Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché strano? Ancora non mi hai spiegato perché il Force meccanico disc11v è vecchio e Ultegra 11v no? Se vale il discorso del 12v allora tutti i Shimano sono vecchi
Perché sram 12v esiste Shimano 12v ancora no
Strano perché il funzionamento di uno dei due è sostanzialmente ineccepibile, l'altro è americano...

dani

Novellino
18 Aprile 2007
45
8
Visita sito
Perché sram 12v esiste Shimano 12v ancora no
Strano perché il funzionamento di uno dei due è sostanzialmente ineccepibile, l'altro è americano...
[/QUOTE
Ho capito sei uno pro Shimano non c'è analisi costruttiva con te ho il Force meccanico sulla vecchia bici e funziona come un orologio però peccato che è americano se era giapponese era top...... comunque gli americani sono già al 12v....wireless....sono avanti sia in BDC e MTB...e per fortuna che Ultegra non è ancora vecchio tu mi dici mah

• Mi piace
Reactions: -andrea-

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
[
Sulla deragliata del force ce ne sono parecchie di lamentele, idem sulla rumorosità del nuovo axs e delle corone finite dopo 5000km
Senza contare che han dovuto fare le corone con salto di 13 denti per farlo funzionare bene, perdendo de facto il vantaggio del pignone in più

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Buongiorno, sia le ruote cadex tubless che tubolare montano sempre solo le coperture specifiche giant/cadex?
(se qualcuno possiede le cadex tubolare sarei curioso di un parere; non ho torvato molte opinioni, anzi)
Grazie mille

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
325
642
45
Salerno
Visita sito
Bici
Colnago C64 - Colnago V4rs
Vi presento la mia nuova TCR SL 2020, ieri prima uscita 150 km con 3600 MT dsl, che dire....bici che impressiona per comodità e reattività, non mi aspettavo di trovarmi così bene, in discesa stabile come una spada, in salite dure la sua leggerezza aiuta tanto...in pianura non so dare opinioni per ora perché ieri solo sali scendi

Allegati

• IMG_20200913_065503792.jpg
    IMG_20200913_065503792.jpg
    275,2 KB · Visite: 150

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Buongiorno, sia le ruote cadex tubless che tubolare montano sempre solo le coperture specifiche giant/cadex?
(se qualcuno possiede le cadex tubolare sarei curioso di un parere; non ho torvato molte opinioni, anzi)
Grazie mille
Se sono tubolare puoi montarci quello che vuoi.sono incollati non hanno problemi di aderenza.le tcr del team ccc sono montate tubolare e non sono di certo i gavia

• Mi piace
Reactions: iceman06

speedygabry

Apprendista Passista
27 Luglio 2010
1.049
70
nella bassa dove si mangia cotechino e gnocco frit
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro 2019,Giant TCR ADV SL 21
Grazie mille
io dopo quasi 600 km posso dire che mi trovo bene coi cadex da 25mm ma sono tubeless, comodi ma allo stesso tempo scorrevoli , l'unica sfiga è stata una foratura alla prima uscita dopo 20 km ma ho pestato un qualcosa di appuntito e il lattice ha fatto il suo lavoro. Vedremo col tempo.

• Mi piace
Reactions: iceman06

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esiste un Ultegra 12v?

Che uno si trovi male.con un Ultegra e bene con force già è moooolto strano, poi andare a comprare un gruppo già vecchio, a meno di offertone, non lo vedo molto sensato, anche perché l'unico vanto che può avere il force è il peso...
Sulla deragliata del force ce ne sono parecchie di lamentele, idem sulla rumorosità del nuovo axs e delle corone finite dopo 5000km
Senza contare che han dovuto fare le corone con salto di 13 denti per farlo funzionare bene, perdendo de facto il vantaggio del pignone in più
Guarda, ognuno libero di pensarla come vuole, per me non esiste in assoluto un gruppo che vada meglio di un altro....ognuno ha le proprie esigenze e i propri gusti, ragione per cui il fatto che uno si trovi meglio con un Force rispetto a un Ultegra non lo vedo affatto strano, così come trovo abbastanza discutibile il discorso Sram 11 velocità=vecchio perchè esiste il 12 velocità, dando per scontato che per tutti sia indispensabile avere l'ultimo modello uscito sul mercato, e/o dando per scontato che tutti ritengano indispensabile montare un cambio elettronico (perchè mi risulta che il 12v Sram sia disponibile per i soli gruppi elettronici).

