Buon pomeriggio da un ex negoziante

Vjncy

Novellino
21 Agosto 2015
31
26
Visita sito
Bici
Scapin ETIKA RC
Salve ragazzi,mi chiamo Vincenzo ho 37 anni sono siciliano vado in bici dal 2013 quando ho smesso,dopo l'ennesimo infortunio,di fare motocross:doh::doh:.

Da li è iniziata questa fantastica avventura,finchè ad ottobre del 2014 decido di aprire un piccolo negozietto per vendita e riparazione bici,in quanto nel mia zona i negozi e i meccanici erano pochi.

Venendo dal mondo della meccanica la bici è stata molto più semplice,anche se ho vestito nuovamente i panni dello studente per fare tutti i corsi che le aziende facevano per perfezionarmi,dove ho avuto modo di confrontarmi con altre persone e creare anche delle amicizie,interesse che ho anche qui per allargare le mie conoscenze e crescere come persona.

I primi 3 anni tutto alla grande il negozio funzionava bene si vendevano bici,per un periodo ho avuto anche un ragazzo che mi aiutava in officina,e fino a qui non mi pesava il lavoro il tempo dentro quel negozio.

Nel 2017 arrivano i primi segnali di crisi,internet inizia a prendere piede,e chi di voi,come me, prima della qualsiasi cosa va a controllare sui vari siti prezzi materiale ecc ecc. Praticamente eravamo nella situazione dei piccoli negozi contro le grandi catene,li ho capito che dovevo cambiare qualcosa in fretta.

Nel frattempo la giornata in negozio diventava lunghissima (12 ore al giorno per 6 giorni la settimana),iniziava a mancare quella libertà che avevo prima quando facevo altri lavori,il pensiero a volte di fare ordini la notte perchè il giorno non ci arrivavi,clienti sempre più esigenti,ma la cosa che mi mando in tilt non riuscivo più a pedalare,mi pesava anche farmi un uscita ogni tanto,al punto che iniziavo ad "odiare" la mia tanta amata bici.

Sapete che ho fatto?

Ho iniziato a guardarmi in giro e cercare qualsiasi cosa che mi permettesse di uscire da quel carcere a porte aperte,che ormai era diventato invivibile...

Quanti di voi si trovano in situazioni simili con il proprio lavoro/attività o comunque qualcosa che vi frena ?

Fatto sta che a giugno 2019 chiudo il negozio,con un passivo di oltre 30000€ guadagnati e sudati negli anni passati,ma con la consapevolezza di aver riacquistato la mia libertà,non c'è prezzo che tenga che barattare il proprio tempo.

Oggi ho un attività indipendente,che mi permette di giostrarmi gli orari a mio piacimento,ho ripreso ad uscire in bici come all inizio, mi faccio a passatempo qualche lavoretto agli amici e dal 4 maggio ad oggi ho fatto 6500km:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx, e cosa importante ho iniziato nuovamente ad amare la bici.

Spero di essere presente il più possibile e di condividere anche le mia esperienze con chi ne abbia voglia

Grazie per l attenzione e scusate il messaggio lungo ma credo sia doveroso fare una presentazione a 360°.

P.S.A distanza di un anno ancora continuo a pagare cose inerenti al negozio,speriamo di finire quanto prima perchè non se ne può più!!!

Questa la mia bici,sulla splendida terrazza di Taormina

118937515_10221514876413129_2559255279070656825_n.jpg
 
Ultima modifica:

Vjncy

Novellino
21 Agosto 2015
31
26
Visita sito
Bici
Scapin ETIKA RC
Grazie @charlietrotter,compagna di tanta avventura...questa foto e di lunedi abbiamo fatto in 2 quel giorno 200km per andare e tornare da taormina...bella esperienza!!!

Per il lavoro mai più attività commerciali convenzionali...solo solo per non essere schiavo dello stato.
 

Vjncy

Novellino
21 Agosto 2015
31
26
Visita sito
Bici
Scapin ETIKA RC
Bella bici, terra splendida quella in cui vivi... Certo, forse non facile per certi versi...
Se la vivevi male hai fatto più che bene! Io e mio padre abbiamo chiuso l'attività aperta quasi cinquant'anni fa, ora lui è in pensione e io faccio il dipendente part time. Al momento sono felice della scelta ;-)
Grazieee,@stambe riesco perfettamente a capire la situazione,o quanto meno,il Vostro impatto emotivo sarà stato molto più grande.Si ormai era diventata una penitenza tutti i giorni.

