Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
ecco io invece mangio tutti i giorni uguale, compreso quelli in cui esco o non esco in bici, in teoria non cambia nulla perchè conta il conteggio settimanale e non tanto il giornaliero, quindi non aumento mai la quota CHO, ma resto sempre uguale.

idem, sarà che con i miei allenamenti ed uscite praticamente non arrivo mai a finire le scorte di glicogeno e inoltre non allenandomi tutti i giorni non è un problema.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ecco io invece mangio tutti i giorni uguale, compreso quelli in cui esco o non esco in bici, in teoria non cambia nulla perchè conta il conteggio settimanale e non tanto il giornaliero, quindi non aumento mai la quota CHO, ma resto sempre uguale.
A mio modesto avviso è uguale se uno esce 6 giorni la settimana; se invece uno esce 2 giorni la settimana non è uguale.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
idem, sarà che con i miei allenamenti ed uscite praticamente non arrivo mai a finire le scorte di glicogeno e inoltre non allenandomi tutti i giorni non è un problema.
Questo è vero e lo noto anch'io.

L'apporto extra di carbo è particolarmente importante nei lunghi, per evitare di restare con il serbatoio vuoto. Per uscite con consumo sotto le 1000 calorie non è indispensabile (anche se lo ritengo una buona prassi comunque); ma se se fa un lungo oltre i 150 km ... diventa essenziale.

• Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Questo è vero e lo noto anch'io.

L'apporto extra di carbo è particolarmente importante nei lunghi, per evitare di restare con il serbatoio vuoto. Per uscite con consumo sotto le 1000 calorie non è indispensabile (anche se lo ritengo una buona prassi comunque); ma se se fa un lungo oltre i 150 km ... diventa essenziale.

per un "lungo"punterei sul "durante" soprattutto, in quanto parto dal presupposto che hai già le scorte piene dal giorno prima.

cmq da quello che ho capito, glicogeno endogeno sono 2000kcal, senza considerare il glicogeno recuperato dall'acido lattico attraverso il fegato durante, inoltre da valutare l'intensità che cambia in modo essenziale il tipo di "carburante" usato e perciò il reintegro post uscita. Ma quello lo sai solo te.

• Mi piace
Reactions: ValeXX and mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
per un "lungo"punterei sul "durante" soprattutto, in quanto parto dal presupposto che hai già le scorte piene dal giorno prima.

cmq da quello che ho capito, glicogeno endogeno sono 2000kcal, senza considerare il glicogeno recuperato dall'acido lattico attraverso il fegato durante, inoltre da valutare l'intensità che cambia in modo essenziale il tipo di "carburante" usato e perciò il reintegro post uscita. Ma quello lo sai solo te.
Le scorte di glicogeno sono variabili in funzione del peso in modo circa proporzionale.
Io non ne considero mai più di 1500 calorie (anche se peso 85 kg). Quando passo le 1000 consumate inizio a reintegrare lentamente, circa 100 calorie di carbo ogni mezzora (che ovviamente non è come 400 calorie ogni 2 ore !!!).

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma perche´ mi mettete lo Smile che "sganascia dal ridere" dove ho scritto che "ho trovato il coraggio di andare in palestra"?
Per me e´ un grande passo, io sono molto timido e per fare Sport in un ambiente chiuso con altra gente, ho bisogno di coraggio.
Giä per iscrivermi ho subito messo le mani avanti e chiesto di parlarmi lentamente, che alla fine resto sempre uno straniero.
In bici esco da sempre da solo, non faccio mai soste ai Bar, a calcio ci giocavo ma i compari erano sempre le stesse persone.
Lunedi ci vado, farö un gran respiro ed entrerö (anche perche´ i soldi se li pigliano che ci vada o meno!).
Non siamo tutti uguali, tutti super uomini, esistono anche le persone come me che si vergognano o hanno riguardo verso gli altri o verso il prorpio fisico (fisico e´ una parola grossa ;-)).

R

RedCaad

Guest
Le scorte di glicogeno sono variabili in funzione del peso in modo circa proporzionale.
Io non ne considero mai più di 1500 calorie (anche se peso 85 kg). Quando passo le 1000 consumate inizio a reintegrare lentamente, circa 100 calorie di carbo ogni mezzora (che ovviamente non è come 400 calorie ogni 2 ore !!!).

ti faccio un esempio, fai 150 km, fatti a passo, praticamente bruci molti grassi visto il tipo di intensità, ma te integri carboidrati che in realtà non stai bruciando( o cmq in minima parte). e soprattutto li reintegri a casa dopo il giro.

il risultato finale non sarà quello che cerchi.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ti faccio un esempio, fai 150 km, fatti a passo, praticamente bruci molti grassi visto il tipo di intensità, ma te integri carboidrati che in realtà non stai bruciando( o cmq in minima parte). e soprattutto li reintegri a casa dopo il giro.

il risultato finale non sarà quello che cerchi.
Quella che bruci è sempre una miscela di carbo e grassi, all'aumentare dell'intensità aumenta l'apporto di carbo rispetto ai grassi. In 150 km esaurirai le riserve di glicogeno anche andando in Z2 visto che pedalerai per almeno 5 ore, per cui reintegrare carbo è comunque fondamentale.

