Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Non è questione di piacere o non piacere, dopo tutto il suo ruolo era quello di vincere, mica di essere simpatico. E' un personaggio che, come altri sia chiaro, ha dato di sè prove poco edificanti. Mi basta e mi avanza.

L'hai mai visto un bottegaio non parlar bene del proprio salame? ;-)

Ma per tornare alla questione del "professionista", io non sono un pro, non ho le esigenze e nemmeno i vincoli o gli interessi di un pro, per cui di quello che dice un pro prendo nota ma gli do un peso molto, molto relativo. Per dire, a me della velocità di cambio ruote interessa nulla.
Nicola da uno attento e preciso come te non mi aspetto una considerazione cosi superficiale....I freni a disco non sono una sua invenzione quindi non c'entra nulla con la presentazione della sua bici e lo dice pure...
Poi personalmente a prescindere dalle vicende personali che tali rimangono e che nessuno di noi conosce nei dettagli, per me Cipollini era e resta un mito per ciò che è stato in grado di fare

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si in fin dei conti va' in bici da 40 anni, ha vinto qualche decina di corse, campione del mondo ed ora costruttore di bici con freni a disco. Non ne capisce nulla.
Personalmente io non ho detto che non capisce nulla. Ho detto, e lo ribadisco, che si tratta di un personaggio di chi non ho stima al di là di quello che è stato l'ambito agonistico.

Quando ai "suoi" prodotti (che non progettà nè costruisce, ci mette solo il nome) , proprio perchè "suoi" prendo quello che dice con delle molle lunghe così. Nè più nè meno di quanto prenda per oro colato quanto raccontano i vari testimonial e i claim pubblicitari di qualunque marchio.

Meglio dare retta a chi sta' dietro un computer, progettista di bici o forumista che sia, ne capisce di più.
Essere (stato) un vincente nello sport non significa automaticamente avere un livello altrettanto alto di competenza in qualsiasi altro settore.

• Mi piace
Reactions: samuelgol

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nicola da uno attento e preciso come te non mi aspetto una considerazione cosi superficiale....I freni a disco non sono una sua invenzione quindi non c'entra nulla con la presentazione della sua bici e lo dice pure...
Poi personalmente a prescindere dalle vicende personali che tali rimangono e che nessuno di noi conosce nei dettagli, per me Cipollini era e resta un mito per ciò che è stato in grado di fare
Chiedilo a Simeoni, che mito è stato.

• Mi piace
Reactions: samuelgol

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Personalmente io non ho detto che non capisce nulla. Ho detto, e lo ribadisco, che si tratta di un personaggio di chi non ho stima al di là di quello che è stato l'ambito agonistico.

Quando ai "suoi" prodotti (che non progettà nè costruisce, ci mette solo il nome) , proprio perchè "suoi" prendo quello che dice con delle molle lunghe così. Nè più nè meno di quanto prenda per oro colato quanto raccontano i vari testimonial e i claim pubblicitari di qualunque marchio.

Essere (stato) un vincente nello sport non significa automaticamente avere un livello altrettanto alto di competenza in qualsiasi altro settore.

Infatti non ho quotato te.

Perdonami ma forse uno del suo livello ne capisce qualcosa in più ed ha maggiore credibilita' di personaggi che girano qui dentro.
Poi forse non hai ascoltato quel che ha detto; e non hai nemmeno notato che dice quel che dice davanti ad una delle sue bici montata con i dischi quindi quando nel post precedente hai tirato in ballo il bottegaio che parla bene di quel che vende lo hai fatto fuori luogo.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc
Incredibile che ci sia un signor nessuno in un forum che si permette di commentare in questo modo gente di quel calibro
Non ha nemmeno la decenza di dire che non è daccordo.
vola basso, in quanto a nessuno sei il meglio in questo forum, disquisisci di cose che non sai senza averle provate, l'incredibile è come ci siano boccaloni che credono a tutto quello che viene detto, anche fosse il papa e cipollini non è il papa,

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
vola basso, in quanto a nessuno sei il meglio in questo forum, disquisisci di cose che non sai senza averle provate, l'incredibile è come ci siano boccaloni che credono a tutto quello che viene detto, anche fosse il papa e cipollini non è il papa,

Io volo bassissimo, non basso.