Quando mi dicevano sei fortunato a fare lo stesso lavoro della tua passione,Vi posso dire che non è cosi,almeno per me,xke praticamente non stacchi mai...Anche nelle uscite in bici la gente mi fermava xke aveva problemi al cambio freni ecc ecc oppure domandava quanto costa quello e quanto quest'altro...All'inizio lo pensavo anche io ma con il tempo quell'idea è morta...

La cosa lampante è che quello che facevo prima mi piaceva in tutto e per tutto non avevo tempo e non portava €€€ in tasca,anzi me li toglieva,oggi invece ho un attività che prima non mi piaceva ed invece ora la amo,ho tempo libero e soprattutto guadagno
 

Vjncy

Novellino
21 Agosto 2015
31
26
Visita sito
Bici
Scapin ETIKA RC
bello leggere la tua esperienza che hai condiviso. ti auguro di chiudere prima possibile il libro "nero" del negozio
Grazie @tornoindietro72 ,credo che quando una persona si presenti,in qualsiasi ambiente sia giusto dare qualche informazione x far capire alle persone chi bene o male sta interagendo con loro.

Mi avevano avvisato che dopo la chiusura per almeno un paio d'anni non finiva,ma io sono de coccio nelle cose ci devo sbattare con tutto me stesso.Alla fine mi piace e sono consapevole di ascoltare tutto e tutti ma sempre con i fatti alle mani e non le famose "opinioni"...
 

Vjncy

Novellino
21 Agosto 2015
31
26
Visita sito
Bici
Scapin ETIKA RC
Ottima scelta!!! la vita prima di tutto!!
grazie @maci68,il tempo è la risorsa più importante che abbiamo.Una cosa ho capito da quest'esperienza cosa ne vale ammazzarsi di lavoro per non far mancare nulla alla famiglia,per carità giustissimo,ma se alla fine poi manchiamo noi???

Io mio padre l ho conosciuto da quando è andato in pensione una vita dedita al lavoro,mi ha visto crescere in orizzontale,e questa cosa mi ha fatto male al punto di dirmi rinuncio a qualcosa ma non ha stare con i miei figli.
 
  • Mi piace
Reactions: maci68

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
purtroppo te ne sarai reso conto da subito il mercato del dettaglio, oramai in ogni bene di consumo, è in balia delle onde dell'e-commerce, prima erano solo i grandi distributori quelli da grandi numeri, quelli che in alcuni caso fanno il mercato stesso magari differenziato per le zone d'interesse. Aprire oggi, diciamo negli ultimi 10 anni un attività commerciale è da capitani coraggiosi ed in alcuni casi inconsapevoli della realtà. venendo al nocciolo, il mercato bici negli ultimi anno, una decina più o meno, è cambiato perché le bici è esplosa, ogni anno vedo più gente in giro, l'offerta nel settore è aumentata in quantità e tipologia di merce, i prezzi, non i margini, sono aumentati regolarmente, una bolla di sapone quasi. Il piccolo imprenditore in tutto questo, permettimi, galleggia.
 
  • Mi piace
Reactions: Vjncy

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Salve ragazzi,mi chiamo Vincenzo ho 37 anni sono siciliano vado in bici dal 2013 quando ho smesso,dopo l'ennesimo infortunio,di fare motocross:doh::doh:.

Da li è iniziata questa fantastica avventura,finchè ad ottobre del 2014 decido di aprire un piccolo negozietto per vendita e riparazione bici,in quanto nel mia zona i negozi e i meccanici erano pochi.

Venendo dal mondo della meccanica la bici è stata molto più semplice,anche se ho vestito nuovamente i panni dello studente per fare tutti i corsi che le aziende facevano per perfezionarmi,dove ho avuto modo di confrontarmi con altre persone e creare anche delle amicizie,interesse che ho anche qui per allargare le mie conoscenze e crescere come persona.

I primi 3 anni tutto alla grande il negozio funzionava bene si vendevano bici,per un periodo ho avuto anche un ragazzo che mi aiutava in officina,e fino a qui non mi pesava il lavoro il tempo dentro quel negozio.