R

RedCaad

Guest
Quella che bruci è sempre una miscela di carbo e grassi, all'aumentare dell'intensità aumenta l'apporto di carbo rispetto ai grassi. In 150 km esaurirai le riserve di glicogeno anche andando in Z2 visto che pedalerai per almeno 5 ore, per cui reintegrare carbo è comunque fondamentale.

150km in 5h... la vedo dura riferito all'utente, con rispetto.

cmq bici consumo 650kcal/h.

650kcal/h x 5h = 3250kcal

al 70% di intensità si consuma il 30% grassi e 70% glicogeno.

1111111111.jpg

3250 * 0.30 = 975kcal grassi.

3250 * 0.70 = 2275 glicogeno.

@mlv reintegra "circa 100 calorie di carbo ogni mezzora" = 100*10 (cioè 5h/2) = 1000kcal.

Consumo giro = -3250
Integrazione = +1000
Glicogeno endogeno = +2000
Grasso = +975

risultato da calcolatrice = -3250+1000+975+2000= + 725 kcal.

(premetto che potrei aver sbagliato qualcosa)

Ultima modifica di un moderatore:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
150km in 5h... la vedo dura riferito all'utente.

con rispetto.
Infatto ho scritto almeno, quindi il discorso è ancor più valido se il tempo si allungano. Un consumo minimo di 200 gr l'ora porta a deplezione totale in sette ore, e meno si è allenati meno si è efficienti nel consumare i grassi.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ti rispondo per quanto mi riguarda: no, perché dovrei farlo?
77 kg: 77g di grassi, 154g di proteine al giorno. Tra quando mi alleno e quando non mi alleno (cioè MAI :mrgreen: sarebbe meglio dire: tra quando mi sfascio e quando mi alleno :))): ) la differenza la fa il quantitativo di carboidrati.
perchè consideri i tuoi 77Kg e non consideri solo la massa magra (ipotizzo 71/72kg)?
anche se non cambia troppo per persone normopeso (magari per gli obesi sarebbe giusto considerare la differenza)

R

RedCaad

Guest
150km in 5h... la vedo dura riferito all'utente.

con rispetto.

cmq bici consumo 650kcal/h.

650kcal/h x 5h = 3250kcal

al 70% di intensità si consuma il 30% grassi e 70% glicogeno.

Vedi l'allegato 229674

3250 * 0.30 = 975kcal grassi.

3250 * 0.70 = 2275 glicogeno.
Infatto ho scritto almeno, quindi il discorso è ancor più valido se il tempo si allungano. Un consumo minimo di 200 gr l'ora porta a deplezione totale in sette ore, e meno si è allenati meno si è efficienti nel consumare i grassi.

ho modificato il messaggio, forse sbaglio qualcosa.

• Mi piace
Reactions: never give up!

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
ho modificato il messaggio, forse sbaglio qualcosa.

1- il caffè sposta di molto il crossover point verso destra
2- una dieta povera di cho sposta di molto il crossover point verso destra
3- 1+2
4- poi ci sono sempre fonti di carburante alternative (=chetoni)

quindi non sbagli, solo hai un punto di vista limitato alla tua attività.

come è scritto anche nel grafico, però, anche l'allenamento sposta di molto il crossover point verso destra. E' plausibile che atleti più efficienti abbiano un consumo di 50e50 al 70-75% del vo2max (quindi abbondantemente al medio)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
1- il caffè sposta di molto il crossover point verso destra
2- una dieta povera di cho sposta di molto il crossover point verso destra
3- 1+2
4- poi ci sono sempre fonti di carburante alternative (=chetoni)

quindi non sbagli, solo hai un punto di vista limitato alla tua attività.

come è scritto anche nel grafico, però, anche l'allenamento sposta di molto il crossover point verso destra. E' plausibile che atleti più efficienti abbiano un consumo di 50e50 al 70-75% del vo2max (quindi abbondantemente al medio)
dicesi allenare potenza potenza lipidica... :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.