Tu ti sei messo in competizione con un campione del mondo, sara' chi legge a valutare se credere ad un campione o a te.

Poi a proposito di volare basso mi piacerebbe proprio vederti se lo hai davanti di persona dire quello che hai detto.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Al di là del personaggio penso che Cipollini qualcosa di bici ci capisca, la sua esperienza come ciclista è incontestabile così come quella di imprenditore del settore.
Detto questo il suo discorso sui freni a disco non mi convince sia riguardo la modulabilità del freno sia riguardo il passaggio moto-bici anche perché di mezzo ci sono 20 anni di dischi du MTB e ciclocross.
Probabilmente i sui giudizi sul freno disco risentono troppo della sua personale esperienza con freni rim.

Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
In una discussione tra persone adulte e mature si dovrebbe evitare di andare sul personale...
Se si hanno degli argomenti seri per obbiettare su quello che afferma Cipollini bene altrimenti non è obbligatorio scrivere...
A mio parere le incongruenze del suo discorso sono:
Non ha mai corso con una bici disc quindi da un giudizio senza un reale riscontro ma potrebbe essere che probabilmente qualche pro in attività gli avrà fatto qualche "confidenza"
Il discorso bici/moto ha poco senso perché le potenze/masse/velocità in gioco sono estremamente diverse e se facessero gli studi scientifici di cui parla lo dimostrerebbero (che non è un paragone serio)
Secondo me si tratta solo di abitudine ed esperienza ad un impianto piu potente ma altrettanto sicuro (se non di piu) rispetto ad una bici rim

• Mi piace
Reactions: ghesso and Paolore

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Tranne il fatto che resta un messaggio ovviamente pubblicitario direi che il buon Mario, simpatico o meno, se parla di una bici forse ne sa. Quello è il suo settore, non la cucina o l energia nucleare. Anche tomba era particolare ma se dovesse provare uno sci direi che le sue indicazioni meriterebbero attenzione. O pensi anche tu che il forumendolo medio di ciclismo ne sappia di più di cipollini?

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
A me Cipollini come corridore e personaggio finché era in attività è sempre piaciuto, troppo guascone, esagerato, sbruffone e spaccone ma forse proprio per questo alla fine mi sta simpatico. Caratterialmente il mio esatto opposto ma non mi sarebbe dispiaciuto essere nei suoi panni, almeno qualche volta.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si in fin dei conti va' in bici da 40 anni, ha vinto qualche decina di corse, campione del mondo ed ora costruttore di bici con freni a disco. Non ne capisce nulla.
Meglio dare retta a chi sta' dietro un computer, progettista di bici o forumista che sia, ne capisce di più.
Mario non è affatto stupido anzi è un uomo di grande carisma. Ha commesso degli errori però, ha menato la moglie e il suo uomo, dovrà risponderne in tribunale, ma i campioni sono così, sono delle belve hanno caratteri particolari. Per il resto ha messo su un azienda non male oggi ho visto un suo telaio disc e sono belli davvero, non so chi glieli faccia, ma sono belli ben verniciati e particolari, un po come lui sono nodosi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io volo bassissimo, non basso.

Tu ti sei messo in competizione con un campione del mondo, sara' chi legge a valutare se credere ad un campione o a te.

Poi a proposito di volare basso mi piacerebbe proprio vederti se lo hai davanti di persona dire quello che hai detto.
Gli dici poco, è alto oltre 1,90 ed ha una muscolatura tipo culturista. Io l'ho trovato spesso anche a sciare e sinceramente è una belva anche li

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perdonami ma forse uno del suo livello ne capisce qualcosa in più ed ha maggiore credibilita' di personaggi che girano qui dentro.
E' un'opinione che rispetto ma dalla quale rispettosamente dissento.

Poi forse non hai ascoltato quel che ha detto; e non hai nemmeno notato che dice quel che dice davanti ad una delle sue bici montata con i dischi quindi quando nel post precedente hai tirato in ballo il bottegaio che parla bene di quel che vende lo hai fatto fuori luogo.
Ah, quindi quando magnifica le prestazioni in discesa della sua bici non è l'oste che parla del proprio vino? Ah, beh, allora.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In una discussione tra persone adulte e mature si dovrebbe evitare di andare sul personale...
Non vado sul personale.
Sia chiaro: il ruolo degli sportivi di alto livello è quello di vincere, non quello di essere degli esempi di vita. Però come si vince e si perde e come ci si comporta in gara (e fuori) entra a far parte delle valutazioni complessive di un personaggio.