Nel 2017 arrivano i primi segnali di crisi,internet inizia a prendere piede,e chi di voi,come me, prima della qualsiasi cosa va a controllare sui vari siti prezzi materiale ecc ecc. Praticamente eravamo nella situazione dei piccoli negozi contro le grandi catene,li ho capito che dovevo cambiare qualcosa in fretta.

Nel frattempo la giornata in negozio diventava lunghissima (12 ore al giorno per 6 giorni la settimana),iniziava a mancare quella libertà che avevo prima quando facevo altri lavori,il pensiero a volte di fare ordini la notte perchè il giorno non ci arrivavi,clienti sempre più esigenti,ma la cosa che mi mando in tilt non riuscivo più a pedalare,mi pesava anche farmi un uscita ogni tanto,al punto che iniziavo ad "odiare" la mia tanta amata bici.

Sapete che ho fatto?

Ho iniziato a guardarmi in giro e cercare qualsiasi cosa che mi permettesse di uscire da quel carcere a porte aperte,che ormai era diventato invivibile...

Quanti di voi si trovano in situazioni simili con il proprio lavoro/attività o comunque qualcosa che vi frena ?

Fatto sta che a giugno 2019 chiudo il negozio,con un passivo di oltre 30000€ guadagnati e sudati negli anni passati,ma con la consapevolezza di aver riacquistato la mia libertà,non c'è prezzo che tenga che barattare il proprio tempo.

Oggi ho un attività indipendente,che mi permette di giostrarmi gli orari a mio piacimento,ho ripreso ad uscire in bici come all inizio, mi faccio a passatempo qualche lavoretto agli amici e dal 4 maggio ad oggi ho fatto 6500km:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx, e cosa importante ho iniziato nuovamente ad amare la bici.

Spero di essere presente il più possibile e di condividere anche le mia esperienze con chi ne abbia voglia

Grazie per l attenzione e scusate il messaggio lungo ma credo sia doveroso fare una presentazione a 360°.

P.S.A distanza di un anno ancora continuo a pagare cose inerenti al negozio,speriamo di finire quanto prima perchè non se ne può più!!!

Questa la mia bici,sulla splendida terrazza di Taormina

Vedi l'allegato 229822

(bici bellissima), a parte questo hai fatto la scelta giusta, bravo e coraggioso.
Piacere di averti sul forum!
(cosa fai ora?)
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Vjncy

Vjncy

Novellino
21 Agosto 2015
31
26
Visita sito
Bici
Scapin ETIKA RC
purtroppo te ne sarai reso conto da subito il mercato del dettaglio, oramai in ogni bene di consumo, è in balia delle onde dell'e-commerce, prima erano solo i grandi distributori quelli da grandi numeri, quelli che in alcuni caso fanno il mercato stesso magari differenziato per le zone d'interesse. Aprire oggi, diciamo negli ultimi 10 anni un attività commerciale è da capitani coraggiosi ed in alcuni casi inconsapevoli della realtà. venendo al nocciolo, il mercato bici negli ultimi anno, una decina più o meno, è cambiato perché le bici è esplosa, ogni anno vedo più gente in giro, l'offerta nel settore è aumentata in quantità e tipologia di merce, i prezzi, non i margini, sono aumentati regolarmente, una bolla di sapone quasi. Il piccolo imprenditore in tutto questo, permettimi, galleggia.
Concordo in tutto,e che a volte ci facciamo prendere dalla frenesia e dalla voglia di fare che non si analizza nel dettaglio,questo solo perché i sogni annebbiano la vista,e poi si paga il conto...
Purtroppo da un lato,ma è anche necessario,il libero mercato,la globalizzazione e la tecnologia ha portato a questo.

Ma l'importante e capire verso dove siamo proiettati...esempio banale e come aprire oggi un agenzia di viaggi!!!Oppure le banche che stanno chiudendo filiali e portano tutto sull online tutto a discapito di posti di lavoro sempre più ridotti...
 

Vjncy

Novellino
21 Agosto 2015
31
26
Visita sito
Bici
Scapin ETIKA RC
(bici bellissima), a parte questo hai fatto la scelta giusta, bravo e coraggioso.
Piacere di averti sul forum!
(cosa fai ora?)
;-)
[/QUOT

Grazie @ValeXX per i complimenti per la bici...ci divertiamo.

Per quella che è la scelta ne hai 2 opzioni o continuare a fare gli stessi errori impuntandoti in una cosa oppure,quello che ho fatto,vedere cosa offre il mercato a lungo termine,e quindi per entrambe le scelte ci vuole sempre coraggio...