Per quel che mi riguarda posso dirti che, avendo avuto come primo gruppo uno Shimano Ultegra (anche se parliamo di parecchi anni fa), di Sram ho preferito sin da subito il sistema di cambiata Double Tap e l'ergonomia delle leve (su quest'ultimo punto Shimano ha poi migliorato parecchio i suoi prodotti), questo però non vuol dire che mi sono trovato male con Shimano.
La cambiata Sram è meno silenziosa e/o fluida rispetto a Shimano (anche se con i gruppi a 11v Sram ha fatto un miglioramento notevole rispetto a quelli 10v)? Può essere, ma poco male, per i miei gusti va benissimo così, e continuo a preferire il sistema Double Tap.....dell'elettronico onestamente mi interessa poco e niente, di avere 12 velocità ancora meno, quindi se oggi dovessi optare per un gruppo meccanico disc, io personalmente resterei su Sram Force 11v (per chi possiede già il gruppo meccanico non disc, sarebbe sufficiente prendere il kit leve/freni disc con una spesa contenuta) con il quale mi sto trovando molto bene.....non lo monta praticamente nessuno, è vero, ma questo non vuol dire assolutamente niente, avendo a catalogo gruppi elettronici wireless 12v, trovo normale che Sram punti a pubblicizzare e vendere questi ultimi piuttosto che i modelli a 11v.

Tutto questo per dire che non siamo tutti uguali, quello che va bene per me non è detto che vada bene anche a te, e viceversa. ;-)

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Io so solo che per far andar bene e in silenzio il mio force ho dovuto mettere Shimano in tutti i componenti tranne deragliatore e comando (ovviamente). Adesso sì che è silenzioso e mi piace, e onestamente preferisco il double tap al sistema Shimano.
Nella prossima bici avrò Ultegra meccanico e me lo terrò volentieri, lo sram ha alcune buone qualità ma la regolazione non dura moltissimo ed è appunto rumoroso, salvo cambiare tutto il possibile come ho fatto io.

Secondo me SRAM è più a posto su MTB...su strada secondo me Shimano è leggermente meglio, se non fosse per il double tap che preferisco non ci sarebbe neanche sfida, per me

• Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io so solo che per far andar bene e in silenzio il mio force ho dovuto mettere Shimano in tutti i componenti tranne deragliatore e comando (ovviamente). Adesso sì che è silenzioso e mi piace, e onestamente preferisco il double tap al sistema Shimano.
Nella prossima bici avrò Ultegra meccanico e me lo terrò volentieri, lo sram ha alcune buone qualità ma la regolazione non dura moltissimo ed è appunto rumoroso, salvo cambiare tutto il possibile come ho fatto io.

Secondo me SRAM è più a posto su MTB...su strada secondo me Shimano è leggermente meglio, se non fosse per il double tap che preferisco non ci sarebbe neanche sfida, per me
Io monto gruppo completo Sram Force meccanico (tranne guarnitura dal momento che monto misuratore Quarq) e tutto questo rumore onestamente non lo avverto, anzi....però è vero che se uno monta e smonta la ruota posteriore frequentemente (anche solo per fare dei rulli) la regolazione del cambio è da controllare.
Purtroppo non si può avere tutto, se uno preferisce il sistema Double Tap dovrà sacrificare un pò di silenziosità e fluidità (quest'ultima comunque, da quanto capito, dipende anche dalla meccanica del cambio differente rispetto a Shimano e non solo da una corretta regolazione del cambio), ognuno farà la sua scelta in base alle proprie preferenze.
Finchè resterò su gruppi meccanici, la mia scelta sarà sicuramente Sram.....mentre se un domani dovessi passare a un gruppo elettronico, terrei in considerazione anche Shimano perchè ho visto in negozio che su questi modelli la leva freno è fissa (come Sram per capirci) e si preme sulla leva interna per azionare la cambiata. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Io monto gruppo completo Sram Force meccanico (tranne guarnitura dal momento che monto misuratore Quarq) e tutto questo rumore onestamente non lo avverto, anzi....però è vero che se uno monta e smonta la ruota posteriore frequentemente (anche solo per fare dei rulli) la regolazione del cambio è da controllare.
Purtroppo non si può avere tutto, se uno preferisce il sistema Double Tap dovrà sacrificare un pò di silenziosità e fluidità (quest'ultima comunque, da quanto capito, dipende anche dal meccanismo di cambiata differente rispetto a Shimano e non solo da una corretta regolazione del cambio), ognuno farà la sua scelta in base alle proprie preferenze.
Finchè resterò su gruppi meccanici, la mia scelta sarà sicuramente Sram.....mentre se un domani dovessi passare a un gruppo elettronico, terrei in considerazione anche Shimano perchè ho visto in negozio che su questi modelli la leva freno è fissa (come Sram per capirci) e si preme sulla leva interna per azionare la cambiata. ;-)
Giustissimo, smonti e rimonti la ruota e devi controllare la tensione, questa cosa non l'ho mai capita e men che meno sopportata, però il double tap mi fa chiudere un occhio anche su questo

• Mi piace
Reactions: andry96 and Bonus79

nadiaegio

Novellino
25 Settembre 2013
31
1
bolzano
Visita sito
Bici
Bottecchia Ottavio
oggi prima uscita con la tcr, davvero ottime impressioni da subito...sarà che la bici di prima era "vecchia" (scott cr1 pro 2012), con ruote di alluminio pesanti e con profilo basso, sarà che la geometria mi è più adatta ed ho una posizione migliore ma ho davvero avuto l'impressione di fare meno fatica a parità di intensità...

