) ed 1 di acqua. Ciclodestrine ottime sicuramente perché non banno gusto e non allappano la bocca.
Vedi che contestualizzando il discorso cambia parecchio :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: RedCaad

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.873
11.355
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si capiva altro dal tuo messaggio onestamente...

Perché se 70km e 1000+ di dislivello fatti per 2 giorni di seguito a 28/29kmh di media è "passeggio" continuo con il passeggio senza problemi.

Poi ognuno si rapporta a pari km, ad avere tempo e voglia avoglia a km...
Difatti ho scritto rispetto alla media, se hai letto. Per il tuo livello saranno senz'altro delle prestazioni ottime nessuno lo mette in dubbio, sono sicuro che durante dei giri del genere non ti fermi a raccogliere le margherite

• Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Difatti ho scritto rispetto alla media, se hai letto. Per il tuo livello saranno senz'altro delle prestazioni ottime nessuno lo mette in dubbio, sono sicuro che durante dei giri del genere non ti fermi a raccogliere le margherite
O.T.
Ti piacciono i fiori? NO
Vuoi fare il fioraio? NO

Per il tipo di ciclismo che faccio.. ormai credo sia ovvio ed anche abbastanza ridicolizzato, però non è che uno deve tutte le volte esibire documentazione...

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Fabbri non ha certo bisogno della mia difesa nè tantomeno mi frega di farlo, ho letto mesi fa il suo libro per curiosità e mi è anche piaciuto, certo, è un pò "glicemiacentrico" ma anche estremamente interessante, e per chi mangia senza alcun criterio potrebbe essere un ottimo punto di partenza per iniziare a farsi una cultura alimentare.
A parte questo però, ovviamente Fabbri cavalca l'onda commerciale creata con i suoi video con gente famosa e via dicendo, ma nè nel libro nè nei video, quei pochi che ho visto, l'ho mai sentito dire che gli sportivi non devono mangiare i carboidrati ad alto indice glicemico, anzi, il contrario. Al massimo per sua esperienza consiglia sempre di abbinarli anche a cibi proteici se non si è durante l'attività sportiva.
Infine gli esami, il corpo finchè può tampona, un sedentario che vive di zuccheri ed è in sovrappeso magari per 15 anni ha esami corretti, finchè il corpo non riesce più a tamponare e da un momento all'altro si trova glicemia alle stelle o diabete 2 etc.

...Solo per puntualizzare e per non fare confusione...
Poi ovvio che uno come il Trattore che si allena tutti i giorni ed anche tanto e spingendo parecchio se si mette a limitare i carbo ciao ciao, ma da quel che leggo è abbastanza attento sull'alimentazione, e nel suo quotidiano gli introiti proteici sono molto elevati, penso anche di grassi, quindi alla fine anche lui non è poi lontano dalla logica di Fabbri. Poi quest'ultimo nei video non sempre si riferisce allo sportivo ma spesso anche al sedentario medio, e capisci che il sedentario medio se mangia quel che mangi tu...
Stavo scherzando, li seguo anche io I suoi video su you tube. ;-)

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Qua non siamo né forti né scarsi, siamo gente che a in bici per passione (si spera) come può ognuno secondo le sue possibilità e la sua voglia
appunto... e quanti qua ad esclusione di Il trattore o Maikol (x fare un esempio) hanno realmente bisogno di un alimentazione da Pro durante le uscite? non è sbagliato intendiamoci, ma è utile a qualcosa a livello sportivo, visto che dai dati riportati vedo gente con i miei watt o meno con il triplo delle ore e km di me?

OT.
Io che faccio panca piana con 20kg per dire, se andassi un forum di pesistica a chiedere consigli mi approccerei con tutta l'umiltà del caso , e altresì mi darebbe fastidio se qualcuno mi perculasse per il mio scarsissimo livello
non per perculare, ma 20kg li intendi per parte del bilanciere? o in totale compreso la barra?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.834
28.574
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

R

RedCaad

Guest
trovi tutto ed il contrario di tutto, e spesso la direzione presa da certi articoli e ricerche è solo in base a chi "caccia" il danaro per farla.

io provato sia una che l'altra versione.

cmq a detta del mio P.T. tutti i cibi a rapida assimilazione attivano l'insulina, vedi Whey per esempio.

se poi uno cerca quello nessun problema, io no.

my2cent

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.834
28.574
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non ha scritto nulla di nuovo, solo che IG, come concetto, è, nella pratica, inutilizzabile e poco utile....
principalmente perchè non si mangia mono cibo, di fatto concetto di carico glicemico...
ed anche perchè non si va a contestualizzare quando è opportuno o meno usa determinati tipi di carboidrati...

• Mi piace
Reactions: Maikol90
R

RedCaad

Guest
non hai scritto nulla di nuovo, come le calorie, come concetto, è, nella pratica, inutilizzabile e poco utile....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.834
28.574
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non hai scritto nulla di nuovo, come le calorie, come concetto, è, nella pratica, inutilizzabile e poco utile....
;nonzo%
e quindi? si parlava di me o dell'articolo?
io ho espresso un mio parere, nell'altro caso l'articolo di un esperto...che ha solo confermato quello che, per chi si interessa di queste cose, è noto da tempo...
vuoi mettere in relazione le due fonti?
a che scopo?
qual'è il nesso?

p.s. rileggi meglio quello che ho scritto sulle calorie ...(caloria metabolica)...

R

RedCaad

Guest
semplice considerazione, l'IG è come le Kcal, sono un concetto, poco utile...

my2cent

R

RedCaad

Guest
non hai colto il senso della mia risposta.

strano come certi Teorie, tipo IG, siano poco utilizzabili, al contrario altre Teorie, tipo kcal, siano un Dogma.

era solo per rapportare le due Teorie, non ho detto altro.

perchè per quanto siano due sistemi di misura diversi, si parla sempre di risposte metaboliche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.