A volte penso che il problema sono io perchè sono molto esigente da me e dalle mie scelte a costo di iniziare una cosa da 0 ma la devo fare con le competenze di oggi e non di 10 anni fa!!!

Ad oggi sono sempre nel settore ciclistico in parte ma non dal lato negoziante!!! :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 

Vjncy

Novellino
21 Agosto 2015
31
26
Visita sito
Bici
Scapin ETIKA RC
Adesso come vivi? Hai fatto un 6 al superenalotto?
@Joe_T se avessi fatto 6 al superenalotto credo molto probabilmente non sarei in Italia,ma ci verrei a realizzare tanti piccoli sogni,come ad esempio pedalare nelle salite più famose,organizzarmi per fare questo in diverse occasioni...

Cmq non ho fatto 6 relativo ai soldi ma dal lato della vita e del tempo SI,tutto sta al valore che diamo alle cose che facciamo...Una qualsiasi cosa che ti soddisfa al 100% è ottimo ma è anche vero che mi piace sempre alzare l asticella e al miglioramento non c'è mai fine.

Sai qual'è stato il mio più grande difetto,non ero e non sono un venditore,ho sempre curato il cliente in tutto cercando la miglior soluzione anche a discapito mio,nel senso di guadagnare meno e questa cosa veniva vista brutta perchè nella mia zona sono "abituati" a farsi rubare €€€.
Anche qui mi dovevo distinguere ahahah

Oggi lavoro anche con il ciclista ma in modo diverso...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
complimenti per il coraggio. DI mollare tutto, di investire, di tenere duro, di lavorare e di fare tanti sacrifici. Ma anche di capire come stava andando e il coraggio di cambiare direzione. E di scrivere questo post...
 
  • Mi piace
Reactions: Vjncy

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io più o meno ho vissuto un esperienza simile. Avevo un piccolo negozietto e facevo soprattutto riparazioni. Era però un attività accessoria, praticamente un dopo lavoro. Ho resistito per un paio d'anni, poi ho mollato. Va bene avere la passione per la bici, però non era più vita, era solo lavoro e dormire. Tempo libero ZERO.
Anche a me piaceva il mondo della bici nel suo assieme, pedalare e metterci le mani. Ma il tempo per andare in bici non c'era praticamente più, il santo non valeva la candela ed ho mollato.
Non rimpiango nulla di quello che ho fatto, almeno ciò provato, altrimenti sarei sempre rimasto con il rimpianto del "non averci provato".
 

Vjncy

Novellino
21 Agosto 2015
31
26
Visita sito
Bici
Scapin ETIKA RC
complimenti per il coraggio. DI mollare tutto, di investire, di tenere duro, di lavorare e di fare tanti sacrifici. Ma anche di capire come stava andando e il coraggio di cambiare direzione. E di scrivere questo post...
Grazie @Zac36100 sai dove sta il problema,che tante volte sappiamo dove stiamo andando a parare e non si ci pensa in anticipo,aspettando di trovarsi col .... per terra per poi poter fare qualcosa.Penso che se so una cosa dove mi sta portando intanto inizio in modo da arrivare già preparato...poi man mano si vede...

Purtroppo è una condizione mentale che ci è stata impressa nel tempo,ma non è mai troppo tardi!!!
 

Vjncy

Novellino
21 Agosto 2015
31
26
Visita sito
Bici
Scapin ETIKA RC
Bella ed interessante la tua storia, bella pure la tua bici!!!
Non capisco dalla foto, ha il reggisella integrato?
Grazie @bastianella31 ognuno di noi abbiamo le nostre storie con le nostre esperienze,l'importante è trasformare una tragedia in una commedia:-)xxxx:-)xxxx,se nella vita tutto andrebbe pulito e liscio senza imprevisti vedi che vita ne esca piatta,tipo elettrogramma di un morto,cosi si da del pepe e soprattutto questo aiuta a crescere e farne tesoro da poter condividere anche in futuro.

La bici non ha il tubo sella integrato,sembra che lo fosse ma io sono stato sempre un pò contro perchè hai troppe limitazioni...Tipo nel mio caso ho la bici una taglia più piccola perchè ho le gambe più lunghe del busto,infatti ho un fuorisella altissimo e pipa da 130mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11