cose positive che mi hanno colpito subito, come detto da altri utenti, la reattività quando rilanci, sia in piedi che seduto, e come mantiene velocità in pianura, se smetto di pedalare qualche secondo scorre che è un piacere mentre con quella di prima sembrava di essere frenato...in discesa è molto precisa ma devo farci la mano, soprattutto con la piega da 44 (prima avevo 42)...i dischi direi che siano una buona scelta anche se devo farci l'abitudine...arrivo da 50/34 + 11/28 ed ora ho 52/36 + 11/30 e devo dire che nel giro di oggi, 108km e 1250d+ con salite "normali", non ho notato grosse differenze ed il feeling era buono da subito...

cose "negative" sono la piega da 44, avendo le spalle un pò strette ed arrivando da una piega da 42 mi sembra di avere un timone, vedrò se mi abituo se no la cambio, dato che comunque la vorrei mettere in carbonio...i gavia mi danno poco feeling in discesa ma non saprei se sia perchè sono nuovi o perchè mi devo abituare a bici/piega, o semplicemente sono scarsi...al momento ho tutti gli spessori sotto ma abbiamo deciso di valutare la situazione ogni 4-500 km di utilizzo...
hai una L ?

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Piccolo OT: Leggo dibattiti su Sram 12v e shimano 11v. Visto che prossimamente uscirà il gruppo shimano 12v, che probabilità ci sono che il cambio elettronico possa essere aggiornato senza dover cambiare comandi? Alla fine essendo elettronico si potrà adattare con un semplice aggiornamento sw.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Piccolo OT: Leggo dibattiti su Sram 12v e shimano 11v. Visto che prossimamente uscirà il gruppo shimano 12v, che probabilità ci sono che il cambio elettronico possa essere aggiornato senza dover cambiare comandi? Alla fine essendo elettronico si potrà adattare con un semplice aggiornamento sw.
Zero, nel senso che potrebbero farlo per farti risparmiare ma ovviamente non lo faranno per farti comprare tutto il gruppo, anche perché non si sa nemmeno se sarà a fili o wireless
PS
Anche sram usando la stessa identica tecnologia di trasmissione per 11 e 12v non li ha resi compatibili fra loro

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
esatto...togli la falsa borraccia come descritta (pesata per 350gr), togli i pesi (dichiarati) dei look (230gr), portaborraccia (35x2) e garmin 520 (100gr) poi aggiungi i 100 gr che ho tolto con la sella e la bici nuda sarebbe intorno ai 7,6kg, considerando la taglia davvero niente male, mi aspettavo almeno 2-300 gr in più...
Bel peso! Conferma quanto detto per la mia.

• Mi piace
Reactions: bagga

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
oggi prima uscita con la tcr, davvero ottime impressioni da subito...sarà che la bici di prima era "vecchia" (scott cr1 pro 2012), con ruote di alluminio pesanti e con profilo basso, sarà che la geometria mi è più adatta ed ho una posizione migliore ma ho davvero avuto l'impressione di fare meno fatica a parità di intensità...

cose positive che mi hanno colpito subito, come detto da altri utenti, la reattività quando rilanci, sia in piedi che seduto, e come mantiene velocità in pianura, se smetto di pedalare qualche secondo scorre che è un piacere mentre con quella di prima sembrava di essere frenato...in discesa è molto precisa ma devo farci la mano, soprattutto con la piega da 44 (prima avevo 42)...i dischi direi che siano una buona scelta anche se devo farci l'abitudine...arrivo da 50/34 + 11/28 ed ora ho 52/36 + 11/30 e devo dire che nel giro di oggi, 108km e 1250d+ con salite "normali", non ho notato grosse differenze ed il feeling era buono da subito...
Anche qui confermo le sensazioni.

• Mi piace
Reactions: bagga

Robybikers

Novellino
15 Settembre 2019
2
6
64
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 Comp
Salve a tutti anche io sono rientrato dopo anni nel mondo Giant.
Dopo la mia prima bici da strada (Tarmac SL6 Comp) ero indeciso fra Una Emonda SL6 Pro o una TCR advanced pro team.
L'estetica pendeva per la Trek.
Avevo deciso di prenderla quando poi all'ultimo momento mi è capitato un sito spagnolo con relatva pesata.
Oltre 8,100 kg.
Più della mia Tarmac con semplici ruote in alluminio.
Sono tornato sui miei passi,sono andato a vedere la Giant,ed in taglia m/l tirata fuori dalla scatola davanti a me,un ottimo 7,37 kg!!!!
Non ci ho pensato 2 volte l'ho presa al volo.
Cambiati i copertoni con dei Pro One 1 da 28,pedali Exustar compreso portaborraccia,supporto Garmin in carbonio e tanto lattice per un totale di 7,46 kg,peso che io ritengo ottimo per una bici di questa fascia di prezzo.
Penso che sia impossibile comprare,dal punto di vista tecnico,qualcosa di più competitivo.
Senza considerare il must del misuratore di potenza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.