Se si hanno degli argomenti seri per obbiettare su quello che afferma Cipollini bene altrimenti non è obbligatorio scrivere...
A mio parere le incongruenze del suo discorso sono:
Non ha mai corso con una bici disc quindi da un giudizio senza un reale riscontro ma potrebbe essere che probabilmente qualche pro in attività gli avrà fatto qualche "confidenza"
Il discorso bici/moto ha poco senso perché le potenze/masse/velocità in gioco sono estremamente diverse e se facessero gli studi scientifici di cui parla lo dimostrerebbero (che non è un paragone serio)
Secondo me si tratta solo di abitudine ed esperienza ad un impianto piu potente ma altrettanto sicuro (se non di piu) rispetto ad una bici rim
Mi paiono argomenti abbastanza seri ;-)

Ma detto questo, a me fa specie che ci sia chi continua ad affidarsi al principio di autorità, all' "ipse dixit". Uno prova le cose e decide se piacciono o non piacciono, se vanno bene o se non vanno bene, non c'è bisogno di farsi dire cosa pensare e come. Almeno io la vedo così o-o

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tranne il fatto che resta un messaggio ovviamente pubblicitario direi che il buon Mario, simpatico o meno, se parla di una bici forse ne sa. Quello è il suo settore, non la cucina o l energia nucleare. Anche tomba era particolare ma se dovesse provare uno sci direi che le sue indicazioni meriterebbero attenzione. O pensi anche tu che il forumendolo medio di ciclismo ne sappia di più di cipollini?
Se parla come ex-pro, quello che dice è senz'altro interessante ma non ha nulla a che vedere con l'uso che del mezzo fa il ciclosuonato, che non ha nè l'esperienza nè la capacità tecnico/atletica di un agonista di livello mondiale.

Dopo di che, che i pro cadano per colpa dei dischi è una bojata. Che non ne abbiano bisogno sono il primo a dirlo, che siano "meglio" per gli amatori come dice anche lui è pacifico, ma che proprio i pro che hanno esperienza e sensibilità che manco possiamo immaginarci cadano perchè "frenano troppo" mi pare abbastanza difficile da sostenere. Semmai dovrebbero essere gli amatori a "frenare troppo" e fischiare per terra, ed allora non si dovrebbe/potrebbe dire che "i dischi sono meglio per gli amatori".

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Ma detto questo, a me fa specie che ci sia chi continua ad affidarsi al principio di autorità, all' "ipse dixit". Uno prova le cose e decide se piacciono o non piacciono, se vanno bene o se non vanno bene, non c'è bisogno di farsi dire cosa pensare e come. Almeno io la vedo così o-o
Ben detto.. uno una cosa la deve provare testare nei vari frangenti (non un giretto attorno all'isolato) e poi disquisirne con chi magari ha idee diverse -spesso ne esce un discorso con costrutto-
Sul personaggio non disquisisco perchè della sua vita privata non si può parlarne se non si conosce a fondo.. sulle sue convinzioni si e paragonare moto a bici è fallace per principio così come affermare che ho troppo potenza frenante.. sarebbe come a dire che dischi brembo carboceramici sulle ferrari frenano troppo ;pirlùn^ quando tutti sanno -o almeno spero- che non sono i freni a frenare troppo ma chi li aziona.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sul personaggio non disquisisco perchè della sua vita privata non si può parlarne se non si conosce a fondo...
Chiarisco per evitare fraintendimenti: io mi riferisco alle note vicende di mobbing contro Simeoni, a cui ad onor del vero partecipò gran parte del gruppo (gli italiani perlomeno).

sarebbe come a dire che dischi brembo carboceramici sulle ferrari frenano troppo ;pirlùn^ quando tutti sanno -o almeno spero- che non sono i freni a frenare troppo ma chi li aziona.
Vuoi vedere che abbiamo scoperto perchè la rossa va così piano? :==

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.